TG Tvi Molise ore 12:00 del 21 settembre 2016
Rischio chiusura per lo Zuccherificio, venerdì incontro in Regione
E’ stata convocata per venerdì prossimo, 23 settembre, in Regione a Campobasso, una riunione per affrontare la nuova delicata fase nella quale versa lo Zuccherificio del Molise. Conclusasi infatti la mini campagna per la trasformazione delle barbabietole, si prospetta il rischio di una definitiva chiusura dello stabilimento a seguito del fallimento dichiarato dal Tribunale di Larino. Al centro dell’incontro le sorti dello Zuccherificio del Molise e il problema della scadenza della Cassa Integrazione per i lavoratori. La riunione è stata convocata dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Carlo Veneziale, d’intesa con l’assessore all’Agricoltura, Vittorino Facciolla.
Pericolo truffe, l’appello della Polizia agli anziani
Sempre maggiore la presenza di venditori ambulanti a Campobasso che, con il pretesto di vendere i loro articoli, spesso importunano soprattutto le persone anziane. Alcuni di questi venditori, gravati da precedenti di vario genere – fanno sapere dalla Questura del capoluogo – sono già stati allontanati da Campobasso con provvedimento del foglio di via obbligatorio. Tuttavia si ha motivo di ritenere che la presenza dei venditori ambulanti abusivi sia connessa anche ad altri reati, quali truffe in danno di anziani e che il contatto in strada con la scusa di vendere possa essere sfruttato per favorire la commissione di reati. Da qui l’appello della Polizia alla cittadinanza, in particolare agli anziani, a prestare la massima attenzione e avvertire le Forze dell’Ordine anche al primo sospetto.
Sicurezza edifici, l’Acem scrive al Premier
Detrazione del 100% di Irpef /Ires delle spese sostenute, a beneficio dei soggetti che realizzeranno interventi per l’adeguamento sismico. Questa la proposta del presidente dell’Acem, Corrado Di Niro, rivolta al presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Secondo il numero uno dell’Associazione Costruttori Edili del Molise, solo in questo modo, ovvero con una misura choc, i privati saranno stimolati nel porre in essere interventi per la reale messa in sicurezza del patrimonio abitativo del nostro Paese. In questo modo – prosegue Di Niro nella sua lettera al Premier – verranno incentivati gli interventi preventivi di messa in sicurezza degli edifici, allo scopo di scongiurare il ripetersi di altre sciagure come quella dello scorso 24 agosto in Centro Italia.
Anomalie nei redditi dichiarati nel 2012, nuova tranche di lettere ai contribuenti
Anomalie neI redditi dichiarati nel 2012, l’Agenzia delle Entrate informa i contribuenti molisani che sono in arrivo 400 lettere volte a segnalare gli errori commessi. Questa nuova tranche di comunicazioni, sono 288 lettere in provincia di Campobasso e 112 in quella di Isernia , mira a favorire la collaborazione tra fisco e cittadini. Se il contribuente riconosce i propri errori – fanno sapere dall’Agenzia delle Entrate – potrà correggerli tramite il ravvedimento operoso, prestando una dichiarazione integrativa e versando le maggiori imposte dovute, i relativi interessi e le sanzioni correlate alla infedele dichiarazione in misura ridotta.
Isernia, tutto pronto per l’atteso evento enogastronomico del week end
Non è un'esposizione, non è un fiera, non è una sagra, è Sapere e Sapori- prodotti e territori autentici del Molise, l' evento enogastronomico in programma nel prossimo week end. La location sarà la suggestiva piazza Andrea di Isernia dove tantissime aziende del Molise saranno presenti per far assaporare i loro prodotti. L' apertura degli stand è prevista per le 19:30 e si continuerà fino a tarda serata con musica live curata dal maestro Andrea Antonilli. Non solo degustazioni ma anche corsi sugli olii extravergini del Molise guidati dal capo Panel Unioncamere, Vitor Fratini e corsi di degustazione del vino curati dall' Ais Molise. Quattro le aziende presenti con la famosa Tintilia molisana: l' Azienda Agricola L' Arco Antico di Pozzilli; la Cantina Campi Valerio di Monteroduni; il Principe delle Baccanti di Baranello; le Cantine Salvatore di Ururi. Saranno inoltre presenti le produzioni di Molise Goloso di Montagano, lo zafferano molisano, la porchetta di maiale nero da Petrella Tifernina, le carni della storica macelleria Iallonardi. Il pagamento presso gli stand, avverrà tramite gettoni creati artigianalmente dalla ArtBe, cambiati in piazza presso il punto informazioni.