Monte del Frà - Sommacampagna (Vr)
Avviata nel 1958 dai fratelli Eligio e Claudio Bonomo, seppur di notevoli dimensioni (circa 170 ettari di vigneti) e dotata della più moderna tecnologia, la Monte del Frà è oggi una realtà impostata sul lavoro di equipe dei collaboratori e del gruppo di famiglia. È presente su ben 36 mercati esteri.
Cosa succede a Monte del Frà?
Marica Bonomo ci ha accompagnati nella nuova struttura della cantina a Custoza. Uno spazio unico nel territorio veronese che cambierà il volto di Monte del Frà. Non abbiamo potuto filmare nulla, solo il muro alle spalle di Marica...ma cercate di immaginarvelo!
Cà del Magro...altro che custozino...
Con questo vino Monte del Frà ha voluto interpretare il territorio del Custoza con una filosofia ad ampio raggio che comprendesse i grandi confini internazionali dei mercati in cui l'azienda di Marica Bonomo ha radicato il proprio brand. Ma Marica ci racconta anche di come sia un grande vino per grandi ricette...
Azienda agricola Villa Medici
La vinificazione è una tradizione della famiglia Caprara da molti anni. La cantina è situata nel centro abitato ma il suo nome deriva da una villa nobiliare, Villa Medici, che si trova in collina nella zona di Custoza, in posizione felice.
La zona collinare di proprietà è compresa nella Doc Bardolino e anche nella Doc Custoza. Luigi Caprara ama indifferentemente tutti i suoi vini, che accontentano tutti i palati. La cantina è attrezzata anche per ricevere comitive
Azienda Agricola Villa Medici di Caprara Luigi
Via Campagnol 9, 37066 Sommacampagna (Vr)
cantinavillamedici.it
“Veneto, un gioiello di terra”, torna a VICENZAORO January
In occasione di VICENZAORO January (22-27 gennaio, Fiera di Vicenza) sarà possibile degustrare i vini e i prodotti enogastronomici del Veneto negli stand di dodici aziende del distretto del gioiello di Vicenza che presenteranno in Fiera le nuove collezioni e le proprie raffinate creazioni.
Le degustazioni saranno aperte al pubblico di visitatori, buyer e giornalisti italiani e stranieri nelle giornate di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 negli stand di BETTER SILVER SPA (Bressanvido) Chrysos spa (Borso del Grappa), Di Bi spa (Cassola), Fope (Vicenza) Fratelli Bovo srl (Trissino), Karizia spa (Cassola), Lucchetta Armando srl (Bassano del Grappa), Misis srl (Vicenza), Muraro Lorenzo spa (Creazzo), Re Sole srl (Vicenza), Roberto Coin spa (Vicenza) e Scanavin srl (Sandrigo).
Del Food and Wine partecipano: Azienda Agricola Fasoli Gino (S. Zeno di Colognola ai Colli, VR), Azienda Agricola Monte del Frà (Sommacampagna, VR), Bisol Vitivinicoltori (S. Stefano di Valdobbiadene, TV), Canella (S. Donà di Piave, VE), Consorzio Tutela Formaggio Asiago (Vicenza), Le vigne di Roberto (Fara Vicentina, VI), Maculan Società Agricola (Breganze, VI), Maeli (Luvigliano, PD), Salumificio Micad (Belvedere di Tezze sul Brenta, VI), Tenuta Baron (Fonte, TV), Tommasi Wine (Pedemonte di Valpolicella, VR), Zenato Azienda Vitivinicola (Peschiera del Garda, VR).
GUSTO channel: Custoza e altra Garganega
Trenta produttori e cento vini tutti a base di uva Garganega: sono questi i protagonisti di Custoza e Altra Garganega, la rassegna che il Consorzio di tutela del Custoza ha proposto a Sommacampagna (Verona), nelle sale della seicentesca Villa Venier, domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 18. Di scena ovviamente il Custoza, il vino bianco delle colline tra Verona e il Garda, che ha come principale uva di riferimento proprio la Garganega.
La Cavalchina di Custoza
Noi siamo legati al Custoza in modo indissolubile. E' stato il nonno a dare per primo il nome a questo vino. Luciano Piona e la Cavalchina, una Storia Vera nel mondo del vino veronese che parte da lontano.
In questa terra più di 150 anni fa si combatterono alcune delle battaglie più cruente nel lungo percorso per arrivare all'unità d'Italia. L'Ossario sta lì a ricordare gli scontri fra le truppe Piemontesi e gli Austroungarici nella terza guerra d'indipendenza, scontri che lasciarono sul campo migliaia e migliaia di morti.
Oggi in queste terre eroiche nascono vini di altissimo livello, che a loro modo raccontano la continuità con quella storia.
# Incidente a Sommacampagna (VR) 23.05.2019
Il vino secondo Zeno....Monte dei Ragni
Vignaiolo....agricoltore. Valori che è sempre più difficile incontrare nella loro essenzialità e naturalezza. Zeno Zignoli è il titolare della bellissima realtà di Monte dei ragni a Fumane nel cuore della Valpolicella Classica. Biodinamico ma soprattutto rispettoso di Madre Terra e dei suoi doni. In questo video la sua filosofia. La sua idea di vino in Valpolicella.