ERALDO VIBERTI - I FEEL, I SENSE - WINES FROM LA MORRA
Azienda Agricola Eraldo Viberti
Borgata Tetti, 53
12064 La Morra, CN, Italy
tel/fax +39017350308
info@eraldoviberti.it
eraldoviberti.it
_________________________
I feel, I sense - Wines from La Morra
prodotto da Multiforme
montaggio e riprese N Villeggia
riprese supplementari F Moznich
musiche L Devalle/N Villeggia
grafica Zest in the Attic
(c) 2016 Cantina Comunale di La Morra
_________________________
Cantina Comunale di La Morra
Via C. Alberto 2,
12064 La Morra
Tel. +390173509204 – Fax +390173509043
e-mail: info@cantinalamorra.com
cantinalamorra.com
Nel cuore delle Langhe, Osvaldo Viberti grandi vini di qualità
by Pier Carlo Lava
Sono ormai più di dieci anni che due volte all’anno ci facciamo un giro nelle Langhe, per andare a La Morra da Osvaldo Viberti, un piccolo produttore di vini di grande qualità, che ogni volta ci accoglie con la sua immancabile e cortese ospitalità, come una festa per un incontro fra vecchi amici. Lo scopo è duplice, fare una bella gita fuori porta in campagna, lontano dallo smog, dai rumori e dalla vita frenetica della città e comperare i suoi grandi vini, Barolo, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Nebbiolo, che produce da sempre con l’uva delle proprie vigne, e più recentemente un grande vino bianco, che in questa occasione abbiamo assaggiato (insieme agli altri) Langhe Nascetta D.o.c. Paplot 2013.
Viberti Giovanni: Vineyard VIPs
Claudio Viberti, the third-generation winemaker at Viberti Giovanni, discusses the virtues of Barbera d'Alba as well as the history behind his family's Barolo and Nebbiolo varietals with Horizon's Italian Wine Director Ciro Pirone. #vibertigiovanni #horizonbeverage #italianwine
HILL BAROLO 2018
See you next year at Hill Barolo!!!
...but before 2019 come and meet us at Cantina Comunale di La Morra, the association of 73 Barolo wineries.
Ci vediamo l'anno prossimo con Hill Barolo!!!
...ma prima del 2019 vienici a trovare alla Cantina Comunale di La Morra, l'associazione che comprende 73 produttori di Barolo.
GRANDI VINI A GRANDI LANGHE DOCG
Durante la seconda edizione di Grandi Langhe Docg hanno partecipato oltre trecento buyers, importatori, giornalisti ed esperti del settore.
L'evento si è tenuto nel mese di marzo e ha permesso alle cantine del territorio albese di farsi conoscere oltre i propri confini.
Nell'ultima giornata dell'evento i partecipanti hanno avuto la possibilità di degustare il vino Barolo Docg nel salone polifunzionale di La Morra e nel castello di Barolo.
La nostra redazione ha intervistato Elisabetta Grasso, organizzatrice dell'evento e Emanuela Taricco della cantina comunale di La Morra.
Licenza CC utilizzo musica:
div xmlns:cc= xmlns:dct= about= property=dct:titleFrannie (Instrumental Version)/span (a rel=cc:attributionURL property=cc:attributionName href= Woodward/a) / a rel=license href= BY 4.0/a/div
Cantina Veglio Michelino e Figlio - Sponsor Barolo e Castelli delle Langhe 2015 intervista
Una storia centenaria. La Cantina Veglio Michelino & figlio ha creato durante gli anni una forte identità con il territorio di Langa. Si è sempre prodotto vino, valorizzando una terra votata alla coltura della vite. Proprietaria di appezzamenti che si estendono in tre comuni a Diano d'Alba, Serralunga d'Alba e Montelupo Albese, fin dagli ultimi anni dell'Ottocento, la famiglia Veglio ha creduto nella vite, producendo sempre da terreni di proprietà. Le pagine della storia della Cantina Veglio testimoniano la crescita graduale dell'azienda che, dopo il paziente lavoro del nonno Carlo, punta decisamente la rotta sulla coltura della vigna. Negli anni '70, grazie alle intuizioni di Michelino Veglio, vengono acquistati nuovi vigneti, e si guarda anche su un altro prodotto tipico delle Langhe: la nocciola.
Negli anni '80 il vino viene imbottigliato e venduto nel Nord Italia: la Cantina Veglio è attenta alle esigenze di mercato. Osvaldo Veglio, figlio di Michelino, e attuale titolare, porta la sua esperienza di enologo dagli anni '90, e la crescita, anche grazie all'aiuto del cognato Marco, che entra in azienda ad inizio 2000, è esponenziale. Ben presto si raggiungono le 150 mila bottiglie prodotte, la presenza alle fiere e alle manifestazioni più importanti del settore è costante, e i risultati non mancano. Le esportazioni di vino firmato Cantina Veglio Michelino si radicano in molti paesi dove viene apprezzata l'alta qualità, proposta ad un prezzo competitivo. Il paziente lavoro di Osvaldo e Marco viene premiato: la produzione viene venduta per il 90% all'estero, soprattutto in Canada, Stati Uniti, Danimarca, Francia, Belgio, Svizzera, Irlanda, Polonia, Albania, e in Estremo Oriente dove Giappone, Cina, Corea del Sud e Hong Kong sono le nazioni di punta.
E la tradizione del “vino facile da bere” ha già un erede: il giovane Simone, figlio di Osvaldo, sta terminando gli studi all'Enologica.
Oddero- prime lavorazione del suolo. 22/06/16
Nuovo vigneto di Barbera condotto a regime biologico. La Morra.