Da Serra a San Biagio
Ciaspolando da Serra a San Biagio
Chiesa di San Biagio a Galatina
Chiesa di San Biagio a Galatina, già Monastero di Santa Caterina Novella
Linea Verde: Speciale Pasqua 2013 - Il Monastero di San Biagio
Nel giorno di Pasqua, puntata di Linea Verde all'insegna della spiritualità. Eleonora e Fabrizio visiteranno il cuore dell'Umbria, terra mistica e spirituale per eccellenza, ricchissima di chiese, eremi e conventi sperduti tra i boschi, che si è meritata l'appellativo di Terra di Santi per essere stata la culla del monachesimo e soprattutto del movimento francescano. Tra Assisi, Spello e Montefalco Linea Verde scoprirà come il messaggio che San Francesco ha predicato in questi luoghi per tutta la sua vita, ossia quello di armonia tra uomo e Creato e di rispetto per la natura, sia oggi incredibilmente attuale. Conosceremo, ad esempio, una realtà agricola dove si produce in maniera sostenibile e con attenzione ai cicli della natura senza stressare i terreni, seguendo i principi dell'agricoltura biologica e soprattutto biodinamica: il Monastero di San Biagio.
ROVITO S. BIAGIO BENEDIZIONE DELLA GOLA 2019
PARROCCHIA S. BARBARA ROVITO FESTA DI S. BIAGIO BENEDIZIONE DELLA GOLA E DEI DOLCI TIPICI DELLA PRESILA COSENTINA I MOSTACCIOLI FATTI CON FARINA E MIELE CHE SI FANNO IN OCCASIONE DELLA FESTA DI S. BIAGIO 3 FEBBRAIO
Santuario di Santa Maria di Canneto - Roccavivara
Immagini del Santuario di Santa Maria di Canneto (Diocesi di Trivento) Roccavivara CB.
In un ambiente quanto mai suggestivo, sulla Fondovalle del Trigno, si erge il maestoso complesso del Santuario di S.Maria di Canneto, in località Canneto.La chiesa attuale risale ai secoli XI e XII, ma le origini del culto alla Madre di Dio sono molto più antiche.A Canneto esisteva un centro abitato fin dall'epoca Romana, come risulta dagli scavi effettuati che anno messo in luce resti di una sontuosa villa romana e di un'azienda agricola.La fede cristiana vi fu annunciata nel IV secolo dai Vescovi di Trivento, allora fiorente cittadina e municipio romano fin dal I secolo d.C.
Biagio Antonacci - Mio fratello ft. Mario Incudine
MIO FRATELLO è disponibile in download e streaming qui:
Con la partecipazione di Rosario Fiorello e Giuseppe Fiorello
Regia: Gabriele Muccino
Fotografia: Fabrizio Lucci
Produzione: Graziano Antonacci per IRIS s.r.l.
Produzione Esecutiva: IBLAFILM S.R.L. per IRIS s.r.l.
Prod. Esecutivo: Sandra Bonacchi
Dir. Produzione: Giacomo Gagliardo
Montaggio: Michele Fuccio per Margutta Digital
Scenografia: Tonino Zera
Op. mac. steadycam Stefano Salemme
Fonico: Maricetta Lombardo
Styling: SUITE 19 PR
Sarta scena: Alessia Caccialupi
Make up Acconciature: Anna Fontana, Grooming Simone Belli, Daniele Peroselli
Colorist: Christian Gazzi per Margutta Digital
Ass. operatore: Fabio Di Battista, Alessandro Montesanti
D.i.t.: Sandro De Frino
Video Assist: Daniele Farina
Capo elettricista: Stefano Proietti
Elettricista: Andrea Marziali
Capo macchinista: Roberto Esposti
Macchinista: Massimiliano Anzellotti
Ass. scenografia: Marco Bagnoli, Maria Grazia Schirripa
Segr. produzione: Luca Mastrototaro
Fotografa scena: Emanuela Scarpa
Backstage: Armando Brecciaroli
Autisti: Stefano Lentini, Daniele Vinci, Leonardo Cavallaro
Location: Azienda Agricola Alpa – Roma
Si ringrazia:
Giacomo Maraghini Garrone
ChronoService
Ferdinando Pinzari
#BiagioAntonacci #MioFratello #Vevo #Pop #MarioIncudine
Yes Italia CIVIDALE del Friuli
Cividale del Friuli
Geschichte, Architektur und Kulinarik.
history, architecture and culinary
storia, architettura e culinario
Sprache/lingua:
Italienisch/italian/italiano
Untertitel/subtitle/sottotitolo:
Englisch/english/inglese
Themen/topic/argomento:
Piano delle Concazze
Piani Provenzana
Palazzo di Provvenditori Veneti
Piazza del Duomo
Basilica Data Maria Assunta
Palazzo de Nordis
Corso Mazzini
Piazza Paolo Diacono
Piazza delle Donne
Tomba di Gisulfo
Chiesa di San Pietro ai Volti
Chiesa di San Silvestro
Chiesa di San Valentino
Piazzo Foro Giulio Cesare
Palazzo Pontotti-Brosadola
Piazza San Biagio
Oratorio die Santa Maria in Valle
Via Monastero Maggiore
Palazzo Municipale
Domus Romana
Palazzo Castello Canissio
Ponte di Diavolo
Mittelfest
Palio di San Donato
Vino di Schioppettino - Friulano, Picolit, Verduzzo
Monte Mataiur
Santuario di Castelmonte
Link:
MONTEPULCIANO (Siena) - Il Centro Storico
Il nome Montepulciano è un composto di Monte e Policiano, (Polciano o Pulciano, dall'etrusco purth che significa condottiero, dittatore). La cittadina, in provincia di Siena, è posta a 605 m. sul livello del mare, a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia. Il centro abitato ha caratteristiche di borgo medievale a forma di S ed è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte verso il XIV secolo. Di origine etrusca fu fondata, secondo la leggenda, da Porsenna, Lucumone di Chiusi. Dal trecento in poi il ruolo di Montepulciano appare chiaramente delineato: le sue attività mercantili di largo raggio traggono vantaggio dalla posizione privilegiata della città su importanti assi viari, mentre i commerci locali si appoggiano ad un mercato che fa da nodo di scambio fra i prodotti agricoli della Val d'Orcia e di buona parte della Val di Chiana. Nel corso del Quattrocento si riscontrano nella città gli effetti del dominio fiorentino non solo per quanto riguarda l' aspetto politico-amministrativo, ma anche nel campo più propriamente architettonico-urbanistico. Infatti sull'impianto insediativo già definito interviene un'opera di riqualificazione degli spazi e degli assi viari principali. La prima importante operazione è la sistemazione della Piazza Grande, intrapresa dall'architetto fiorentino Michelozzo Michelozzi con il riassetto del Palazzo Comunale. Dopo un ultimo periodo di dominazione senese (1495-1511) Montepulciano conosce nel XVI secolo un processo di rinnovamento ineguagliato della sua immagine urbana. Con la presenza di Antonio da San Gallo il Vecchio, che attende ai lavori della Fortezza, costruisce la chiesa di S. Biagio e numerosi palazzi signorili, prende il via un'attività di ricambio edilizio senza precedenti, alla quale contribuiscono fattivamente altri grandi architetti dell'epoca. L' importanza della Città è sottolineata dalla sua erezione a sede vescovile a partire dal 1561. Dal 1609 al 1636 Montepulciano fu destinata per testamento di Ferdinando I al libero governo della sua vedova Cristina di Lorena; e a partire da tale periodo vi si realizzarono numerose e grandiose opere architettoniche. Dalla metà del XVIII secolo, in concomitanza con il programma lorenese mirante a una sistemazione della Valdichiana, si assiste ad un lento processo di riqualificazione all'interno del tessuto urbano, che ha il suo momento più significativo nella costruzione del Teatro Poliziano (1793-96) dedicato all'illustre concittadino Agnolo Ambrogini (Il Poliziano) uno dei maggiori poeti del XV secolo.. Ma la definitiva incidenza sulle funzioni della città ebbe luogo al termine delle bonifiche della Valdichiana, quando fu tracciata la nuova viabilità di pianura collegante Arezzo, Foiano, Bettolle e Chiusi (1835).
Oggi il Comune ha circa 15.000 abitanti, di cui un terzo nel capoluogo, ed è famoso nel mondo anche per la qualificata produzione vinicola che annovera campioni indiscussi come il Vino Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano ed il Vin Santo Occhio di Pernice.
Nel 2009 Montepulciano ha ospitato il set del film New Moon, secondo episodio della famosa saga di Twilight , uno dei più grandi successi cinematografici dei nostri tempi.
Santa Maria CV (CE) - Porte aperte in campagna con Amico Bio (23.04.16)
- Santa Maria Capua Vetere (Caserta) - Partirà dalla Campania “Porte Aperte in campagna – Insieme per la Terra”, un tour nazionale alla scoperta delle aziende di produzione biologica e biodinamica più all’avanguardia del Paese.
L’idea di EcorNaturaSì, il più grande gruppo italiano per la produzione biologica e biodinamica, nasce con l’obiettivo di agevolare l’incontro tra tutti gli attori del mondo del bio che hanno a cuore la salute della terra e dell’uomo e che vogliono sentirsi parte di una comunità per confrontarsi e per condividere le necessità l’uno dell’altro.
La prima tappa del viaggio italiano alla scoperta del Bio sarà domenica 24 aprile, a partire dalle 10.30, a Santa Maria Capua Vetere, quella che una volta era la feconda Campania Felix, l’antica Capua dell’Impero Romano, e che oggi è una terra spesso maltrattata, ma che invece ha numerose realtà produttive di eccellenza nel settore dell’agricoltura.
A partire dall’azienda Amico Bio, la prima delle quattro aziende italiane eccellenti ad ospitare “Porte Aperte in campagna – Insieme per la Terra”, e che con il grande centro di produzione agricola e il Bioresort de “La Colombaia” a Capua, il suo allevamento allo stato brado a Giano Vetusto del suino “Nero Casertano”, una razza millenaria oggi a rischio di estinzione, e il primo ristorante italiano in un sito archeologico all’Anfiteatro Campano, ha creato il più grande polo del Mezzogiorno nel settore della produzione biologica e biodinamica grazie ad una famiglia di imprenditori proprio sammaritani.
Quella di Santa Maria Capua Vetere sarà l’unica tappa meridionale di “Porte Aperte in campagna – Insieme per la Terra” che prima dell’estate toccherà Reggio Emilia il 15 maggio, Bereguardo nel pavese il 29 maggio esi chiuderà il 5 giugno a Cortellazzo, a due passi da Jesolo.
L’appuntamento (gratuito, con prenotazione online obbligatoria all’indirizzo web biopartecipa.it) è fissato per le ore 10.30 di domenica 24 aprile all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere dove la giornata all’insegna del bio inizierà con uno spettacolo teatrale della compagnia modenese “Koinè Teatro Sostenibile” che proporrà un’inedita corale sui temi della filiera della produzione biologica.
Poi la mattinata proseguirà dalle 12 all’azienda Amico Bio presso il Bio Resort “La Colombaia” di Capua con il trasferimento in navetta di tutti i partecipanti. Laboratori didattici per i bambini e workshop per gli adulti su coltivazione biodinamica, alimentazione biologica e salute animeranno la giornata Bio fino alle 17 con un intervallo per il pranzo al sacco e le degustazioni di prodotti biologici.
Alle 17 il rientro in navetta all’Anfiteatro Campano per un concerto conclusivo con le antiche tradizioni musicali dei bottari di Macerata Campania rivisitate dal “Pastellesse Sound Group”. (23.04.16)
Non facciamo morire la passione ai pochi Giovani che credono nei vecchi trattori - OM 513
San Biagio Mo 19 agosto 2018 Festa dell'Aratura o Sagra San Biagio
Partiamo dalla fine della bellissima festa della Sagra di San Biagio , manifestazione sull'aratura dei vecchi trattori ... vi presento LUCA un giovane di 21 anni che possiede un trattore OM 513 ... dice che la passione per i vecchi trattori tanti giovani ce l'hanno ma la burocrazia e leggi varie vuole smontare questa passione ai pochi giovani che ci credono ... spazio e onore ai giovani
3- Festa della Campagna 2018 Aratura trattori d'epoca Maddalena di Budrio (Bo).
49^ edizione Festa della campagna a Maddalena di Budrio (Bologna Italy), domenica 9 settembre 2018, aratura con trattori d'epoca. Riprese di Gilberto Tedeschi.
A S.MARTINO IL PRIMO MAGGIO SI BENEDICONO LE AUTOMOBILI
SAN BIAGIO DI CALLALTA - Primo maggio non solo festa laica: nel borgo di San Martino a san biagio di callalta si e' rinnovato il giorno dedicato a San Giuseppe Lavoratore con la benedizione dei trattori, attrezzi dei campi e.. automobili
- Intervistati: DON DAVID BERTON ( Parroco S.Biagio Spercenigo e Rovare') - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Francesco Ceron - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Azienda Agricola Ruffano - Isola d' Ischia - Linea Verde
- Shop on line di prodotti tipici dell' isola d' Ischia.
Adelfia, rapina ad alimentari Buono
Non si ferma l'escalation di rapine in provincia di Bari. Le ultime due sono state messe a segno il fine settimana scorso a Bitonto e Adelfia. Noi siamo andati nella cittadina dell'uva regina per ascoltare il racconto e la rabbia del commerciante rapinato e l'invito del sindaco a non abbassare la guardia e a denunciare qualunque episodio ai carabinieri.
Le 3 Finali dell'eliminatoria di Gressan 2019
29 settembre 2019
Fratelli carlea
john deere
TalkDocu - Pedara
Continua il nostro viaggio, attraverso la nostra rubrica TalkDocu, per i Comuni delle province Siciliane ed in questa produzione Vi racconteremo una cittadina che qualcuno oggi definisce giustamente #pedarameraviglia.
Già, Pedara è meravigliosa perché racchiude in una sola provincia tante storie, personaggi e cultura che probabilmente altri Comuni non hanno tutte insieme. Un viaggio attraverso il quale toccheremo il cuore di ogni singolo cittadino Pedarese, orgoglioso di esserne residente di questa collinare e suggestiva realtà tra le più ricche della Sicilia per opere, personaggi, arte e cultura.
Come sempre è doveroso ringraziare chi ha permesso questa produzione firmata Talk Communication ed in particolare il Sindaco Antonio Fallica nel nome e per conto del Comune di Pedara, ma ancor di più il ringraziamento va fatto al Giornalista Etnostorico Dr. Salvo De Luca che con i suoi preziosi interventi e testimonianze ci ha permesso di realizzare questo documentario. Altresì è doveroso ringraziare anche la Professoressa Laura Giovanna Petralia Petra Arte, per la sua minuziosa e attenta descrizione dei particolari all’interno della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria ed infine la direttrice del museo Domus Caritatis di Giuseppina Faro, Professoressa Maria Rapisarda, che ci ha accolti in un vero fiore all'occhiello della provincia Pedarese.
Ancora una volta speriamo di emozionarVi donandoVi un prezioso documento dove storia, culto e arte si intrecciano misteriosamente facendoci fare un salto nel tempo, ma contemporaneamente dandoci la possibilità di apprezzare veri e propri gioielli sotto casa.
Tutta la nostra redazione e la cittadinanza Pedarese ringrazia gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo documentario: il Dr. Carmelo Mazzella di Caffè Mazzella, il Dr. Gaetano Petralia di Centro Servizi Petralia, il Dr. Giuseppe Riccardo Di Mauro dello Studio Dentistico Di Mauro, la Sig.ra Marisa Consoli di ARA dell'ETNA Pizza e Food e Pizzeria - panineria Etna Pedara, il Sig. Claudio Strano di Strano Serramenti, il Sig. Orazio Rapisarda dell' Azienda Agricola Rapisarda ed il Sig. Vincenzo Viola di Viola Francesco Srl, perché hanno creduto per primi nel progetto TalkDocu.
Talk Communication
ARATURA VILLA DEL CONTE 02 10 2016
Aratura al Semaforo del Cristo, situato a Villa del Conte (PD).
Visitate la pagina Facebook ufficiale dell' Associazione:
Grazie per la visione!!!
Mons. Angiuli: Evangelizzare è uno stile
Dal diario di Papa Francesco del 30 agosto 2018
PROCESSIONE SANT'ANTONIO 2014
CEGLIE MESSAPICA 13-6-2014. A Ceglie Messapica, con la serata del 13 giugno, si sono conclusi i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio.