25 E 26 APRILE, RADDOPPIA L'ANTICA FIERA DI SAN MARCO
Torna in grande stile e raddoppia la tradizionale Antica fiera di San Marco a ponte di Brenta, a Padova. Uno scenario f... [continua a leggere su :
Azienda Vinicola Fontezoppa
Visita alla cantina di Civitanova Marche Alta (MC), organizzata da Ais Marche delegazione di Fermo.
L'enologo dott. Giovanni Basso descrive la dimensione aziendale, la ripartizione delle superfici vitate tra i vari comuni della provincia, vini, attrezzature, impostazione produttiva.
Le Marche in Tavola - Roma - 23 maggio 2013 | RAZZA BOVINA MARCHIGIANA E OLIO MONOVARIETALE
OLIO MONOVARIETALE E RAZZA BOVINA MARCHIGIANA
LE MARCHE IN TAVOLA -- SAPORI E CONDIMENTI MARCHIGIANI CONQUISTANO ROMA
Giovedì 23 maggio si è tenuto a Roma, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, il terzo appuntamento previsto dall'iniziativa Le Marche in Tavola, organizzata dalla Regione Marche in partnership con il Pio Sodalizio dei Piceni.
Protagonisti indiscussi di questo terzo appuntamento sono stati la Razza bovina marchigiana e l'Olio monovarietale, due vere eccellenze del patrimonio agroalimentare marchigiano, prodotti di altissima sicurezza alimentare e qualità garantita, certificata e tracciabile in ogni fase della filiera di produzione.
La Kermesse romana rientra nell'ambito del piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, per la promozione e il miglioramento del reddito di agricoltori ed allevatori marchigiani. L'incontro dedicato all'olio e alla carne è stato introdotto dalla Dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Marche, Cristina Martellini, lieta di poter sottolineare come la razza bovina marchigiana e gli oli monovarietali possano a buon titolo essere definiti veri porta-voce della tradizione, dei valori, della laboriosità e del carattere che contraddistinguono le Marche e i marchigiani.
Dopo i saluti di benvenuto del vice presidente del Pio Sodalizio dei Piceni Filippo Bizzarri, la parola è passata a Domenico Romanini -- presidente ANABIC, Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne e a Paolo Laudisio -- Direttore di Bovinmarche, che hanno ampiamente documentato, dati alla mano, l'alta qualità della carne marchigiana, derivante da un'alimentazione sana, dalle particolari caratteristiche morfologico-genetiche (un contenuto in grassi minore del 3 %) e dal diffuso sistema di certificazione e controllo che attraversa l'intera filiera produttiva della carne.
A seguire Barbara Alfei, capo Panel Assam Marche, ha illustrato le peculiarità delle venti tipologie di oli monovarietali marchigiani, ognuna derivante da una sola varietà di ulivo e caratterizzata dal forte legame territoriale: il risultato è un prodotto gustoso, unico e sano con un altissimo contenuto di polifenoli, importanti antiossidanti naturali.
La relazione di Ferruccio Luciani -- Referente Sicurezza e Qualità Alimentare Regione Marche ha concluso gli interventi in programma. Luciani ha approfondito il tema delle Certificazioni di Qualità in cui la Regione Marche ha fortemente creduto ed investito: DOP, DOCG, STG, BIO ed infine la più giovane e promettente QM, Qualità garantita dalle Marche, ciascuna contraddistinta da un diverso grado di legame con il territorio e le tradizioni locali.
Tutto questo si lega fortemente alle azioni di comunicazione e promozione del Programma di Sviluppo Rurale, volte a migliorare lo status generale delle aziende agricole marchigiane, attraverso un piano informativo e di incontri con il pubblico, anche fuori regione.
Al termine delle relazioni, è stata accolta con entusiasmo la proposta del vice presidente del Pio Sodalizio dei Piceni Filippo Bizzarri di pubblicare, all'interno del sito web dei Sodali, l'elenco dei punti vendita in cui è possibile acquistare carne di razza bovina marchigiana certificata.
Alle 19,00 una degustazione organizzata dallo chef Massimo Garofoli di Civitanova Marche, con ricette a base di carne di razza bovina marchigiana, condite con dell'ottimo olio monovarietale, ha deliziato tutti i presenti offrendo ancora una volta un'autentica ed immediata riprova dell'Alta Qualità offerta da queste vere eccellenze regionali.
La scaletta degli eventi de Le Marche in Tavola prosegue con l'ultimo dei seminari in programma, giovedì 30 maggio. Protagonista sarà il re della tavola, il prezioso tartufo.
Dal 5 all'8 giugno, invece, nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sarà allestita un'esposizione con il meglio della produzione vitivinicola ed agricola delle Marche. Sarà un'opportunità unica per promuovere le eccellenze eno-gastronomiche marchigiane nel cuore di Roma.
I tre sommergibili per la marina militare brasiliana
Giornale Luce B1181 del 13/10/1937
Descrizione sequenze:nei cantieri del Muggiano sono stati consegnati con una cerimonia i tre sommergibili all'ambasciatore brasiliano in Italia ; insieme all'ambasciatore erano presenti il console brasiliano in Italia ed autorità locali ; i tre sommergibili recano i nomi di Tamoyo, Tupy e Tyarira ; la bandiera brasiliana sventola ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
L'INCENDIO DELLA NAVE DERIN: LE FASI PIU' CONCITATE DELL'EMERGENZA
“Giovedì 4 agosto è una data che l’Ospedale di Chioggia ricorderà: una giornata in cui la città lagunare è stata protagonista di tutta una serie di emergenze affrontate prontamente dai medici e infermieri della Ulss 14. Due incidenti stradali, uno al mattino e l’altro nel primo pomeriggio, a cui si è affiancato un incendio di una nave mercantile e un decesso in campagna. In brevissimo tempo il Pronto Soccorso dell’Ospedale clodiense si è riempito di casi in emergenza ed è riuscito a gestirli per l’importante impegno profuso da tutti i sanitari che si sono resi subito disponibili (provenienti da altri reparti e richiamati in servizio), rimpolpando così in velocità le forze già in campo in Pronto Soccorso. Un reparto, va ricordato, che è stato da pochi mesi rinnovato negli spazi, molto più ampi e moderni, e nelle tecnologie, ed è anche grazie a questo importante lavoro di ristrutturazione che il pronto Soccorso è riuscito a rispondere pienamente alla maxi emergenza. Ieri le ambulanze erano in continuo movimento, facendo la spola per trasportare i feriti degli incidenti stradali, ma anche quelli provenienti dalla nave mercantile turca che, in tarda mattinata, aveva preso fuoco. In Ospedale, erano così giunti nove uomini, otto dei quali appartenenti all'equipaggio più un vigile del fuoco che faceva parte dei soccorsi. Di questi otto, un marinaio era stato poi trasferito a Mestre, in rianimazione, dove si trova tuttora in prognosi riservata. Tutti presentavano in varia forma una intossicazione da fumo e delle ustioni agli arti superiori provocate nel tentativo di spegnere l'incendio. L’indomani, degli otto marinai che erano rimasti a Chioggia, uno solo è stato ricoverato in rianimazione per ulteriori accertamenti, mentre tutti gli altri sono stati dimessi. A distanza di ore, dopo che queste emergenze sono rientrate e il nostro Ospedale è tornato alla sua “routine”, mi preme mettere in evidenza l’impegno e il lavoro di decine di medici ed infermieri del nostro Ospedale che, in situazioni come questa, dove conta la velocità di azione ma anche la professionalità, hanno dimostrato di saper lavorare bene in squadra per dare il meglio nei soccorsi e nella assistenza e cura delle persone che sono state vittime di gravi incidenti. Per questo, a tutti gli infermieri, medici e in generale tutti gli operatori sanitari e amministrativi della Ulss 14, va il mio più sentito ringraziamento. Bravi!”
Le eccellenze marchigiane a Eataly: intervista ad Alberto Mazzoni
EATALY, L'INAUGURAZIONE DEGLI EVENTI MADE IN MARCHE OGGI A ROMA. FINO AL 3 DI-CEMBRE UN PALCOSCENICO D'ECCEZIONE PER L'AGROALIMENTARE
(Roma) Il modello agroalimentare delle Marche si proietta sui mercati nazionali e internaziona-li: da oggi al 3 dicembre, infatti, le eccellenze marchigiane vengono ospitate da Eataly, il più grande centro alimentare del mondo specializzato nella vendita di prodotti tipici e di qualità.
La Regione Marche, in collaborazione con ASSAM, in occasione della 10^ rassegna nazionale degli oli monovarietali, partecipa all'importante operazione di promozione e valorizzazione del meglio della produzione enogastronomica marchigiana con 50 prodotti unici per caratteristiche organolettiche, qualità certificata e salubrità. Lo spazio Marche è stato inaugurato questa mat-tina nell'area congressi molto affollata, alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, dell'assessore regionale all'Agricoltura Maura Malaspina, dell'amministratore unico di Assam Gianluca Carrabs, del responsabile Eataly Roma Alberto Mosca, del dirigente dell'ufficio promozione del Ministero Politiche agricole Marco Sciarrini, di produttori marchigiani.
A Eataly -- ha detto il presidente Spacca - ci presentiamo con la nostra agricoltura fatta di tipi-cità, qualità crescente, rifiuto degli Ogm e rispetto delle tradizioni. L'ospitalità offerta ai nostri prodotti in uno spazio così prestigioso è sinonimo di grande considerazione per l'agroalimentare marchigiano. Ci auguriamo di poter costruire strategie comuni e nuove colla-borazioni con Eataly, perché accanto alla qualità dei prodotti, è fondamentale poter contare su piattaforme commerciali come quella che il grande centro alimentare ha saputo costruire a li-vello internazionale. Spacca ha sottolineato come il volume sugli oli monovarietali presentato oggi a Roma in occasione dell'avvio dell'evento Marche, sia una tappa significativa nella strate-gia della Regione che punta con forza allo sviluppo di una nuova economia, di un secondo mo-tore di crescita fatto soprattutto di valorizzazione dell'ambiente e di agricoltura non standardiz-zata, rispettosa di uno sviluppo senza fratture, forte della sua tipicità. Il presidente ha ringra-ziato gli imprenditori che esporranno a Eataly in queste due settimane. Dietro i loro prodotti -- ha sottolineato - c'è un lavoro di grande qualità, ricerca, rispetto della tradizione. Un lavoro che andrebbe perduto senza la creazione di network che si agganciano a piattaforme commer-ciali. In questa formula c'è la possibilità di incrementare ancora di più il percorso di qualifica-zione del nostro agroalimentare.
Un percorso compiuto dalle Marche a passi da gigante, che hanno portato l'agroalimentare re-gionale ad un eccellente riconoscimento internazionale e a performance di crescita dell'export a due cifre. Vogliamo continuare su questa strada -- ha concluso Spacca -- legando l'agroalimentare ai valori profondi della nostra regione, che offrono ancora più valore aggiunto alle produzioni: ambiente, beni culturali, turismo. Si tratta di aspetti fondamentali per la vita della comunità e il fatto che i marchigiani vivano più a lungo degli abitanti di qualsiasi altra re-gione d'Europa è anche dovuto, come dicono gli esperti, all'eccellenza della nostra agricoltura, alla filiera corta che la caratterizza e alla qualità dei cibi che portiamo in tavola.
Caratteristiche riconosciute anche da Alberto Mosca che ha rilevato quanto le Marche siano pioneristiche sul fronte agroalimentare e turistico, trainando il modello di ospitalità e accoglien-za, unico in Italia, nel mondo. Marco Sciarrini ha evidenziato l'importanza del settore agroali-mentare capace di dare una spinta decisiva alle esportazioni, unico settore con il segno più, e per questo occorre supportarlo con iniziative come questa manifestazione. Un'occasione di promozione dell'alto livello dell'agroalimentare della regione che va difeso, tutelato e promos-so, ha detto l'assessore Malaspina.
La presenza a Eataly è, secondo Carrabs, un grande palcoscenico che veicola e rilancia nel mondo i prodotti migliori dell'agroalimentare marchigiano. Attraverso il profumo e la fragranza dei prodotti, in particolare l'olio monovarietale di cui oggi da questa vetrina eccezionale pre-sentiamo il libro, le Marche e l'Italia vengono conosciute, valorizzate e commercializzate a li-vello internazionale.
Il Corner delle Eccellenze, situato all'ingresso della struttura del terminal ostiense, accoglie i visitatori consentendo la divulgazione di materiale informativo, turistico, promozionale. Trenta-cinque le aziende marchigiane che partecipano, in rappresentanza dei vari comparti produttivi: Prodotti QM, Prodotti Biologici, Prodotti DOP/IGP, Vini.
Luca Ceriscioli Presidente Regione Marche - MULA Borsa del Turismo
MULA Borsa del Turismo del Centro Italia
Intervista a Luca Ceriscioli Presidente Regione Marche
Il progetto MULA intende mettere insieme attori economici delle 4 regioni colpite dal terremoto del 2016 al fine di valorizzare le tipicità settoriali legate al mondo del turismo e dell’agro-alimentare. L’idea progettuale consiste nella creazione di un grande evento annuale, da svolgersi a fine estate (24 agosto – 2 settembre), in cui l’offerta territoriale s’incontra con la domanda nazionale e internazionale attraverso diverse formule.
L’evento si propone come un momento di incontro commerciale tra gli operatori dell’offerta turistica ed enogastronomica principalmente dei territori del centro Italia (distinta per aree tematiche, organizzata in itinerari e pacchetti turistici) e la domanda internazionale costituita da un numero selezionato di buyers interessati ad inserire questo tipo di prodotti nei loro cataloghi per poi tentare di venderli.
L’evento sarà ospitato dal Centro Agroalimentare Piceno di San Benedetto del Tronto (14 ettari di superficie con 5000 mq di spazio coperto per stand, vendita, degustazione, incontri e formazione), struttura in grado di contenere tale evento per dimensione e pertinenza del settore economico che rappresenta.
CCBI - Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane
Il CCBI è nato nel 1982 a San Martino in Colle per promuovere e valorizzare le carni derivate dalle 5 razze italiane da carne (Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica), attraverso la tracciabilità e la valorizzazione della filiera produttiva. Dal 1984 il Consorzio gestisce il Marchio 5R, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che garantisce la qualità della carne e consente la tracciabilità del singolo capo, dal produttore al consumatore. Dal 1999 ha adottato il Disciplinare di Etichettatura, approvato dal Ministero, che mira a tracciare e valorizzare tutta la filiera produttiva dei bovini italiani da carne.
Italy to Poland (Part 1 of 2)
Driving across Italy, from Alberobello, which is the southern part of the boot (heel), to the northern part of Italy, in the Alps mountains.
Thanks for watching and please subscribe for more videos.
Driving through the following Italian towns:
Bari
Andria
Foggia
San Severo
Termoli
Vasto
Fossacesia
Pescara
San Benedetto del Tronto
Marina di Altidona
San Tommaso Tre Archi
Pedaso
Civitanova Marche
Chiaravalle
Senigallia
Fano
Pesaro
Cattolica
Riccione
Rimini
Bologna
Padua
Venice
San Donà di Piave
Udine
#Italy #Italia #Alps
Le eccellenze marchigiane a Eataly: intervista a Ferruccio Luciani
EATALY, L'INAUGURAZIONE DEGLI EVENTI MADE IN MARCHE OGGI A ROMA. FINO AL 3 DI-CEMBRE UN PALCOSCENICO D'ECCEZIONE PER L'AGROALIMENTARE
(Roma) Il modello agroalimentare delle Marche si proietta sui mercati nazionali e internaziona-li: da oggi al 3 dicembre, infatti, le eccellenze marchigiane vengono ospitate da Eataly, il più grande centro alimentare del mondo specializzato nella vendita di prodotti tipici e di qualità.
La Regione Marche, in collaborazione con ASSAM, in occasione della 10^ rassegna nazionale degli oli monovarietali, partecipa all'importante operazione di promozione e valorizzazione del meglio della produzione enogastronomica marchigiana con 50 prodotti unici per caratteristiche organolettiche, qualità certificata e salubrità. Lo spazio Marche è stato inaugurato questa mat-tina nell'area congressi molto affollata, alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, dell'assessore regionale all'Agricoltura Maura Malaspina, dell'amministratore unico di Assam Gianluca Carrabs, del responsabile Eataly Roma Alberto Mosca, del dirigente dell'ufficio promozione del Ministero Politiche agricole Marco Sciarrini, di produttori marchigiani.
A Eataly -- ha detto il presidente Spacca - ci presentiamo con la nostra agricoltura fatta di tipi-cità, qualità crescente, rifiuto degli Ogm e rispetto delle tradizioni. L'ospitalità offerta ai nostri prodotti in uno spazio così prestigioso è sinonimo di grande considerazione per l'agroalimentare marchigiano. Ci auguriamo di poter costruire strategie comuni e nuove colla-borazioni con Eataly, perché accanto alla qualità dei prodotti, è fondamentale poter contare su piattaforme commerciali come quella che il grande centro alimentare ha saputo costruire a li-vello internazionale. Spacca ha sottolineato come il volume sugli oli monovarietali presentato oggi a Roma in occasione dell'avvio dell'evento Marche, sia una tappa significativa nella strate-gia della Regione che punta con forza allo sviluppo di una nuova economia, di un secondo mo-tore di crescita fatto soprattutto di valorizzazione dell'ambiente e di agricoltura non standardiz-zata, rispettosa di uno sviluppo senza fratture, forte della sua tipicità. Il presidente ha ringra-ziato gli imprenditori che esporranno a Eataly in queste due settimane. Dietro i loro prodotti -- ha sottolineato - c'è un lavoro di grande qualità, ricerca, rispetto della tradizione. Un lavoro che andrebbe perduto senza la creazione di network che si agganciano a piattaforme commer-ciali. In questa formula c'è la possibilità di incrementare ancora di più il percorso di qualifica-zione del nostro agroalimentare.
Un percorso compiuto dalle Marche a passi da gigante, che hanno portato l'agroalimentare re-gionale ad un eccellente riconoscimento internazionale e a performance di crescita dell'export a due cifre. Vogliamo continuare su questa strada -- ha concluso Spacca -- legando l'agroalimentare ai valori profondi della nostra regione, che offrono ancora più valore aggiunto alle produzioni: ambiente, beni culturali, turismo. Si tratta di aspetti fondamentali per la vita della comunità e il fatto che i marchigiani vivano più a lungo degli abitanti di qualsiasi altra re-gione d'Europa è anche dovuto, come dicono gli esperti, all'eccellenza della nostra agricoltura, alla filiera corta che la caratterizza e alla qualità dei cibi che portiamo in tavola.
Caratteristiche riconosciute anche da Alberto Mosca che ha rilevato quanto le Marche siano pioneristiche sul fronte agroalimentare e turistico, trainando il modello di ospitalità e accoglien-za, unico in Italia, nel mondo. Marco Sciarrini ha evidenziato l'importanza del settore agroali-mentare capace di dare una spinta decisiva alle esportazioni, unico settore con il segno più, e per questo occorre supportarlo con iniziative come questa manifestazione. Un'occasione di promozione dell'alto livello dell'agroalimentare della regione che va difeso, tutelato e promos-so, ha detto l'assessore Malaspina.
La presenza a Eataly è, secondo Carrabs, un grande palcoscenico che veicola e rilancia nel mondo i prodotti migliori dell'agroalimentare marchigiano. Attraverso il profumo e la fragranza dei prodotti, in particolare l'olio monovarietale di cui oggi da questa vetrina eccezionale pre-sentiamo il libro, le Marche e l'Italia vengono conosciute, valorizzate e commercializzate a li-vello internazionale.
Il Corner delle Eccellenze, situato all'ingresso della struttura del terminal ostiense, accoglie i visitatori consentendo la divulgazione di materiale informativo, turistico, promozionale. Trenta-cinque le aziende marchigiane che partecipano, in rappresentanza dei vari comparti produttivi: Prodotti QM, Prodotti Biologici, Prodotti DOP/IGP, Vini.
MACERATA. LA RAZZA BOVINA MARCHIGIANA ...E NON SOLO ALLA 30° RACI
Macerata. 8 maggio 2014. Cavalli, asini, pulcini e tanti altri animali alla 30^ Raci, che prenderà il via domani: una vetrina per molti animali, non solo per la razza bovina marchigiana. Servizio di Tiziana Tiberi.
RADUNO LAGO DI GARDA 500 FORUM 25 APRILE 2019
FELICE & MIRIAM SPOSI 03 AGOSTO 2018
23/05/2013 | Maria Federica Trombetta, Docente UNIVPM
OLIO MONOVARIETALE E RAZZA BOVINA MARCHIGIANA
LE MARCHE IN TAVOLA -- SAPORI E CONDIMENTI MARCHIGIANI CONQUISTANO ROMA
Giovedì 23 maggio si è tenuto a Roma, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, il terzo appuntamento previsto dall'iniziativa Le Marche in Tavola, organizzata dalla Regione Marche in partnership con il Pio Sodalizio dei Piceni.
Protagonisti indiscussi di questo terzo appuntamento sono stati la Razza bovina marchigiana e l'Olio monovarietale, due vere eccellenze del patrimonio agroalimentare marchigiano, prodotti di altissima sicurezza alimentare e qualità garantita, certificata e tracciabile in ogni fase della filiera di produzione.
La Kermesse romana rientra nell'ambito del piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, per la promozione e il miglioramento del reddito di agricoltori ed allevatori marchigiani. L'incontro dedicato all'olio e alla carne è stato introdotto dalla Dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Marche, Cristina Martellini, lieta di poter sottolineare come la razza bovina marchigiana e gli oli monovarietali possano a buon titolo essere definiti veri porta-voce della tradizione, dei valori, della laboriosità e del carattere che contraddistinguono le Marche e i marchigiani.
Dopo i saluti di benvenuto del vice presidente del Pio Sodalizio dei Piceni Filippo Bizzarri, la parola è passata a Domenico Romanini -- presidente ANABIC, Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne e a Paolo Laudisio -- Direttore di Bovinmarche, che hanno ampiamente documentato, dati alla mano, l'alta qualità della carne marchigiana, derivante da un'alimentazione sana, dalle particolari caratteristiche morfologico-genetiche (un contenuto in grassi minore del 3 %) e dal diffuso sistema di certificazione e controllo che attraversa l'intera filiera produttiva della carne.
A seguire Barbara Alfei, capo Panel Assam Marche, ha illustrato le peculiarità delle venti tipologie di oli monovarietali marchigiani, ognuna derivante da una sola varietà di ulivo e caratterizzata dal forte legame territoriale: il risultato è un prodotto gustoso, unico e sano con un altissimo contenuto di polifenoli, importanti antiossidanti naturali.
La relazione di Ferruccio Luciani -- Referente Sicurezza e Qualità Alimentare Regione Marche ha concluso gli interventi in programma. Luciani ha approfondito il tema delle Certificazioni di Qualità in cui la Regione Marche ha fortemente creduto ed investito: DOP, DOCG, STG, BIO ed infine la più giovane e promettente QM, Qualità garantita dalle Marche, ciascuna contraddistinta da un diverso grado di legame con il territorio e le tradizioni locali.
Tutto questo si lega fortemente alle azioni di comunicazione e promozione del Programma di Sviluppo Rurale, volte a migliorare lo status generale delle aziende agricole marchigiane, attraverso un piano informativo e di incontri con il pubblico, anche fuori regione.
Al termine delle relazioni, è stata accolta con entusiasmo la proposta del vice presidente del Pio Sodalizio dei Piceni Filippo Bizzarri di pubblicare, all'interno del sito web dei Sodali, l'elenco dei punti vendita in cui è possibile acquistare carne di razza bovina marchigiana certificata.
Alle 19,00 una degustazione organizzata dallo chef Massimo Garofoli di Civitanova Marche, con ricette a base di carne di razza bovina marchigiana, condite con dell'ottimo olio monovarietale, ha deliziato tutti i presenti offrendo ancora una volta un'autentica ed immediata riprova dell'Alta Qualità offerta da queste vere eccellenze regionali.
La scaletta degli eventi de Le Marche in Tavola prosegue con l'ultimo dei seminari in programma, giovedì 30 maggio. Protagonista sarà il re della tavola, il prezioso tartufo.
Dal 5 all'8 giugno, invece, nel Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sarà allestita un'esposizione con il meglio della produzione vitivinicola ed agricola delle Marche. Sarà un'opportunità unica per promuovere le eccellenze eno-gastronomiche marchigiane nel cuore di Roma.
Renzi e Martina a Perugia per la generazione Erasmus
Servizio a cura di Christian Gardoni per radiophonica.com
Sono intervenuti Elena Diosono e Maurizio Martina
Riprese e Montaggio Alessandro Cicioni
Paura a Pertosa per fuga di gas. A Caggiano incendio in località Capo la Serra
Paura a Pertosa per fuga di gas. A Caggiano incendio in località Capo la Serra
Monaldo Leopardi al conte Francesco Cassi, 16 aprile 1839. - Voce di Sergio Carlacchiani
Sergio Carlacchiani è nato a Macerata nel 1959, vive a Civitanova Marche, è attore, regista, doppiatore, poeta, performer e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali :Donna/Modello, Poeti e Poesie da Decl/Amare, Live Poetry, Vita Vita e Poesia in Vita. Si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora, di mail art e performance art. Ha scritto diversi libri di poesia e creato libri/oggetto. Si è esibito come performer in Italia, Francia, Inghilterra Spagna e Austria. Si è formato in seguito, come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e specializzazione, tra i quali ricordiamo quelli con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli, Rebecca Murgi, Eugenio Sideri, Sergio Scarlatella. Ha conseguito il diploma di impostazione ed uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi.E’ stato voce narrante in diversi films, cortometraggi, documentari e più volte ospite di importanti trasmissioni radiofoniche, oltre a quelle televisive,in Rai ed emittenti regionali e locali. Da molti anni si occupa di porgere la poesia in maniera interdisciplinare e spettacolare. Sul suo canale You Tube sono presenti circa 4000 ( 500 e più i poeti, scrittori e personaggi illustri trattati dall' origine dell'umanità a oggi, di tutti i paesi del mondo ) sue interpretazioni di poesie, prose, ed altro, registrate dal vivo o in studio. I suoi recital sono quasi sempre accompagnati da musiche, video-proiezioni, canti, danze, eseguite perlopiù in diretta da artisti che ha conosciuto e con i quali stabilmente o occasionalmente collabora. Tra questi ricordiamo: Alda Merini, Margherita Hack, Joyce Lussu, Eugenio Finardi, Sergio Rubini, Enzo Jannacci, Vincenzo Cerami, Raiz, Luigi Cinque, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Lello Voce, Tiziano Scarpa, Cesare Bocci, Luciano Biondini, Fausto Cigliano, Marco Poeta, Lorenzo Di Bella, Daniele Di Bonaventura, Massimo Mazzoni, Mike Melillo, Gastone Pietrucci e la Macina... Moltissimi gli spettacoli rappresentati nelle varie città d’Italia, altrettanti i riconoscimenti che ha conseguito, ultimo in ordine, non d’importanza, il Premio CreativaMente 2009 assegnatagli dal Presidente della Provincia di Macerata: “Un premio ai maceratesi che hanno dedicato la propria vita all’arte e lo spettacolo e che hanno reso e rendono grande la propria terra con la loro creatività...”. Altro riconoscimento di grande importanza, quello di essere stato invitato dal Centro Sudi Leopardiani e dal Comune di Recanati, presso il Colle dell’Infinito, il 29 Giugno 2010, in occasione delle Celebrazioni Leopardiane (prima di lui Gassman, Bene, Albertazzi, Lavia, Giannini, Bucci...) a presentare: “Chopin & Leopardi, il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti”; spettacolo su Giacomo Leopardi che ha visto Carlacchiani come voce recitante ed ideatore, insieme al maestro Lorenzo Di Bella, pianista di riconosciuta fama. I due protagonisti hanno entusiasmato il folto ed esigente pubblico presente e numerosi sono stati i commenti positivi, tra i quali quello della discendente del poeta, la contessa Olimpia Leopardi. Visto il consenso di pubblico e critica ottenuto dall’ attore, Casa Leopardi gli ha poi chiesto d’interpretare, in sala d’incisione, una selezione di Canti leopardiani. La Giacomo & Giacomo SRL nel 2011 ha editato il cd “O graziosa luna, io mi rammento...” Il motivo di tale “azzardo”, se così si può definire, è ben descritto nella nota introduttiva al cd del Professor Lucio Felici: Sergio Carlacchiani è un artista versatile che da tempo si dedica alla lettura pubblica dei poeti. Nel cimentarsi con i Canti di Leopardi, egli ha lavorato tenacemente sui testi, schivando – come raramente accade – l’enfasi teatrale e calandosi, di volta in volta, nelle “situazioni” delle 18 poesie trascelte. Nel 2014 Carlacchiani è tornato al Colle dell’Infinito per essere protagonista di “A voi gentili anime” recital dedicato al grande poeta recanatese, con le musiche eseguite dal vivo dal Quartetto delle Marche.” Il 29 Luglio , nell’ambito del Futura Festival di Civitanova Marche , presso il Teatro Annibal Caro, ha proposto al pubblico, coadiuvato dal quartetto d’ archi Eudora : E il dì futuro del dì presente… spettacolo anch’esso dedicato a Giacomo Leopardi. Sempre al poeta dell’Infinito, insieme alla studiosa Loretta Marcon e al chitarrista Daniele Cecconi, Carlacchiani ha presentato a Monte San Giusto il 25 Ottobre 2014, lo spettacolo: “ Comento fatto per noi...
@2016 (protetto dai diritti d'autore) pubblicato ai sensi della legge 22 aprile n.41 n.633 e sue modificazioni
Per seguire l’opera di Sergio Carlacchiani
B&B Casa Falerone(MARCHE)
una vacanza in pieno relax.in mezzo alla natura.
arte,e cultura millenaria,si incontrano in percorsi enogastronomici di grande tradizione popolare.
Transumanza mucche marchigiane 2015
Transumanza invernale 2015 da Castel di Sangro (AQ) fino a Campodimele (LT).
Mucche marchigiane dell'azienda agricola di Spirito Evelina