Planeta - Viaggio in Sicilia 2013 - 4 min
PLANETA
OGNI TERRITORIO, LA SUA CANTINA
Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1995. Una lunga tradizione agricola alle spalle che da 17 generazioni - dal 1500 - si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione.
Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Sciara Nuova sull'Etna a Castiglione di Sicilia, e infine La Baronia a Capo Milazzo. Questi sono i luoghi di Planeta, per una superficie complessiva di vigneti che ammonta a più di 350 ettari.
Attraverso le proprietà di famiglia quello di Planeta si configura come un viaggio attorno alla Sicilia e ai suoi vini più grandi. I contenuti sono innovativi, contemporanei, tuttavia coerenti con un'interpretazione storica e rituale del vino che altrove risulta ormai quasi dimenticata.
Il progetto di Planeta, una ricerca paziente e meticolosa, mai affrettata, è rivolto tanto al passato quanto al futuro. Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana, con il suo patrimonio di varietà indigene: Grecanico, Carricante, Moscato di Noto, Frappato, Nerello Mascalese e Nero d'Avola. Dall'altro, l'arena su cui si misurano i più grandi produttori dei cinque continenti con i vitigni Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet: grandi classici dell'enologia internazionale interpretati da un territorio che li marca in maniera inconfondibile. Senza dimenticare la sperimentazione varietale più spinta e visionaria, quella che ha permesso di ottenere per la prima volta in Sicilia un Fiano dalle caratteristiche rivoluzionarie.
E poi l'oro verde, l'altra grande passione dei Planeta: l'olio extravergine d'oliva prodotto nell'oasi naturale di Capparrina, a ridosso delle spiagge di Menfi. L'attività dell'azienda ha un punto di riferimento irrinunciabile: la sostenibilità ambientale, ottenuta
attraverso la tutela del paesaggio, le energie rinnovabili, i materiali riciclati e l'agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto del territorio, del patrimonio culturale e delle comunità all'interno delle quali agisce l'azienda.
Alessio, Francesca e Santi Planeta hanno dato vita a questo progetto, ma insieme a loro c'è tutta la famiglia, da generazioni radicata nella realtà agricola siciliana. A cominciare da Diego Planeta, riconosciuto protagonista del rinascimento vinicolo siciliano degli ultimi quarant'anni. Un marchio, una famiglia, che ha puntato ad obiettivi ambiziosi, seguendo la stella polare della qualità
planeta.it
facebook.com/planetawinery
Dispensa, Dorilli, Buonivini, Sciara Nuova, Etna, Vittoria, Sambuca di Sicilia, Menfi, Inycon, Agrigento, Noto, Siracusa, Acate, Mogli, Ulmo, Gurra, Montelaguardia, Capparrina, Valle dei Templi, La Baronia, mare, Etna, Chardonnay, Merlot, Nero d'Avola, Grecanico, Fiano, Cerasuolo di Vittoria, Frappato, Moscato bianco, Passito di Noto, Alastro, Plumbago, Sito dell'Ulmo, Syrah, Maroccoli, La Segreta, Igt Sicilia, Doc Noto,Docg Cerasuolo di Vittoria, Santa Cecilia, Viognier, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Burdese, Cometa, Carricante, Riesling, Brut,
Droni Speciale Agricoltura: Orto Agrumi Val Di Noto
- Il focus Droni: Speciale Agricoltura ideata da Analist Group ha toccato la meravigliosa Sicilia, a ospitare l'evento per la tappa Siciliana l' Orto Agrumi Val di Noto.
Link Utili
Soluzioni con DRONE per Topografia
Soluzione Completa Topografia con GPS e DRONE
Analist Software Topografia e Catasto
Scarica GRATIS Pix4Dmapper (da foto a modelli 3D)
Soluzioni con DRONE per Agricoltura di Precisione
Soluzioni con DRONE per Termografia
Scopri tutte le b-mobile per Droni Phantom
Seguici su facebook
Agriturismo Agrimilo, Noto
Bellissimo Agriturimo sito in Contrada Piano Milo a Noto. Bellissimi animali e ottimo cibo, gestito da persone cordiali e disponibili. Dista a pochi minuti sia da Noto che da Siracusa. Un viaggio tra la natura nel rispetto degli animali.
Versione Italiana: Il Miracolo dell'Alto Adige
“Il Miracolo dell’Alto Adige” è un documentario dedicato ai produttori di vino appassionati e risoluti dell’Alto Adige, uno dei luoghi più difficili dove coltivare l’uva al mondo. È una regione di vino molto speciale sebbene meno conosciuta a livello internazionale che si trova nell’Italia del Nord, circondata da tre lati dalle Alpi e dalle Dolomiti.
Una collaborazione tra James Suckling, uno dei critici enologici più autorevoli del mondo, Jack Suckling e il regista di Hollywood James Orr, “Il Miracolo dell’Alto Adige” mostra le storie che si nascondono dietro i vini del paese: i viticoltori intrepidi che lavorano sui fianchi più ripidi nonché le caratteristiche uniche offerte da questo terreno estremo.
“L’Alto Adige è un luogo grazioso, punteggiato di castelli, piccoli paesi, e coltivazioni di mele a perdita d’occhio. Ma è sui fianchi ripidi dove cresce la maggior parte dell’uva, ed alcuni di questi vigneti sono impiantati anche a più di 1.000 metri di altitudine, che li rende molto difficili da coltivare,” spiega James Suckling all’inizio del documentario. “Se tu credi che non sia mai facile arrivare alla grandezza, allora vuol dire che i produttori dell’Alto Adige stanno facendo grandi vini, perché non è per niente facile.”
Il regista di Hollywood James Orr, noto per aver diretto ossia scritto pellicole come “Three Men and a Baby,” “Sister Act 2: Back in the Habit” e “Mr. Destiny,” ha girato e montato il film “Il Miracolo dell’Alto Adige”. “Sono un amante del vino e ho sempre voluto far capire al mondo quanto l’Alto Adige sia un luogo difficile ma unico per la produzione del vino.”
A parte riprese spettacolari da drone e elicottero del territorio stupendo dell’Alto Adige, questo documentario di 23 minuti presenta interviste esclusive con alcuni dei produttori di vino più premiati della regione, inclusi Klaus Gasser della Cantina Terlano, Andi Punter dell’azienda vinicola Franz Haas e Gottfried Pollinger e Willi Sturz rispettivamente delle cooperative Nals Margreid e Cantina Tramin.
“Il Miracolo dell’Alto Adige” ha fatto il proprio debutto al “Sonoma International Film Festival” il 22 marzo 2018. Attualmente il documentario è disponibile esclusivamente su JamesSuckling.com in streaming sia in versione originale che in versione italiana.
L'edificio più PESANTE del MONDO! - Bucarest
Il palazzo del Parlamento a Bucarest è noto per la sua grandezza (secondo al mondo), e per la sua pesantezza, infatti è l'edificio più pesante al mondo!
Le foto su Instagram:
La nostra pagina FB:
Serata con Gerry Scotti (e i suoi vini) all'enoteca regionale di Broni: W l'Oltrepò!
W l’Oltrepo. La sua provenienza pavese l’ha sempre rivendicata con orgoglio, anche dopo il successo nazionale, ma Gerry Scotti, ospite d’onore all’enoteca regionale di Broni giovedì sera, durante la presentazione della sua nuova attività di produttore di vini, ha voluto ribadirlo. “Se la mia attività potrà aiutare anche nel far conoscere questa terra meravigliosa ne sarei molto felice, ve lo meritate”. Questo in sintesi l’augurio del noto presentatore originario di Miradolo Terme che lo scorso anno ha stretto una partnership con l’azienda agricola Giorgi di Canneto Pavese, presentata ufficialmente nel corso dell’ultimo Vinitaly.
TERRENI ABBANDONATI AGRICOLI come Guadagnare !!! Una Storia di successo ...
Giasone Cashmere : capre cashmere e Made in Italy.
Con il gregge pulisce TERRENI ABBANDONATI e utilizza il cashmere per produrre Artigianato di Lusso.
Un caso di SUCCESSO per tanti Giovani che progettano un insediamento agricolo.
giasonecashmere.com
capracashmere.it
I Grandi di Toscana | Loc. Ciggiano Civitella in Valdichiana | Italy
- I Grandi di Toscana è una tipica fattoria toscana immersa in olivi e viti nel cuore della Valdichiana. Ristrutturata di recente e trasformata in un elegante dimora, la proprietà offre appartamenti e suite stupendamente restaurati, insieme a un' ampia piscina a sfioro con acqua salata, un campo da tennis ad erba sintetica inaugurato nel 2011, un percorso di golf pitch and put e percorsi privati di trekking in campagna. La proprietà si trova in una posizione meravigliosa e tranquilla e offre un panorama mozzafiato dell'ondulata campagna fino a Cortona in lontananza e alle colline che si elevano dietro Arezzo. I 62 ettari, di proprietà della famiglia Grifoni dal 1850, formavano in origine una fattoria che produceva vini e olio d'oliva. Oggi, non solo i principali edifici della fattoria sono stati meticolosamente ristrutturati dal noto architetto Giovanni Rupi, ma è stato anche riportata in vita la funzione originaria della fattoria, con la produzione di vini e olio d'oliva DOCG di alta qualità. La presenza del nome Grifoni è evidente non appena si passa attraverso l'imponente cancello in ferro battuto, ai cui lati posano due grifoni che introducono alla bellissima struttura.
Bioagricola F.lli Solarino A.A.S.S.A
Bioagricola F.lli Solarino
Azienda Associata Società Semplice Agricola
La Bioagricola F.lli Solarino è un'azienda a conduzione familiare, che si tramanda da padre in figlio da oltre un secolo.
Nel tempo è cambiato il tipo di coltivazione passando dalla cerealicola estensiva all'attuale agrumicola intensiva.
I suoi punti di forza sono la qualità del prodotto e la specializzazione nella coltivazione di arance a polpa bionda, Naveline, New Hall, e Lane Late tutte apireni (senza semi), oltre a limoni, (femminello siracusano) mandaranci e pompelmi rossi (star ruby).
I terreni della Bioagricola Solarino sono ubicati nel sud -- est di Sicilia in Val di Noto fra Rosolini e Noto, in provincia di Siracusa.
Da diversi anni, per affrontare la sfida dei mercati sempre più competitivi ed esigenti, Bioagricola ha razionalizzato e migliorato la gestione aziendale impiegando le più moderne tecniche agronomiche e di marketing.
Monica Solarino, responsabile del settore vendite, afferma con orgoglio che Coltiviamo con amore la nostra terra convinti che l'amore per essa significa rispetto per l'ambiente e salvaguardia della salute di chi, della terra, ne utilizza i frutti.
Bioagricola, operando in regime biologico certificato, non impiega antiparassitari, diserbanti e concimi di sintesi.
Il frutto raccolto manualmente a maturazione completa, con grado zuccherino non inferiore a 13 gradi Brix, viene subito trasferito nel magazzino di lavorazione per essere lavato con acqua potabile, spazzolato, asciugato a freddo, selezionato, calibrato e confezionato in cassette.
Gli agrumi della Bioagricola Solarino sono certificati dall'I.M.C. (Istituto Mediterraneo di Certificazione), F.D.A. (Food and Drug Administration), BIO Nach EG-Öko-Verordnung, Bio Suisse, EUREPGAP, UNI 11020:2002 e sono stati autorizzati a fregiarsi del marchio di qualità ambientale Onda Blu rilasciato dal Movimento Azzurro, mentre gli è stato conferito il premio europeo Giovanni Marcora per la capacità imprenditoriale dell'azienda ed il rispetto ambientale.
La Bioagricola è presente con proprio stand nelle più qualificate fiere nazionali ed europee di prodotti biologici come l'Organex di Londra, il Biofach di Norimberga, l'Agrobiotur delle Azzorre, il Sana di Bologna ed il Fruit Logistica di Berlino, i suoi prodotti vengono esportati sia in Italia che nei Paesi Europei.
Azienda Agricola Altieri Fior Prime di Salvatore Altieri
Azienda Agricola Altieri Fior Prime di Salvatore Altieri
Spot Promo vendita agrumi di sicilia
crisi in sicilia movimento dei forconi a noto.
Cinque giorni di mobilitazione. Tir e trattori fermi sulle strade dell'isola. Una settimana di mobilitazione del movimento, alleati con i trasportatori. Per la terra che non produce reddito ma solo debito
Charming farmhouse for sale in Franciacorta | Lombardy, Italy - Ref. 4094
▻ Presented by Lionard Luxury Real Estate ®
▻ For more information: lionard.com
Le Biofattorie Didattiche della Rete Fattorie Sociali Siciliane
biofattoriedidattiche.it fattoriesocialisicilia.it . Dalla collaborazione tra il gruppo storico delle aziende agricole biologiche siciliane, l'Osservatorio mediterraneo onlus e l'Associazione Italiana Educazione Sanitaria,ACLI Terra, AIAB, ALPA,...) è nata la Rete. Questa svolge attività culturali, sociali, ricreative in ambito rurale per i cittadini in genere ed in particolare soggetti di fascie deboli ed aree sociali svantaggiate. Le Biofattorie Didattiche, dentro la Rete, accolgono scuole e gruppi di interesse per ridurre la distanza tra mondo agricolo e i cittadini. Offrono laboratori rurali di coinvolgimento attivo e di saperi antichi che erano contenuti nella cultura materiale rurale e che oggi stavano scomparendo. Propongono un riavvicinamento delle persone alla Natura a partire dei cicli agricoli e dalla bellezza del contatto con la Natura, sempre rigenerante. In Sicilia sono circa 70 le Aziende della Rete e crescono ogni giorno di più...Visita i nostri siti web e vienici a trovare...in campagna. Ti aspettiamo
SICILIA MOSTRA D ARTE CONTEMPORANEA A NOTO IMMAGINI 26-08-14
a cura di Alexander Jakhnagiev
VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare
Agrumi: Testimonial Az. Agricola F.lli Patanè - Sicilia
Chiara, semplice e concisa la testimonianza di Andrea Patanè de L' Azienda Agricola F.lli Patanè. Hanno provato per la prima volta i nostri prodotti e ne sono rimasti più che soddisfatti, prestandosi al contributo video.
Le giuggiole di Arquà Petrarca
Ad Arquà Petrarca, bellissimo borgo sui colli euganei noto anche per il fatto che il grande poeta Francesco Petrarca vi ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, c'è un piccolo frutto che è diventato un vero e proprio simbolo del territorio: sono le giuggiole, dette anche dattero cinese, a cui si ispira anche il famoso detto andare in brodo di giuggiole. Ma forse non tutti sanno che il brodo di giuggiole esiste davvero ed è un gustosissimo liquore che, oltre alle giuggiole, contiene anche altra frutta. Siamo andati a fare visita ad Alessandro Callegaro, dell'azienda agricola Scarpon, per farci raccontare tutto su questo frutto che merita di essere riscoperto.
Con i Frutti della Terra è una produzione TAM TAM VIDEO in onda ogni domenica su TRC (canale 15 del digitale terrestre in Emilia-Romagna e canale 518 della piattaforma Sky in tutta Italia). La trasmissione è visibile in alta definizione sulla nostra piattaforma Vimeo:
Vinexpo 2011, i vini di Sicilia a Bordeaux. Antonella Imborgia, Settesoli
27 aziende siciliane partecipanti: Abraxas, Baglio del Cristo di Campobello, Baglio di Pianetto, Barone Montalto, Caruso e Minini, Casa di Grazia, Cusumano, Donnafugata, Fatascià, Cantine Buceci, Casa Vinicola Feotto dello Jato, Firriato, Funaro, Tenute Gigliotto, Limonio, Maggio Vini, Maremonti, Az. Agricola G. Milazzo - Terre della Baronia, Nicosia, Cantine Pellegrino, Planeta, Pupillo, Cantine Rallo, Santa Tresa, cantine Settesoli, Spadafora, Tola, Viticultori Associati Canicattì. I territori rappresentati: Pantelleria, Agrigento, Palermo-Monreale, Marsala-Trapani, Castelli Nisseni, Terre Sicane, Madonie-Contea di Sclafani, Piazza Armerina-Caltagirone, Alcamo-Segesta, Vittoria, Etna, Siracusa. Le cultivar: Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Grillo, Inzolia, Catarratto, Carricante, Moscanto di Noto, Moscato di Siracusa, Zibibbo, Malvasia delle Lipari. Coordinamento: Istituto Regionale Vite e Vino (IRVV) - vitevino.it
Biagio Antonacci - Mio fratello ft. Mario Incudine
MIO FRATELLO è disponibile in download e streaming qui:
Con la partecipazione di Rosario Fiorello e Giuseppe Fiorello
Regia: Gabriele Muccino
Fotografia: Fabrizio Lucci
Produzione: Graziano Antonacci per IRIS s.r.l.
Produzione Esecutiva: IBLAFILM S.R.L. per IRIS s.r.l.
Prod. Esecutivo: Sandra Bonacchi
Dir. Produzione: Giacomo Gagliardo
Montaggio: Michele Fuccio per Margutta Digital
Scenografia: Tonino Zera
Op. mac. steadycam Stefano Salemme
Fonico: Maricetta Lombardo
Styling: SUITE 19 PR
Sarta scena: Alessia Caccialupi
Make up Acconciature: Anna Fontana, Grooming Simone Belli, Daniele Peroselli
Colorist: Christian Gazzi per Margutta Digital
Ass. operatore: Fabio Di Battista, Alessandro Montesanti
D.i.t.: Sandro De Frino
Video Assist: Daniele Farina
Capo elettricista: Stefano Proietti
Elettricista: Andrea Marziali
Capo macchinista: Roberto Esposti
Macchinista: Massimiliano Anzellotti
Ass. scenografia: Marco Bagnoli, Maria Grazia Schirripa
Segr. produzione: Luca Mastrototaro
Fotografa scena: Emanuela Scarpa
Backstage: Armando Brecciaroli
Autisti: Stefano Lentini, Daniele Vinci, Leonardo Cavallaro
Location: Azienda Agricola Alpa – Roma
Si ringrazia:
Giacomo Maraghini Garrone
ChronoService
Ferdinando Pinzari
#BiagioAntonacci #MioFratello #Vevo #Pop #MarioIncudine
Pecorino La Piuma Terre di Chieti
Crown Cellars Wine Merchants. Supplying outstanding Wines and Spirits to the UK Trade for over 20 years. Get in touch! @CrownCellarsUK, crowncellars@carlsberg.co.uk
or give us a call 0845 601 3432
RIMINI: Insalata coltivata nell'acqua, presentato il campo più grande d'Europa | VIDEO
È riminese l’azienda che ha sviluppato la coltivazione dell’insalata idroponica, una innovativa tecnologia applicata all’agricoltura in cui il noto ortaggio cresce su dei pannelli che galleggiano in acqua. Quello della Rossi Ortofrutta è il campo più grande d’Europa, misura 13 ettari e si trova vicino alla foce del Savio, nel ravennate.“La pianta, attraverso le radici come fa nel suolo, anziché prendere gli elementi dal terreno, li prende da una soluzione nutritiva preparata appositamente”, spiega l’agronomo Diego Scarpa. Questo tipo di sistema permette anche di risparmiare acqua perché a parità di ettari coltivati permette di produrre una maggiore quantità di insalata. “E poi perché i pannelli galleggianti permettono di ridurre l’evaporazione dell’acqua dalla vasca di coltivazione rispetto ai campi dove vi è una evaporazione diretta dal terreno”.