Morar Amarone della Valpolicella Doc Classico 2007 -- Valentina Cubi (Fumane, VR)
Sulle colline della Valpolicella, vicino a Verona, l'Azienda Agricola Valentina Cubi si estende per 13 ettari di vigneti, oliveti e frutteti. Dai vigneti aziendali, in conversione biologica, nascono i vini Valpolicella, Amarone e Recioto, basati sul vitigno autoctono Corvina, protagonista indiscusso della tenuta, affiancato da Corvinone e rondinella.
La filosofia aziendale non mira a vini particolarmente ricchi di estratto; punta piuttosto su eleganza e freschezza, partendo da una materia prima davvero eccellente. Tutti i nomi dei vini si ispirano alla natura e alla storia del territorio: è così anche il Moràr, amarone classico della Valpolicella che riprende l'antico nome della pianta del gelso.
Tra i più longevi dei grandi vini italiani, l'Amarone della Valpolicella è ottenuto dall'appassimento delle uve conservate in fruttai per oltre 100 giorni. Affinato per un primo anno in barrique, per un secondo anno in botte grande e per ulteriori sei mesi in bottiglia, il Moràr è un vino aristocratico, dal colore rosso granato e profumi davvero complessi di frutta matura, spezie e tabacco.
Polposo, morbido e avvolgente, è un vino equilibrato tra potenza ed eleganza, che si accompagna alla perfezione con formaggi stagionati o selvaggina
(da Italia nel Bicchiere - italianelbicchiere.it)
Azienda Agricola Valentina Cubi
A est del lago di Garda e a nord della provincia veronese, la Valpolicella rappresenta uno dei più significativi territori a vocazione vitivinicola dItalia. La valle di Fumane, dallomonimo paese, ne costituisce il cuore ed è oggi uno dei principali centri per la coltura e lallevamento della vite.
Alle pendici di queste colline, nella piccola contrada di Casterna, un antico borgo risalente ai primi del 700, si trova lAzienda Agricola Valentina Cubi, la cui cantina è un esempio di un vigoroso processo di modernizzazione delle tecniche di lavorazione delluva unito mirabilmente al grande rispetto dellantica tradizione locale per la produzione del vino.
La cantina di Valentina Cubi ha da sempre svolto la sua attività nel pieno rispetto del tradizionale rapporto tra ambiente e cultura che caratterizza questo luogo.
Morar Amarone della Valpolicella Doc Classico 2007 -- Valentina Cubi (Fumane, VR)
Near the city of Verona, in the hills of Valpolicella, lies Valentina Cubi farm. The family owned estate, led by its namesake Valentina Cubi, consists of some 13 hectares of vineyards and olive groves.
The vineyards, all converted into organic viticulture, deliver the raw material for the production of genuine Valpolicella, Amarone and Recioto wines, based on the indigenous Corvina grape variety, supported by Corvinone and Rondinella.
The estate doesn' t aim at richly extracted wines; it wants to bring out freshness, elegance and a sense of origin in the wines, for which these vineyards provide the perfect raw material. Every wine take its name from the nature and the history of this land. It is also the case of the Amarone della Valpolicella Morar, the ancient name of mulberry plant.
Obtained from grapes dried in fruttaio (grape-drying building) for more than 100 days, where the sugar fermentation is completed, Amarone is one of the most enduring wines among the great Italian wines. Morar has a beautiful, concentrated medium ruby colour. Perfumed and elegant, with lifted dark cherry and cassis fruit, aromas of vanilla pod, cinnamon bark, and dark, spicy chocolate. Fresh and succulent on the palate, with lovely tannic grip and a long cherry and spice finish. For its characteristics it pairs meat-based main courses, game or seasoned cheese
(Italia nel Bicchiere - italianelbicchiere.it)
Signorvino&Valentina Cubi: La Cantina
L'Azienda Agricola Valentina Cubi è situata vicino alla città di Verona, sulle colline della Valpolicella.
I vigneti sono in conversione biologica e producono le materie prime per la lavorazione di autentici Valpolicella, Amarone e
Recioto; vini basati sul vitigno autoctono Corvina.
Signorvino&Valentina Cubi: Verona Igt Secco Bertani
Valpolicella Bio Iperico, Intenso con sentori floreali e fruttati con sentori erbacei.
Vino di corpo, con ritorni fruttati.
Signorvino&Valentina Cubi: Amarone della Valpolicella Classico Morar
Morbido e piacevole in bocca, mai eccessivo nonostante il contenuto alcoolico importante. Carni rosse alla griglia o brasate, Selvaggina, Piatti tipici veronesi come la “Pastissada de Caval” o lo Stracotto all’Amarone.
Costa Degli Ulivi - Fumane di Valpolicella - Verona
Fiere & Dintorni
Costa Degli Ulivi - Fumane di Valpolicella - Verona
Legno & Edilizia - 2013 - Fiera Di Verona
Amarone della Valpolicella Secondo Marco DOCG 2009
Un progetto di vita e di nuovo cammino per Marco Speri che lascia il marchio e l’azienda di famiglia tra i più noti della Valpolicella per un progetto che parte da Fumane e dalla valorizzazione dei suoi vigneti tra i più freschi e saporiti della denominazione. Il risultato è un Amarone forte e roccioso in cui si fondono con armonia tanti elementi di ricercatezza e di potenza ma soprattutto di territorio e scelta di produrre un vino che fosse personale ma godibile anche da chi non ama l’Amarone in genere. Profumi intensi di amarena, ciliegie e visciole, note rinfrescanti di mirto e alloro, anice e cardamomo che si sciolgono in un finale saporito, lungo e persistente che non lascia dolcezza nel palato bensì freschezza e intensità. Godibile da solo ma da provare su formaggi stagionati e preparazioni in umido con una certa caratura.
Fumane - Valpolicella - Tesori d'arte
La picccola chiesa di Santa Maria del Degnano ha origini lontane, probabilmente addirittura romane, considerando la citazione in un documento datato 1163. Appartenne al Monastero di San Zeno di Verona che vantava notevoli proprietà nel territorio di Fumane.
Difficile risulta stabilire se la chiesetta andasse a sua volta ad insistere su una costruzione precedente, magari legata alla presenza longobarda o carolingia, ma in alcune fonti documentarie si parla di un castrum Monticali annesso all'edificio. Non si hanno, quindi, rimandi certi all'eventuale precedente struttura, ma quasi con certezza si può affermare che, nel caso fosse realmente esistita, sarebbe rimasta seriamente danneggiata dal terremoto del 1117. Di tale evento si hanno numerose notizie nelle cronache del tempo e vengono ricordati i consistenti danni subiti dalle chiese della città.Anche dal punto di vista architettonico non si hanno conferme sulla chiesetta romanica, per il fatto che nel XV secolo venne interamente rifatta, e non rimane praticamente nulla in loco della precedente. In questo secolo era anche affiancata da un piccolo convento di monaci di San Zeno.
Valentina Cubi Agricultural Company
East of the Garda Lake and North of the Province of Verona, Valpolicella represents one of the most significant wine-producing territories of Italy. The Fumane valley, from the homonymous town, is the heart of this land; which today is one of the main centers of vineyard cultivation and training.
On the gentile slopes these hills, nestled in the quaint town quarter of Casterna, an ancient hamlet of the 1700s, lies the Valentina Cubi Agricultural Company. Its wine cellars are an example of a vigorous modernization of grape processing techniques admirably blended with the great respect for local ancient wine making tradition.
The Valentina Cubi wine cellar has always undertaken its activity in full respect of the traditional relationship between the environment and culture, which characterizes this unique area.
I segreti del territorio, dei vigneti e del vino Amarone della Cantina Valpantena
Presentazione ufficale del volume I segreti del territorio, dei vigneti e del vino Amarone della Cantina Valpantena.
La ricerca iniziata nel 2009 e conclusa nel 2014 ha raccolto una notevole quantità di dati importanti che permettono di migliorare la qualità della produzione.
Un’ampia indagine conoscitiva che ha coinvolto lo staff tecnico della Cantina, il CRA-VIT di Conegliano e il Centro di Sperimentazione in Vitivinicoltura della Provincia di Verona.
Cantina del Notaio - Aglianico del Vulture - Italy's Grand Cru - Amarone del Vulture
La Cantina del Notaio è tra i più importanti produttori a saper valorizzare, al meglio, il vitigno Aglianico del Vulture. Vini dai nomi insoliti legati alla professione notarile. Tra di essi Il Sigillo, intrigante vino realizzato con uve fatte appassire su apposite stuoie. Un Amarone del Sud, anzi un Amarone del Vulture
Degustazione Amarone Corte Brà 2006 DOCG di Sartori
CONSULTA SCHEDA AZIENDA -
CONSULTA SCHEDA VINO -
Le uve del podere CORTE BRÀ di Sartori, attentamente selezionate in vigneto e raccolte in piccole cassette, sono appassite per circa 3-4 mesi in locali asciutti e ben aerati. Al raggiungimento dell'ideale grado di appassimento è operata una ulteriore selezione delle uve destinando solo le migliori alla produzione di questo vino. Segue poi la fermentazione in serbatoi d'acciaio termocondizionati.
Avviata la fermentazione questa si prolunga per circa 30 giorni per consentire il totale sviluppo dell' alta gradazione di questo Amarone Corte Brà 2006. Dopo una prima evoluzione in cemento per alcuni mesi -- in modo da consentire lo svolgimento della fermentazione malolattica -- ha inizio l'affinamento in botti di rovere di piccole e medie dimensioni per almeno 4 anni. Dopo l'imbottigliamento il vino riposa per almeno 6 mesi in bottiglia.
Wine Down: Marramiero
Pat sits with Antonio Chiavaroli, General Manager of Marramiero Wines.
#cookingsanmattia e Brigaldara - GIA' SULLA BOCCA DI TUTTI!
Per il secondo appuntamento del 2015 di #cookingsanmattia ho scelto i vini di Stefano Cesari - Brigaldara. Vignaiolo indipendente (FIVI), ha messo a disposizione Valpolicella Case Vecie, Ripasso Il Vegro e Amarone Case Vecie per la degustazione del 29 gennaio. Scopri di più su #cookingsanmattia, i corsi di cucina con lo chef Alessandro Cogliati all'Agriturismo San Mattia di Giovanni Ederle, e iscriviti subito! #cookingsanmattia è già sulla bocca di tutti!
questo è un video puramente amatoriale, fatto da Sissi con iPhone6, non pretende in alcun modo di essere un capolavoro cinematografico.
That's Valpolicella...
Pagus Valpolicella Wine Tours
Cantina Le Bignele Vini Classici della Valpolicella
Valpolicellalovers.it presenta la Cantina Le Bignele. Acquista i vini classici della Valpolicella su Valpolicellalovers.it l'enoteca on line più grande della Valpolicella.
Monte Faustino Amarone della Valpolicella
This is an informative wine production highlighting the wines at the Wine Watch, in Fort Lauderdale. It is intended as a companion to Wine Watch Email offers. For more information please visit winewatch.com
Vini La Quercia, la scheda tecnica: Trebbiano D'Abruzzo DOC
Il Trebbiano D'Abruzzo DOC interpretato e spiegato dall'enologo Antonio Lamona.
Vini La Quercia e Th.i.n. Agency, agenzia di Produzione e post produzione video aziendali a Teramo e provincia, presentano la gamma di Vini La Quercia.
In questa puntata: Trebbiano D'Abruzzo DOC
Uvaggio: 100% Trebbiano
Terreno: medio impasto tendente all’argilloso
Altitudine s.l.m. : 250 mt
Sistema di allevamento: filare
Analisi sensoriale: vino Bianco dal colore giallo paglierino chiaro, dal profumo fruttato e dal sapore sapido leggermente acidulo.
Tipo di vinificazione: tradizionale a temperatura controllata
Vinificazione: l’uva raccolta manualmente viene pigiata entro le due ore successive. Il mosto fiore viene immesso in serbatoio di acciaio con doppia tasca di refrigerazione per la pulitura a freddo.
Dopo averlo reso limpido, il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata e dopo fatto riposare per circa due mesi. Successivamente stabilizzato a freddo, è filtrato a farina ed imbottigliato previa microfiltrazione sterile.
Abbinamenti gastronomici: si assapora molto bene come aperitivo e si accosta stupendamente con antipasti e piatti di pesce soprattutto crostacei.
Riconoscimenti:
Guida gambero rosso vini d'italia: 2007 un bicchiere -2008 un bicchiere -2010 due bicchieri
Guida AIS duemilavini 2011: tre grappoli
Guida Vini Veronelli : 2007 due stelle - 2008: una stella - 2010 : una stella - 2011: due stelle
Guida TCI “vini buoni d'italia” : 2010: 4 stelle - 2011: 3 stelle
Gran Menzione Vinitaly 2004
paolosorgi.it
San Martino basket under 19 vs fumane feb. 2011
San martino basket web tv verona presenta under 19 contro fumane di febbraio 2011. Realizzazione montaggio by Dallo89. Peccato che siano andate perse le interviste ai due coach al capitano e a un genitori ... sarà per la prossima.