Vino Mamertino DOC - Azienda Agricola Vasari
Vino vetusto di onori, prezioso e blasonato, è uno dei più antichi della storia, conosciuto sin dai tempi dei Romani. Già nel 289 a.c. i Mamertini piantarono nel territorio di Milazzo e nel circondario una pregevole vite per la produzione di un pregevole vino appunto del Mamertino. È un vino caldo, generoso e confortevole offerto in seguito da Giulio Cesare in occasione del banchetto per celebrare il suo terzo consolato, poi citato anche, nel De Bello Gallico.
Strabone, grande geografo romano classificò il Mamertino fra i migliori vini dell'epoca, e Plinio lo pone al quarto posto in classifica tra 195 vini, ed ancora Marziale scriveva ...date al Mamertino il nome che volete, magari quello dei vini più celebri.
Il 27/05/2004 il Comitato Nazionale ha deliberato favorevolmente al riconoscimento dei vini Doc Mamertino di Milazzo o Mamertino.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 214 del 11/09/2004 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che riconosce la denominazione di origine controllata dei vini Mamertino di Milazzo o Mamertino ed approva il relativo disciplinare di produzione.
L'Azienda Agricola Vasari
Nel cuore delle colline sovrastanti la valle del fiume Mela , nei comuni di Santa Lucia del Mela e di Merì , la famiglia Vasari coltiva dal 1700 decine di ettari di vigneti .
Produciamo vini superiori e ogni generazione ha apportato le necessarie innovazioni colturali e nuove tecniche nel rispetto delle tradizioni legate all'alta qualità dei nostri vini .
In ciascuna bottiglia troverete l'amore che ci lega alla terra e
il segno distintivo di qualità , genuinità e tradizione che
accompagna i nostri vini .
Dal 1990 Ruggero Vasari ha prima introdotto e poi sviluppato il metodo biologico nella coltivazione dei terreni dell'Azienda .
L'Azienda Agricola Vasari è stata una delle prime aziende agricole siciliane ad uniformarsi ai severi regolamenti della Comunità Europea che disciplinano il sistema colturale dell'Agricoltura Biologica nel pieno rispetto dell'ambiente .
Tutti i vini , l'olio extravergine di oliva e gli altri prodotti provengono da Agricoltura Biologica Certificata senza utilizzo di prodotti chimici , fitosanitari o di qualsiasi altro additivo di chimica di sintesi . Tutti i nostri prodotti sono esenti da sostanze animali sia naturali che di sintesi , quindi adatti al consumo vegetariano.
Mamertino Nero d'Avola, il vino dell'Imperatore
Azienda Agricola Vasari - Santa Lucia del Mela -ME-
Produttore del:
Mamertino Nero d'Avola - Il Vino dell'Imperatore
Vino vetusto di onori, prezioso e blasonato, è uno dei più antichi della storia, conosciuto sin dai tempi dei Romani. Già nel 289 a.c. i Mamertini piantarono nel territorio di Milazzo e nel circondario una pregevole vite per la produzione di un pregevole vino appunto del Mamertino. È un vino caldo, generoso e confortevole offerto in seguito da Giulio Cesare in occasione del banchetto per celebrare il suo terzo consolato, poi citato anche, nel De Bello Gallico.
Strabone, grande geografo romano classificò il Mamertino fra i migliori vini dell'epoca, e Plinio lo pone al quarto posto in classifica tra 195 vini, ed ancora Marziale scriveva date al Mamertino il nome che volete, magari quello dei vini più celebri.
Produciamo vini superiori e ogni generazione ha apportato le necessarie innovazioni colturali e nuove tecniche nel rispetto delle tradizioni legate all'alta qualità dei nostri vini .
In ciascuna bottiglia troverete l'amore che ci lega alla terra e
il segno distintivo di qualità , genuinità e tradizione che
accompagna i nostri vini .
Dal 1990 Ruggero Vasari ha prima introdotto e poi sviluppato il metodo biologico nella coltivazione dei terreni dell'Azienda .
L'Azienda Agricola Vasari, a Santa lucia del Mela in provincia di Messina, è stata una delle prime aziende agricole siciliane ad uniformarsi ai severi regolamenti della Comunità Europea che disciplinano il sistema colturale dell'Agricoltura Biologica nel pieno rispetto dell'ambiente.
For 1000 years, the Vasari family has cultivated vines on the hills dominating the valley of the river Mela in Santa Lucia del Mela and Meri'.
Our knowledge and innovative techniques have been handed down from generation to generation.
This has resulted in an exclusive wine whose authentic flavour is as much the result of a deep respect for the environment as a treasured tradition for producing the highest quality wines.
In 1990 , Ruggero Vasari introduced organic cultivation into the vineyards and the lemon and olive groves . Vines were planted on the most fertile soils of the estate facing north-west and west at an altitude of 250/300 metres .
The planting density is 3800/4000 vines per hectare .
Due to the heavy pruning , the yield per hectare does not exceed 40/60 hectolitres of wine for both white and red wines . This low productivity per hectare ensures a wine of great quality .
Vino Mamertino Doc -Azienda Agricola Vasari Gennaio 2013 Tempo di Potatura
Vino Mamertino Doc -Azienda Agricola Vasari
Presenta : Tempo di Potatura
Vasari rappresenta oltre 400 anni di arte,cultura e storia Italiana e Siciliana. La viticoltura sono la tradizione della famiglia Vasari.
biovinivasari.it
Tel 090 9359956 EMAIL: azienda@biovinivasari.it
Produrre un buon vino di qualità è un'arte , e come una vera arte richiede Esperienza, Capacità e Passione. La famiglia Vasari coltiva da secoli decine di ettari di vigneti situati sulle colline sovrastanti la valle del fiume Mela nei comuni di Santa Lucia del Mela e Merì.
L 'antico Mamertino , classificato da Plinio il Giovane al quinto posto tra i 195 vini '' dell'impero romano '', ed offerto dall'Imperatore Giulio Cesare per brindare al suo terzo consolato.
Prodotti esclusivi dai sapori autentici nel rispetto dell'ambiente e della tradizione.
Produciamo da Agricoltura Biologica vini a Denominazione di Origine Controllata di qualità superiore come l'antico Mamertino
VINO MAMERTINO PRODOTTO DALL' AZIENDA AGRICOLA VASARI
GUIDA DELL'ESPRESSO I Vini d'Italia 2013
Mamertino DOC Cru Timpanara 2009: punteggio 16,5/20
Mamertino DOC Cru Timpanara Red 2009: Credits 16.5/20
Mamertino Rosso DOC Riserva 2008: punteggio 15,5/20
Mamertino Red DOC Reserve 2008: Credits 15.5/20
Mamertino Vasari - Messaggio pubblicitario.
L'Azienda Agricola Vasari produce vini esclusivi dai sapori autentici nel rispetto dell’ambiente e della tradizione.
Nella produzione del Mamertino DOC Vasari vengono utilizzate uve biologiche provenienti da vitigni autoctoni siciliani: Catarratto, Inzolia e Grillo per il bianco, Nero d’Avola in purezza ovvero Nero d’Avola e Nocera, l’antichissimo vitigno tipico della Provincia di Messina per il rosso.
Informazioni generali
Azienda Agricola Vasari
Santa Lucia del Mela (Messina) Italy
Contrada Casale
Tel 090 9359956 EMAIL: azienda@biovinivasari.it
Produrre un buon vino di qualità è un'arte , e come una vera arte richiede Esperienza, Capacità e Passione.
Filmato riprodotto da:
Rosemary Calderone
Massimo Maugeri
Ugo Maria
Si ringrazia il teatro Trifiletti
Rosemary Calderone ATTRICE TV-CINEMA-TEATRO
Pagina ufficiale :
E-mail rosemary_calderone@libero.it
Ruggero Vasari presidente della Strada del Vino di Messina
Il progetto STRADE DEL VINO nasce dall'esigenza di valorizzare i territori a vocazione vinicola, caratterizzati non solo dalla presenza di vigneti e cantine vinicole ma anche da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta enoturistica integrata.
Tali percorsi sono stati dotati di una appropriata segnaletica per favorire l'individuazione delle aziende che aderiscono a questa iniziativa, le quali offrono degustazioni dei loro prodotti e visite guidate ai vigneti e agli impianti produttivi.
La Strada del Vino della Provincia di Messina geograficamente si affaccia su due mari, ed è immersa nell'incontaminato territorio della catena montuosa dei Peloritani.
Gli itinerari percorribili e suggeriti dalla Strada del Vino sono tre:
- il percorso del MAMERTINO DOC, si snoda nei territori della zona tirrenica ed alcuni comuni della zona ionica.
- Il percorso del FARO DOC attraversa i luoghi sovrastanti le colline dello Stretto di Messina.
- il percorso della MALVASIA delle LIPARI DOC si sviluppa nelle Isole Eolie.
I tre itinerari incrociano, sul versante nord-orientale dell'Isola, Milazzo, Santa Lucia del Mela, Furnari, Patti e, nell'arcipelago delle Eolie, Salina con i piccoli centri di Lena e Malfa. Vigne e vigneti qui sono immersi in una cornice in cui la magìa del mare si combina con testimonianze d'altri tempi: dal castello Arabo-Normanno di Santa Lucia del Mela (IX secolo) al monastero benedettino di San Placido Calonerò (1363) al duomo di Messina col campanile che racchiude un singolare orologio meccanico-astronomico. Costruito dai fratelli Ungerer di Strasburgo, fu inaugurato nel 1933.Il cuore della strada sono le viti, qui allevate da secoli. E che hanno dato origine a vini altrettanto secolari. Come il Faro, un rosso che si produceva nell'età Micenea e che è un blend di Nerello Mascalese, Nocera e Nerello Cappuccio. O come il Mamertino, un Nero d'Avola il cui antenato, il Mamertinum, era annoverato da Plinio il Giovane tra i migliori del tempo. Del Malvasia racconta persino Diodoro Siculo nel I secolo a.C.. Frutto dell'appassimento naturale delle uve, è un vino dolce che si ottiene dal mix di Malvasia delle Lipari e Corinto Nero. La gastronomia del territorio è quanto di più tipico ci sia. Sono da provare: il pasticcio di maccheroni al forno, il pesce stocco alla ghiotta, la pignolata con glassa di cioccolato e zucchero. E poi il Maiorchino, un pecorino dop la cui produzione si fa risalire al 1600.
VENDEMMIA VINO MAMERTINO 2013 AZIENDA AGRICOLA VASARI
Vendemmia 2013 Azienda Agricola Vasari
Conduce Rosemary Calderone
Intervista ai lavoratori del Azienda Vitivinicola che produce i Vini Mamertino
Fasi di raccolta uva e trasformazione del Vino Mamertino
Vasari rappresenta oltre 400 anni di arte,cultura e storia Italiana e Siciliana. La viticoltura sono la tradizione della famiglia Vasari.
biovinivasari.it
Santa Lucia del Mela (Me)
Contrada Casale
Tel 090 9359956 EMAIL: azienda@biovinivasari.it
il vitigno Nocera e il Mamertino
Dall'azienda agricola Vasari di santa Lucia del Mela (Messina) Giovanni Impalà spiega le differenze tra uve Nocera (tipiche della zona) e Nero d'Avola
VINO Mamertino DOC-Azienda Agricola Vasari Presentazione Aziendale
Vasari rappresenta oltre 400 anni di arte,cultura e storia Italiana e Siciliana. La viticoltura sono la tradizione della famiglia Vasari.
biovinivasari.it
Tel 090 9359956 EMAIL: azienda@biovinivasari.it
Produrre un buon vino di qualità è un'arte , e come una vera arte richiede Esperienza, Capacità e Passione. La famiglia Vasari coltiva da secoli decine di ettari di vigneti situati sulle colline sovrastanti la valle del fiume Mela nei comuni di Santa Lucia del Mela e Merì.
L 'antico Mamertino , classificato da Plinio il Giovane al quinto posto tra i 195 vini '' dell'impero romano '', ed offerto dall'Imperatore Giulio Cesare per brindare al suo terzo consolato.
Prodotti esclusivi dai sapori autentici nel rispetto dell'ambiente e della tradizione.
Produciamo da Agricoltura Biologica vini a Denominazione di Origine Controllata di qualità superiore come l'antico Mamertino
VINO MAMERTINO PRODOTTO DALL' AZIENDA AGRICOLA VASARI
GUIDA DELL'ESPRESSO I Vini d'Italia 2013
Mamertino DOC Cru Timpanara 2009: punteggio 16,5/20
Mamertino DOC Cru Timpanara Red 2009: Credits 16.5/20
Mamertino Rosso DOC Riserva 2008: punteggio 15,5/20
Mamertino Red DOC Reserve 2008: Credits 15.5/20
AGRITURISMO PARRA in Momenti in TV di Maurizio Francesco Anania
La puntata di sabato 10 marzo delle ore 22:30 su ANTENNA DEL MEDITERRANEO Canale 44.
Dall'Agriturismo Parra, Maurizio Francesco Anania ha presentato la trasmissione MOMENTI IN TV si è parlato della settimana della Donna, di ciclismo, di Radio , di cucina, di vino e di teatro.
Il video presentato dalla Publisystem, il programma è ideato da Franceso Anania.
Riprese di Stefano La Malfa, audio e luci di Francesco Burrascano.
Ospiti della trasmissione:
Manuela Giunta
Giuseppe Girolamo
Salvatore Cosentino
Salvatore Ragno
Trombet Live
Agriturismo Parra a Santa Lucia del Mela in Provincia di Messina.
L'agriturismo Parra nelle vigne del Mamertino è un vecchio Casale con incluso un vecchio palmento ( n' to pammentu), al centro della bellissima vallata del Mela in provincia di Messina, che vanta il calore e l'intimità di una casa collinare, con pace, tranquillità, aria fresca, natura e tradizione.
L'agriturismo Parra è raggiungibile dall'uscita della A20 uscita Milazzo, girando a sinistra in direzione di Santa Lucia del Mela, a 3 Km sulla sinistra l'ingresso all'azienda.
Ma è nella sala degustazioni n' to pammentu che l'agriturismo ha il suo punto di forza, serve pranzi e cene con degustazione ed abbinamenti di prodotti tipici di loro produzione, il tutto accompagnato da un perfetto accostamento al vino prodotto nell'agriturismo.
L'agriturismo Parra svolge inoltre promozione e valorizzazione del turismo legato al territorio.
Le camere sono di nuovissima costruzione arredate singolarmente differenziandosi l'una dall'altra con tutti i confort e servizi di nuova generazione, n° 10 camere doppie.
L'agriturismo dispone anche di piscina , parcheggio privato per macchine e caravan e parco gioco per bambini. A 10 Km il mare con le spiagge di Milazzo di fronte le Isole Eolie
vini@agriturismoparra.it
S.P. 65 98046 Santa Lucia del Mela
Tel./Fax 090935764 info 360531699
GPS: 38.15792859330529, 15.26951551437378
SERVIZIO EAT PARADE RAIDUE MAMERTINO VINO DEL IMPERATORE
SERVIZIO EAT-PARADE RAIDUE MAMERTINO VINO DEL IMPERATORE PUNTATA DEL 17/08/2012
Il vino Mamertino è prodotto ancor oggi, sulle calde colline siciliane della provincia di Messina, con Arte e Passione dall'Azienda Agricola Vasari che rappresenta oltre 400 anni di arte, cultura e storia Italiana e Siciliana, fiore all'occhiello del settore enologico siciliano d'eccellenza nel mondo.
Il vino Mamertino tra i preferiti dall'Imperatore Giulio Cesare che, secondo i libri storici, lo usò nel 40 a.C. per brindare al suo terzo consolato è stato portato a nuovo splendore dall'Azienda Agricola Vasari che con moderne tecniche di vinificazione produce il rinnovato Mamertino, DOC dal 2004. Tutti grandi vini di qualità superiore, presenti nei migliori ristoranti ed enoteche d'Italia, le tipologie di Mamertino DOC (Rosso, Nero D'Avola, Rosso Riserva, Bianco e Bianco Riserva) prodotti dall'Azienda Agricola Vasari sulle colline dei Comuni di Santa Lucia del Mela e Meri (ME). Vini da uve biologiche di vitigni autoctoni siciliani, con ottimo rapporto qualità/prezzo e, nel rispetto del principio di tutela della salute del consumatore, con ridotto contenuto di solfiti (pari a 28mg/l per i rossi ed a 38 mg/l per i bianchi, contro, rispettivamente, i 160 ed i 210 mg/l ammessi nei vini italiani ed europei). Prodotti esclusivi dai sapori autentici nel rispetto dell'ambiente e della tradizione presenti nel mondo (Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Polonia, Giappone, Canada). Vini selezionati per partecipare alla Serata dei vini dell'imperatore dall'Ambasciata Italiana a Londra.
MAMERTINO DOC AZIENDA AGRICOLA VASARI
VISITA LA NOSTRA PAGINA E METTI MI PIACE
Se invece vuoi acquistare i nostri vini clicca qui :
I Luoghi del Cuore - Chiesa dell'Annunziata - Santa Lucia del Mela (ME)
Per il 2012 (6° Censimento nazionale dei Luoghi del Cuore) vi chiediamo un grandissimo favore per la Città di Santa Lucia del Mela (ME) e, in particolare, per un Monumento inserito nei Luoghi del Cuore del FAI: la Chiesa dell'Annunziata:
C'è tempo fino al 31 ottobre e speriamo che possiate accogliere l'invito per perdere 5 minuti del Vostro prezioso tempo e della Vostra pazienza per votare questo Monumento!
Questo è il Gruppo di Facebook Vota i Luoghi del Cuore di Santa Lucia del Mela (ME) al quale potete iscrivervi:
Grazie infinitamente per la Vostra graditissima collaborazione!!
_________________________
Alcuni cenni storici sulla Chiesa dell'Annunziata:
L'Annunziata, monumentale chiesa (sec. XV), a tre navate divise da 10 colonne in conglomerato e arenaria, delle quali due con capitelli di stile corinzio, diverse dalle altre con capitelli di stile dorico, si presumono provenienti dal Tempio di Diana Facellina. Il prospetto presenta un magnifico portale del 1587 raffigurante L'ANNUNCIAZIONE. Sul lato sinistro si innalza il maestoso campanile coronato da merli guelfi e ghibellini agli angoli. L'interno presenta un magnifico soffitto ligneo con mensole originarie del 1400 e pregevoli opere d'arte. Sul primo altare di destra si può ammirare in tutto il suo splendore e la sua magnificenza la tavola della Madonna delle Grazie di Ignoto (sec. XV) il dipinto più antico e pregevole della città;la grande tela dell'ANNUNCIAZIONE di Antonio Biondo (1599); la tavola della Circoncisione di N.S.G.C. attribuita alla scuola di Polidoro da Caravaggio (sec. XVI); la splendida tavola della Madonna delle Mercede di Antonio Giuffrè (sec. XVI); la tela di Sant'Antonio da Padova di Ignoto (sec.XVII); un magnifico fonte battesimale (1572); un tabernacolo di scuola gaginesca (sec. XVI). Notevoli le settecentesche decorazioni in stucco. Di gran pregio gli armadi della sacrestia (1751), ed un ostensorio d'argento (sec. XVI). Interessante museo parrocchiale nell'adiacente Palazzo Vasari.
Informazioni di contatto:
Facebook:
Twitter:
Strada del Vino della Provincia di Messina
Strada del Vino della Provincia di Messina
Un territorio generoso di frutti e di uomini, quindi, in cui i secoli di sono succeduti lasciando un'impronta indelebile sulla natura stessa e sui suoi abitanti. La Strada del Vino di Messina promuove e tutela questi aspetti. Produttivi e culturali. Geograficamente si affacia sui due mari, essendo immersa proprio nell'incontaminato territorio di due catene montuose, i Peloritani ed i Nebrodi, e con il rilassante paesaggio del mare, con le splendide architetture del capoluogo e le suggestioni di Taormina e Tindari.
Gli itinerari percorribili e suggeriti dalla Strada del Vino sono principalmente tre:
Il primo attraversa i luoghi della Denominazione di Origine Controllata Faro, prodotta nelle colline sovrastanti lo stretto di Messina ed avente origini antichissime risalenti all'età micenea.
Il secondo promuove i luoghi della Denominazione di Origine Controllata Mamertino, vino ben documentato e conosciuto sin dai tempi dei Romani; si dice infatti che già nel 289 a.C. i Mamertini piantarono nei luoghi intorno a Milazzo, e nel circondario dei comuni di Santa Lucia del Mela e di Merì, una pregevole vite per la produzione di un pregevole vino.
Il terzo è dedicato alle Eolie la Malvasia, le sette isole sorelle, poste di fronte alla costa nord orientale della Sicilia. Tutte di origine vulcanica e con grotte, spiagge e fondali marini di straordinaria bellezza; ma al tempo stesso tutte diverse, nella personalità e nella varietà di risorse ambientali e paesaggistiche: aspre e solitarie le due più lontane, ovvero Filicudi e Alicudi; verde e ordinatamente coltivata Salina; maggiormente turistiche Lipari e Panarea.
Fra queste, Salina è sicuramente l'isola che ha ben salvaguardato la sua anima rurale, ovvero la propria economia tradizionale, basata sulla coltura del cappero e sulla produzione del famoso vino Malvasia.
La Denominazione di Origine Controllata Malvasia delle Lipari (1973) è considerata il prodotto principe dell'agricoltura eoliana. Questo vino, introdotto nell'isola dai greci intorno al 588 a. C. (il suo nome deriva quasi sicuramente dalla città greca Monenvasìa, della regione Morea, oggi Pelloponneso), è uno dei più antichi di Sicilia; e la sua tecnica si ripete dunque da secoli: l'uva viene raccolta in avanzato stato di maturazione, esposta al sole per 10-15 giorni sui tradizionali graticci di canne (cannizzzi) e tramutata in mosto con torchi a trave.
Strada del Vino della Provincia di Messina
Via Acqueviole Pl. Salamone - Business center c/o CIA - 98057 MILAZZO (ME)
tel. 090 9221555 fax 090 9227441
info@stradadelvinomessina.it
Sicilia DeGusto: Il Cammino di Bacco - L'Azienda Agricola Vasari & il Mamertino DOC
???? Bacco amava il buon cibo e il buon vino ????
Il nostro Cammino passa oggi dall'Azienda Agricola Vasari, eccellenza per la produzione di uno dei vini più pregiati della provincia di Messina: il Mamertino DOC ????... e non solo!
Neve a santa lucia
Impossibile
Il MAMERTINO vendemmia 2010
Azienda Agricola BORGO ANTICO
Enot. Leonardo Marchesin
Azienda Agricola Borgo Antico
strada delle spezie, 39
31015 Ogliano di Conegliano
Treviso
tel. +39 0438 788111
fax +39 0438 788111
info@borgoanticovini.com
Intervista a Lucia Letrari, Azienda Agricola Letrari, Rovereto, Trento
Antonello Biancalana intervista Lucia Letrari, enologo e titolare edll'Azienda Agricola Letrari di Rovereto, Trento. Lucia Letrari ci conduce alla scoperta delle magiche bollicine del Trento DOC e Talento, oltre ai suoi vini da tavola, fra questo Cabernet Franc e Moscato Rosa.
Città di Castel Volturno Consiglio Comunale 04.06.2018