Mozzarella Cheese Demo | La Sorgente - Sorrento, Italy
La Sorgente is a third generation family owned farm in Sorrento, Italy. As part of our visit, Maria and our guide Rosa showed us how mozzarella (and ricotta) cheese is made.
(I apologize for any jumpy bits...I didn't have a monopod with me and thought it would be brilliant for me to Snapchat as well. Ooops!)
Read more about my time at La Sorgente here:
FOLLOW ALONG▾
B L O G
I N S T A G R A M
T W I T T E R
Agriturismo La Sorgente
Agriturismo immerso nel verde dove poter gustare piatti tipici piacentini. Adatto per tutti i tipi di cerimonie, compleanni ed eventi memorabili.
Contatti:
Telefono: 0523 970521
Cell: 340 6478058
Mail: leonardorepetti@yahoo.it
Indirizzo: Località Tassara, 29010 Piozzano PC
Sito: agriturismolasorgentepiozzano.com
Video:
Roberto Darida
Cell: 333 6380581
Mail: Dronione123@gmail.com
Musica:
Titolo: Blizzards
Autore: Riot
Album: YouTube Audio Library
Agriturismo Nonno Luigino - Happy Holidays
Breve storia di un week-end alternativo. Volevo visitare la costiera Sorrentina insieme alla mia ragazza. Cercavo un Agriturismo dove passare una notte e ho trovato Nonno Luigino. Ho prenotato. Dal sito sembrava un posto incantevole, era vicino a Sorrento e i prezzi rientravano nel nostro budget. Da Napoli abbiamo preso la Circumvesuviana, che dopo circa un ora ci ha lasciato a Sorrento. Qui abbiamo noleggiato uno scooter e dopo un piccolo giro a Sorrento ci siamo diretti verso l'agriturismo. Apro una piccola parentesi sulla scelta dello scooter. E' un consiglio che ci hanno dato tutti gli amici che avevano già visitato queste zone, in poche parole è il mezzo migliore con cui muoversi sulla costiera, sorrentina e amalfitana, a causa dell'ntenso traffico che si trova in queste zone in estate.
Dopo circa mezz'ora di scooter, a pochi chilometri da Vico Equense, siamo arrivati da Nonno Luigino. La nostra idea iniziale era quella di avere un punto d'appoggio per dormire, e quindi visitare in due giorni la costiera. La costiera sorrentina l'abbiamo vista, ma la maggior parte del tempo in quei due giorni l'abbiamo passata da Nonno Luigino. Sembrava di essere fuori dal mondo, si respirava un atmosfera familiare e il cibo era squisito. Insomma il posto ci aveva conquistato, non avevo con me l'attrezzatura che di solito uso per lavoro, ma non ho potuto fare a meno di fare qualche immagine per condividere questi indimenticabili due giorni.
nonnoluigino.com
Le Trabe di Paestum, quella perfetta armonia di gusto, natura e bellezza
Per i viaggi della scoperta, siamo andati nel Cilento, in quel luogo magico e ricco di storia ed archeologia che è Paestum, presso una centrale idroelettrica ch'era dismessa dove la famiglia Chiacchiaro, imprenditori di successo (padre e due figli), hanno voluto ridare bellezza e ruolo a questo posto incantato. Il reportage è stata anche l'occasione, per grandichef.com, di incontrare lo chef stellato Peppe Stanzione che ha legato gli ultimi otto anni a questa magnifica struttura. Assieme, Peppe Stanzione e i fratelli Chiacchiaro hanno saputo fare un ottimo lavoro tanto che nel 2012 è arrivata la stella Michelin, l'ambito riconoscimento tra i migliori chef.
LE TRABE - Nozzemania - Puntata 6
6* puntata di Nozzemania presso Le Trabe, incatevole location nel cuore di Paestum SA.
Chilometro zero e tradizione sarda all'agriturismo S'Ena Frisca
A pochi chilometri da Sassari e a trenta minuti da Alghero, nella bella cittadina catalana che si affaccia sulla Riviera del Corallo nel nord ovest della Sardegna, circondato da verdi colline, si trova l’agriturismo S’Ena Frisca (fonte fresca). La presenza di una sorgente, che alimenta un “laghetto” con i pesci rossi, complemento di un curato giardino mediterraneo, rende sicuramente appropriato il nome del locale di Riccardo Piras e Alessia Mura.
Lui chef, lei arredatrice, si sposano nel 2002 e l’anno successivo iniziano i lavori per dare vita al loro sogno. Riccardo, classe 1969, diplomato all’Istituto alberghiero di Alghero nel 1989, completa la sua formazione lavorando in prestigiose strutture dell’isola a Santa Teresa di Gallura, a Palau, a Cagliari nel famoso Forte Village, quindi trascorre un periodo lavorativo a Roma fino a quando si sente pronto, affiancato da Alessia, a compiere il grande passo: aprire un proprio locale. «Era il nostro sogno nel cassetto, aprire una piccola struttura all'interno della nostra azienda agricola valorizzando i nostri prodotti».
Il luogo è Tissi (Ss), suo paese natale, ideale per ospitare l’agriturismo che inizia l’attività di ristorazione nel settembre del 2006. I terreni di proprietà danno tutte le verdure di stagione oltre alle olive, per “l’olio di casa” e l’uva per un eccellente vino Cagnulari; le erbe della macchia mediterranea, il mirto, l’elicriso e la mentuccia, rendono unici i sapori di una tavola autenticamente rurale. «È stata una nostra scelta - ha puntualizzato Alessia Mura - preparare prodotti del nostro territorio, prodotti locali, lavorarli e trasformarli. Così l'agriturismo ha a disposizione una certa quantità di alimenti che nell'arco di trenta giorni vengono serviti ai clienti che passano da noi, su prenotazione».
Alcuni giornalisti della stampa di settore sono stati invitati da Ristoranti Regionali - Cucina Doc a visitare il locale, da qualche anno associato al gruppo e per l’occasione è stato servito il menu tipo dell’agriturismo che varia le portate seguendo la stagionalità.
Anche il pane viene prodotto dalla cucina; quello di semola all’olio extravergine d’oliva e quello di semola e patate hanno accompagnato gli antipasti buonissimi e presentati coreograficamente: Prosciutto crudo sardo e fichi d’india, Ricotta e saba, Zucchina in crema aromatizzata al limone, Polpettone di patate alle erbe aromatiche, Zucchine e riso venere, Fiori di zucca in pastella, Fegatini a ghisadu. E naturalmente la Melanzana in crema di mentuccia, «È da 12 anni che questo piatto ci rappresenta - ha raccontato Alessia Mura - è un piatto che abbiamo ideato noi, insieme a tanti altri certo, ma credo che la melanzana alla mentuccia insieme al porceddu sia uno dei nostri cavalli di battaglia».
Sono seguiti i primi piatti: Fregola S’Ena Frisca e Macarone de busa all’abbardente (la grappa sarda). Immancabile il croccante Maialetto arrosto profumato al mirto con le patate al forno al rosmarino e le verdure di stagione; la Seada ha chiuso un pranzo luculliano.
Meritatissimi i complimenti ai padroni di casa che hanno visto riconosciuto il loro continuo impegno a superare i traguardi raggiunti. «Seguiamo molto la stagionalità dei prodotti - ha aggiunto Riccardo Piras - ogni stagione è possibile trovare piatti diversi, perché è la stagione e non è il cuoco a fare il menu». Chiaramente poi il menu si adegua alle esigenze del cliente: «I menu - chiarisce Piras - possono essere personalizzati, chi magari non desidera il porceddu può assaggiare un agnello in umido con i finocchietti».
Un menu, quello dell'agriturismo S'Ena Frisca, che è «70% tradizione e 30% iniziativa personale del cuoco», e in quest'ultima minor percentuale rientrano anche «le contaminazioni dei nostri viaggi - ha spiegato Alessia - e delle nostre esperienze, in giro per l'Italia e all'estero. La contaminazione porta sempre ad un'innovazione della tradizione, guai se non fosse così. Oggi noi mangiamo piatti che derivano dalla dominazione spagnola, son piatti che noi abbiamo ereditato».
La presenza dello scrittore e giornalista sardo Giovanni Fancello critico e storico della gastronomia - ricordiamo “Durkes-un viaggio nei dolci dall’antichità ai giorni nostri”, Arkadia Editore, la sua più recente pubblicazione - ha dato spessore all’incontro aggiungendo sapere ai sapori.
Per informazioni:
Per leggere l'articolo collegato visita il sito:
Per visitare tutto il web IaT clicca qui:
Campania - Porte aperte alle bellezze campane per le Giornate Fai di Primavera (17.03.16)
- Napoli – Presentato il programma delle Giornate Fai di Primavera 2016 in Campania, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo.
Una straordinaria occasione per visitare siti di grande importanza storico-artistica della Regione, offrendo la possibilità di scoprire aspetti inediti e luoghi solitamente chiusi che non si possono visitare e storie che non vengono mai raccontate.
A fare gli onori di casa, durante la presentazione, tenutasi a Villa Pignatelli, Maria Rosaria de Divitiis, presidente regionale Fai Campania.
La visita dei sottotetti del Museo Archeologico, insieme a quella dei Girolamini, del percorso aereo della Reggia di Caserta è una delle occasioni irrinunciabili della 24esima edizione delle Giornate Fai. Con oltre 60 luoghi d’arte e spazi solitamente chiusi, la Campania sarà protagonista del più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali.
Porte aperte alla bellezza abbandonata, nascosta, dimenticata. Anche violata. È il caso dei Girolamini, la biblioteca dove hanno studiato i filosofi Vico e Croce, sotto sequestro dal 2012 dopo la scoperta del saccheggio di circa 4mila preziosissimi volumi antichi da parte dell’allora curatore Massimo De Caro, a cui eccezionalmente verranno tolti i sigilli sabato e domenica.
Per l’elenco completo delle 900 aperture si può consultare il sito (17.03.16)
CASEIFICIO LA TORRE DI ANTONIO Mozzarella and Cheese
Cheese dairy founded in 1955, production of buffalo milk, buffalo mozzarella, caciocavallo, scamorza and mozzarella plaits, rich and healthy products, rural tourism, typical Campania cuisine, cheese tasting, bed & breakfast, decorated and independent rooms to relax in a privileged environment, come and meet us.
Italia, Sessa Aurunca (CE), Via Campo Felice, 1.
Bacoli (NA) - Le Terme di Baia ospitano il Dramma Antico (22.07.17)
- Bacoli (Napoli) - Il festival, realizzato grazie al supporto della regione Campania in collaborazione con il MiBACT, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Fondazione Campania dei Festival, il Comune di Bacoli, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e la Camera di Commercio di Napoli, ospita all’interno delle Terme di Baia capolavori della letteratura classica. (22.07.17)
parchi dell umbria.wmv
Terra dagli scorci paesaggistici indimenticabili, dove il clima mite, la presenza di dolci e verdi colline, di monti, di boschi e di valli, e il susseguirsi di piccoli paesi e incantevoli rocche di impronta medievale, ne fanno una delle regioni più suggestive e spettacolari del territorio italiano. Un vero e proprio paradiso tutto da scoprire che presenta un equilibrio tra uomo e ambiente. Equilibrio cercato e voluto anche attraverso il composito sistema dei Parchi Naturali della Regione Umbria.
Il dato prevalente è quello delle alture, come testimoniano le statistiche delle fasce altitudinali: il 53 per cento della superficie totale è ambiente montano, il 41 per cento collina, il restante 6 per cento pianura.
La natura prevalentemente calcarea di questi rilievi fa sì che essi siano grossi immagazzinatori d'acqua, che affiora in numerose sorgenti. Non sono rare le doline o i bacini multipli con inghiottitoio: i più famosi di questi bacini sono quelli di Castelluccio sopra Norcia a circa 1300-1400 m, dominato dal monte Vettore, e di Colfiorito, a 750 m sul livello del mare. I corsi dei fiumi, che fanno parte quasi per intero del bacino idrografico del Tevere, hanno inciso in queste montagne profonde e anguste gole come quella segnata dal corso del fiume Nera, maggior affluente del Tevere, che si arricchisce con le acque del Sordo, del Corno e del Velino, che vi confluisce con la cascata delle Marmore. In vista del monte Corno e del monte Caperno e dell'Eco si apre il lago di Piediluco, alimentato dalle acque del Nera. I solchi scoscesi del sistema fluviale della zona sud-orientale contrastano con le cime a cupola e le groppe ricoperte di prati, con le conche tettonico-carsiche, come quella del Piano Grande di Castelluccio di Norcia, e con ampi bacini lacustri. Meno aspra la montagna settentrionale, dove si aprono i bacini alluvionali di Gubbio e di Gualdo Tadino
CONTURSI TERME L'IMU AGRICOLA SCATENA POLEMICHE
BIOPARCO FATTORIA ROSABELLA [Montella (AV)]
Le bellezze del territorio irpino si concentrano in questo bioparco ideale per pic-nic, escursioni, approcci con animali selvatici e da allevamento e con la natura circostante.
Tenuta Capaccio - Bovino
Test Phantom 3 Pro 4k
Toscana junho 2018 com Dji Mavic pro e Dji osmo 3x
paisagens lindas em alguns locais da Toscana na Italia
Legambiente: Acquedotto colabrodo a Salerno
Emergenza idrica e problemi infrastrutturali. L'acquedotto della città di Salerno sarebbe quello che, tra i capoluoghi di provincia della Campania, perderebbe più acqua. A denunciarlo Legambiente che chiede anche di rivedere le modalità di irrigazione in agricoltura. (260717 Giancarlo Frasca)
ISTITUZIONI CONTRO IL BULLISMO, DOMANI L'INCONTRO A PONTECAGNANO
L'informazione di Sud Tv semplice e puntuale ogni ora. In Campania sul canale 663.
Viaggio a Napoli Agosto 2018 2 Parte Nu Poche e Piscine
Voci dal Cilento TV - Chef Esposito ambasciatore del fagiolo di Controne (VIDEO)
Il fagiolo di Controne legato a doppio filo al nome del grande Chef Gennaro Esposito
Da oggi il rinomato fagiolo di Controne è indissolubilmente legato al nome del Maestro Chef Gennaro Esposito, insignito del titolo di “Ambasciatore delle tipicità di Controne” in occasione del consiglio comunale straordinario convocato a Controne nell’ambito del progetto “Premio extrAlburno”. Un progetto ambizioso fortemente voluto dall’amministrazione comunale retta da Ettore Poti, allo scopo di promuovere le bellezze del territorio e le sue eccellenze gastronomiche, portare in giro per l’Italia e nel mondo il nome di Controne e degli Alburni, offrire nuovi stimoli ai produttori locali.
Da oggi, dunque, il Maestro Esposito diventa ufficialmente il rappresentante delle straordinarie virtù del fagiolo bianco di Controne, che potrà essere conosciuto ed apprezzato in occasione di manifestazioni ed eventi in Italia e nel resto del mondo.
Al suo fianco, per una serata all’insegna del gusto e della genuinità, i maestri Alfonso Pepe ed Enzo Piccirillo, impegnati in un significativo Show & Lab Cooking dedicato principalmente al fagiolo.
Ma l’evento ha previsto anche un’altra interessante iniziativa: l’assegnazione del Premio extrAlburno a ristoratori e chef campani che all’estero hanno saputo esaltare e fare apprezzare le tipicità campane ed italiane: il premio è stato assegnato a Donato Poto, originario degli Alburni, proprietario del ristorante Providence di Los Angeles, in California, a Massimo Larosa, Chef del ristorante IT di Ibiza, in Spagna, e a Mario Loina, Chef del ristorante Opporto di Den Haag, in Olanda.
Soddisfatto del successo della manifestazione il sindaco di Controne, Ettore Poti. Soddisfazione anche da parte della coordinatrice del progetto, Marisa Prearo.
1989-0808 Ganesha Puja Talk, Les Diablerets, Switzerland, DP-RAW
Archive video: H.H. Shri Mataji Nirmala Devi at Ganesha Puja 1989 in Les Diablerets (Switzerland).
more at:
subtitles:
#ganesha #mooladharchakra #selfrealisation #selfrealization #sahajayoga #awakening #shrimataji #chakra
La Cantina del Fattore
Agriturismo La Cantina del Fattore - Azienda agricola, fattoria didattica, vendita diretta, cucina tipica.