Torrio - Davanti casa di Giuseppe
Davanti casa di Giuseppe (1993)
in Sardegna col mio amorinooo
serata in un bar
Torrio - Qualche foto per ricordare..
Qualche foto per ricordare (2007)
SP 654 della Val di Nure - (Ferriere - Selva) 04
24/04/2009 (april) Val di Nure: north to south
Ferriere(IT) - Selva (IT)
on an Africa Twin
FuoriGenova ci sono... un mulino-imbuto e migliaia di aziende
Nelle valli dell’entroterra genovese, territorio poco noto e che soffre di molti problemi dopo decenni di spopolamento, resiste tuttavia un tessuto sociale e anche economico: le imprese di queste aree in gran parte ancora rurali sono di tipo molto vario, molte tuttavia solo piccole e piccolissime e legate all’agricoltura, all’artigianato e al turismo. Per esempio a Belpiano, in comune di Borzonasca, c’è chi ha deciso di scommettere sulla valorizzazione turistica di un antico mulino, che, unico in Italia, non ha una pala esterna ma una piccola ruota nascosta al suo interno, che, quando il mulino era in funzione fino alla metà del Novecento, veniva mossa da un potente getto d’acqua proveniente dal fondo di una stretta cisterna a imbuto, alta sette metri. Il mulino è stato restaurato, così come i muretti a secco, la grande vasca e i sistemi idraulici che lo circondano, e si pensa di rimetterlo in funzione. Il mulino di Belpiano si trova nell’area delle valli Aveto e Graveglia, che comprende oltre al comune di Borzonasca anche quelli di Ne, Mezzanego, Rezzoaglio e Santo Stefano: qui quasi un centinaio aziende del settore ospitalità e ristorazione, ma anche agricole, artigianali e commerciali, si sono alleate nel Consorzio Ospitalità Diffusa, e sono ora tutte presenti su FuoriGenova, il sito della Città metropolitana nato per promuovere lo sviluppo economico del territorio, in particolare dell’entroterra. Il sito è organizzato per aree geografiche economicamente omogenee, e consente di selezionare attraverso un menu le diverse tipologie di attività economiche, per es. bar, ristoranti, alberghi, esercizi commerciali. La Città metropolitana ha censito le attività, verificandole con sopralluoghi sul campo, e le ha poi organizzate e pubblicate sul sito FuoriGenova, con l'obiettivo di facilitare lo sviluppo del territorio.
2016©Produzione Ufficio Comunicazione
della Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
SP 586 della Val di Nure - 13 (Africa Twin)
24/04/2009 (april)
Val di Nure: north to south on an Africa Twin.
In cerca di Vele alla diga del Molato
Ci avevano detto che alla diga del molato si poteva fare della vela!!!
Diga Molato, turismo a gonfie vele
Mercoledì 31 Marzo 2010 16:00
Il circolo velico piacentino Maestrale gestirà le attività sportive. L'assessore Razza (Turismo): Creeremo un sito internet con tutti gli appuntamenti
Di Francesca Gazzola
Un giro in barca a vela per trascorrere una giornata all'aria aperta, rilassandosi nella natura; un'occasione per imparare un nuovo sport e per intraprendere con la propria famiglia un'avventura insolita, a pochi chilometri da casa. E' l'opportunità offerta dalla Diga del Molato, che torna ad essere navigabile dopo 30 anni di inattività e propone nuove attività sportive per i turisti.
Con lo scorso fine settimana, si è aperta, infatti, la stagione turistica della Diga del Molato che ha riscontrato un notevole successo di pubblico: Un centinaio i visitatori che - nella giornata di sabato 27 marzo hanno raggiunto il lago di Trebecco, con un exploit di circa 300 persone nel solo pomeriggio di domenica 28 marzo, spiega Pier Luigi Balduzzi, presidente del Circolo velico piacentino Maestrale, che gestirà le attività sportive in programma alla Diga del Molato, sulla base del protocollo d'intesa siglato recentemente dalle amministrazioni comunali che si affacciano sull'area. I comuni di Nibbiano, Caminata, Pecorara, Pianello, Borgonovo, Ziano, Sarmato insieme ai comuni pavesi di Zavattarello, Romagnese e Ruino hanno sottoscritto un protocollo d'intesa volto a favorire il rilancio turistico della Diga del Molato come volano per il turismo dell'intera Valtidone.
Creeremo un sito internet che comprenderà tutte le attività pensate per il lago di Trebecco di Nibbiano con link a tutti i comuni coinvolti nel progetto e alle strutture ricettive dove i turisti potranno essere ospitati, spiega l'assessore al Turismo di Nibbiano, Daniele Razza, che aggiunge: Collocheremo un info point presso la Diga del Molato e prepareremo pannelli informativi da collocare sul posto, con indicati punti di ristoro e strutture ricettive in cui sostare e dove saranno segnalate le bellezze naturalistiche e culturali dell'intera Valtidone. Il Circolo velico piacentino Maestrale - nato nel 2008 e composto oggi da 25 soci - propone (previo tesseramento) numerose attività: I turisti - spiega Balduzzi - potranno praticare sul lago attività di vela e canoa e noleggiare mountain bike. Siamo intenzionati a proporre anche il noleggio del pedalò. Gli appuntamenti: Il 25 aprile organizziamo una giornata di Vela in famiglia con pranzo al ristorante Quattro Venti di Nibbiano, escursione in barca, possibilità di noleggio canoe o mountain bike, con sconto familiare sui prezzi. Dopo Pasqua - prosegue Balduzzi - partiranno i corsi di vela attivi, per i mesi di aprile e maggio, solo nei weekend e a partire da giugno per l'intera settimana. Lo stesso vale per tutte le attività.
A giugno proporremo il campo scuola, per i ragazzi che potranno trascorrere un'intera settimana con noi. Siamo intenzionati anche ad acquistare imbarcazioni per diversamente abili e a proporre corsi di vela in inglese. L'assessore Razza ricorda infine le altre attività che coinvolgeranno la Diga: Il 18 aprile il Rally dei Mulini, farà tappa sotto gli archi della Diga con riscontro cronometrico delle auto. Il 2 maggio si svolgerà la Granfondo Valtidone e Valluretta che - nel percorso di 130 km - passerà a ridosso della Diga e il 6 giugno, si terrà la gara di Triathlon che toccherà anche i comuni di Nibbiano e Caminata. Da ultima una suggestiva iniziativa sul lago: da fine maggio verrà ricreata una sorta di spiaggia con tanto di sdrai per prendere il sole e un piccolo chiosco che fungerà da bar. Nelle domeniche d'estate, l'iniziativa aperitivi domenicali con musica di Dj Popi