Pizza a metro: la quattro stagioni
Siamo a Vico Equense, in provincia di Napoli, alla pizzeria Da Gigino Pizza a metro, dove ogni giorno viene preparata la pizza a metro, appunto. In questo video Raimondo Cinque spiega la ricetta della quattro stagioni, lunga 1 metro e mezzo! L'impasto della pizza a metro contiene il 30% di acqua in più rispetto agli altri, perché dev'essere morbido ed elastico per poterlo stendere lungo lungo sull'asse. I panetti sono da 750 g e ogni pagnottella serve per fare una pizza da mezzo metro. Le quattro stagioni sono divise così: margherita, salsiccia e broccoli, scarola e pancetta affumicata con la provola!
Sponsor: Molino Caputo
Visita:
Seguici su:
Contattaci:
info@italiasquisita.net
Teresa di Napoli ristorante il Papavero Eboli (SA)-ItaliaSquisita.MOV
Nuove interviste ai grandi chef italiani da parte di ItaliaSquisita, questa volta a VicoEquense per Festa a Vico 2010 ( ) . Ecco per voi la videointervista alla chef Teresa di Napoli del ristorante il Papavero a Eboli che abbiamo incontrato nella grande manifestazione gourmet di Festa a Vico. Italia Squisita continua così le sue brevi interviste per far conoscere i grandi cuochi italiani che danno linfa all'alta cucina italiana, in Italia e non solo, al popolo di YouTube. Perchè la cucina, creativa e tradizionale, è rappresentata dai prodotti e dagli uomini e le donne che li sanno rendere unici e irrepetibili. Ecco quindi la serie di videointerivste ai migliori cuochi italiani di ItaliaSquisita.
Baby Gourmet Teresa - Ristorante Torre del Saracino ** - Napoli
Pranzo autunnale presso il ristorante Torre del Saracino sito in loc. Marina d'Aequa a Vico Equense (NA) - Dicembre 2017.
I quattro chef dell'Ave Estia - Brusciano (Napoli) ItaliaSquisita.MOV
Nuove interviste ai grandi chef italiani da parte di ItaliaSquisita, questa volta a VicoEquense per Festa a Vico 2010 ( ) . Ecco per voi la simpatica e matta videointervistaaglia chef di Taverna Estia che abbiamo incontrato nella grande manifestazione gourmet di Festa a Vico. Italia Squisita continua così le sue brevi interviste per far conoscere i grandi cuochi italiani che danno linfa all'alta cucina italiana, in Italia e non solo, al popolo di YouTube. Perchè la cucina, creativa e tradizionale, è rappresentata dai prodotti e dagli uomini e le donne che li sanno rendere unici e irrepetibili. Ecco quindi la serie di videointerviste ai migliori cuochi italiani di ItaliaSquisita.
Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo intervistati da Carlo Spinelli - IG 2013
Lo chef Gennaro Esposito del Torre del Saracino a Vico Equense (NA) e Antonino Cannavacciuolo del Villa Crespi a Orta San Giulio (NO) sono amici da tanto tempo, da quando si sono conosciuti a Vico Equense all'istituto alberghiero. Davanti alla telecamera di ItaliaSquisita raccontano in modo divertente come è iniziata la loro amicizia.
A tutta pizza...a Festa a Vico 2013
Festa a Vico 2013: per il primo anno ha fatto capolino fuori dalle consuete strutture degli anni scorsi ed è scesa in strada come un castello errante in mezzo alla folla. Così in una disposizione a mo' di bancarelle e boutique gastronomiche, si è mescolato il sapere di grandi chef e maestri pizzaioli, in un connubio gourmet che affonda le radici nella semplicità dei cibi più semplici d'Italia.
La grande cucina campana, da Vico Equense alle stelle Michelin
ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport, spettacolo. Aggiornamenti 24 ore su 24.
Resta aggiornato, ISCRIVITI al canale:
Seguici anche su:
- ANSA.it
- G+
- Facebook
- Twitter
- Instagram
Babà Napoletani
Babà Napoletani ® di Mario Verde è un'azienda dolciaria di Vico Equense (NA) in penisola Sorrentina, la cui nascita risale all'ormai lontano 1978.
Fin dall'inizio Babà Napoletani ® ha avuto una sola filosofia: produrre in modo artigianale e secondo le antiche e migliori ricette della tradizione partenopea, specialità di pasticceria per tutti i gusti. Ora, dopo oltre 30 anni di attività ed esperienza, Babà Napoletani ® continua la sua produzione senza mai perdere di vista il principale obiettivo, far conoscere e gustare i prodotti della penisola Sorrentina e la inimitabile pasticceria partenopea, con la passione e la cura artigianale di sempre.
Ecco perché i prodotti di Babà Napoletani ® si distinguono tra gli altri: non è solo merito di ingredienti genuini e scelti con sapienza, ma anche di amore per la tradizione e il rispetto delle antiche e migliori ricette, passione per il lavoro e volontà di intrigare e stuzzicare i palati più esigenti.
Tra i tanti prodotti non mancherà il vostro preferito, che siano i babà, vanto e simbolo della pasticceria partenopea, o il limoncello ed i vari altri liquori dalle fragranze più diverse, le dolci marmellate di frutta, o la frutta secca al cioccolato e al liquore.
Michele de Leo Ristorante L'Accanto - Vico Equense - ItaliaSquisita.MOV
Nuove interviste ai grandi chef italiani da parte di ItaliaSquisita, questa volta a VicoEquense per Festa a Vico 2010 ( ) . Ecco per voi la videointervista allo chef Michele de Leo del ristorante L'Accanto a Vico Wquense che abbiamo incontrato nella grande manifestazione gourmet di Festa a Vico. Italia Squisita continua così le sue brevi interviste per far conoscere i grandi cuochi italiani che danno linfa all'alta cucina italiana, in Italia e non solo, al popolo di YouTube. Perchè la cucina, creativa e tradizionale, è rappresentata dai prodotti e dagli uomini e le donne che li sanno rendere unici e irrepetibili. Ecco quindi la serie di videointerviste ai migliori cuochi italiani di ItaliaSquisita.
A Napoli le sfogliatelle stellate per dare un robot al Santobono
Napoli (askanews) - Sostenere l'acquisto di un robot in grado di rilevare rapidamente i parametri vitali dei bambini, da donare al pronto soccorso dell'ospedale Santobono Pausillipon di Napoli.
E' questo l'obiettivo dell'iniziativa Sfogliatelle con le stelle, promossa dall'imprenditore napoletano Antonio Ferrieri, titolare di Cuori di Sfogliatella.
Un progetto benefico a cui hanno aderito quattro chef stellati della Campania con le loro creazioni culinarie, che hanno presentato insieme a Ferrieri.
Io sono felice di aver sponsorizzato questa iniziativa perché ritengono che i bambini non si debbano mai ammalare e quando si può fare qualcosa di buono per i bambini per me è un orgoglio e un piacere.
Ogni chef ha realizzato una sua sfogliata gourmet, per la linea salata. Il ricavato della vendita di questi quattro prodotti servirà a finanziare l'acquisto del robot.
Lino Scarallo, chef di Palazzo Petrucci a Napoli: Ho realizzato la 'Riccia ripassata', un classico contorno che facciamo qui a Napoli con la scarola lessata e ripassata in padella con uva passa, pinoli, acciughe e ricotta.
Ci sono poi la sfogliata Genovese di Paolo Barrale, chef di Marennà, la Ragù di Vincenzo Guarino, chef che ha portato l'Accanto di Vico Equense a ottenere l'ambita stella e che ora si è trasferito in Toscana, al Pievano, e Alfonso Crisci, chef ambasciatore della cucina italiana del mondo che ha realizzato la sfogliatella 'Vesuviana'.
Nella mia ricetta abbiamo valorizzato i prodotti del Vesuvio, una ricotta raffinata al baccalà con pomodorini canditi, una ricetta dalle origini prettamente vesuviane.
Ristorante Pizzeria Mustafà a Marina d'Equa Vico Equense
Il Ristorante Pizzeria Mustafà a Marina d'Equa con la sua tipica cucina mediterranea, seguendo le antiche tradizioni tramandate da generazione in generazione.
BMW Guida d'Italia 2010 - Ristornate dell'anno Villa Crespi
Accanto all'elenco aggiornato dei migliori ristoranti italiani, la Guida riserva una segnalazione particolare al Villa Crespi di Orta San Giulio (Novara), eletto Ristorante dell'anno dopo aver incrociato le valutazioni degli esperti sui migliori dieci ristoranti dItalia.
La designazione del Villa Crespi è un omaggio alla maestria del suo chef, Antonino Cannavacciuolo, protagonista di una costante ricerca per riportare le sue preparazioni alla loro vera essenza convertendo così l'arte culinaria in una vera e propria espressione di vita. Nato a
Vico Equense (Napoli) nel 1975, Cannavacciuolo, è uno fra i più grandi chef italiani. La sua è una cucina che si ispira a quella partenopea ma si concilia in modo superbo ed equilibrato con la cucina settentrionale. I suoi piatti, dai sapori delicati e in perfetta armonia tra di loro, rappresentano il risultato di questa felice sintesi.
Curata dalla direzione comunicazione e P.R. di BMW Group Italia con la collaborazione di Edizioni Fotogramma, BMW Guida dItalia 2010 è già disponibile nelle librerie, distribuita da Mondadori al prezzo di 20 euro. La Guida è inoltre inserita nel welcome pack che i concessionari BMW offrono in omaggio a tutti i clienti che abbiano sottoscritto il contratto d'acquisto di una nuova autovettura. La BMW Guida dItalia fornisce al lettore-viaggiatore precisi punti di riferimento ovunque si trovi e ovunque sia diretto. La nuova edizione della Guida BMW riporta infatti gli indirizzi e le valutazioni di 1.820 alberghi, 1.330 ristoranti, 22 porti turistici, segnala numerosi negozi per lo shopping e offre suggerimenti e consigli per il tempo libero.
taverna estia - a peek at spring 2015
I spent an up and close afternoon with chef francesco sposito at his family's restaurant Taverna Estia in Busciano (na).
Pizzeria Costa a Spaccanapoli - La specialità della casa: la Spaccanapoli
Un piccolo angolo di paradiso nel cuore di Napoli, un mix di magia tra acqua e farina nel centro storico, il perfetto connubio tra passione e qualità. Questa è Pizzeria Costa a Spaccanapoli!
Oggi vi presentiamo la specialità della casa: la Spaccanapoli
RICETTE DA SBALLO LA PIZZA AL METRO NAPOLETANA MILLE GUSTI
CHI NON MANGIA LA PIZZA IN COMPAGNIA E' UN LADRO OPPURE UNA SPIA CIAO A TUTTI
MySmartHotel: Ristorazione: Gennaro Esposito - Torre del Saracino
- Gennaro Esposito, Chef del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense in provincia di Napoli
Napoli - Dalla pastiera all'uovo di Pasqua, gara di chef e pasticcieri a Posillipo (08.04.14)
- Napoli - Li chiamano i magnifici dieci e si sono esibiti, in occasione della prossima Pasqua, insieme per proporre tutti i dolci della festa, tra tradizione e innovazione. Un incontro tra chef e maestri pasticcieri, un incrocio di esperienze e di artigianalità della nostra regione organizzato con il Molino Caputo. Tutti nomi di prestigio. C'è Daniele Bonsi, pasticciere di Gennarino Esposito alla Torre del Saracino di Seiano; il talentuoso Peppe Guida dell'Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense; Peppe Aversa grande patron del Buco di Sorrento; la first lady Antonella Rossi di Napoli Mia; lo chef residente Fabio Ometo di Donnanna. E poi ci sono i pasticcieri a tutto tondo, i più famosi: il mitico Sal De Riso da Minori; il salernitano Alfonso Pepe, da Sant'Egidio del Monte Albino; Giuseppe Manilia da Montesano sulla Marcellana; il decano Sabatino Sirica da San Giorgio a Cremano; l'emergente Stella Ricci da Montesarchio. Dire Pasqua è dire pastiera. Tipicamente napoletano, estraneo alla tradizione di altre regioni, dolce di simbolismo antico, con i suoi ingredienti archetipici: uova, ricotta e grano cotto. La leggenda la lega addirittura alla sirena Partenope, alla quale gli abitanti avrebbero recato in dono i sette ingredienti, poi mescolati dal vento e dalla benevolenza degli dèi. In ciascuna casa partenopea, si dice, c'è una ricetta segreta che viene tirata fuori appositamente per la festa. E ciascuna famiglia pretende di avere quella unica, originale. Appena fuori città si incontrano molte possibili varianti. A Sorrento vi si aggiunge la crema pasticciera. A Nola al grano si sostituisce il riso. Nel Vesuviano si usa anche la pastiera di pasta, fatta con spaghetti sottili. I maestri pasticcieri non potevano dunque non esibirsi nelle loro personali interpretazioni di questo classico. Si sottrae all'elenco solo la più giovane Ricci, che ripropone i dolci più antichi del suo territorio; pizzi e palummo e tarallo scaurato. Giuseppe Manilia ha preparato monoporzioni di pastiera senza grano e tre cioccolati con profumi del Cilento. Sempre pastiera per Sabatino Sirica, forse il più coerente con la tradizione; per Peppe Guida la pastiera diventa una creme brulée, che viene servita con la colomba alle mandorle; per Sal De Riso la pastiera si trasforma in un dolce a forma di uovo; Antonella Rossi propone un freddo di pastiera in biscotto di grano e una sfera di colomba con mandorle e arancio; Peppe Aversa sceglie una frolla di grano e ricotta con freddo di Corbara; Fabio Ometo una cassata infornata e monoporzioni di pastiera scomposta. Come se non bastasse, ci sono le colombe gourmet di Alfonso Pepe e l'ultima nata delle colombe De Riso, la Fiordaliso, preparata con burro di bufala.(08.04.14)
Gennaro Esposito ti svela i Segreti della Cucina
Gennaro Esposito: la storia d’Italia in cucina.
Scopri tutte le 15 video esperienze:
- Oltre 2 ore di Video Esperienze
- 1 Live Experience con il Maestro
- Tutor e Forum
- Materiali e Certificato
La cucina italiana è la regina del Made in Italy. E Gennaro Esposito è uno dei più insigni rappresentanti di questa nobile tradizione amata in tutto il mondo. Napoletano, classe 1970, chef stellato tra i più rappresentativi del “rinascimento” gastronomico campano, Esposito è patron del ristorante Torre del Saracino, a Vico Equense, in località Marina d’Equa. «Nel mio mestiere», ha detto, «dimenticare le proprie origini è un “peccato mortale”, un gesto di superbia che preclude anche la possibilità di scoperte future. Ricordiamocelo, ricordatevene». Sarà lui stesso a non farcelo dimenticare. Seguiamolo in questo meraviglioso laboratorio dedicato ai piatti tradizionali della cucina italiana.
Sal De Riso: l'importanza di decorare un dolce, lo stile italiano
Scopri le interviste ai migliori pasticceri d'Italia sui temi che ci sono più cari: la creatività, l'innovazione, la bellezza in pasticceria e l'importanza della decorazione.
Tutto questo e molto altro nel CREATIVITY LAB by MODECOR!