Abbazia di Badia a Settimo .Scandicci FI.
L'Abbazia di S. Salvatore e S.Lorenzo a Settimo è uno scrigno di tesori che testimonia tutta la ricchezza della sua storia, delle nostre terre e della civiltà europea.
L' abbazia di Badia a Settimo .
L'abbazia di San Salvatore e Lorenzo, chiamata anche Badia a Settimo, è un luogo di culto cattolico che si trova nei dintorni di Firenze, nel comune di Scandicci
Firenze, La Badia di Settimo riunificata dopo 236 anni. E tornano anche i monaci
Un imprenditore fiorentino, Paolo Nocentini, presidente della Savino Del Bene, colosso della logistica, ha ricomprato da un privato una parta del monastero di Badia di Settimo (a Scandicci, vicino a Firenze) che dal 1783 il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo divise in due. Nocentini ha donato chiostri, orti, sale e dormitori dei monaci alla Fondazione Opera della Badia di Settimo rendendo così possibile la riunificazione, 236 anni dopo: il sogno a lungo inseguito da don Carlo Maurizi, priore dell'abbazia di San Salvatore e San Lorenzo. L'intervento di recupero e restauro andrà a sanare la struttura e garantirà un futuro ad un complesso di grande valore, un nuovo spazio per la spiritualità e l'accoglienza, un luogo in cui, è l'auspicio di Nocentini e di Don Maurizi, tornino presto anche le attività dei monaci. . .Video di Giulio Schoen
Badia a settimo
Visita alla badia nel comune di scandicci.
[Scandicci.TV] L'Abbazia di Badia a Settimo presso Scandicci aperta al pubblico
Per 2 giorni il 17 e 18 settembre scorsi, il complesso monumentale dell'Abbazia di S.Salvatore e S.Lorenzo a Settimo è stata aperta al pubblico.
Scandicci 8 giugno 2016. PEEP Badia a Settimo
I portavoce del M5s in Senato, Regione Toscana e Comune di Scandicci, bloccano l'esecuzione del rilascio forzato di una abitazione a Badia a Settimo, a Scandicci, con la creazione al suo interno della segreteria politica del Senatore Portavoce Mario Michele Giarrusso.
La passerella tra Badia a Settimo e San Donnino diventa realtà
Passerella pedociclabile tra Badia a Settimo e San Donnino: compiuta la bonifica bellica, si può adesso procedere finalmente ai lavori. L'opera, attesissima, è a carico della Città Metropolitana di Firenze. 4 milioni e 300mila euro, finanziati con i fondi governativi del Piano Periferie, per un anno e mezzo di lavori, partiti ufficialmente il 29 ottobre 2019
Gamps, Museo di Scandicci (Badia a settimo)
Visita al museo di Scandicci (Badia a settimo)..Questo museo contiene reperti unici al mondo, però purtroppo è poco valorizzato. Bhè io penso che questo museo sia uno tra i migliori d'Italia data la grande ricchezza che possiede. Vi consiglio veramente di andarlo a visitare perché merita tantissimo. Si trova a Badia a settimo in piazza Vittorio Veneto (FI), per eventuali visite questo è il numero di telefono: 055 7224141. Le foto sono state scattate del presidente del gruppo, ovvero Simone Casati ed in parte da me.
PASSEGGIATE NELLA STORIA - Badia a Settimo
PASSEGGIATE NELLA STORIA - Badia a Settimo
Passerella Badia a Settimo-San Donnino, avvio della bonifica bellica
Partite le operazioni di bonifica bellica, propedeutiche ai lavori per la passerella ciclo-pedonale sul fiume Arno, futuro collegamento tra la stazione Fs di San Donnino alla sponda in prossimità della frazione di Badia a Settimo
фоссилий I 3500 di Badia a Settimo
A Badia a Settimo - Scandicci - durante gli ultimi 12 anni è stata messa insieme una raccolta di oltre 3500 pezzi fra minerali e fossili.. un patrimonio conosciuto dal mondo scientifico e da molti appassionati su tutto il territorio nazionale ed estero. Wikipedia
Regione Toscana
Preview track from upcoming Jo Blankenburg's new album! The album will be released on iTunes & Amazon on July 31.
Jo Blankenburg's official facebook page:
2016-10-05 - SCANDICCI, LO STATO COMPRER� L'ABBAZIA DI BADIA A SETTIMO
13
13
13
13
M5S Scandicci #GAMPS e #Abbazia : rilanciare territorio
Abbazia e GAMPS realtà nel Comune di Scandicci da rivalutare per rilanciare il territorio
Sopralluogo 11 Dicembre 2015 insieme alle portavoci M5S Fabiana Fulici portavoce MoVimento 5 Stelle Scandicci Irene Galletti ( Regionale Toscana) ed Associazione Italia Nostra ONLUS
Comunicato stampa
Torniamo a parlare di Badia a Settimo sia per l'antica Abbazia che per il Museo Paleontologico che il M5S Scandicci già nella scorsa campagna elettorale aveva idealizzato come percorso culturale per valorizzare Scandicci, che insieme al Castello dell'Acciaiolo rappresenterebbe l'eccellenza culturale del suo territorio.
Da tempo il Movimento 5 Stelle si occupa della Badia con interrogazioni a livello regionale e parlamentare. Del Museo, che molti vorrebbero legato a questo percorso culturale e che ha delle potenzialità altissime, finora a costo zero grazie all'impegno dei volontari che da anni vi operano, vorremmo che se ne occupassero le istituzioni del territorio.
Purtroppo, come afferma la consigliera M5S Fabiana Fulici, ultimamente se ne è riparlato solo perché, dopo lo smantellamento dell'asilo al piano sottostante il Museo, la neonata proloco della zona ha avanzato delle pretese di utilizzo per depositarvi friggitrici e altre attrezzature utili alle sagre. Ricordiamo che l'assessore di competenza in Commissione, come si evince da verbale, già dall'anno scorso promise di affidare ad associazioni del territorio dei locali in base ad un'anzianità e all'effettiva necessità e ricaduta sul territorio afferma Fabiana Fulici.
I locali dove ora opera il G.A.M.P.S. accolgono già numerose scolaresche, e potrebbero accoglierne ancora di più con un maggiore coordinamento con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione. Un museo del genere, per l'alto contributo culturale che offre allo conoscenza storica dell'intero territorio toscano afferma Mariarita Signorini, Presidente regionale di Italia Nostra meriterebbe ben altra promozione, divulgazione e supporto istituzionale. La prossimità della Badia a Settimo potrebbe creare un polo culturale di richiamo turistico che non ha eguali sul territorio toscano dice Irene Galletti, consigliera regionale M5S e meriterebbe un'attenzione maggiore anche da parte della Regione.
Simone Casati, Presidente del G.A.M.P.S., afferma: Ogni reperto conservato a Badia rappresenta un valore aggiunto per il territorio lasciato alle generazioni future, e merita la giusta visibilità e valorizzazione anche nell'ottica del rilancio turistico di cui si fa un gran parlare nella prospettiva della riforma alla legge regionale sul turismo.
Ora invece lascia tutti sconcertati la notizia del possibile utilizzo dei locali del pianterreno, che sarebbero essenziali per esporre reperti attualmente stoccati in cassette e non visibili, per finalità incongruenti allo sviluppo del G.A.M.P.S. in quella che è la sua sede naturale.
Vorremmo poi far conoscere a tutti l'enorme sforzo dei volontari del G.A.M.P.S. che a loro spese e con scarsissime risorse, compensate da una grande passione e impegno, donano il loro tempo e le loro competenze da anni per questa opera di divulgazione della storia del territorio affermano Fulici, Signorini e Galletti.
FILARMONICA BELLINI di SCANDICCI in CONCERTO alla ABBAZIA di BADIA A SETTIMO (FI)
23 GIUGNO 2014 PIAZZALE DELLA ABBAZIA BADIA A SETTIMO (FI) - LA FILARMONICA V. BELLINI DI SCANDICCI
in CONCERTO
il Brano eseguito è: Free World Fantasy
ha diretto il maestro Luigi Giordano
.....
Scandicci Alto Tuscany Italy
A walk on this part of the Tuscan hills by the end of the summer.
Pablo Bisquera.
2018-08-06 FIRENZE - MIKA IN VACANZA SULLE COLLINE DI SCANDICCI
2018-08-06 FIRENZE - MIKA IN VACANZA SULLE COLLINE DI SCANDICCI
TOSCANA TV - 2 GIUGNO 2008 A BADIA A SETTIMO
2 GIUGNO 2008 - Intervista a TOSCANA TV
Finalmente presentato al pubblico l'esemplare più completo al mondo di Metaxytherium subappeninum, il sirenide fossile (dugongo) trovato dal ricercatore fiorentino Simone Casati in una cava attiva di Campagnatico (Grosseto). Con la presentazione al pubblico, si conclude l'ultimo atto della sirena pliocenica. Un altro reperto si unisce alla collezione del piccolo grande museo del G.A.M.P.S. - Gruppo Avis Mineralogia e Paleontologia Scandicci - di Badia a Settimo (Firenze)
Alla presentazione di questo importante reperto hanno partecipato ricercatori di tutta Italia, tra cui i biologi Luca Oddone e Paolo Gagliardi di Asti. Hanno portato con loro una rappresentanza di fossili del pliocene piemontese, per certi versi molto analogo al pliocene toscano, e il loro ultimo ritrovamento. Una vertebra caudale appartenuta alla famosa Balenottera delle sabbie plioceniche di Valmontasca (Vigliano d'Asti) ritrovata a più riprese tra il 1959, il 1961, il 1970 e il 2008.
Antichi Popoli - Badia a settimo 2014
Insieme per la Badia 1/5 Don Carlo Maurizi
L'associazione Scandicci In MoVimento ed il M5S Scandicci organizzano il 27 Settembre, presso i locali dell'Abbazia di Badia a Settimo a Scandicci, una conferenza ad ingresso libero dal titolo:
Insieme per la Badia. I beni culturali, l'oro d'Italia?
Relatori della serata
Don Carlo Maurizi (parroco Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo),
Prof. Michele Dantini (Professore associato di storia dell'arte contemporanea, Universitá degli Studi del Piemonte Orientale),
Sen. Michela Antonia Montevecchi (membro M5S Commissione istruzione pubblica, beni
culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport)
Insieme per la Badia 3/5 Cosa possiamo fare
L'associazione Scandicci In MoVimento ed il M5S Scandicci organizzano il 27 Settembre, presso i locali dell'Abbazia di Badia a Settimo a Scandicci, una conferenza ad ingresso libero dal titolo:
Insieme per la Badia. I beni culturali, l'oro d'Italia?
Relatori della serata
Don Carlo Maurizi (parroco Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo),
Prof. Michele Dantini (Professore associato di storia dell'arte contemporanea, Universitá degli Studi del Piemonte Orientale),
Sen. Michela Antonia Montevecchi (membro M5S Commissione istruzione pubblica, beni
culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport)