Badia della Santissima Trinità Cava de'Tirreni /Percorso Monti Lattari (Salerno-Campania-Italy)
Freezing Memory:
------------------------------------------------------------------------------------------
Befana Festival:
------------------------------------------------------------------------------------------
Gioia 2018 Pagani:
------------------------------------------------------------------------------------------
Pompei Marian Church:
------------------------------------------------------------------------------------------
Ercolano Scavi:
------------------------------------------------------------------------------------------
Amalfi Coast Ride:
------------------------------------------------------------------------------------------
Napoli City Ride:
------------------------------------------------------------------------------------------
Capri One day Tour:
------------------------------------------------------------------------------------------
Badia di Cava, in visita all'Abbazia Benedettina
Un giro nella Badia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni (SA).
Informazioni sulle visite guidate sul sito
#cavadetirreni #arte #religione
Abbazia della SS. Trinità di Cava - Videoguida
La Badia Benedettina della Santissima Trinità di Cava sorge nella cornice fiorente della valle del ruscello Selano, sopra una delle principali vette dei Monti Lattari sovrastanti il panorama d’incanto della costiera amalfitana.
Il monaco benedettino Alferio si ritirò nell’oscurità della Grotta Arsicia per vivere in preghiera e in contemplazione. Qui ebbe la visione della Santissima Trinità sotto forma di tre raggi luminosi, sorgenti dalla roccia e, in poco tempo, istituì uno dei centri benedettini più importanti per tutta la cristianità occidentale.
«[…]Alferio fu il primo pio benedettino a fare della cava di metelliana una stabile dimora di religiosi. Mentre il pio anacoreta fuggiva la gloria del mondo, in tutte le città vicine, la gente tessé i suoi elogi», scriveva lo storico Paul Guillame.
La Badia di Cava divenne uno straordinario centro religioso e culturale del Medioevo: principi, signori e pontefici offrirono beni, preziose donazioni e importanti privilegi. Tutto narra della grandezza di una fiorente abbazia che accompagna il fedele nei secoli.
Il complesso monumentale è grandioso, carico di storia, arte e fede. Il rigore delle forme esterne lascia presto spazio alla ricchezza e allo splendore della maestosa struttura interna. L’interno della basilica è luminoso ed armonico, grazie al moderno rivestimento delle pareti e la pavimentazione con marmi policromi.
L’imponente ambone mosaicato del XII secolo è forse un dono del re di Sicilia Ruggiero II: era suo desiderio che la moglie Sibilla riposasse nel sonno eterno sotto lo splendore dei giochi cromatici dei mosaici.
Dell’antica basilica si conserva la Cappella dei SS. Padri, resti di affreschi del XIV secolo e la cella grotta di S. Alferio con l'urna che ne custodisce le reliquie.
==============================
Campania - Percorsi dell'Anima
Azione realizzata nell'ambito del progetto Slow Campania finanziato con fondi del MiBACT e della Regione Campania
Abbazia della SS. Trinità di Cava (Videoguida)
Abbazia della SS. Trinità di Cava - Cava de' Tirreni (SA)
Coordinamento contenuti, Consulenza culturale turistico-religiosa: Emanuele Mollica
Ideazione format, Coordinamento produzione, Storytelling: Alessandro Ferullo
Testi: Giuliana Albano, Antonio Barra, Veronica De Duonni, Alessandra Fusco, Emanuele Mollica, Antonietta Petruzziello
Revisione Generale: Giuseppe Gesa
Revisione Emozionale: Susanna Grimaccia
Una produzione Regione Campania e MiBACT
Produzione Esecutiva: RDT Avellino
Coordinamento: HGVItalia
Regia: Mario Raele
Per maggiori informazioni
MEDITAZIONE DI GENNARO MATINO ALLA BADIA DELLA SS TRINITA'-CAVA DEI TIRRENI.
Lc 13,27-30:L'Abbazia è uno splendido complesso monumentale,di enorme portata religiosa,artistica e storica.
La visita a questi luoghi ci fa riflettere che non sono mai i percorsi semplici a consentire risultati esaltanti .
Come i monaci ci hanno trasmesso memoria,storia e cultura,attraverso lavoro e preghiera,a noi tocca il compito di trasmettere i valori del passato rafforzati dal valore della preghiera.
Crocifisso.Tino da Camaino-Badia della SS.Trinità-Cava dei Tirreni.
1. ABBAZIA BENEDETTINA DELLA SS.TRINITA' Cava de' Tirreni ✯ Бенедиктинский монастырь на юге Италии
LA ABBAZIA BENEDETTINA DELLA SS. TRINITA'
Cava de' Tirreni (SA) ⚜ Бенедиктинский монастырь на юге Италии
Badia di Cava de' Tirreni
La Badia Benedettina della SS. Trinità sorge nell'amena valle
del ruscello Selano, a poco più di tre chilometri dalla città di Cava,
centro popoloso ed industre del Salernitano.Salendo da Cava per la deliziosa strada asfaltata,tra boschi e radure coltivate,
il panorama si allarga sempre più sulla ridente conca cavese
fino a quando appare la visione del mare, la piana del Sele
e i monti del Cilento.Dopo un crocicchio la strada penetra dolcemente nella valle ed ecco, in alto, dominato dal monte Finestra, il corpo di Cava, grazioso villaggio con mura turrite, fondato nel XI dall'abate S.Pietro I.
Musica e riflessione all'Abbazia di Cava de'Tirreni
Periodo delle feste natalizie all'insegna della musica nei vari centri del salernitano. Non solo nel capoluogo ma anche in provincia. A Cava si sono aperte le porte dell'Abbazia della Santissima Trinità. (010119)
Cava de' Tirreni - Festa alla Badia per l'ordinazione di Don Massimo
Leggi i nostri articoli su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter:
Abbazia di Cava de' Tirreni
Servizio de Il Settimanale relativo alle celebrazioni per i 1000 dell'Abbazia di Cava de' Tirreni
Ora et labora, vita e tesori nel Monastero della SS Trinità (1)
Ospiti della gioventù Francescana anni '70-'80 presso il Convento di San Antonio nel quartiere di Barra in Napoli, anche noi de illavoratore.eu
siamo andati in gita alla Badia Benedettina della SS. Trinità che sorge nell'amena valle del ruscello Selano. Situata a 380 mt sul livello del mare, l'Abbazia dista poco più di tre chilometri dalla città di Cava dei Tirreni (SA). La prima impressione è di un edificio di modeste dimensioni, ma la facciata nasconde un grandioso complesso monumentale ricco di Santità, di Storia e di Arte. Il fondatore della badia fu S. Alferio, nobile salernitano che nel 1011 si ritirò sotto la grande grotta Arsicia per menarvi vita eremitica. L'accorrere dei discepoli, attratti dalla sua santità, lo indusse a costruire un monastero di modeste dimensioni. Alferio ebbe una serie di successori eccezionali, di cui 11, oltre il fondatore sono stati riconosciuti dalla chiesa come Santi o Beati. Tra di essi si distinse S. Pietro I, nipote di Alferio, che ampliò grandemente il monastero e lo fece centro di una potente congregazione monastica con centinaia di chiese e monasteri dipendenti, sparsi in tutta l'Italia Meridionale. Furono più di 3000 i monaci a cui San Pietro diede l’abito. Il papa Urbano II, che lo aveva conosciuto a Cluny, nel 1092 visitò l’Abbazia e ne consacrò la basilica. Durante i secoli della sua storia la badia si è arricchita di molte opere d’arte di epoche diverse: edifici, affreschi, mosaici, sarcofaghi, sculture, quadri, codici miniati e oggetti preziosi. Questo cospicuo patrimonio è dovuto in massima parte all’opera dei monaci o di altri artisti per commissione dei monaci, ma vi hanno contribuito i ritrovamenti, gli acquisti e le donazioni come nel caso dei sarcofagi romani, di alcuni quadri e delle costruzioni romane o medievali esistenti sotto la grotta Arsicia prima della venuta di S. Alferio. Nel 1866, in considerazione dei valori artistici e scientifici accumulati nelle sue mura e del fatto che erano centro di una diocesi, il monastero fu dichiarato Monumento Nazionale e come tale si salvò dalla rovina a cui andarono incontro tante altre illustri abbazie. Preziosa è la testimonianza che ascolterete del giovanissimo Padre Domenico nella prima parte del filmato, uno degli otto monaci Benedettini che oggi vivono ed animano l'Abbazia della SS. Trinità. Ora et labora è nostra regola ricorda il trentacinquenne Padre Domenico che prese i Voti a 20 anni: Castità, Obbedienza, Povertà cui noi Benedettini aggiungiamo il Voto della Stabilità precisa, un Voto che impedisce ai monaci di abbandonare od allontanarsi dall'Abbazia ad eccezione dei 15 giorni all'anno concessi per andare in visita alla famiglia d'origine. La nostra Missione è quella di pregare per il mondo e di accogliere i Pellegrini...prosegue Domenico.
Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava
info: 347 1946957
email: visiteguidate@badiadicava.it
GRAECUM EST - Convegno Internazionale Badia SS. Trinità - Cava de' Tirreni, 1 giugno 2013 -682 sec.
Appuntamento conclusivo a Cava del Convegno Internazionale Graecum est con la presentazione dei documenti notarili greci custoditi nell'Archivio della Badia della SS. Trinità.
Un intenso programma di attività culturali interesseranno le Istituzioni, i giovani, la comunità ellenica ed esperti nella giornata organizzata dall'Amministrazione Comunale.
Best Attractions and Places to See in Cava De' Tirreni, Italy
Cava De' Tirreni Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Cava De' Tirreni. We have sorted Tourist Attractions in Cava De' Tirreni for You. Discover Cava De' Tirreni as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Cava De' Tirreni.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Cava De' Tirreni.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Cava De' Tirreni, Italy
Badia della Santissima Trinita'
Borgo Scacciaventi
Presepe Artistico
Le Vigne di Raito
Santuario S. Francesco E S. Antonio
Sol’Art Ceramiche
Duomo di Salerno
Monte Castello
Chiesa di San Giorgio
Villa Comunale
Ultimo appuntamento con la rassegna organistica alla Badia di Cava de' Tirreni
Ultimo appuntamento, sabato 25 luglio alle ore 20, con la Rassegna organistica all'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni. Dopo il grande successo per i primi due concerti, che hanno visto una folta partecipazione di pubblico, alla consolle del grandioso organo della Cattedrale della Badia di Cava, restaurato lo scorso anno, sarà il Maestro Franco Scarcella. Pugliese, Scarcella è specializzato in musica rinascimentale e Barocca.
I concerti d'organo rientrano nel cartellone dei “Grandi Interpreti all'Abbazia”, la kermesse, giunta alla IX edizione, che raccoglie una serie di eventi che raggruppa diverse iniziative di carattere musicale, storico e teatrale, che ruotano intorno al complesso monumentale della millenaria Abbazia Benedettina.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 29 agosto, quando lo splendido chiostro dell'abbazia ospiterà
una serata di pura cultura con la lettura e la recitazione di alcuni Canti della Divina Commedia, che vedrà l'accompagnamento musicale del maestro Marco Volino e la partecipazione dell'artista Rosanna Di Marino e del professore Vito Pinto.
Badia di Cava. Il rotolo non l' excultet
Saraci
Hotel Scapolatiello Cava dei Tirreni Full Version
Questo video è stato realizzato da
Per:
I Tesori d'arte della Badia di Cava. Cerimonia d'inaugurazione, 9 aprile 2011 -servizio: 755 sec.
In occasione della XIII Settimana della Cultura, nel millenario della propria fondazione l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni mette in mostra i suoi tesori: venticinque opere mai esposte prima. E'stata inaugurata sabato, 9 aprile 2011 alle ore 18,00 la mostra I Tesori d'arte della Badia di Cava presso il Museo dell'Abbazia Benedettina di Cava alla presenza del Presidente della Provincia di Salerno On. Edmondo Cirielli, del Sindaco della città Prof. Avv. Marco Galdi e del Rev. mo Padre Abate Don Giordano Rota. Croci astili e processionali, anelli episcopali e croci pettorali in oro e pietre preziose, codici miniati, pergamene e sigilli, calici, ostensori, reliquiari, paramenti sacri in corallo, oro zecchino e lamina d'argento e la straordinaria stauroteca aurea contenente la reliquia della croce di Cristo. Un'occasione unica per ammirare oggetti con una lunghissima ed intricata storia che comincia, per molti di essi, nel lontano X secolo. Sarà possibile visitare la mostra I tesori d'arte della Badia di Cava tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.30 fino al 31 Maggio 2011, inoltre dal 9 al 17 Aprile 2011 la visita all'Abbazia e alla mostra, in occasione della XIII settimana della cultura, sarà completamente gratuita.
LE ORIGINI DI CAVA DE' TIRRENI di Cavastorie e La Redazione Eu. -1^ puntata 13.3.2018, 18 min.
Itinere, 10^ puntata. Storia di Ieri e di Oggi, del gruppo Cavastorie e de La Redazione.Eu, che ci porteranno dal 1025 fino ai giorni nostri con la nascita del territorio cavese.
La nascita di #CavadeTirreni.
Per l'importanza dei contenuti, per il giusto rilievo e l'esigenza di divulgare le notizie storiche della Città di Cava de' Tirreni alle nuove generazioni, questo Centro Studi Ricerche Storiche - Città della Cava, ha ritenuto diffondere ed archiviare attraverso i propri canali social le due puntate sulla storia della città di Cava de' Tirreni, dalle sue origini a nostri tempi. Un dovuto riconoscimento per il lavoro effettuato al gruppo degli amici di Cavastorie e della Redazione.Eu che con tanto sacrificio si prodigano a divulgare le conoscenze della nostra terra.
Nel video la decima puntata, andata in onda il 13 febbraio 2018.
E' la prima di due, in essa si ripercorrono le origini della città attraverso i documenti della Biblioteca dell'Abbazia benedettina della SS.Trinità.
Le musiche sono del maestro Francesco Parrino.
-------------------------------------------------------------------------------------
CENTRO STUDI RICERCHE STORICHE - CITTA' DELLA CAVA
via Armando Lamberti, 2 - 84013 Cava de' Tirreni.
-------------------------------------------------------------------------------------
SERVIZIO IMMAGINE&COMUNICAZIONE
ENTE SBANDIERATORI CAVENSI - CITTA' DI CAVA DE' TIRRENI
- Facebook: facebook.com/centrostudicdc
- web: sbandieratori-cavensi.com/il-centro-studio
- E-mail: info@sbandieratori-cavensi.com
- Mobile: +39 3393768581, +39 3737586102
- Tel: +39 089343363
- Indirizzo: Via Armando Lamberti, 2 - 84013 Cava de' Tirreni (SA)
Presentazione documentario biblioteca Badia Cava - Servizio 4^ RETE TV 14.1.2017 (200 sec.).
Questa mattina, sabato 14 gennaio 2017, la presentazione a Palazzo di Città de “Una biblioteca, un libro: la biblioteca dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava”.
Nel video il servizio messo in onda dall'emittente locale 4^ Rete TV.
I tesori conservati nella biblioteca dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava raccontati in una puntata della serie “Una biblioteca, un libro” che andrà in onda domenica 22 Gennaio alle 13:45 sull’emittente nazionale Tv 2000.
Questa mattina a Palazzo di Città si è tenuto un incontro, promosso dal Centro Studi Ricerche Storiche Città della Cava degli Sbandieratori Cavensi, con gli autori del documentario dedicato al millenario cenobio cavense.
“Una biblioteca, un libro” è un interessante progetto che ha permesso ai telespettatori di compiere, accompagnati da eminenti esperti, un viaggio alla scoperta delle più grandi biblioteche D’Italia.
Momento clou dell’incontro di stamane è stata la proiezione di un promo della puntata dedicata alla biblioteca della Badia di Cava che ha permesso ai presenti di godersi un assaggio di un documentario di altissima qualità.
Alla presentazione del documentario, moderata dal giornalista Franco Bruno Vitolo, sono intervenuti il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, l’Abate dell’Abbazia della SS. Trinità, Don Michele Petruzzelli, l’autrice e regista del progetto Maria Teresa De Vito, la giornalista Rita Pinci, responsabile Pubbliche Relazioni TV2000, il prof. Francesco Senatore, docente di storia medievale e lo storico Livio Trapanese, in rappresentanza dell'Ente Sbandieratori Cavensi - Città di Cava de' Tirreni.
La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale della Badia di Cava de' Tirreni, possiede 65 codici membranacei, circa 100 manoscritti cartacei, 120 incunaboli, oltre 5000 edizioni dei secc. XVI-XVIII. Complessivamente le opere a stampa sono circa 80.000. La biblioteca possiede, inoltre, 15.000 pergamene ritenute tra le più importanti fonti per lo studio del Medioevo meridionale. Tra i codici più famosi si segnalano: la Bibbia visigotica del sec. IX, il Codex legum Langobardorum del sec. XI, le Etymologiae di Isidoro del sec. VIII, il De Temporibus di Beda del sec. XI, il De septem sigillis di Benedetto da Bari del sec. XII.
“Una Biblioteca, un Libro” è un progetto multimediale prodotto dalla Meti Pictures e realizzato anche grazie al sostegno dell'Associazione Italiana Editori - AIE, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori - FUIS, dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali - ANICA, del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio e del Comitato Nazionale per la valorizzazione della Badia di Cava. Il progetto è promosso dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e gode del Patrocinio del Ministro.
Servizio Immagine e Comunicazione
Ente Sbandieratori Cavensi - Città di Cava de' Tirreni
info@sbandieratori-cavensi.com
********************************************************************
CENTRO STUDI RICERCHE STORICHE - CITTA' DELLA CAVA
via Armando Lamberti, 2 - 84013 Cava de' Tirreni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ENTE SBANDIERATORI CAVENSI - CITTA' DI CAVA DE' TIRRENI
- Facebook: facebook.com/centrostudicdc
facebook.com/sbandieratoricavensi
- E-mail: info@sbandieratori-cavensi.com
- Mobile: +39 3393768581, +39 3922619890, +39 3737586102
- Tel: +39 089343363
- Indirizzo: Via Armando Lamberti, 2 - 84013 Cava de' Tirreni (SA).
Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, Santuario dell'Avvocatella, Cava de' Tirreni (Sa)
Il 21 gennaio 1981 veniva incoronata a Roma da Papa Giovanni Paolo II, la sacra immagine della Madonna Avvocatella. Padre Gennaro Lo Schiavo, Rettore del Santuariuo Maria SS. Avocatella, nonchè Priore della Badia SS. Trinità di Cava de Tirreni il 21 gennaio 2010, in occasione del 25° anniversario dell'incoronazione della sacra immagine, ci invita a Consacrarci al Cuore Immacolato di Maria, Madre di Cristo e della Chiesa, in questa occasione Padre Gennaro leggerà la Consacrazione che la Madonna ha dettato in una apparizione alla sign.ra Pina Micali, il forte legame che lega L'Avvocatella alle apparizioni mariane di Giampilieri ci gratifica, gran parte dell'Associazione L'Emanuele ONLUS di Giampilieri Marina sarà presente a questo straordinario evento e siamo lieti di invitarvi.
Vi aspettiamo!
Che il Signore Benedica tutti Voi e ci protegga da ogni male!
Grande successo per la Gospel Collection alla Badia di Cava
Leggi i nostri articoli su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter:
Cava de' Tirreni: Trincerone, lunedì riparte il cantiere del sottovia
Dal 4 luglio 2018 abbiamo attivato laRedTV. Per maggiori informazioni visita il nostro sito
Per inviare una segnalazione, un comunicato o per parlare con laRed scrivi a: info@laredazione.eu