Arezzo BADIA delle Sante Flora e Lucilla FINTA CUPOLA DIPINTA di ANDREA POZZO
Capolavoro di artificio barocco è la FINTA CUPOLA DIPINTA SU TELA da ANDREA POZZO nel 1702 e posta al di sopra dell'altare maggiore. All'interno della chiesa è conservato anche un ciborio, probabilmente di Benedetto da Maiano.
La costruzione della chiesa ha avuto varie fasi, cominciando da quella gotica ad un'unica navata del 1278. Nel 1315 fu rifatto anche il monastero. È databile al 1319 la Croce dipinta di Segna di Bonaventura. Nel 1489 fu realizzato il chiostro progettato da GIULIANO DA MAIANO. Quattrocentesco è l'affresco con san Lorenzo di Bartolomeo della Gatta, datato 1476.
La chiesa è stata completamente trasformata su progetto di GIORGIO VASARI a partire dal 1565. I lavori si protrassero fino al Seicento e nel 1650 fu costruito il campanile. La chiesa è a tre navate composte da campate d'identica grandezza, quadrate quelle centrali e rettangolari quelle laterali.
Il presbiterio è dominato dal complesso monumentale dell'altare realizzato da Giorgio Vasari per la cappella della sua famiglia nella pieve di Santa Maria nel 1563 e qui trasportato nel 1865.
AREZZO - Badia delle Sante Flora e Lucilla
Filmato con Sony RX10M3 in 4K.
La badia delle Sante Flora e Lucilla è situata in piazza della Badia e ospita le reliquie delle sante martiri Flora e Lucilla, che sarebbero state portate ad Arezzo dal vescovo Giovanni nel IX secolo.
La chiesa è stata completamente trasformata su progetto di Giorgio Vasari a partire dal 1565. I lavori si protrassero fino al Seicento e nel 1650 fu costruito il campanile. La chiesa è a tre navate composte da campate d'identica grandezza, quadrate quelle centrali e rettangolari quelle laterali.
Il presbiterio è dominato dal complesso monumentale dell'altare realizzato da Giorgio Vasari per la cappella della sua famiglia nella pieve di Santa Maria nel 1563 e qui trasportato nel 1865.
AREZZO - Pieve di S. Maria Assunta - Badia delle Ss. Flora e Lucilla - Chiesa di S. Domenico
BADIA DELLE SS. FLORA E LUCILLA
BADIA DELLE SS. FLORA E LUCILLA
Lingua inglese
Places to see in ( Arezzo - Italy ) Badia
Places to see in ( Arezzo - Italy ) Badia
The Badia delle Sante Flora e Lucilla or Abbey of Saints Flora e Lucilla is a Medieval abbey in Arezzo, Tuscany, Italy. Construction of the church began in 1278; and by 1315, the adjacent monastery was built.
The cloister (1489) was designed by Giuliano da Maiano. The church was rebuilt starting in 1565 under the designs of Giorgio Vasari. The work was not completed till 1650, when the bell-tower and presbytery were completed.
The presbytery has altar (1563) designed by Vasari for his family and once in his parish church of Santa Maria, and moved here in 1865. The church also houses a painted Crucifix (1319) by Segna di Bonaventura and frescoes of the life of St Lawrence (1476) by Bartolomeo della Gatta. The cupola was painted on canvas (1702) by the Baroque painter Andrea Pozzo.
( Arezzo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Arezzo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Arezzo - Italy
Join us for more :
BADIA DELLE SS. FLORA E LUCILLA
Lingua Spagnola
La Vita è Bella ◆ ◇ Piazza della Badia (Arezzo)
La Vita è Bella:
Piazza della Badia (Arezzo)
Una nuova guida per la chiesa della Badia
La Badia di Arezzo festeggia don Soldani, con una nuova guida storico turistica.
Servizio di: Serena Padrini
Immagini: Ioana Pandele
Intervista a: Michele Tocchi - autore guida
don Vezio Soldani - parroco Badia
Musica e solidarietà alla Badia di Arezzo
La musica al servizio della ricerca medica. Grande successo per il concerto in Badia promosso da Estra e Fondazione Cesalpino
servizio di Riccardo Ciccarelli
intervista al Maestro Roberto Fabbriciani - direttore artistico; Roberto Banchetti - presidente Estra; Timoteo Rocca - studente
TSD Notizie del 9.11.2015
Andrea Pozzo, Finta cupola ,1701-1702
Badia delle Sante Flora e Lucilla
(Lingua Spagnola)
Arezzo - Il Duomo, la Badia e Piazza Grande
Il Duomo - La gotica Cattedrale di San Donato domina dall'alto tutta la città di Arezzo. Conserva al suo interno il sepolcro di Papa Gregorio X, il Cenotafio del vescovo Guido Tarlati, l'affresco della Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate policrome di Guglielmo de Marcillat.
Pieve di Santa Maria - Struttura in stile romanico (XII-XIII sec.) riconoscibile dalla torre alta 59 metri, detta anche il Campanile dalle cento buche. Nell'archivolto del portale principale si ammira il complesso scultoreo lapideo policromo del XII sec. con il Ciclo dei Mesi raffigurante i periodici e tradizionali lavori dell'uomo.
Piazza Grande - Un vasto spazio d'impianto medioevale col piano di mattone rosso dolcemente inclinato e segnato da bianche figure geometriche. Vi si affacciano: l'abside della Pieve, Il Palazzo della Fraternità dei Laici, le Logge del Vasari e importanti edifici come il Palazzo Lappoli e La Casatorre Cofani-Brizzolari. Nei mesi di Giugno e Settembre la piazza ospita la tradizionale Giostra del Saracino.
Case della Memoria - Casa Vasari, Arezzo
Le Case della memoria toscane - Un viaggio fra storia e memoria, fra luoghi e personaggi partendo dai posti in cui questi personaggi sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato disegnando così un panorama nuovo della Toscana.
Baccio da Montelupo
Crocifisso, 1504 -1510, Badia delle Sante Flora e Lucilla, Arezzo
(Lingua Francese)
Basilica of Flora and Lucilla, Arezzo June 23, 2013, Part 2
The Booker T. Washington High School for the Performing and Visual Arts Varsity Choir performs in side room for church staff at the Basilica of Flora and Lucilla in Arezzo, June 23, 2013.
Andrea Pozzo, Finta cupola ,1701-1702
Badia delle Sante Flora e Lucilla
(Lingua Inglese)
Don Vezio Soldani raggiunge il traguardo dei 65 anni di sacerdozio
Don Vezio Soldani festeggia i 65 anni di sacerdozio nella diocesi di Arezzo-Cortona Sansepolrco. “Nonostante l’età, servo ancora con gioia il Signore”.
Servizio di Ilaria Vanni; riprese di Magdalena Ulrik; intervista a Don Venzio Soldani - parroco Badia Sante Flora e Lucilla.
TSD Notizie del 29.06.2016
PARROCCHIA DI AREZZO LIGURE (Vobbia)
Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Arezzo Ligure (Vobbia)
Campane a festa per la festa Parrocchiale di Sant'Anna .
La storia di Arezzo
Voglio raccontare i monumenti e l'arte di Arezzo #profetadellabellezza#
Vasari, i preziosi documenti dell'Archivio e la sua casa teatro della memoria
Vasari, i preziosi documenti dell'Archivio e la sua casa teatro della memoria