AD ALASSIO ARTENDER FESTEGGIA UN ANO DI ATTIVITA’ CON “IL SOGNO DI ADELASIA”
Lo Spazio Artender, Galleria d’Arte sulla Spiaggia di Alassio è aperto ormai da circa un anno su iniziativa del geologo e appassionato d’arte Alessandro Scarpati, con la collaborazione della critica d’arte Francesca Bogliolo. A un anno di distanza da quell’esordio, Artender ha pensato di omaggiare la città che lo ospita con un’esposizione che vede protagonista Adelasia, principessa dalla storia travagliata e romantica, la cui reinterpretazione fantastica è posta alla base della fondazione del borgo alassino. L’inaugurazione è in programma venerdì alle 18,30 accompagnata da un’originale performance cui parteciperà anche il tastierista Luca Griotto. La mostra “Il sogno di Adelasia” resterà aperta con ingresso libero fino al 21 aprile, dal giovedì al sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Premiazione dei Castelli di Sabbia di Alassio ed. 2019
Ad Alassio in Piazza Partigiani il Mago Gentile affiancato dalla splendida Nicole Magolie - cantante e modella, volto e voce di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura; e dalla web influencer Julia Elle. Quello della protagonista di @disperatamentemamma è un graditissimo ritorno nella città del Muretto dopo l'esperienza nella giuria della Festa dei Colori.
Sono stati loro i conduttori della serata, loro a chiamare sul palco i premiati di questa 39° edizione.
Per la giuria tecnica composta da Emanuela Congedo, titolare della Galleria d'Arte ArtEmy di Alassio, Elena Rede, scultrice e pittrice, Deborah Petroni della Galleria Wikiarte di Bologna e Alessandro Scarpati, geologo nonché appassionato d'arte e titolare dello Spazio Artender non ci sono dubbi.
Il vincitore assoluto è Ricostruite la mia Notre Dame dei Bagni Manin: un accurato messaggio del Gobbo di Notre Dame abbracciato alla sua Cattedrale: Oltre ad essere una scultura di pregevolissima fattura - spiegano dalla giuria - ci ha colpiti anche la progettualità, i bozzetti preparatori realizzati prima di edificare il castello. Molto professionale. Bello anche il messaggio: la cultura, la bellezza appartiene a tutti
Per i bagni Manin quindi il Trofeo messo ogni anno in palio dall'Associazione Bagni Marini.
Gli altri premi:
* il Premio Novità del Comune di Alassio, va ai bagni Don Bosco per La casa di Sabbia
* il Premio Superkids by Ferrero,il miglior castello realizzato dalla squadra più giovane, ai Bagni Bernardino Una parola magica: grazie
* il premio Moda Acqua di Alassio, ai Bagni Tritone per Come Mai non c'è la spiaggia una accorata riflessione ambientalistica sul destina del pianeta Terra
* il Premio Attualità assegnato dalla Società Nazionale di Salvamento, a Genova nel Cuore realizzato presso la Sla1
* il Premio del Parco Acquatico Le Caravelle ai Bagni Lido per Niente è Impossibile sulla conquista della Luna
* il Premio dell'Assoristobar Città di Alassio ai Bagni Pierinella per Il Castello è Servito
* il Premio GescoSrl, per il miglior soggetto sportivo ai Bagni Sirena Women's Power sui successi della nazionale femminile di calcio
* il Premio al Castello più divertente messo in palio dall'Associazione Giovani Alassio ai Bagni Lido per Homer Simposon sulla Luna per i trent'anni dei Simpson e i 50 dallo sbarco della Luna
* il Premio Speciale della Giuria offerto dalla Marina di Alassio ai Bagni San Francesco per L'Amore vince la Marea
Menzione speciale, fuori gara ai due orsetti annegati dei Bagni Rosetta: Abbiamo premiato l'entusiasmo - spiegano - in una delle zone più colpite dall'erosione costiera. Gli orsetti sono stati inghiottiti dalle onde prima che riuscissimo a passare, ma abbiamo visto le immagini scattate e seppur fuori concorso, abbiamo ritenuto di premiare il loro desiderio di fare, nonostante le difficoltà. E' lo spirito giusto - commenta Angelo Galtieri - nessuno vuole nascondere un problema evidente. Ma credo occorra un atteggiamento più costruttivo: come quello di due bambini che hanno sfidato le onde con il loro Castello. Forse dovremo prendere esempio da chi ha voglia di fare, più che di distruggere. Personalmente sono molto soddisfatto di aver potuto portare avanti la tradizione dei Castelli di Sabbia e sono certo che quella di questa sera, in Piazza Partigiani, sarà una grande festa per tutti e per Alassio.
Shopping dei sogni 2018/2019
La vincitrice della scorsa edizione del concorso Lo shopping dei sogni svoltosi ad Alassio si racconta mentre fa shopping tra le vie cittadine.
Scuola di pesto in riva al mare - Alassio 2013
Scuola di pesto in riva al mare - Alassio 2013
PIZZATA TRA AMICI DELLA MARCIA ACQUATICA DI ALASSIO
2 APRILE 2019
Alassio, macchina a fuoco in zona Vegliasco
IN CONSIGLIO AD ALASSIO I NUOVI ASSETTI PER SERVIZIO IDRICO E GESTIONE RIFIUTI
Il Comune di Albenga entra nella Sca, la Società comunale di Alassio, acquistando il 3,69 % delle quote per 50 mila euro. L’approvazione è avvenuta oggi nel corso del Consiglio comunale di Alassio, durante il quale è stato fatto anche un altro passo verso la costituzione di una società a responsabilità limitata per la gestione di beni e servizi pubblici comunali, compreso il servizio idrico integrato. Il Comune di Alassio avrà il 71,26 % delle quote; il 15,54 % lo avrà Laigueglia, il 9,50 % Villanova e il 3,69% Albenga, per un valore complessivo di oltre un milione e 300 mila euro. Ora è stato approvato l’ingresso del Comune di Albenga nella compagine societaria della Sca e i 50 mila euro incassati dal Comune di Alassio saranno impiegati per acquistare le quote di Sat spa, la Società per i servizi ambientali di Vado. Dopo Albenga analoghe richieste potrebbero arrivare da parte di Comuni della Valle Arroscia e dovrà essere previsto un allargamento del Cda da 3 a 5 membri. Sempre in Consiglio, il sindaco Marco Melgrati ha comunicato che per l’affidamento del servizio di gestione rifiuti l’Ato ha scelto la strada dell’house providing e Albenga sarà il Comune capofila. Nel Consiglio di oggi è stato approvato l’Ato rifiuti unico, mentre entro luglio si passerà all’acquisto delle quote Sat, scelta già maturata da diversi mesi.
ALASSIO, festa dei colori
Video da parte di Stefano Trezzani
ALASSIO : IL SINDACO MELGRATI ILLUSTRA LE DELIBERE APPROVATE IN CONSIGLIO
A termine del consiglio comunale di Alassio Marco Melgrati ha illustrato le due importanti delibere approvate quest' oggi.
STA PER ENTRARE NEL VIVO IL PROGRAMMA LAVORI PUBBLICI AD ALASSIO
Nei primi nove mesi di mandato, l’Amministrazione comunale di Alassio ha già avviato una serie di interventi nel settore dei lavori pubblici. Il sindaco Marco Melgrati ai nostri microfoni ha però evidenziato che le vere opere stanno per decollare nei prossimi mesi.
Roberta & Vincenzo | Wedding Trailer
Trailer del video di “Roberta e Vincenzo Wedding Day”.
Splendido matrimonio avvenuto il 21 Giugno 2017 ad Alassio (SV)
Riprese: Renato Ioimo
Montaggio: Renato Ioimo
Portfolio completo su: