Notturna a Punta Sottile - Muggia
BAGNO SAN ROCCO A MUGGIA
GRAZIE ISCRIVETEVI AL MIO CANALE
PONTILE A PUNTA SOTTILE - MUGGIA
Muggia - Lazzaretto
Produzione: Video900
Riprese, montaggio e regia: Ronnie Roselli
Muggia - visita - tour - (Trieste) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Muggia sorse probabilmente come villaggio fortificato protostorico (età del ferro, VIII-VI secolo a.C.).
Dopo l'inizio della penetrazione romana nel Friuli e la fondazione di Aquileia nel 181 a.C., il territorio muggesano venne conquistato insieme al resto dell'Istria con le campagne condotte nel 178-177 a.C. I Romani vi posero un accampamento in posizione elevata, Castrum Muglae, per difendere le vie di comunicazione con la colonia dalle incursioni degli istri.
Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, a Muggia si avvicendarono le dominazioni del goto Teodorico, dei Longobardi, dei Bizantini e dei Franchi. Nel 931 fu donata dai re d'Italia Ugo e Lotario al Patriarcato di Aquileia. Nel 1354 subì un attacco da parte dei Genovesi e scelse di passare nel 1420 con la Repubblica di Venezia.
Alla fine del XV secolo l'abitato sul colle, l'odierna Muggia Vecchia, perse progressivamente importanza, col trasferimento di buona parte degli abitanti sulla riva del mare, presso il Borgolauro, dove tuttora si trova il centro cittadino.
Dopo la fine della Repubblica di Venezia (1797) e la breve parentesi del Regno italico napoleonico (1805-1814), passò sotto il dominio asburgico, sotto il quale sviluppò una fiorente industria cantieristica navale, continuata fino alla crisi solo nella seconda metà del XX secolo, in seguito alla mutata politica italiana del dopoguerra in merito alle strategie produttive. Dopo la chiusura del Cantiere S.Rocco dove fu varata la prima corazzata in ferro della marina Asburgica (con trasferimento di molte maestranze al Cantiere San Marco di Trieste), e di quello chiamato Felszegy, sopravvisse solo il piccolo Cantiere Matassi che ha cessato un'attività piena solo nel 1990.
Alla fine dell'Ottocento il dialetto muglisano, una parlata ladina simile al friulano, si estinse. Le testimonianze delle ultime persone che parlavano il Muglisano sono state raccolte dall'abate Jacopo Cavalli nel 1889[4]. L'ultimo dei Muglisani fu Niccolò Bortoloni che fu una delle fonti, la più attendibile, a cui attinse il Cavalli e che morì all'inizio del 1898[5]. Va rilevato che per lungo tempo prima d'estinguersi il muglisano aveva convissuto con l'attuale muggesano, dialetto di tipo istro-veneto.
Hotel San Rocco **** Hotel Review 2017 HD, Múggia, Italy
Save money booking hotel Hotel San Rocco in Múggia, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Hotel San Rocco in Muggia, you'll be convenient to Chiesa Santa Maria Assunta and Bagno Punta Sottile. This 4-star hotel is within close proximity of Duomo dei SS. Giovanno e Paolo and Stabilimento Balneare Gabriele.
Rooms
Make yourself at home in one of the 64 air-conditioned rooms featuring refrigerators and LED televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and digital programming is available for your entertainment. Bathrooms hav...
27/05/2019 - ANDAR PER MUGGIA
RIONI CHE PASSIONE (lunedì 27 maggio 2019) - ANDAR PER MUGGIA
Il mare del bagno San Rocco
This video is about Vele a Muggia
IMMERSIONE PUNTA SOTTILE (MUGGIA - TRIESTE)
Immersione CisTeam
divers: JJ e Paolin
video JJ con canon sx240
Bagno Ausonia Trieste
This video is about Bagno Ausonia
PESCI SALPE A MUGGIA
1 agosto 2015
Muggia Estate 2019
Muggia (Ts)
Una bella serata nella cittadina istroveneta????
Visita Muggia
#tourpertrieste #muggia
CARNEVALE 2017 - VLOG
Siamo andati a scoprire com'era il carnevale di Muggia, molto famoso in regione. Guardate il video e vedrete!
PS. All'inizio mi sono fermato a vedere una famiglia di nutrie.
San Rocco - Marina v Miljah (Muggia)
Marina San Rocco je moderno opremljena marina z bogato turistično ponudbo. Nahaja se v neposredni bližini kraja Muggia na Slovensko Italijanski meji. V ponudbi so zunanji in notranji plavalni bazen, kozmetični salon, fitnes, solarij in velik sklop trgovin z bogato ponudbo. V marini je tudi bencinska črpalka.
More info:
© eNavtika.si. All rights reserved. More videos of Adriatic sea on eNavtika.si.
Agnese in piscina da nonna Delia, Muggia (TS) Agosto 2016
Art And Magic - al mare in Muggia
02/08/2018 - ANZIANO VITTIMA DEL CALDO SUL LUNGOMARE DI LAZZARETTO
IL NOTIZIARIO (giovedì 2 agosto 2018) - Un 80enne è rimasto vittima del caldo, questa mattina, poco dopo le 7.30 sul lungomare muggesano di strada per Lazzaretto (Muggia). Sotto il sole cocente, con una temperatura di 30 gradi, l'uomo ha accusato un malore (presumibilmente un arresto cardiaco). Non era da solo ma con un gruppo di amici che hanno immediatamente allertato il 112. I sanitari accorsi sulla spiaggia non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'anziano.
RELITTO PESCATORI - MUGGIA
Barca di pescatori
Rif. 145 - MUGGIA CASTELLO
MUGGIA CASTELLO - In splendida zona riqualificata, posizione dominante sul centro storico e vista mare proponiamo particolare casetta su tre piani, perfettamente ristrutturata sia esternamente che internamente con ottime e ricercate finiture. Attraverso un riservato e gradevole cortile/giardino piantumato di proprietà accediamo all'immobile composto da ingresso, soggiorno con caminetto, cucina abitabile, due camere, due bagni, ripostiglio e soppalco mansardato. Ottime finiture. Riscaldamento autonomo, perfettamente arredato. Classe F Ipe 207,3
€ 288.000
Tel: 040-0643391
Sistiana primo bagno 2018
Apnea a Sistiana, temperatura acqua 14 gradi