Caserta - La Reggia di Carlo - Campania - Italia.it
Nel '700 Carlo di Borbone fece di Napoli il centro culturale più importante del tempo, provvedendo alla restaurazione del Palazzo Reale ed alla costruzione della Reggia di Portici, di Capodimonte e del Teatro San Carlo.
L'ambizione di Carlo di Borbone trovò la sua massima espressione nella realizzazione di una reggia capace di di competere per dimensioni e magnificenza con quella di Versailles: la Reggia di Caserta, considerata l'ultima grande espressione del Barocco italiano.
I lavori vennero affidati al miglior architetto dell'epoca, Luigi Vanvitelli, il quale seguì tutte le fasi dei lavori, dalla costruzione architettonica alla decorazione scultorea e pittorica.
Lungo i tre chilometri del vialone centrale del parco si incontrano magnifiche fontane: la fontana dei delfini col mostro marino, la fontana di Eolo, la fontana di Cerere, la fontana di Venere ed Adone ed infine la fontana di Diana ed Atteone.
I bagni di Venere
Reggia di Caserta - giardini inglesi
Il Bagno di Venere. Reggia di Caserta.
Bagno di Venere - Reggia di Caserta - Time Lapse (guarda in HD)
23/10/2014: la statua di Venere nel giardino all'inglese del Palazzo Reale di Caserta.
Music: Не знаю как назвать 01 (Для Лёши). Album:Третий di Alina Yudaeva.
L'altra Campania: I giardini della Reggia di Caserta, l'emozione del Parco dei Re
di Simonetta Ieppariello. Riprese Amato di Sunno. Montaggio Enrico Coppola. Alla scoperta del Bagno di Venere, del Giardino all'inglese
Best Attractions and Places to See in Caserta, Italy
Caserta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Caserta. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Caserta as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Caserta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Caserta
Bagno di Venere
Duomo di Casertavecchia
Museo della Seta del Real Belvedere
Casertavecchia
La Ghiandaia - Oasi WWF Bosco di San Silvestro
Belvedere di San Leucio
Giardino Inglese
Reggia di Caserta
Colonia di San Leucio di Caserta
ITV Resort and Spa
provini Il bagno di venere di Paolo Consorti
REGGIA DI CASERTA 2016
Parco e Giardino inglese della Reggia di Caserta
Andiamo a scoprire le meraviglie (palesi o nascoste) del grandioso Parco Vanvitelliano della Reggia di Caserta, iniziato un anno dopo i lavori al palazzo (1752). Iscritto nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, come la Reggia e il sito di San Leucio (a breve distanza), ha diverse possibili modalità di visita, data la lunghezza del percorso (calcolando soltanto quella a sviluppo longitudinale, 3 chilometri all'andata e poi altri 3 per il ritorno): biciclette (proprie o a noleggio), bus/navetta, risciò da due e quattro posti, e-bike, Airwheel. Noi abbiamo preferito farlo tutto a piedi gustandoci, passo dopo passo, la Natura prodigiosa, i viali, le statue, gli angoli da cui godere impagabili prospettive, e facendo tappa a ciascuna delle sei Fontane monumentali che cadenzano la lunghissima Via d'Acqua. Osservando espressioni, personaggi, la loro collocazione mai casuale e giungendo al cospetto della celeberrima Cascata finale, con un balzo di circa 80 m. L'acqua, sgorgante dal Torrione, arriva tramite l'Acquedotto Carolino, sempre opera di Vanvitelli; la cascata conclude la Via d'Acqua ma a destra dell'ultma fontana (quella di Diana e Atteone) si entra nel particolare Giardino Inglese (1785), voluto da Maria Carolina d'Asburgo, moglie di Ferdinando IV di Borbone. Fondatrice dell'unica Loggia Massonica femminile che sia mai esistita, massona e protettrice di massoni (fino ad un certo momento della sua vita, perchè poi cambiò totalmente registro), secondo molti avrebbe inserito ermeticamente nel Giardino elementi architettonici, corsi d'acqua, finte gallerie, un criptoportico, e il laghetto per l'eterno Bagno di Venere, in una sorta di percorso iniziatico che va visto nel contesto in cui si trova.
Questo video vuole sì far lustrare gli occhi a quanti lo guarderanno ma ricordare la poderosa opera del progettista, dei suoi collaboratori, dei giardinieri, degli ingegneri idraulici, degli scultori delle mirabili statue che adornano le fontane, e chi ha cercato di curare il Parco fino a oggi, affinchè possiamo ammirarne la magnificenza ma soprattutto il senso.
A parte abbiamo realizzato un video sulla Reggia e i suoi interni:
Naboo Spa Caserta
Naboo Spa è dedicata a chi ha scelto di vivere un’esperienza esclusiva, dove abbandonare i pensieri per ritrovare la propria serenità ed energia.
Tour virtuale: il percorso benessere di Poseidon Beauty Spa
Seppure si tratti di concetti acquisiti dalla maggior parte della popolazione, in molti ignorano le differenze che intercorrono tra Spa, centro benessere e centro massaggi e non conoscono appieno l'importanza che ricoprono ai fini del ritrovamento del benessere e della pace esteriore ed interiore.
Il modo più efficace per conoscerne caratteristiche e proprietà benefiche è addentrarsi nella scoperta dei servizi offerti da una felice oasi del benessere.
Poseidon Beauty Spa, un'autentica isola di relax e benessere nel cuore di un Portici, offre diversi servizi capaci di costruire un percorso benessere degno di questa definizione: bagno turco, zona relax, doccia emozionale, vasca idromassaggio con servizio personalizzato completo di doccia e relax, massaggi, scrub e fango.
Filmato bagno di venere oasi naturale paradiso
venere parco oasi naturale
L' Aqcuedotto e il Parco della Reggia di Caserta (CASERTA, Campania, ITALY): pt 5
Il parco della reggia si estende per 3 chilometri di lunghezza, con sviluppo sud-nord, su 120 ettari di superficie. In corrispondenza del centro della facciata posteriore del palazzo si dipartono due lunghi viali paralleli fra i quali si interpongono una serie di suggestive fontane che, partendo dal limitare settentrionale del giardino all'italiana, collegano a questo il giardino all'inglese:
la Fontana Margherita;
la Vasca e Fontana dei Delfini;
la Vasca e Fontana di Eolo;
la Vasca e Fontana di Cerere;
Cascatelle e Fontana di Venere e Adone;
La fontana di Diana e Atteone, sovrastata dalla Grande Cascata.
Le vasche sono popolate da numerosi pesci, specialmente carpe e carassidi, e vi vegetano piante acquatiche delle specie Myriophyllum spicatum e Potamogeton crispus.
La Fontana Margherita, o del Canestro, chiude il giardino all'italiana e apre il percorso verso l'inglese con la prima delle vasche a sviluppo longitudinale.
La Fontana dei tre delfini rappresenta la figura di un mostro marino con la testa e il corpo di un delfino. L'opera fu eseguita da Gaetano Salomone. Quella dei Delfini, presenta una vasca misurante 470 metri per una larghezza di 27 e una profondità di 3 metri. Prende il nome dalla soprastante fontana formata da giganteschi delfini di foggia grottesca dalle cui bocche proviene l'acqua che l'alimenta.
La seguente Fontana di Eolo rappresenta il dio che, sollecitato da Giunone, suscita la furia dei venti contro Enea e i Troiani. L'opera fu eseguita da Gaetano Salomone, Brunelli, Violani, Persico e Solari. È adorna di ventotto statue di venti a fronte delle cinquantaquattro previste dal progetto originale, è una delle opere incompiute del parco: il progetto, di cui resta solo un modello in legno predisposto dallo stesso Vanvitelli, prevedeva un grande gruppo scultoreo di Eolo e Giunone su un carro trainato da pavoni. Grandioso comunque, l'emiciclo a porticato che chiude superiormente la vasca alimentata da una cascata che chiude come un velo alcuni fornici del portico.
Più avanti, la Fontana di Cerere, opera in marmo di Carrara di Gaetano Salomone, va a formare sette cascatelle ed è ornata di delfini e tritoni, Nereidi, statue dei fiumi Oreto e Simeto, tutte sprizzanti alti getti d'acqua. La scultura rappresenta Cerere che sostiene la medaglia della Trinacria. Completano la fontana una statua di Cerere che mostra un medaglione con la Trinacria e tutt'intorno ninfe e draghi. Le conchiglie, i tritoni e le anfore delle due divinità a lato della Dea rappresentano i fiumi siciliani dai quali sgorgano forti zampilli d'acqua.
A chiudere la serie delle fontane, prima della Grande Cascata, la Fontana di Venere e Adone: un grandioso gruppo marmoreo che mostra Venere intenta a dissuadere Adone dall'andare a caccia per evitare che possa essere ucciso da un cinghiale. Intorno ai protagonisti, ninfe, cani, fanciulli e amorini.
In fondo al parco troneggia la Grande Cascata, da cui una notevole mole d'acqua precipita in un bacino adorno del celebre gruppo di Diana e Atteone (opera di Paolo Persico, Tommaso Solari e Angelo Brunelli). Da una parte, Diana, circondata da ninfe, sta per immergersi nelle acque; dall'altra, Atteone, che aveva osato guardare Diana nella sua nudità, è già in parte trasformato in cervo e intorno a lui si agitano i cani che lo sbraneranno.
In Volo su Acquedotto Carolino Maddaloni...(CE)
Caserta - Fontana Di Venere E Adone
The Fountain of Venus and Adonis. Located in the Reggia Di Caserta Park (Caserta, Italy). Best viewed in 720HD.
Giardino inglese reggia di caserta. Criptoportico e bagno di Venere
Il criptoportico e bagno di Venere nel giardino all'inglese della reggia di Caserta.
LA REGGIA DI CASERTA
Lo sfarzo di una reggia del '700 fatta costruire dai Borboni. ( Il parco è molto trascurato!)
Reggia di Caserta
Vi porto dentro la monumentale Reggia di Caserta!
Bellissimi i giardini, andate a sbirciare Venere mentre fa il bagno!
SEGUIMI SUI MIEI SOCIAL!
► FACEBOOK:
►INSTAGRAM:
►BLOG:poeticadellemieillusioni.wordpress.com
►TWITTER:
Reggia di Caserta ๑۞๑ Le Fontane ๑۞๑
Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all'italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all'inglese, caratterizzato da fitti boschi. In termini di volume, la reggia di Caserta è la più grande residenza reale del mondo con oltre 2 milioni di m³.
Il Parco
Il parco reale di Caserta si estende per 3 chilometri di lunghezza, con sviluppo Sud-Nord, su 120 ettari di superficie. In corrispondenza del centro della facciata posteriore del palazzo si dipartono due lunghi viali paralleli fra i quali si interpongono una serie di suggestive fontane che, partendo dal limitare settentrionale del Giardino all'italiana, collegano a questo il Giardino all'inglese: Le vasche sono popolate da numerosi pesci, specialmente carpe e carassidi, e vi vegetano piante acquatiche delle specie Myriophyllum spicatum e Potamogeton crispus.
Le fontane
1 La fontana Margherita
La Fontana Margherita, o del Canestro, chiude il giardino all'italiana e apre il percorso
verso l'inglese con la prima delle vasche a sviluppo longitudinale.
2 La fontana dei tre delfini
La fontana dei tre delfini rappresenta la figura di un mostro marino con la testa e il corpo di un delfino. L'opera fu eseguita da Gaetano Salomone, presenta una vasca misurante 470 metri per una larghezza di 27 e una profondità di 3 metri.
Prende il nome dalla soprastante fontana formata da giganteschi delfini di foggia
grottesca dalle cui bocche proviene l'acqua che l'alimenta.
3 La fontana di Eolo
La seguente Fontana di Eolo rappresenta il dio che, sollecitato da Giunone, suscita la furia dei venti contro Enea e i Troiani. L'opera fu eseguita da Gaetano Salomone, Brunelli, Violani, Persico e Solari. È adorna di ventotto statue di venti a fronte delle cinquantaquattro previste dal progetto originale, è una delle opere incompiute del parco: il progetto, di cui resta solo un modello in legno predisposto dallo stesso Vanvitelli, prevedeva un grande gruppo scultoreo di Eolo e Giunone su un carro trainato da pavoni. Grandioso comunque, l'emiciclo a porticato che chiude superiormente la vasca alimentata da una cascata che chiude come un velo alcuni fornici del portico.
4 La fontana di Cerere
Più avanti, la Fontana di Cerere, opera in marmo di Carrara di Gaetano Salomone, va a formare sette cascatelle ed è ornata di delfini e tritoni, Nereidi, statue dei fiumi Oreto e Simeto, tutte sprizzanti alti getti d'acqua. La scultura rappresenta Cerere che sostiene la medaglia della Trinacria. Completano la fontana una statua di Cerere che mostra un medaglione con la Trinacria e tutt'intorno ninfe e draghi. Le conchiglie, i tritoni e le anfore delle due divinità a lato della Dea rappresentano i fiumi siciliani dai quali sgorgano forti zampilli d'acqua.
5 La fontana di Venere e Adone
A chiudere la serie delle fontane, prima della Grande Cascata, la Fontana di Venere e Adone: un grandioso gruppo marmoreo che mostra Venere intenta a dissuadere Adone dall'andare a caccia per evitare che possa essere ucciso da un cinghiale. Intorno ai protagonisti, ninfe, cani, fanciulli e amorini.
6 La fontana di Diana e Atteone
In fondo al parco troneggia la Grande Cascata, da cui una notevole mole d'acqua precipita in un bacino adorno del celebre gruppo di Diana e Atteone (opera di Paolo Persico, Tommaso Solari e Angelo Brunelli). Da una parte, Diana, circondata da ninfe, sta per immergersi nelle acque; dall'altra, Atteone, che aveva osato guardare Diana nella sua nudità, è già in parte trasformato in cervo e intorno a lui si agitano i cani che lo sbraneranno.
Storia dell'arte: Impariamo il tempio di Venere e Roma
Una struttura immensa, il tempio di Venere e Roma in stile corinzio fu il più grande tempio di Roma Antica. Scopriamo insieme la sua storia i suoi segreti e i suoi aspetti artistici!
Caserta. Cipresseta di Fontegreca. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Cipresseta in provincia di Caserta. Italy.
Luoguhi Visitati.
Parco Naturalistico di Fontegreca.
Ringrazio della Visualizzazione.