Portonovo beach in le Marche Conero Riviera Italy. Spiaggia Italia. Strand Italien
Beach of Portonovo - Conero Riviera - on the Adriatic sea, is a beautiful seaside resort near Ancona in le Marche region in Italy. Wild nature, white beaches, crystal clear water, untouched from mass tourism, in the heart of the Cònero natural park.
Strände von Portonovo - Conero Küste an der Adria, ein wunderschöner Ort am Meer, in der Nähe von Ancona, in den Marken, in Italien. Natur pur, weiße Strände, kristallklares Wasser, vom Massentourismus unberührt, mitten im geschützten Naturpark Conero.
Spiaggia di Portonovo, Riviera del Conero, Adriatico, Italia. A pochi chilimetri a sud di Ancona, ai piedi del Monte Conero, la baia di Portonovo ospita magnifiche spiagge bianche, acqua cristallina e una natura incontaminata. Vale anche la pena di visitare la caratteristica chiesetta romanica di Santa maria di Portonovo che risale all'anno 1034, la torre di guardia clementina (torre de bosis) del 1716 e il fortino napoleonico, datato 1810. Portonovo è parte del Parco naturale del Conero.
Riviera del Conero - La baia di Portonovo
La Baia di Portonovo è sicuramente una delle mete balneari più caratteristiche della Riviera del Conero e di tutta la costa Adriatica. Il mare dagli inconfondibili colori turchese e blu cobalto lascia a bocca aperta e le spiagge di sassi e ghiaia bianca sono affascinanti. Per chi ama la natura incontaminata, all'estremo nord della Baia di Portonovo si trova la spiaggia di Mezzavalle, accessibile dal mare o da due sentieri che partono dalla strada provinciale del Conero. All'estremo sud della Baia di Portonovo, si raggiunge la spiaggia della Vela, altro tratto particolarmente selvaggio, che prende il nome da un grande scoglio a forma di vela.
La Baia di Portonovo nella Riviera del Conero: dall'alba al tramonto
Una giornata a Portonovo (Ancona) nella Riviera del Conero.
Dall'alba al tramonto: il risveglio della baia, la pesca del mosciolo, la preparazione e la cucina nei ristoranti, i piatti itpici, la vita sulla spiaggia, il favoloso mare di Portonovo e il tramonto, con gli apertivi e i ristoranti sul mare... 24 ore in compagnia degli Operatori della Baia di Portonovo in questo splendida location di relax e vacanza ad Ancona, nella Riviera del Conero.
Se volete conoscere meglio la Riviera del Conero, visitate il sito rivieradelconero.tv.
PORTONOVO La baia verde della riviera del Conero #Marche - full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
La Baia di Portonovo AN, è sicuramente una delle mete balneari più caratteristiche della Riviera del Conero e di tutta la costa Adriatica. Il mare dagli inconfondibili colori turchese e blu cobalto vi lascerà a bocca aperta e le spiagge di sassi e ghiaia bianca sapranno affascinarvi.
Le spiagge principali si trovano nella parte nord e sud della Baia di Portonovo. Si tratta di lidi in gran parte attrezzati con stabilimenti balneari, servizi e ristoranti, ma vi sono anche tratti di litorale per la libera balneazione.
Queste spiagge sono facilmente raggiungibili in auto, autobus o bus navetta, con partenza dal parcheggio situato sulla sommità della strada che conduce alla baia.
La spiaggia di Mezzavalle
Per chi ama la natura incontaminata, all'estremo nord della Baia di Portonovo si trova la spiaggia di Mezzavalle, accessibile dal mare o da due sentieri che partono dalla strada provinciale del Conero.
Vi consigliamo di indossare delle scarpe da tennis per percorrere i sentieri senza nessun problema, addentrarvi nella natura e scoprire uno dei punti più suggestivi dell'Adriatico. Qui il litorale è più sabbioso che nel resto della baia, la balneazione è libera ma vi sono comunque servizi igienici, docce e una trattoria.
La Vela
All'estremo sud della Baia di Portonovo, si raggiunge la spiaggia della Vela, altro tratto particolarmente selvaggio, che prende il nome da un grande scoglio a forma di vela, meta preferita per i tuffatori più coraggiosi. Questa zona è ottima per chi ama fare piccole immersioni e snorkeling.
Il Trave
La spiaggia del Trave si trova a nord della spiaggia di Mezzavalle. Raggiungibile via mare o via terra, attraverso due semplici sentieri che si prendono dalla strada provinciale del Conero, è una spiaggia sabbiosa e selvaggia. Elemento caratteristico è il Trave, lungo scoglio naturale che si estende per oltre 1Km a largo sul mare, sede naturale del Mosciolo di Portonovo, il prelibato mitile della baia. Caratteristica della spiaggia è la presenza sul litorale di accumuli di argilla, che sono utilizzati dai bagnanti per tonificanti bagni di fango.
Portonovo | Riviera del Conero | Ancona - Drone 4K
Nonostante abbia vissuto all'estero per molti anni, ho sempre fatto fatica a rispondere alla domanda da dove vieni?.
La risposta di cui mi sono accontentato è una città sull'Adriatico chiamata Ancona. Se si traccia una linea da Firenze andando verso est, è sulla costa. Ovviamente è molto di più di questo, ma è difficile da spiegare. Non ci sono molte ragioni per un turista straniero di visitarla, se non per prendere una nave per la Grecia.
L'ultima volta che sono tornato a casa, ho ripreso qualche video nella speranza di descrivere meglio il posto da cui vengo.
Questo in particolare mostra un posto per me veramente speciale chiamato Portonovo. Nonostante la mia poca esperienza nel montaggio, spero possa essere di vostro gradimento.
___________________________________________________________
In spite of having lived abroad for so many years, I always had troubles answering the question where are you from?.
The answer I settled on has been a city called Ancona, on the Adriatic sea. If you draw a line from Florence going East, it's there on the coast. Obviously, there's much more to it, but it's hard to explain. There are not many reasons for a foreign tourist to visit, if not for catching a ferry to Greece.
Last time I went home I took a few videos in the hope to do a better job of describing where I'm from.
This one is a place that is truly special to me called Portonovo. In spite of my very basic editing skills, I hope you'll enjoy.
Portonovo ... Ancona..
Un piccolo passaggio sulla baia di Portonovo...
Alga tossica nella baia di Portonovo
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.30 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Alla baia di Portonovo
Alcuni momenti di una bellissima giornata quasi primaverile..
Buona visione
Portonovo - Baia di Portonovo, il ripascimento non piace ai turisti
I lavori, conclusi da una settimana, non sembrano trovare il parere positivo di operatori balneari e bagnanti
Ancona Portonovo 2018
Ancona Portonovo Italy 2018.
See also my other videos.
Il Mosciolo di Portonovo
Il Mosciolo di Portonovo - short unedited example of a student project looking at local wild Mussel production. English commentary for Italian High school English class. Shot on 'Flip' pocket camera.
Baia di Portonovo
Un sabato di giugno, nuvoloso all'inizio. Poi giornata soleggiata, calda. Mare già con una temperatura ottimale e abbastanza limpido soprattutto dalla zona del Fortino a seguire, dopo qualche giorno di vento e onde. Peccato dover rientrare...
La Riviera del Conero - La Baia di Portonovo
Serie di foto panoramiche della Riviera del Conero:
La Baia di Portonovo: Il Trave, spiaggia di Mezzavalle
foto tratte dal sito Web
Riviera del Conero, la Baia di Portonovo (manortiz)
Riviera Conero - Portonovo
Riviera Conero - Portonovo
Portonovo è una contrada della frazione del Poggio di Ancona, facente parte della III circoscrizione e parte integrante del parco regionale del Conero. Il suo territorio è accidentato, con vallecole e collinette quasi completamente ricoperte da macchia mediterranea; è dominato dalla massiccia presenza di Monte Conero che con le sue rupi, alte in questo punto circa 400 metri, delimita l'area a sud; a nord invece Portonovo si affaccia sul mare con una bianca spiaggia sassosa con andamento sinuoso e che verso ovest si incurva a formare la baia che ha dato il nome alla località. Nella spiaggia si alternano tratti ghiaiosi e sassosi, con ciottoli calcarei bianchissimi e arrotondati, considerati una delle peculiarità della località. La presenza dei boschi direttamente a contatto con la spiaggia, unitamente ai panorami aperti verso la mole maestosa del Conero, costituiscono una grande attrattiva della zona.
Portonovo non è un centro abitato: ufficialmente conta un solo abitante. Gli scarsi edifici presenti, non più di una trentina disseminati nel bosco, sono seconde case usate perlopiù per passare le vacanze. Nella zona sorgono alberghi, vari ristoranti e numerosi bar, anche a ridosso del mare. A Portonovo si trovano anche due campeggi, il maggiore dei quali, già situato nei pressi della spiaggia, nel 2008 è stato spostato a monte, in posizione panoramica. La chiesa medievale di Santa Maria di Portonovo, la settecentesca Torre di Guardia e il Fortino Napoleonico sono i preziosi monumenti che, immersi nella vegetazione, testimoniano un passato ricco di storia.
Portonovo in estate è molto frequentata dagli anconitani e dai turisti, che la raggiungono percorrendo l'unica e ripida strada asfaltata che si stacca dalla provinciale del Conero. La linea 94 di autobus urbani collega Portonovo al centro di Ancona e un servizio navetta gratuita fa la spola con il parcheggio sovrastante situato a ridosso della strada provinciale n° 1 Del Conero.
La spiaggia di Portonovo ha ottenuto la Bandiera Blu nel 2000 e nel 2002; l'assegnazione è stata poi sospesa per alcuni anni in attesa del collegamento delle fognature. Nel 2010, completati i lavori, ha nuovamente ottenuto la Bandiera blu, confermata anche nel 2011 nel 2012 e nel 2013.
La parte sud, tra la Torre di Guardia e la chiesa medievale, è una zona favorevole alla pratica di windsurf, grazie al vento quasi sempre presente. Nella zona occidentale si trova un molo artificiale, che dovrebbe essere utilizzato solo per situazioni di emergenza, e che molti bagnanti usano per tuffarsi nel mare.
Video a cura di Piero Frattari
produzione Vidigraph Genova
vidigraph.com
Fly over the Conero mountain in Italy by drone dji Phantom 3 PRO - da Ancona alla baia di Portonovo
Volo con Drone DJI phantom 3 sopra il monte Conero dove si può ammirare la riviera fino a Pesaro e l'entroterra marchigiano
Flight with Drone DJI phantom 3 above Mount Conero where you can admire the riviera up to Pesaro and the Marche inland
link personali
juzaphoto.com/p/CristianGhisla
Portonovo - Ancona
Ancona - Baia di Portonovo
Iscriviti al mio canale:
Guarda il mio nuovo Blog:
Pagina Facebook:
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Edward Sharpe and the Magnetic Zeros - Man On Fire with lyrics
-~-~~-~~~-~~-~-
PORTONOVO/RIVIERA DEL CONERO MARCHE ITALIA 2018
LA SPLENDIDA SPIAGGIA DI PORTONOVO E IL SUO PREZIOSO MOSCIOLO
Alba a Portonovo
Stupenda alba nella baia di Portonovo (AN)
Riviera del Conero Tv - Chiesa Santa Maria di Portonovo
Ecco un piccolo assaggio della Chiesa Santa Maria di Portonovo, che si trova nella Baia di Portonvo ai piedi del Monte Conero (Ancona).
La chiesa, che si staglia a picco sul mare, è un notevole esempio di architettura romanica. Ha una struttura a cinque navate con cupola ottagonale d'ispirazione bizantina. Risalente al 1034, per quasi 700 anni è stato l'unico edificio di tutta la Baia di Portonovo.
Video realizzato da Stefano Caraceni