Trabucco Baia di Sfinale - Peschici - Gargano
Baia di Sfinale agosto 2019
Quando sei steso su un lettino in spiaggia, sotto l'ombrellone a volte non puoi fare a meno di guardarti intorno ed osservare quella parte di umanità che si trova lì con te in quel lembo di terra.
Gargano: Baia di Sfinale
Ma è più bianca la tunica di una donna che cammina insieme ad un'altra anziana signora o la carnagione del signore un po' in sovrappeso che si vede subito dopo?
Sfinale Tower, Peschici, Foggia, Gargano, Apulia, Italy, Europe
La Torre di Sfinale is a coastal tower located in the municipality of Peschici on a promontory at the northern end of the Sfinale bay.
In the area corresponding to the ancient district of Capitanata there are 25 sighting towers, four of which are located in the territory of Peschici. The tower of Sfinale was erected between 1568 and 1569 by the manager Giovanni della Monica at the behest of Alfonso Salazar, a high official of the Kingdom of Naples, 16 km from Peschici in the direction of Vieste. Abandoned since the 1700s, it stands on a small ledge in an elevated position above a cave in the Sfinale Bay in front of the Scialmarino beach, an optimal location for visual communication with two other sighting towers that in case of need were alerted by large fires. The structure with a quadrangular plan, 14 meters on each side, built with a slight embankment of the walls stands as a truncated pyramid with a height of 13 meters on three levels and the third presumably built with different materials. the crowning, now in structural degradation, presents 4 or 5 drains on each side. Access is raised and originally served by wooden stairs that were withdrawn if necessary, then replaced by a masonry structure.
Porto di Peschici
Peschici
Peschici è un comune italiano di 4.383 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Rinomata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.
Peschici si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa, in parte sabbiosa e in parte rocciosa, compreso tra la Baia di Calenella (Vico del Gargano) a Ovest e la baia di Manaccore (Vieste) ad Est. Circa 30 miglia nautiche (47 kilometri) attraverso l'Adriatico in direzione nord ovest la separano dall'arcipelago delle Isole Tremiti.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Mare Adriatico
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Treppiedi con testa
Musica:
--- • Licenza:
That Feeling di HookSounds
Creative Commons - Attribution 4.0 International - CC BY 4.0
//creativecommons.org/licenses / ...
Musica promossa dalla Libreria audio
Un giorno a Peschici (Gargano)
Una giornata a Peschici perla del Gargano.
In questo video una panoramica breve di Peschici una magnifica cittadina nel cuore del Gargano. Case bianche e piccole viuzze si intersecano fra di loro. Da sfondo sempre il mare con il suo intenso azzurro sfavillante.
Segui il nostro Travel Blogger Marco in questa splendida avventura a Peschici.
Seguici su:
Facebook :
Twitter:
Instagram:
Google+ :
PESCHICI La perla del Gargano - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Peschici FG, si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa, in parte sabbiosa e in parte rocciosa.
Nota località balneare, per via del suo mare terso e dei suoi paesaggi suggestivi.
Questo grazioso Borgo è sicuramente da vedere per via per la sua posizione naturalistica, infatti sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare; inoltre offre delle specialità culinarie succulente.
Pèschici è ancor oggi quasi tutta contenuta negli antichi confini. L'intero centro storico è rimasto immacolato, con la cinta muraria utilizzata ad abitazioni, le strette stradine quasi tutte a scale o a gradoni e le tipiche abitazioni nella roccia (sotto la porta del castello, in Via Borghetto sul Mare e in V.le Kennedy). Piazza del Popolo era il centro del Borgo Antico: vi si affaccia la Chiesa della Madonna del Suffraggio (detta del Purgatorio) dalla facciata con l'orologio. E poi ancora il Castello (rifatto intorno al 1240 e successivamente nel '600, roccaforte del Recinto Baronale) il Palazzo della Torre (di origine quattrocentesca) la Chiesa di S. Elia (già esistente nel '500). Ma lo spettacolo più suggestivo dell'intero centro storico è la cura e la pulizia con cui sono tenuti quegl'incantevoli vicoletti con i balconi fioriti, merito indiscutibile della gente che vi abita ed esempio per chiunque da prendere a modello.
La baia segreta del Gargano
Tra Peschici e Vieste, ad un km dalla baia di Manacore, esiste un'insenatura con fondo sabbioso e caratteristico architiello il cui accesso avviene calandosi in una grotta poco distante. Semplicemente fantastico!
GARGANO-PESCHICI-TRABUCCO DI MANACCORA - BAIE E GROTTE
STUPENDO VIDEO CHE RITRAE LE BELLEZZE PAESAGGISTICHE
DEL GARGANO......PESCHICI-TRABUCCO DI MANACCORA-SPIAGGIA DI MANACCORA-CALA LUNGA-SPIAGGIA DEL GUSMAY-SPIAGGIA ZAIANA-SPIAGGIA DI SAN NICOLA, E TANT'ALTRO.......... DA NON PERDERE!!!!!!!
Peschici, Gargano, Italy, la baia in time lapse
Time lapse realizzato dal Palazzo Libetta a Peschici, il 1 e 16 Agosto 2015
E20 fotografia di Maurizio Zagari è specializzata in reportage del matrimonio e fotografia per la danza.
Baia Scirocco, Peschici, Italy - time lapse
Recorded in September 2017 with a HD Cool Action Camera and edited on Windows Movie Maker.
Spiaggia di Calalunga Peschici Gargano
Spiaggia di Calalunga a Peschici sul Gargano in Puglia
Peschici Coppa di Cielo Baia di Paradiso Spinale Monticello Vieste Sp52 Italy Italien 9.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
PESCHICI, Foggia
Peschici è un comune italiano di 4 491 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Rinomata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Una peculiarità del luogo è che durante il periodo estivo si può godere del sorgere del sole e del suo tramonto nelle cristalline acque del Mare Adriatico; inoltre, nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso si possono intravedere alcune isole appartenenti alla costa croata.
Peschici si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa in parte sabbiosa e in parye rocciosa, compreso tra la Baia di Calenella (Vico del Gargano) a ovest e la baia di Sfinale (Vieste) a est. Circa 30 miglia nautiche (47 km) attraverso l'Adriatico in direzione nord ovest la separano dall'arcipelago delle Isole Tremiti. L'esposizione a nord del litorale peschiciano, fa sì che per buona parte del periodo primaverile ed estivo, dal litorale di Peschici sia possibile vedere il sole sorgere e tramontare sul mare, fenomeno abbastanza singolare per un paese della riviera adriatica.
Le prime notizie risalgono al 970 d.C., quando, gli Schiavoni, dopo aver allontanato definitivamente i Saraceni su ordine di Ottone I, fondarono Pesclizio sulle rovine di un casale distrutto dai Saraceni. Il primo documento circa la presenza slava nell'abitato di Peschici è una chartula offertionis del 1023, contenente, oltre alla donazione della Abbazia di Calena all'Abazia di Santa Maria a Mare (Isole Tremiti) dell'arcivescovo Leone di Siponto. In tale documento sono presenti non solo riferimenti sull'abitato di Peschici, ma anche sulla presenza della comunità slava sul territorio e degli ottimi rapporti che tale comunità riuscì ad avere con la popolazione locale ed il suo sistema sociale. Un altro documento che conferma la presenza degli Slavi a Peschici è una donazione nel 1053, redatto da Slavi definiti come dimoranti nel castello Pesclizio. Nel 1154, durante la dominazione normanna Peschici risulta essere dipendente dalla contea di Lesina. Sono moltissimi i documenti che lo confermano tra cui un rogito del conte Goffredo de Ollia di Lesina e il datario della regina Giovanna (figlia di Enrico II d'Inghilterra, futura sposa di Guglielmo II. Il nome stesso di Peschici è probabilmente di origine slava, infatti la radice slava pès (o pèsc) si riferisce alla sabbia, i toponimi slavo pjèskusa e russo pèski indicano suolo sabbioso. Nel 1177 è sotto il feudo di Monte Sant'Angelo, donato da Guglielmo II detto il Buono alla moglie Giovanna d'Inghilterra. Sotto il dominio degli Svevi, Peschici passò momenti drammatici nella contesa tra impero e papato. Un cronista del tempo ci riferisce che nel settembre 1239, 25 galee veneziane mandate da Papa Gregorio IX contro lo scomunicato Federico II, “prendono e prostrano Bestice (Peschici) e Bestie (Vieste)”. Federico II, tuttavia, farà ricostruire le fortificazioni dei due centri. Sotto la dinastia Angioina, Peschici è tra i pochi paesi fedeli a re Carlo, al tempo della venuta di Corradino di Svevia (1267). Nel 1274 prende parte con Bari, Monopoli, Trani, Vieste e Ortona nella flotta pugliese all'assedio di Almissa, città della costa Dalmata. Nel 1401 il feudo passa a re Ladislao di Durazzo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
PICCOLA GROTTA NEL MARE DI PESCHICI BAIA DI SAN NICOLA.
PICCOLA GROTTA NEL MARE DI PESCHICI.
GARGANO Italy
Manaccora Peschici, Gargano. Manacore is an Italian fairy-tale town. Sandy beach. Delicious fresh food. See how Manaccora ITALY looks like.
To appreciate the beauty you must see
with your own eyes :) :)
Prenota in Puglia presenta : Cala del Turco,Peschici
Hotel Cala del Turco è una splendida ed ormai avanzatissima struttura 4 stelle che sorge a Peschici, in Puglia, nello splendido scenario della Baia di Manacore, dove il mare cristallino e la spiaggia di sabbia finissima creano il sito ideale per una vacanza all'insegna del relax.
Places to see in ( Peschici - Italy )
Places to see in ( Peschici - Italy )
Peschici is a town and comune in the province of Foggia in the Apulia region of southeast Italy. Famous for its seaside resorts, its territory belongs to the Gargano National Park and to the Gargano Mountain Community. Peschici is situated on the north-eastern coast of Gargano promontory, 9 kilometres (5.6 mi) east of San Menaio, 14 kilometres (8.7 mi) from Rodi Garganico, and 19 kilometres (12 mi) west of Vieste. The town sits over a karst spur facing the sea, with a height of more than 100 metres (330 ft); the territory features a number of coastal watch towers. Flora includes sectors of Mediterranean shrubland and, in the inner areas, Aleppo pines. 32 Kilometers north east of the town Peschici, is the Croatian Island of Palagruža. The lexicographer Giacomo Micaglia was born in Peschici.
Renowned seaside resort, for the quality of its bathing water has been repeatedly awarded the Blue Flag by the Foundation for Environmental Education. A peculiarity of the place is that during the summer you can enjoy the sunrise and its sunset in the crystal clear waters of the Adriatic Sea; moreover, on days when the sky is particularly clear, some islands belonging to the Croatian coast can be glimpsed.
Peschici is located on the north coast of the Gargano , in the middle of a stretch of coast, partly sandy and partly rocky, between the Bay of Calenella ( Vico del Gargano ) to the west and the bay of Sfinale ( Vieste ) to the east. 30 nautical miles (47 kilometers) across the Adriatic to the northwest will separate it from the Tremiti Islands archipelago.
Byzantine Castle is located on the highest rocky spur, towards the sea, built in 970 AD. At the time of Pope Gregory IX the castle was destroyed by the troops of Venice and was rebuilt in the thirteenth century by Frederick II of Swabia , to protect the coast from invasions Turks from the 16th century. The castle is restored and open to visitors, consisting of an irregular rectangular stone plan.
Abbey of Santa Maria di Kàlena was built in the ninth century, and embellished with the style of the Apulian Romanesque style. After the splendor of the twelfth century, in 1420 it fell into decline. Today it is partially restored, after a long period of neglect. Built in the thirteenth century, the church has a Latin cross plan. Of interest is the interior with Latin inscriptions, a single nave and wooden ceiling covering. The altar is surmounted by a cross vault. The rough facade has two rosettes, while the tower bell tower is unfinished, without the ceiling.
Also known as the globe , Jalillo Beach is located in the westernmost part of the territory of Peschici, east of the beach of the marina of Peschici from which it is separated by a large rock and connected by a footbridge. Characterized by a very fine granulometry , Marina di Peschici extends for about 700 meters between the marina and the promontory on which the village of Peschici is perched on the East and the end of Monte Pucci on the West , for an average width of 45 meters
The trebuchetsthey are a typical presence of the coast of Peschici, which counts seven. The only trabbuchists still alive and able to build a trebuchet reside in Peschici and belong to the Ottaviano e Fasanella family. The trebuchets have a very complex architecture, made of wooden poles that intertwine with wires and pulleys: they are a very effective tool, especially on the coast of the Gargano, for fishing for passing fish.
( Peschici - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Peschici . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Peschici - Italy
Join us for more :
Peschici - Tramonto sulla Baia
Il sole di Monte Pucci
Vegetazione del Gargano - Parte I: la costa
Indice:
00:24 Introduzione alle successioni vegetazionali
03:58 La spiaggia
06:18 Il giglio di mare
09:32 Le zone umide
11:48 Limonium vulgare
13:49 La costa rocciosa
16:37 La macchia mediterranea
19:47 La gariga costiera
22:11 L'effetto del vento sulle piante
Descrizione:
Un breve escursione dalle coste sabbiose a quelle rocciose, passando per alcune ex zone umide costiere con accenno ad alcune delle specie guida di questi ambienti.
Ideato e presentato da Michele Innangi
Musiche originali di Michele Innangi
Girato presso Vieste - Mattinata - Peschici - Monte Sant'Angelo sul promontorio del Gargano (Foggia).
Girato ad Agosto 2018.
Spunti di approfondimento:
Biondi, Edoardo, et al. Le serie di vegetazione della Regione Puglia. La Vegetazione d’Italia. Palombi Editori, Rome (2010): 391-409.