Bertinoro: il balcone sulla Romagna, capitale dell’ospitalità
CULTURA (Bertinoro, FC). Nell'antichità le famiglie nobili litigavano per chi dovesse ospitare i forestieri, fino a che inventarono una colonna con dodici anelle per i cavalli, una per ogni famiglia: il forestiero veniva ospitato dalla famiglia corrispondente all'anella scelta. Da quei tempi Bertinoro è sempre stata la cittadina dell'ospitalità, festeggiata ancora oggi. Racconta così, Mirko Capuano, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Bertinoro, la storia di uno dei borghi più belli d'Italia. Siamo fortunati - prosegue - qui si coltivano Albana e Sangiovese, abbiamo le Terme di Fratta e il mare a poche decine di minuti. Senza contare la nostra rocca, sede del primo museo interreligioso d'Italia e di un importante centro specialistico universitario. (Andrea Eusebio/alaNEWS)
Vlog: Bertinoro | Viaggiare, uno stile di vita
La mia giornata tra Bertinoro e Polenta, alla scoperta del balcone della Romagna.
Ti aspetto sul mio blog:
Soundtrack: Highway Wildflowers di Bird Creek
Seguimi sui social!
♥ Facebook: Viaggiare, uno stile di vita - Blog di viaggi di Nicole Pasini (
♥ Instagram: @nicole_pasini (
♥ Twitter: @nicolepasini92 (
♥ Google+: Nicole Pasini (
#APranzoConTER Bertinoro
A casa delle arzdore emiliano-romagnole per assistere alla preparazione di un pranzo in famiglia, dalla spesa fino al caffè. #APranzoConTER è un progetto di TurismoEmiliaRomagna che vuole mettere in mostra la dimensione più intima e conviviale della gastronomia regionale.
In questa puntata siamo a Bertinoro, il Balcone di Romagna, per una puntata speciale dedicata alla Festa dell'Ospitalità: Giovanna ed Emanuele Raspadori ci accolgono alla loro tavola per un lauto pasto al sapore di Romagna.
Per saperne di più:
BERTINORO: 91° edizione per la festa dell' Ospitalità | VIDEO
Rinnovata sotto un cielo grigio e nuvoloso l'antica tradizione del Rito dell'Ospitalità, iniziato il 5 settembre del 1926 a Bertinoro, che celebra la convivialità romagnola. La tradizione rievocata col rito ebbe inizio nel 1200 quando le famiglie nobili di Bertinoro fecero innalzare una colonna nella piazza centrale del borgo e fecero incastonare un anello per ogni casata. Il forestiero che fissava le briglia del cavallo alla colonna era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale corrispondeva l'anello utilizzato. E da allora ogni anno, la prima domenica di settembre, questo rito viene rivissuto e anche quest’anno sono state una quarantina le buste con i nomi degli ospitanti tra famiglie, ristoratori e associazioni che hanno accolto tra le loro mura gli ospiti per dare loro cibo, vino, allegria ed ovviamente l’ospitalità di Bertinoro, il balcone della Romagna.
Parrocchia di Bertinoro (FC)
Parrocchia di Bertinoro (FC)
BERTINORO: Tutto pronto per Rotary e Romagna in festa - VIDEO
Domenica 15 maggio, dalle ore 11,00 alle 19,00, la Rocca di Bertinoro si apre per una grande giornata di festa aperta a tutti ad ingresso gratuito, promossa dai Rotary Club della Romagna in collaborazione con il Comune di Bertinoro, il CeUB, il Museo Interreligioso e tante aziende e associazioni del territorio. Per l’intera giornata sono in programma visite guidate e degustazioni, incontri, laboratori per bambini e famiglie, auto storiche, musica, mostre e tanto altro. Tra gli ospiti anche il campione di pallavolo Jack Sintini e il celebre paroliere e scrittore Giulio Rapetti, in arte Mogol. I fondi raccolti verranno devoluti alla Casa della Carità di Bertinoro e ad associazioni del territorio. Nel corso della giornata sarà presentato anche il Service Rotary per il progetto CavaRei, centro comunitario per disabili che sta sorgendo a Forlì.Il ricco cartellone di eventi, tutti ad ingresso gratuito, prevede una serie di incontri disseminati tra le antiche sale del Centro Universitario, il Teatro ex seminario, la chiesa di San Silvestro e la Torre del Revellino, per concludersi con un concerto di musica classica nella chiesa di Santa Caterina.Non mancano eventi collaterali disseminati per l'intera cittadina, dall'esposizione di auto d'epoca in piazza della Libertà a degustazioni di vini e prodotti tipici nella Torre del Revellino, dai laboratori per bambini nel giardino grande della Rocca alla merenda per tutti nello Spazio dolcezza, ospitato nelle cantine dell'ex Seminario, affiancati da tante mostre di vario genere, allestite nel Palazzo Comunale, alla Casa della Carità, nell'ex Seminario vescovile e in tutta l'area esterna attorno alla Rocca. Non mancheranno visite guidate al Museo Interreligioso e alla Rocca Vescovile di Bertinoro, che per l'occasione apre le sue antiche sale che oggi ospitano i corsi del Centro Residenziale Universitario.La giornata di festa si aprirà ufficialmente alle ore 12,00 nella Chiesa di San Silvestro, alla presenza dei rappresentanti del Distretto e delle autorità civili e militari, con i Gonfaloni di tutti i Club romagnoli partecipanti. L’evento “Rotary e Romagna in festa” è organizzato dai Rotary Club di Cervia-Cesenatico, Cesena, Faenza, Forlì, Forlì Tre Valli, Novafeltria-Alto Montefeltro, Ravenna, Ravenna Galla Placidia, Riccione-Cattolica, Rimini, Rimini Riviera, Valle del Savio; dai Rotaract di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, Repubblica di San Marino, Riccione-Cattolica, Rimini e dagli Interact di Faenza, Forlì e Rimini.La festa si terrà anche in caso di maltempo.
Parrocchia di Bertinoro (FC)
Parrocchia di Bertinoro (FC)
EBike Romagna - Tour Fratta Terme-Cattolica
Una vacanza in e-bike tra natura, storia, cultura ed enogastronomia che tocca le migliori mete intorno a Bertinoro, che possiede uno dei panorami più straordinari della nostra regione: il terrazzo della Romagna.
Ecco le tappe, per scoprire di più, visita il nostro sito:
- Bertinoro
- Fratta Terme
- Teodorano
- Tenuta Diavoletto
- Rocca delle Caminate
- Predappio
- Gradara
- Tavullia
- Mondaino
- Repubblica di San Marino
A Bertinoro Vino al Vino: due giorni di full emersion nel fantastico mondo dell'Albana DOCG
Attorno all’Albana, Bertinoro ha costruito un mito: ha messo in piedi un concorso, un Master, e ‘Vino al Vino’, una due giorni di eventi, culturali e di piazza, chiamando a raccolta esperti, addetti ai lavori, giornalisti e blogger e soprattutto tanto pubblico di gastronauti e enoappassionati. Attori della manifestazione, che coincide con le celebrazioni di Santa Caterina di Alessandria, la patrona del borgo, il Comune di Bertinoro, il Consorzio Vini di Romagna, il Consorzio Vini di Bertinoro e l’Associazione Italiana Sommelier Romagna.“
Vino e Sapori in Strada Bertinoro
Uno degli eventi più speciale dell'Entroterra Riminese:
Vino e Sapori in Strada a Bertinoro, nei Dintorni di Rimini.
Ecco cosa fare nei Dintorni di Rimini.
FORLIMPOPOLI: In scena La notte bianca del cibo italiano | VIDEO
In occasione della Notte bianca del cibo Italiano a Forlimpopoli, si è festeggiato l’anniversario di Pellegrino Artusi, uno dei padri della cucina italiana, rendendo onore al nostro patrimonio gastronomico. Evento che si è tenuto sabato 4 agosto, nel giorno della nascita di Pellegrino Artusi (4 agosto 1820), la cui casa natale a Forlimpopoli è inserita nell’Associazione Nazionale Case della Memoria. A Forlimpopoli sotto la Rocca, i sommelier Ais hanno presentato i migliori vini di tutta la regione per l’evento Tramonto DiVino il road show del gusto che promuove gli abbinamenti vino-cibo territoriali con i Consorzi dei prodotti a marchio Dop e Igp. In Via Andrea Costa si è tenuta la cena all’aperto “A tavola non si invecchia”, con l'allestimento di una tavolata lungo la via e menù con ricette artusiane a cura delle Associazioni forlimpopolesi e vini in abbinamento a cura del Consorzio Vini di Bertinoro. Spazio anche a letture e piece teatrali dal ricettario Artusiano a cura di Denio Derni, l’attore che dal 2006 interpreta l’Artusi. In Casa Artusi Show Cooking con il Maestro Chef Paolo Teverini (Bagno di Romagna).
FAENZA: Una monografia alla Torre di Oriolo sul Romagna albana Docg
Durante questa estate, nella suggestiva cornice di Oriolo dei Fichi a Faenza, si è tenuta una esplicativa degustazione guidata dal sommelier professionista Ais Vitaliano Marchi dedicata ad uno dei vitigni simbolo della cultura vitivinicola locale: il Romagna Albana Docg
Ce.U.B., Museo Interreligioso e Bertinoro
Questo video presenta l'attività di Ce.U.B., svela le segrete del Museo Interreligioso (unico nel suo genere in Italia) e mostra la città di Bertinoro in tutto il suo splendore architettonico, naturalistico e culinario.
La clip è uscita in una puntata di Grasso ma non troppo, Marcopolo TV.
BERTINORO: Ospiti vip sul set di “Spremuta di most(r)o” | VIDEO
In Romagna sono molte le produzioni di cortometraggi e non solo. Siamo andati con le nostre telecamere a vedere le riprese di “ Spremuta di mostro”
Bertinoro 2015
La Tam Tangram Band in concerto a Bertinoro in occasione della IV Marcia della Pace della Romagna .
Forlì una città da scoprire (Ita - 7 min).mp4
Video di promozione turistica della Città realizzato a cura dell'Assessorato al Turismo del Comune di Forlì (versione media in italiano con sottofondo musicale e voci narranti - durata: 7 min. circa + titoli di coda)
BERTINORO: Aperta la nuova scuola media dopo ritardi e polemiche | VIDEO
E’ suonata finalmente la prima campanella nella nuova scuola media di Bertinoro, nel Forlivese. La struttura è stata completata dopo mesi di ritardi, dovuti alle difficoltà economiche della ditta a cui erano stati appaltati i lavori, con grandi malumori dei genitori degli studenti.
Video Finale | Le Giornate di Bertinoro 2018
Un resoconto della XVIII edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile che si sono svolte il 12 e 13 ottobre 2018.
La sfida etica nella IV Rivoluzione Industriale. Economia Civile, lavoro e innovazione sociale.
Santuario Madonna del Fuoco di Forlì
Santuario Madonna del Fuoco di Forlì
La protezione civile in visita a Forlì
Franco Gabrielli a Forlì. Oggi il numero uno in Italia della protezione civile, Franco Gabrielli, ha visitato il centro unico della protezione civile in provincia di Forlì-Cesena, dove ha incontrato i volontari e costatato la grande operatività della struttura.Ha parlato del decreto mille proroghe, del rischio sismico della provincia di Forlì-Cesena e di immigrazione: tutti i temi molto sentiti dai romagnoli in generale e dai cittadini di Forlì e Cesena in particolare.