Il Balon del Sabato/El Balun del Sábado (Torino - Italia)
Realización/Realizzazione: Víctor Villegas
Investigación y producción local/ Ricerca di campo e produzione locale: Gianmarco Peterlongo & Eugenio Graziano.
Fotografía/Fotografia: Víctor Villegas.
Asistente de fotografía/Assistente alla fotografia: Stefano Morrone.
Edición y montaje / Produzione: Víctor Villegas
Questo video - reportage è stato girato nel contesto del workshop Dentro ai Margini. Dialoghi su marginalità urbana ed esclusione sociale tra Europa meridionale e America Latina, tenutosi a Torino nell'ottobre del 2016.
Este video - reportaje se filmó en el contexto del workshop Dentro ai Margini. Dialoghi su marginalità urbana ed esclusione sociale tra Europa meridionale e America Latina, celebrado en Torino - Italia en octubre del 2016.
Porta Palazzo Balon Torino
Giro tra le bancherelle del mercato di Porta Palazzo (Torino) e poi al mercato coperto, a quello ittico e per le strade del Balon.
Sabato 23 gennaio 2016
Libero scambio, Balon. Anche questa è la nostra Torino.
Sabato 28 e domenica 29 sono state sospese le aree di libero scambio, comprensibilmente per via Carcano data la prossimità al cimitero nella ricorrenza dei Santi, e ancor più per lo choc del grave fatto di sangue occorso il fine settimana precedente, ma canale Molassi? Le due aree sono unite dal destino del regolamento denominato il Barattolo, voluto dalla Giunta.
Sull'onda di proteste di alcuni residenti, in nome del decoro e della sicurezza, la Giunta prima tenta aree a rotazione, incontrando rifiuti ovunque, poi prova ad allontanare dagli occhi e dalla memoria queste attività. Giova ricordare che l'economia povera esiste, ci piaccia o meno, e le aree del Libero scambio erano nate proprio per governare situazioni che, lasciate a se stesse, sarebbero cadute in mano alle leggi dei più forti, anche criminali. Ma nessuno le vuole sotto gli occhi. Non vogliono a Vanchiglia perché (sentito dal comitato ricevuto in Prefettura e in Consiglio comunale) non è un territorio tradizionalmente predisposto a quelle attività, non vogliono a Barriera di Milano perché ha già troppi carichi, non vogliono al Balon perché, se non ci fossero i poveri, sarebbe una piccola Montmartre. Eppure il confine tra economia formale e informale è sempre stato sottile in certe zone della città, eppure perfino i Prefetti riconoscevano i mercati degli stracci come forma di sostentamento accettabile, eppure il fenomeno è presente in ogni grande città. Sabato 4 Novembre siamo tornati ancora al Canale dei Molassi, per ricordare che lì si sono sempre sviluppate attività di confine, tra vendita e scambio, incroci di ceti sociali tra raccoglitori e collezionisti, storie di vita locali e incontri con nuovi arrivati.
Per noi lì può continuare perché non è degrado, è anche quella città, con i suoi squilibri, le sue diseguaglianze, gli stratagemmi della sopravvivenza e l'inventiva.
Balon Torino - Festa del Balon 2018
E' ormai un anno e mezzo che frequento il Balon Torino, ambiente colorato e profumato di ogni epoca, presente da oltre più di duecento anni. Se ti fai travolgere da questa atmosfera, lo senti come una seconda casa, ti puoi trovare a tuo agio fin da subito, respirando l'aria di energia sincera e positiva che si crea tra le persone che lo ospitano, tra i vecchi strumenti, oggetti, giornali, vestiti ecc.
Il Balon è come una macchina del tempo che ti trasporta in emozioni uniche, e lo dico perchè lo penso, perchè anche se non abito a Torino, vado quasi abitualmente ogni sabato, anche solo per vedere o conoscere nuove persone, al di là di comprare qualcosa per me stesso, cosa che capita spesso, anche se non si ha l'intenzione, perchè il vintage ti strega.
Questi scatti sono di oggi, della Festa del Balon 2018, un bellissimo momento ancora più ricco di attività e banchi!
Video editato con Final Cut Pro su MacBook Pro 17,
filmato con Sony A7 III e Sony 24-70 mm 2.8 G Master.
Grande sfida al Balon di Torino
#ExpediaPioneerIT - La grande sfida del Balon di Torino. 10 oggetti improbabili da comprare con un budget massimo di 20 Euro e da scambiare nel viaggio in Italia.
A Torino il presidio Il Balon É Di Tutti
Un sit in allegro e colorato quello andato in scena sabato a Torino, per affermare che l'area di Libero Scambio del Balôn non deve cambiare sede. Il 27 dicembre la giunta comunale ha deciso lo spostamento dell'area, cuore dello storico mercato, dalla sua sede di Borgo Dora a via Carcano, dietro al cimitero monumentale. Il trasferimento è in programma il 19 gennaio. Gli operatori della zona non ci stanno, e chiedono al Comune di tornare sui suoi passi.
Torino - L'ultimo saluto ad Anna Camillini, la ballerina del Balon
Torino - L'ultimo saluto ad Anna Camillini, la ballerina del Balon
Afro Beat in Torino, Italy. Gran balón - Porta Palazzo.
Chilling in Torino Italy, checking out the markets after a slap up meal and found a great little band on the corner of the market!
Balon, il mercatino delle pulci Balon Torino
ladolvecita.to.it case vacanze Torino
Tutti i sabati, in borgo Dora, ha luogo il Mercato delle Pulci del Balon e ogni seconda domenica del mese il mercato dell'antiquariato il Gran Balon. Negozi di antiquariato e rigattieri, piccoli bar con tavolini costellano le piccole viuzze ciottolate.
A 500 mt da APPARTAMENTO FEDERICO
TORINO GRAN BALÔN FIERA DEL C'ERA UNA VOLTA 3
Video realizzato a Torino nel 1993 al mercatino delle pulci di Porta Palazzo il GRAN BALON
In giro per Torino - 2ª puntata - Il Gran Balon
In giro per Torino - 2ª puntata - Il Gran Balon
Riprese e montaggio video: Giuseppe Garda
Walking in Turin - Part 2 - The Gran Balon
Video shooting and editing: Giuseppe Garda
Soundtrack
Artist: Distemper
Song: Мир создан для тебя
Torino : Borgo Dora ( Il Balon )
Immagini di Roberto Fadda
Torino,è morta Anna del Balon
Torino 10 Ottobre 2018
E' MORTA ANNA LA PAZZA UN DOLCE MITO PER GENERAZIONI DI TORINESI
Se n'è andata Anna del Balon, l'anziana che fino a qualche tempo fa capitava di incrociare per le strade di Torino mentre ballava da sola. A darne notizia è l'ex assessora comunale Ilda Curti, che le rende omaggio su Facebook così: Annina dai passi di danza e dal sorriso buono. Annina figlia sorella del Balon. Torino è più triste, oggi. A quanto si apprende, la pazza del Balon, come veniva soprannominata da molti, sarebbe stata ricoverata già alcuni mesi fa e sarebbe morta in una struttura per anziani. La scomparsa risale ad alcuni giorni fa, ma i funerali non sarebbero ancora stati celebrati. Con Anna se ne va una figura per certi versi caratteristica della città tanto che diventò pure famosa a livello mondiale quando il video di un suo balletto fu postato dalla star del rap P. Diddy e divenne virale. Anche la sindaca Chiara Appendino la ricorda così su Facebook: Ciao Anna. Ci mancheranno la tua allegria e la tua originalità che negli anni hanno fatto compagnia a noi torinesi. Continuerai a rompere gli schemi nei nostri ricordi.
Chissà Anna che cosa voleva dimostrare tutti i giorni,chissà se per caso la sua vita è stata felice oppure mascherava il tutto con un sorriso e una piroetta a suon di musica.Domande a cui nessuno oggi può dare delle risposte.
Ciao Annina ora sei lassù a ballare tra le stelle.
Francesco Vivenza
Balon Torino
taken with Iphonecamera
Balon vintage market in Torino
Back in our days we would just call this a regular market, now everything is Vintage
TORINO GRAN BALÔN FIERA DEL C'ERA UNA VOLTA 2
Video realizzato a Torino nel 1993 al mercatino delle pulci di Porta Palazzo il GRAN BALON
Insieme Afro Torino - Somewere in Balon
Miriam Makeba
La ronda al balon del sabato
Via Andreis e via San Simone sono invase da abusivi e spazzatura. Le strade, i marciapiedi,gli ingressi condominiali e dei garage bloccati ma nessuno interviene... Stessa scena si ripete in altre vie
Balon of Torino Italy last moment before left
TORINO GRAN BALÔN FIERA DEL C'ERA UNA VOLTA 1
Video realizzato a Torino nel 1993 al mercatino delle pulci di Porta Palazzo il GRAN BALON