Banca del Vino Pollenzo - carrellata e visita
Carrellata di vini e impressioni a caldo della visita con degustazione alla Banca del Vino di Pollenzo (CN), sede anche della famosa università del vino.
Prossimi appuntamenti con gli studenti per #storiedicibodietrolesbarre
banca del vino.wmv
In una location da favola, l'Albergo dell'Agenzia di Pollenzo (Cn), ha sede la banca del vino... si, proprio così una estesissima banca con enormi sotterranei dove sono conservate le più importanti etichette italiane dei più rinomati vitigni autoctoni e non! Un viaggio nell'enogastronomia e nell'enoturismo italiano... da non perdere... per veri intenditori!
Banca del Vino: l'eccellenza dei territori
La banca del vino di Slowfood seleziona nella guida Slowine e premia i vini più significativi e eccellenti dei diversi territori nazionali ed internazionali divisi per regione
Giancarlo Gariglio presenta I vini dell'Etna alla Banca del Vino di Pollenzo
Un'isola all'interno di un'isola, un luogo dove la vite trova una delle sue massime espressioni. L'Etna è una zona in fermento: terra di vini dalla forte personalità, di vecchie vigne, di antichi vigneti ritornati in produzione, di investimenti a lungo termine.
Dalla presentazione della degustazione I vini dell'Etna, Banca del vino di Pollenzo.
I nostri vini della Tenuta di Fessina sono reduci da un'interessante degustazione realizzata presso la splendida Banca del Vino di Pollenzo e dedicata ai vini della Muntagna.
Alla degustazione I vini dell'Etna presenti anche noi, in compagnia di Ivo Basile, responsabile marketing di Tasca d'Almerita e Calabretta. Ha condotto l'incontro Giancarlo Gariglio, che ringraziamo moltissimo per la splendida accoglienza.
Silvia Maestrelli
cuntu.it
divinando.blogspot.com
La Banca del Vino è una società cooperativa nata con lo scopo di costruire la memoria storica del vino italiano. Nelle cantine ottocentesche dell'Agenzia di Pollenzo, alle porte delle Langhe, ha sede questa suggestiva vetrina enologica unica al mondo in cui è possibile conoscere l'Italia dei grandi vini: un museo visitabile con percorsi di degustazione, assaggi, eventi e attività di promozione dell'immagine e della cultura enologica. Un patrimonio di oltre 100 mila bottiglie appartenenti a 300 delle migliori aziende vitivinicole nazionali che sarà reso disponibile negli anni dopo un accurato lavoro di selezione e affinamento. La Banca del Vino è anche un punto vendita che propone etichette storiche, rare, spesso introvabili, con possibilità di cogliere opportunità d'acquisto esclusive.
2011-inaugurazione di Cheese a Bra, e visita a Pollenzo alla Banca del vino ....m4v
una gita piacevole nel Roero con una fugace visita alla Banca del Vino a Pollenzo, e all'inagurazione a Bra di Cheese 2011, fra convegni da subito con i bimbi delle scuole ..., a seguire con i grandi , poi in loco per le vie della città degustazioni, dimostrazioni, di un evento UNICO al mondo che grazie agli amici di Slow Food è la vetrina bianca dell'alta gastronomia nel mondo !
Silvia Maestrelli presenta i vini della Tenuta di Fessina alla Banca del Vino di Pollenzo
Un'isola all'interno di un'isola, un luogo dove la vite trova una delle sue massime espressioni. L'Etna è una zona in fermento: terra di vini dalla forte personalità, di vecchie vigne, di antichi vigneti ritornati in produzione, di investimenti a lungo termine.
Dalla presentazione della degustazione I vini dell'Etna, Banca del vino di Pollenzo, 18 novembre 2010
I vini della Tenuta di Fessina sono reduci da un'interessante degustazione realizzata presso la splendida Banca del Vino di Pollenzo e dedicata ai vini della Muntagna.
cuntu.it
divinando.blogspot.com
Master in Cultura del Vino Italiano UNISG
Abbiamo il piacere di presentarvi la II edizione del Master in Cultura del Vino Italiano dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CU).
In partenza il prossimo 1 marzo 2016, con la collaborazione di Slowine e della Banca del Vino, il master proporrà una formazione originale e unica nel panorama accademico e formativo
The Pollenzo Wine Bank
Over 100.000 bottles have been consigned to the Wine Bank by some of the most esteemed Italian producers, and lay waiting in the Bank cellars, some of which may be available for tasting or purchase during your visit.
The Wine Bank is open from Tuesday to Saturday, between 10:30 A.M. and 1:00 P.M. and from 3:30 P.M. to 7:30 P.M.. On Sunday it is open from 10:30 A.M. to 1:00 P.M.
The Wine Bank (Banca del Vino) has a long-standing collaboration with the University of Gastronomic Sciences. The Wine Bank organizes and hosts workshops and wine tastings for the students, and offers team building excercies and other events that relate to the world of wine.
Founded in 2001 with the objective of preserving the historical importance of Italian wine, the Wine Bank is a special museum which is open to individual visitors and groups for wine tastings and events, and offers courses and activities that promote the culture and heritage of great wine in our peninsula.
Wine Export Managing 2018 - Pollenzo (CN)
Direttamente dal Wine Export Managing per approfondire sia la comunicazione che i prodotti e i mercati, nella splendida cornice della città di Bra (CN) sede della prima Banca del Vino in Italia.
Италия, Пьемонт. Часть 2. Полленцо. Часть 3. Барбареско. Italia, Piemonte: Pollenzo, Barbaresco
Продолжение видео о Пьемонте. Италия.
Часть 1. Бароло. Italia, Piemonte: Barolo
Мы снова в Италии! Пьемонт, Альба, Бароло. Винно-гастрономический тур (26.09 - 02.10.14) Гуляем, смотрим достопримечательности, пьём вино, вкусно едим, шутим и отдыхаем!
День 2. Поллецо (Pollenzo)
Банк вина /la Banca Del Vino /
День 3. Барбареско (Barbaresco) 4:05
Кантина Бруно Рокка / Cantine dei Bruno Rocca /
Кантина Карло Джакоза / Cantine di Carlo Giacosa /
Ресторан Конюшни Замка Гавоне / Ristorante Le Scuderie del Castello di Govone /
Сайт нашего гида по Пьемонту Яны Дементьвой (Yana Dementeva)
Продолжение фильма о Пьемонте по ссылке:
Часть 4. Охота на трюфель. Часть 5. У сыродела. Italia, Piemonte: tartufo (truffle)
Наше путешествие по Неаполю можно найти по ссылке Приносим извинения, но продолжение фильма о Неаполе пока откладывается, ввиду работы над фильмом о Пьемонте. Монтаж каждого фильма занимает кучу времени и между путешествиями мы просто не успеваем монтировать отснятый материал.
Наше путешествие по Азии в рамках тура Пять стран Азии (Малайзия, Гонконг, Индонезия, Бруней, Сингапур) можно увидеть на канале моей жены:
Где еще меня можно найти:
Facebook -
Одноклассники -
Эл.адрес для связи alexxvarr@gmail.com
Master in Cultura del Vino Italiano UNISG
Il Master in Cultura del vino italiano, ideato dall’Università di Scienze Gastronomiche con l’attiva collaborazione di Slow Food e della Banca del Vino, si pone l’ambizioso obiettivo di formare i wine teller ossia i nuovi ambasciatori del settore vitivinicolo del nostro Paese.
Una formula unica che nasce esclusivamente a Pollenzo: didattica in aula, uscite in vigna e cantina, incontri con i grandi nomi dell’enologia italiana e internazionale, della cultura, dell’agronomia. Per pensare il vino nella sua complessità storica, culturale e ambientale
Pollenzo.mp4
Un paese antico alle porte di Alba ora sede della Università del Gusto inventata da Carlin Petrini.
Nobile di Montepulciano dei Poderi Sanguineto
Degustazione del Nobile di Montepulciano 2009 dei Poderi Sanguineto guidata da Giancarlo Gariglio alla Banca del Vino di Pollenzo
VINCONTRO 2016, Pollenzo
La 10° edizione di #Vincontro nasce dal connubio tra la tradizione vitivinicola italiana e il mondo del design, segnando così l’inizio di un nuovo percorso.
L’obiettivo è di far conoscere e incontrare produttori e imprenditori, in un’atmosfera unica come l’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo.
La cornice di #Vincontro è affidata ad AMlab che ha curato, oltre all’identità, all’immagine coordinata e alla comunicazione dell’evento, la scenografia e l’allestimento degli spazi in cui il design abbraccia l’eccellenza dei vini e dei produttori vitivinicoli italiani.
Ufficio Turistico di Pollenzo
braintv.it
Inaugurazione Ufficio Turistico di Pollenzo (Cn)
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Ascom di Bra
Atl Alba, Bra, Langhe e Roero
Pro Loco La Torre di Pollenzo
????[PIAMONTE] Los GRANDES VINOS ???????? de ITALIA 2020 ✅
✅Rutas del vino personalizadas, visitamos PIAMONTE (Barolo, Barbaresco, Monforte d' Alba, Canelli, Alba, Turin, Milán, Neive, Castello Grinzane Cavour, La Morra, Marchesi di Barolo, Marrone, Banca de Vino, Albergo dell' Agenzia Pollenzo, Museo del vino)
✅Travel designer in all Language (English, Español, Frances, Italiano, Portugués)
✅CLICK AQUÍ ????
☝☝☝☝☝☝☝☝☝☝☝ DESCUENTOS ESPECIALES para SUSCRIPTORES del CANAL
GRACIAS POR VER EL VÍDEO !!!
Napoli - Wine&TheCity, 10 anni di ebbrezza creativa (18.03.17)
- Napoli - Un evento celebrato sulle pagine della guida Lonely Planet e da uno studio dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. È “Wine&TheCity”, la rassegna ideata da Donatella Bernabò Silorata e realizzata dal suo team tutto al femminile, che quest’anno festeggia 10 anni di ebbrezza creativa.
Dal 5 al 26 maggio, i vini di circa 100 cantine saranno i protagonisti in altrettanti luoghi della città che si apriranno a una gioiosa “festa mobile”: musei e palazzi storici, ma anche spazi privati, boutique e ristoranti, atelier di artisti e architetti, ipogei millenari, chiese barocche, alberghi e percorsi urbani.
Si comincia il 5 maggio al Museo Archeologico Nazionale e si prosegue per tre settimane tra happening, degustazioni, visite guidate, azioni d’arte, esposizioni di design, fino al gran finale del 26 maggio in piazza del Municipio con l’emozionante spettacolo di danza “Forme Uniche”.
Le novità di questa decima edizione sono numerose: dal 12 al 14 maggio, il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro antico, ospiterà l’Enoteca della Banca del Vino di Slow Food con una grande selezione di etichette provenienti da Pollenzo e i Laboratori di degustazione con vini selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food Editore.
Il 15 e il 23 maggio si terrà “Uno chef al Museo”, che porterà l’alta cucina stellata di Gennaro Esposito e Pasquale Palamaro in due prestigiosi musei della città. Il 20 e il 21 maggio, Wine&Thecity entra per la prima volta nelle stanze del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli accompagnando con il vino la visita al più grande archivio storico bancario del mondo. Tra gli spazi inediti e mai toccati prima dalla manifestazione, ci sono anche l’ex carcere minorile Filangieri, già Convento delle monache Cappuccinelle nel ‘600, e oggi spazio collettivo e bene comune con il progetto dello Scugnizzo Liberato, e la Chiesa dell’Arte della Seta nel centro antico.
Si rinnova il binomio vino e design anche per questa X edizione con le mostre “Crisalidi di Salvatore Aiello per ReLegno” e “Ultraceramica People and objects of the future” di Adi Delegazione campana. Un connubio importante che si traduce nella candidatura di Wine&Thecity, per la categoria Exhibition Design, alla selezione Adi Design Index 2017, la pubblicazione che costituisce preselezione per la partecipazione al Premio Compasso d’Oro ADI 2018, il più antico e autorevole premio mondiale di design. (18.03.17)
Giancarlo Gariglio presenta Slowwinemagazine.com
l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dal 2004 ad oggi...
L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano.
Nella sua ultradecennale attività, l’ateneo ha accresciuto costantemente i suo corsi di studio, e conseguentemente il numero degli studenti, giungendo a proporre un’offerta didattica completa e unica nel suo genere in Italia e all’estero, affermandosi come un’istituzione dinamica, flessibile e di impronta fortemente internazionale.
La peculiarità dei suoi corsi attrae studenti da decine di paesi diversi, interessati all’originale progetto formativo che coniuga studio e pratica, libri e testimonianze di vita, scienza, cultura manageriale, sapere artigiano e contadino, oltre all’esperienza dei viaggi didattici che favoriscono l’incontro con chi produce, le aziende dell’agro-alimentare, i territori di ogni regione del pianeta e le culture tradizionali.
Questo approccio metodologico e didattico fornisce agli studenti una visione olistica dei sistemi di produzione del cibo sia passati che presenti, e consente loro di imparare ad operare per sviluppare i futuri scenari del cibo.
L’ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze trans-disciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e operano indirizzandone la produzione, la distribuzione e il consumo verso scelte sostenibili
La chiave di volta di quello che può essere definito gastronomo è la profonda comprensione del cibo come valore e del suo ruolo importante nel creare e modellare la società.
Ad oggi gli studenti che hanno frequentato e frequentano l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sono oltre 1600.
RITRATTO PRIVATO: Piero Alciati (Ristorante Guido da Pollenzo )
Uno straordinario, intimo viaggio in alcune delle cantine dei più grandi esperti italiani di vini e distillati. Alla scoperta di luoghi affascinanti, nascosti, dove le storie di poche pregiate bottiglie incrociano quelle di uomini che hanno dedicato la loro vita alla ricerca dell'eccellenza.
2a tappa: Pollenzo.
Piero Alciati, piemontese doc, enologo e ristoratore, divide la sua vita professionale tra Eataly, di cui è responsabile per la ristorazione, e il ristorante di famiglia Guido da Pollenzo. Ed è proprio a Pollenzo che Piero si occupa anche della Banca del Vino, un luogo voluto dal padre Guido e da Carlo Petrini per tramandare la memoria delle grandi bottiglie italiane. Un luogo importante e magico anche per Piero, perché, proprio come ogni cantina, non è solo un posto dove le cose stanno: è un posto dove le cose diventano.