LAGO DI GARDA - GARDA
PER LA POSIZIONE PRIVILEGIATA ALL’INTERNO DI UNA BAIA RIPARATA, PERCHE’ IN QUESTO PUNTO IL LAGO E’ TALMENTE AMPIO CHE SEMBRA DI ESSERE AL MARE, FORSE PER IL PANORAMA CHE SI AMMIRA DALLA ROCCA CHE HA DATO IL NOME ALLA CITTA’ E A TUTTO IL LAGO, GARDA APPUNTO, CIOE’ GUARDIA, FORSE PER LA BELLEZZA DELLA PUNTA DI SAN VIGILIO E DELLA BAIA DELLE SIRENE, O FORSE PER TUTTI QUESTI MOTIVI GARDA E’ LA DESTINAZIONE PIU’ AMATA DAI TURISTI CHE PASSANO LE VACANZE SUL LAGO DI GARDA.
GARDA È UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ PITTORESCHE DEL LAGO; SORGE SULLA SPONDA VERONESE AI PIEDI DELL’OMONIMA ROCCA. LA CITTÀ VANTA UNO DEI LUNGOLAGHI PIÙ BELLI ED ATTREZZATI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, LUNGO IL QUALE SORGONO NUMEROSE ELEGANTI VILLE D’EPOCA E PALAZZI STORICI. IL CENTRO DI GARDA È UN AFFASCINANTE INTRECCIO DI VIETTE E BELLE PIAZZE RICCHE DI BAR, GELATERIE E RISTORANTI CON TAVOLI ALL’APERTO DOV’È POSSIBILE FERMARSI A GUSTARE UNA BIRRA FRESCA O IL RINOMATO VINO DEL LAGO DI GARDA.
LA TORRE DELL'OROLOGIO È L'INGRESSO PRINCIPALE AL BORGO ANTICO DI GARDA, DOVE TROVIAMO ANCHE IL PALAZZO FREGOSO, EDIFICATO NEL XVI SECOLO, DA UNA NOBILE FAMIGLIA DELLA ZONA. NEL CINQUECENTO I FREGOSO ERANO UN’IMPORTANTE FAMIGLIA, INFLUENTE E FREQUENTATA SPECIALMENTE DA INTELLETTUALI. TRA QUESTI C’ERA IL NOVELLIERE MATTEO BANDELLO. PARE CHE LE SUE OPERE FOSSERO PIÙ CONOSCIUTE ALL’ESTERO CHE IN ITALIA, APPREZZATE AL PUNTO TALE DA ISPIRARE ALCUNE DELLE COMMEDIE E DELLE TRAGEDIE PIÙ FAMOSE DI SEMPRE, COME LA DODICESIMA NOTTE, “MOLTO RUMORE PER NULLA” E ROMEO E GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE.
IL PALAZZO DEI CAPITANI DI GARDA È COSÌ DENOMINATO PERCHÉ OSPITÒ IL CAPITANO DEL LAGO DI GARDA , IL MAGISTRATO CHE RAPPRESENTAVA L’AUTORITÀ DI VENEZIA SUL LAGO DI GARDA E AVEVA IL COMPITO DI VIGILARNE LA SICUREZZA E DI IMPEDIRE IL CONTRABBANDO. E’ UN EDIFICIO DEL XIV-XV SECOLO, IN STILE GOTICO-VENEZIANO, CHE UNA VOLTA SI AFFACCIAVA DIRETTAMENTE SUL LAGO, TANTO CHE LE BARCHE VENIVANO LEGATE A DEGLI ANELLI INFISSI NEL MURO SOTTO IL PORTICATO
SPIAGGE
SPIAGGIA LA CAVALLA, A 300M DAL CENTRO DI GARDA, SUL LUNGOLAGO A SUD: E' IDEALE PER FAMIGLIE E BAMBINI, MOLTO VICINA AL CENTRO DEL PAESE OFFRE AI SUOI OSPITI UN BAR E UN FAVOLOSO PANORAMA DELLE COLLINE DI GELSI ALLE SPALLE, MENTRE L'ACQUA DEL LAGO REGALA I SUOI COLORI CRISTALLINI E LA POSSIBILITÀ DI GODERE DI BEI BAGNI RISTORATORI. ESSENDO PIUTTOSTO PICCOLA SPESSO D'ESTATE È MOLTO AFFOLLATA, QUINDI MAGARI VENITECI PRESTO, SOPRATTUTTO SE VI TROVATE DA QUESTE PARTI NEL WEEK END.
PUNTA SAN VIGILIO E LA BAIA DELLE SIRENE: LA BAIA DELLE SIRENE E’ LA REGINA DELLE SPIAGGE, NON SOLO DI GARDA, MA DI TUTTE LE SPIAGGE DEL LAGO DI GARDA, E SI TROVA A CIRCA 3 KM DA GARDA. IL PARCO DELLA BAIA DELLE SIRENE E PUNTA SAN VIGILIO SONO QUALCOSA DI INSUPERABILE! C’È UNA BELLISSIMA SPIAGGIA DOVE SI PUÒ GODERE IL SOLE O RILASSARSI ALL’OMBRA DI SPLENDIDI ULIVI, SONO PRESENTI TUTTI I GENERI DI SERVIZI: PARCHEGGIO, IL NOLEGGIO DI LETTINI, OMBRELLONI, CABINE, DOCCE, MINI CLUB, AREA GIOCHI PER BAMBINI, BAR, RISTORANTE… INSOMMA, È UN LUOGO PERFETTO SIA PER GRANDI CHE PER BAMBINI!
LA SPIAGGIA È A PAGAMENTO, MA VENGONO PROPOSTE TARIFFE RIDOTTE PER I BAMBINI O PER BREVI VISITE. NEI MESI ESTIVI, SPECIALMENTE NEI WEEK END QUESTA SPIAGGIA È MOLTO FREQUENTATA, QUINDI VENITECI PRESTO.
OLTRE A PASSEGGIARE ALL’INTERNO DEL PARCO SI PUÒ PERCORRERE IL VIALE DEI CIPRESSI IN FONDO AL QUALE SI TROVA UNA VILLA CINQUECENTESCA CON I SUOI MAGNIFICI GIARDINI ALL’ITALIANA IMPREZIOSITI DA STATUE. PROSEGUENDO PER LA STRADINA DI CIOTTOLI SI POTRÀ INTRAVVEDERE UNO SCORCIO DELL’ANTICA LIMONAIA CON LA STATUA DELLA BELLE VENERE, LA LOCANDA SAN VIGILIO, UNO DEGLI ALBERGHI PIÙ ANTICHI D’ITALIA E IL BAR TAVERNA CON IL SUO PORTICCIOLO DAL QUALE SI PUÒ AMMIRARE LO SPLENDIDO PANORAMA DI TUTTO IL BASSO LAGO DI GARDA. C’E’, INOLTRE, UN RAFFINATO RISTORANTE PANORAMICO DOVE POSSONO ACCEDERE ANCHE CLIENTI CHE NON SONO OSPITI DELL’HOTEL, ANCHE PER COLAZIONE. UN SUGGERIMENTO: CONTATTATE IL RISTORANTE VIA MAIL O TELEFONO CON LARGO ANTICIPO, POTREBBE ESSERE MOLTO COMPLICATO TROVARE POSTO!
SAN VIGILIO HA ISPIRATO ARTISTI E FILOSOFI ED È SEMPRE STATA META DI VISITATORI ILLUSTRI, TRA I QUALI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA, IL RE DI NAPOLI, NAPOLEONE, L'IMPERATORE ALESSANDRO DI RUSSIA, WINSTON CHURCHILL, LAURENCE OLIVIER, VIVIEN LEIGH E IL PRINCIPE CARLO D'INGHILTERRA, SOLO PER CITARNE ALCUNI.
LAGO DI GARDA - SIRMIONE
SIRMIONE E’ UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ AFFASCINANTI DEL LAGO DI GARDA. SORGE SU UNA STRETTA LINGUA DI TERRA CHE SI ALLUNGA NELLE ACQUE DEL LAGO DI GARDA PER OLTRE 2KM, LUOGO DI VILLEGGIATURA GIA’ AL TEMPO DEI ROMANI, SI E’ GUADAGNATA MERITATAMENTE IL TITOLO DI “PERLA DEL GARDA” PER LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO E L'ARMONIA CHE SA REGALARE AI SUOI VISITATORI!
CASTELLO DI SIRMIONE
IL CASTELLO DI SIRMIONE È BAGNATO SU TUTTI I LATI DALLE ACQUE DEL LAGO DI GARDA, E POCO DOPO LA COSTRUZIONE DEL CASTELLO SU UNO DI QUESTI LATI FU REALIZZATA ANCHE LA DARSENA, IL LUOGO DI RIFUGIO DELLA FLOTTA SCALIGERA. LE MURA E LE TRE TORRI MAGGIORI SONO CARATTERIZZATE DALLE MERLATURE A CODA DI RONDINE, ELEMENTO TIPICO DI OGNI COSTRUZIONE SCALIGERA, MENTRE LA DARSENA È DIFESA DA TORRI A PUNTA DI LANCIA. DIETRO QUESTI TRE TORRIONI EMERGE L'IMPONENTE MASTIO, ALTO 47 METRI, SOTTO AL QUALE SI TROVAVANO LE CELLE DESTINATE AI PRIGIONIERI. IL MASTIO E’LA TORRE PIÙ ALTA DELLA FORTEZZA, DALL’ALTO DELLA QUALE IL PANORAMA SUL CENTRO STORICO E SU TUTTO IL PROMONTORIO DI SIRMIONE CI LASCIA SENZA FIATO!
CENTRO STORICO DI SIRMIONE
IL CENTRO STORICO DI SIRMIONE CONSERVA UNA STRUTTURA URBANISTICA MEDIOEVALE, CON STRADE STRETTE E IRREGOLARI, CHE RECENTEMENTE HANNO RITROVATO IL LORO ANTICO SPLENDORE GRAZIE A DIVERSI INTERVENTI EFFETTUATI AGLI EDIFICI.
IL CENTRO STORICO DI SIRMIONE È UN'AREA A TRAFFICO LIMITATO, UN PARADISO PER I PEDONI. PER ENTRARVI IN MACCHINA OCCORRE UNO SPECIALE PERMESSO CONCESSO SOLO A RESIDENTI, AI FORNITORI E AGLI OSPITI DEGLI ALBERGHI, MA SOLTANTO IN DETERMINATE FASCE ORARIE. NUMEROSI NEGOZI, RISTORANTI, GELATERIE E LOCALI OFFRONO AI TURISTI DIVERSE POSSIBILITA’ DI SVAGO.
DAL CENTRO DI SIRMIONE CI SI PUO’ IMBARCARE PER ANDARE A SCOPRIRE IL SUO PROMONTORIO, FAMOSO OLTRE CHE PER LA SPLENDIDA POSIZIONE PANORAMICA PER LE GROTTE DI CATULLO, UN’ANTICA DOMUS ROMANA EDIFICATA CIRCA 2.000 ANNI FA, CONSIDERATA L’ESEMPIO PIU’ IMPORTANTE DI VILLA ROMANA DI TUTTA L’ITALIA SETTENTRIONALE, LUNGA 167 METRI E LARGA 105 METRI.
TERME DI CATULLO
RAPPRESENTANO IL COMPLESSO TERMALE STORICO, PRESENTE A SIRMIONE DA OLTRE 125 ANNI. SIRMIONE LA ZONA PIÙ FREQUENTATA DA CHI AMA DEDICARSI ALLE CURE TERMALI SUL LAGO DI GARDA. LE ACQUE CHE SGORGANO A CIRCA TRECENTO METRI DALLA PENISOLA PROVENGONO DALLE MONTAGNE A NORD DEL LAGO E SI RACCOLGONO NEL VENTRE DEL MONTE BALDO, PER INIZIARE UN PERCORSO DELLA DURATA DI CIRCA VENT’ANNI DURANTE IL QUALE SCENDONO AD UNA PROFONDITÀ DI OLTRE 2.000 METRI SOTTO IL LIVELLO DEL MARE, RAGGIUNGONO LA TEMPERATURA DI 69 °C E SI ARRICCHISCONO DI MINERALI, ASSUMENDO LE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE CHE RENDONO SIRMIONE UNO TRA I PRINCIPALI CENTRI TERMALI ITALIANI DA OLTRE UN SECOLO.
SPIAGGE
LIDO DELLE BIONDE: IN FONDO A VIALE GENNARI - SPIAGGIA CON ACCESSO LIBERO ATTREZZATA CON OGNI COMFORT. POSIZIONATA IN UNA PIACEVOLE CALETTA DOLCE E ROMANTICA FRA IL PARCO DI VILLA CORTINE ED I RESTI DELLA VILLA ROMANA DELLE GROTTE DI CATULLO.
SPIAGGIA DELLA GIAMAICA: SPIAGGIA IN LASTRONI IN ROCCIA AD ACCESSO LIBERO. SITUATA SULLA PUNTA DELLA PENISOLA DI SIRMIONE. ACCESSIBILE SOLO SE IL LIVELLO DELL’ACQUA DEL LAGO È BASSO. E’ UNA DELLE SPIAGGE PIU’ SUGGESTIVE DEL LAGO DI GARDA.
PUNTA STAFFALO: SPIAGGIA LIBERA IN SASSI, COMODISSIMA DA RAGGIUNGERE PERCHE’ SI TROVA VICINO AL CENTRO DI SIRMIONE.
LIDO DI LUGANA: SI TROVA A 4 KM DAL CENTRO DI SIRMIONE. L’ INGRESSO È LIBERO. SPIAGGIA ATTREZZATA DI OGNI CONFORT. OTTIMO RISTORANTE E SERVIZIO BAR E NOLEGGIO PEDALÒ. PARTICOLARMENTE ADATTA AI BAMBINI.
SPIAGGIA DI PUNTA GRÒ: AD ACCESSO LIBERO. SPIAGGIA ATTREZZATA A 5 KM DAL CENTRO DI SIRMIONE. E’ UN’OASI NATURALE CON LA POSSIBILITÀ DI NOLEGGIARE SDRAIO, PEDALÒ E FARE SCI NAUTICO.
Pinarolo Pò - Piccola Grande Italia
Comune lombardo, in provincia di Pavia, con più di millesettecento abitanti. Il patrono è Sant'Agostino.
A Torbole il LOUNGE BAR AURORA
Il Lounge Bar Aurora è un rilassante locale in centro a Torbole sul Garda.
Un ampissimo giardino, coperto da grandi ombrelloni, offre relax anche grazie alle sedute a Pouff che ci permettono di sederci comodi ai tavolini bassi. E’ una frequentata destinazione soprattutto dalle 17 in poi, quando si rientra dalle attività al lago o in montagna e ci si ritrova per un aperitivo o per un drink dopo cena.
Si bevono cocktail di tutti i tipi, fatti davvero con cura e qualità. A completare la rilassante atmosfera, troviamo la possibilità di fumare il narghilè, una sorta di pipa ad acqua tipica dei paesi mediorientali, con la quale si fuma in purezza tabacco aromatizzato alle essenze o alla frutta.
LAGO DI GARDA - LAZISE
LAZISE FU IL PRIMO LIBERO COMUNE D'ITALIA.
CON DUE MILIONE E MEZZO DI PRESENZE ALL’ANNO LAZISE È IL PAESE CON IL MAGGIOR AFFLUSSO TURISTICO DEL LAGO DI GARDA. IN POCHI CHILOMETRI SI CONCENTRANO PIU’ DI 40 ALBERGHI E BEN 10 CAMPEGGI, SENZA CONTARE I BED & BREAKFAST, AFFITTACAMERE, E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE.
NEI SECOLI OSPITI CELEBRI VISITARONO IL LAGO DI GARDA, TRA CUI CATULLO, GOETHE E GUSTAV KLIMT, MA IL FENOMENO TURISTICO DI MASSA A LAZISE INIZIÒ NEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANDO I TURISTI, SOPRATTUTTO TEDESCHI, INIZIANO A CERCARE UNA META VICINA ED ECONOMICA DOVE TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZA.
IL SUO BELLISSIMO LUNGOLAGO RICORDA PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.
LUNGO I PORTICI SI AFFACCIANO CASE, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHE PROSEGUONO ANCHE DENTRO I CARATTERISTICI VICOLI, ALCUNI DEI QUALI CONSERVANO LA DENOMINAZIONE DI CALLE.
DI SICURO LA PASSEGGIATA CHE OFFRE LAZISE È LA PIÙ BELLA DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, E IL MERCOLEDI’ SI TIENE IL COLORATISSIMO MERCATO SETTIMANALE, SEMPRE AFFOLLATO DI TURISTI E LOCALI ALLA RICERCA DI QUALCHE BUON AFFARE.
ALTRI ANGOLI PITTORESCHI SONO LA PIAZZA VITTORIO EMANUELE E IL PORTICCIOLO, ANCORA ANIMATO DALLE BARCHE DEI PESCATORI E DEI TURISTI.
DOGANA VENETA
COSTRUITA NEL TRECENTO LA DOGANA VENETA DI LAZISE EBBE DIVERSE DESTINAZIONI SECONDO IL PERIODO STORICO: PUNTO DI CONTROLLO PER LE MERCI CHE GIUNGEVANO SUL LAGO DI GARDA, MERCATO, ARSENALE, CASA DEL FASCIO. OGGI OSPITA IMPORTANTI CONGRESSI, MEETING, CENE DI GALA, ED È SEDE DI MATRIMONI ED EVENTI CULTURALI E MONDANI. QUESTO ERA ANCHE IL LUOGO DOVE VENIVA ORMEGGIATA LA FLOTTA VENEZIANA ALL’EPOCA DELLA SERENISSIMA, CHE ALL’INIZIO DEL ‘500 SUBÌ UNA PESANTE SCONFITTA PER MANO DEI FRANCESI. IL CAPITANO ZACCARIA LOREDAN RIUSCÌ A CONDURRE LE NAVI SUPERSTITI NEL PORTO DI LAZISE, MA GLI FU DATO L’ORDINE DI AFFONDARLE PER NON FARLE CADERE IN MANI NEMICHE. IL CAPITANO ESEGUÌ L’ORDINE, E ANCORA OGGI, DOPO 500 ANNI, A POCHI METRI DALLE SPONDE DI LAZISE GIACCIONO I RELITTI DELLE NAVI VENEZIANE. SE SIETE ESPERTI SUBACQUEI, QUESTO E’ DAVVERO IL POSTO CHE FA PER VOI!
CASTELLO SCALIGERO
QUELLO DI LAZISE RESTA UNO DEI CASTELLI MEGLIO CONSERVATI DEL LAGO DI GARDA. PURTROPPO NON E’ VISITABILE PERCHE’ ANCORA OGGI ABITATO. IL CASTELLO È MAGNIFICO E LE MURA SCALIGERE RACCHIUDONO ANCORA IL CENTRO STORICO, OGGI RICCO DI NEGOZI, RISTORANTI, BAR.
SPIAGGE
IMMEDIATAMENTE A SUD DEL CENTRO STORICO TROVIAMO:
IL LIDO LA MARRA, E’ LA SPIAGGIA COMUNALE DI LAZISE, SI TROVA A 100M IN LINEA D’ARIA A SUD DEL PARCO DEL CASTELLO, IN FONDO A VIA PRA’ DEL PRINCIPE.
CONTINUANDO VERSO SUD TROVIAMO LA SPIAGGIA D'ORO: È FRA LE PIÙ BELLE DELLA ZONA, APPARTIENE AL CAMPEGGIO SPIAGGIA D’ORO. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E ATTREZZATA CON BAR. ALL’INTERNO DEL CAMPEGGIO C’È UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA LA QUERCIA: APPARTIENE AL CAMPEGGIO LA QUERCIA.
L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA DALLA STRADA È AMMESSO SOLO AGLI OSPITI DEL CAMPEGGIO SECONDO IL REGOLAMENTO.
IL PANORAMA È SPLENDIDO ANCHE GRAZIE ALLE BELLISSIME PIANTE SECOLARI CHE CIRCONDANO IL LIDO E CHE OFFRONO DELLE RIGENERANTI ZONE D'OMBRA. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E IL CAMPEGGIO OFFRE UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA DI PACENGO, VICINO A LAZISE: SI TROVA A 100 M A SUD DEL PORTO DI PACENGO, E’ PIU’ PICCOLA RISPETTO ALLE PRECEDENTI, ED E’ DECISAMENTE PIU’ TRANQUILLA PERCHE’ LONTANA DAL CENTRO.
IMMEDIATAMENTE A NORD DEL CENTRO STORICO DI LAZISE TROVIAMO LA SPIAGGIA PUBBLICA SUL LUNGOLAGO CAVAZZOCCA MAZZANTI, CHE E’ IL LUNGOLAGO CHE DAL CENTRO VA VERSO BARDOLINO.
PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI – COLA’ DI LAZISE
IL PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI È UNA SPA NATURALE DI 13 ETTARI IMMERSA TRA ALBERI SECOLARI, DOVE SI TROVANO LAGHI, PISCINE, GRANDI GEYSER, IDROMASSAGGI, FONTANE E CASCATE, TUTTI CON ACQUA TERMALE CALDA ALCALINA, QUINDI CON EFFETTI ANTINFIAMMATORI, CHE SCATURISCE DA DUE DIVERSE FALDE A 37° E 42°C, LE CUI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO STATE ANCHE RICONOSCIUTE DA UN DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ.
NEL LAGO PRINCIPALE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA SI AGGIRA ATTORNO AI 33 C° CON VASCHE DOTATE DI IDROMASSAGGI CHE RAGGIUNGONO I 37- 39 C°. NEL LAGO PICCOLO, INVECE, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA VIENE PORTATA A CIRCA 30°C.
QUELLO DI VILLA DEI CEDRI NON È SOLAMENTE UN MODERNO CENTRO BENESSERE CHE METTE A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI SAUNE FINLANDESI, BIOSAUNE, BAGNO TURCO CON CROMO E AROMATERAPIA, ZONE RELAX, DOCCIA SOLARE OLTRE A MASSAGGI E DIVERSI TRATTAMENTI PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE, È ANCHE UN CENTRO SPORTIVO E RIABILITATIVO, CON PISCINA TERMALE, PALESTRA, BAR E RISTORANTI.
INFINE, PER LA FELICITÀ DEGLI OSPITI, È STATO RICAVATO UN HOTEL DI LUSSO DA UNA VILLA NEOCLASSICA COSTRUITA ALLA FINE DEL SETTECENTO.
IL RISTORANTE VILLETTA ANNESSA ALL’HOTEL MIRAVALLE
Eccoci all’Hotel Miravalle di Riva del Garda, una struttura classica a pochi metri dalle antiche mura e sulla strada per Limone.
Erica Fambri con il figlio Michele Marchi-Vidi gestisce questo Hotel che ha fatto la storia del turismo rivano e presso il quale è sorta una piccola ed accogliente struttura, la Villa annessa appunto, dedicata alla ristorazione.
[cycloneslider id=alto-garda-3 template=default]
Lo chef Luca Bombardelli ci propone innanzitutto un menu a base di pesce in perfetta coerenza con il tema del lago.
Ma la nostra compagnia è molto affiatata ed arriviamo anche alla degustazione delle ottime carni e delle verdure grigliate testimoni di un locale che per primo ha introdotto la tecnica del girarrosto nell’ambiente gardesano.
Info e prenotazioni:
Hotel Villa Miravalle
Via Monte Oro, 9
38066 Riva del Garda TN
Tel.: 0464 552335
Ottone - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Piacenza con circa seicento abitanti. Il comune è ai confini con la Liguria e il Piemonte.
Garda Lake Italy: Lazise
Lazise Garda Lake Italy, the delightful town is located on the eastern shore of Lake Garda, a small jewel on the water characterized by the presence of buildings of great architectural and historical value, much appreciated by tourists for both its beauty and its proximity with the thermal baths of Colà and Gardaland, which is the largest amusement park in Italy.
Lazise is by far the most visited town on the Gardesana Riviera, with over 2 million people who each year choose it as a base for their holidays around the major lake in Italy.
Baby K - Aspettavo solo te
ASPETTAVO SOLO TE è disponibile in download e streaming qui:
Da un'idea di Baby K
Regia di Mauro Russo
Prodotto da Takagi & Ketra
TESTO
Tremo se mi guardi
Sei bravo a provocarmi
La fantasia che vola
Già ti immagino spogliarmi
L'inverno dentro me
Cosa aspetti a scaldarmi
Io non capisco niente basta solo che parli
Un gioco di sguardi
Un invito a cena
Volevi una preda ma mi sento pantera
La notte non aspetta due come noi
Non c'è tempo per decidere
Io ti voglio io ti esigo
Noi come un adesivo
Sul muro, contro un frigo, sulle scale di un motel
E' tutta la vita che aspettavo solo te
Come a Natale la neve
Come l 'amore che viene
Come di notte le stelle
E' tutta la vita che aspettavo solo…
Solo te solo te solo te solo te
Come a Natale la neve
Ho detto a mia madre che andavo a dormire a casa di una amica di un’altra mia amica
Mancavi tu a complicarmi le cose a incasinarmi la vita
Ma in fondo è stupendo farlo sino all’alba ridendo
Vedi… fuori la neve sta cadendo
Baby… io non ti voglio ti pretendo
Io ti voglio io ti esigo
Noi come un adesivo
Sul muro, contro un frigo, sulle scale di un motel
E' tutta la vita che aspettavo solo te
Come a Natale la neve
Come l 'amore che viene
Come di notte le stelle
E' tutta la vita che aspettavo solo…
Solo te solo te solo te solo te
Come a Natale la neve
Tutta la vita che aspettavo te e non ho voglia di aspettare ancora
Sta squillando non rispondere restiamo sotto le lenzuola
Non scappare ancora via da me
Tu dammi un'altra ora
Tutta la vita che aspettavo te
Come a Natale la neve
Solo te solo te solo te solo te
Io ti voglio io ti esigo
Noi come un adesivo
Sul muro, contro un frigo, sulle scale di un motel
E' tutta la vita che aspettavo solo te
Come a Natale la neve
Come l 'amore che viene
Come di notte le stelle
E' tutta la vita che aspettavo solo…
Solo te solo te solo te solo te
Una produzione Borotalco
Ex. producer: Andrea Biscaro, Matteo Stefani
Regia: Mauro Russo
DOP: Angelo Stramaglia
Art director: Alessandra Alfieri
Producer: Andrea Vetralla
Direttore di produzione: Tommaso Spagnoli
1st Production Assistants: Giuditta Mauri, Davide Orlando Benza, Elena Andreutti
2nd Production Assistant: Simone Lenzi
Editing: Giacomo Lalli
Colorist: Lorenzo Ameri
Capo elettricista: Marco Ivano Francavilla
Elettricista: Stefano Arosio
Light Design: Davide Donghi, Andrea Tanzi
Assistente operatore: Daniele Serio
Operatori steadycam: Stefano Bella, Loris Galletta
Prod. designer: Pierluigi Bosna
Scenografia: Jacopo Cesareo, Michele Lisi, Mahmoud Mohamed Ibrahim Awad
Runner: Federico Ceravolo
Stylist: Floriana Serani
Assistente costumi: Marta Mazzuccato
Personal Make up artist: Daniela Zeqo
Cast Make up artist: Amanda Campana
VFX: Exchangesvfx (Executive producer VFX: Luca Loschi; ProducerVFX: Letizia Sala; Supervisor VFX: Marco Negri; 3D Artist: Mirco De Angelis, Marco Maggioni, Silvia Fusetti)
Coreografia: Stefano Bellina
Casting: Evimedia Agency, Dreaming Casting
Thanks to:
Comune di Barzio, Imprese Turistiche Barziesi, Centro del fondo
AMG
DDGM SRL
Auto: PMG Racing, Gran Turismo Milano Srl
Motel Rona - Caponago
Hotel Rocco - Carugate
Centro Commerciale Le Due Torri - Stezzano
IL GATTOPARDO ceramiche artistiche (Vi)
LATEX APPAREL: DEAD LOTUS COUTURE
CAST
Raul Stilo
Simone Guerra
Edoardo Novelli
Diletta Gomez Gane
Ballerini:
STEFANO BELLINA
CHRISTIAN MAESANI
MATTEO MOSCATO
CESAR PIOMBO
BRANDO MERCADO
ANGELICA PARIGINI
ROBERTA GUALTIERI
GRETA RODORIGO
DINA KOSI
SOFIA BARTOLI
ANNA NICASTRI
SARA PEVARELLI
CLARISSA TORTORICI
NICOLE ROMANO
NICOLE BEHARE
Bardolino - Lago di Garda -
Eccoci a Bardolino, un paese veramente adatto a tutti.
Per chi vuole fare un bagno e rilassarsi prendendo il sole, sorseggiando magari un aperitivo al tramonto, in uno dei tanti bar adiacenti alla passeggiata.
Ma anche per gli sportivi, amanti del Trekking o Mountain Bike, che qui, trovano numerosi percorsi di diverse difficoltà.
-----------------------------------------------------------------------------------
???? SEGUICI SUL BLOG E SUI CANALI SOCIAL:
▶️ FACEBOOK:
▶️ INSTAGRAM:
▶️ BLOG:
▶️ QUI TROVATE L'ARTICOLO DI QUESTO VIAGGIO:
------------------------------------------------------------------------------
Musica:
Mappe: openstreetmap.org
--------------------------------------------------------------------------------
SE IL VIDEO TI È PIACIUTO LASCIA UN LIKE ???? E SCRIVICI UN COMMENTO!!
???? ISCRIVITI AL CANALE QUI:
ATTIVA LA CAMPANELLA ???? RICEVERAI LE NOTIFICHE DEI NUOVI VIDEO!!
---------------------------------------------------------------------------------
▶️ PER I TUOI ACQUISTI SU AMAZON accedi con questo link:
???? LA NOSTRA ATTREZZATURA:
✔️PC MONTAGGIO VIDEO:
- Apple MacBook Pro:
✔️PC ELABORAZIONE FOTO:
- DELL Notebook XPS:
✔️VIDEOCAMERE:
- Sony A6300:
- Sony RX100M4:
- Nikon D5300:
✔️OBIETTIVI:
- Sony SEL 16-50:
- Sony SEL P18-105G OSS:
- Nikon 18-140 ED VR:
- Yongnuo 50mm F1.8:
✔️FILTRI ND:
- Gobe Filtro nd:
- Polar Pro Filtro Nd mavic air:
- anelli step-up:
✔️DRONE:
- DJI Mavic Air:
✔️ACTION CAM
- Osmo action:
✔️SCHEDE DI MEMORIA:
- SD SanDisk Extreme PRO:
- MicroSD SanDisk Extreme PRO :
✔️HARD DISK:
- SanDisk Extreme SSD Portatile 1TB:
-Toshiba HDD Esterno portatile di 3TB:
✔️MICROFONI:
- Rode video micro:
- Blue Yeti:
- RØDE - Sistema microfono wireless:
✔️MINI TREPPIEDI:
- Manfrotto MTPIXI-B:
- Manfrotto MTPIXIEVO-BK:
✔️ TREPPIEDI:
- Manfrotto MKCOMPACTADV-BK:
- Manfrotto MKBFRA4-BH:
✔️STABILIZZATORE:
- Zhiyun Crane V2:
- Ronin SC:
✔️POWER BANK:
- Power Bank 24800mAh:
✔️ZAINO:
- Zaino per fotocamera reflex/laptop:
✔️CUFFIE:
- Cuffie Mixcder E9:
------------------------------------------------------------------------
???? ACCESSORI UTILI PER IL CAMPER:
✔️ MULTIPRESA ELETTRICA STABILIZZATA:
✔️ LUCE A LED MAGNETICA RICARICABILE CON USB:
✔️ PROLUNGA IN GOMMA 25 MT:
✔️ PANNELLO SOLARE FLESSIBILE:
✔️ REGOLATORE DI CARICA MPPT:
✔️ SACCHETTI DISGREGANTE WC:
✔️ SANIFICANTE IGIENIZZANTE PER SERBATOIO CAMPER:
✔️ FILTRO A SEDIMENTI CARICO ACQUA CAMPER:
✔️COPPIA DI CUNEI PER CAMPER:
✔️TAPPO SERBATOIO ACQUE CHIARE CON ATTACCO RAPIDO:
✅ ???? Per informazioni, collaborazioni, proposte commerciali: larcadinoi3@gmail.com
*Questo canale ha un'affiliazione con Amazon, a te non costerà nulla in più, ma noi riceveremo una piccola percentuale sui tuoi acquisti idonei.
PARCO TERMALE DEL GARDA – VILLA DEI CEDRI: HOTEL MINIVIDEO
Villa dei Cedri è una Villa Veneta storica costruita alla fine del Settecento e situata in un vasto Parco di 13 ettari con piante secolari, laghi e piscine termali. La Villa offre 27 camere in un ambiente elegante ed esclusivo. Ampie zone relax con bar, sia all’interno che all’esterno della Villa.
Terme di Sirmione - Aquaria: acqua di terme, aria di Lago
Rilassarsi, ritrovarsi in un luogo di intenso fascino, dove le bellezze naturali del Lago di Garda si uniscono con armonia alla dolcezza di un clima sempre mite, per un'offerta davvero senza stagione: la primavera e l'estate per vivere appieno il lago, il sole e le meraviglie di una speciale località turistica; ma anche l'autunno e l'inverno che diventano, ad Aquaria, stagioni ideali per riequilibrarsi nella calda atmosfera delle piscine termali e delle cabine benessere, lasciando alle spalle lo stress e ritrovando vitalità ed energia.
Hotel Lugana Parco Al Lago - Sirmione
Ristorante La Grotta
Uno dei ristoranti più famosi e rinomati del Lago di Garda.
Situato sulla sponda veronese questo ristorante vanta un esperienza di decenni e tradizioni accompagnato da una professionalità e stile unico nel suo genere. Con questo video vi proporremo un piccolo assaggio gastronomico di un ristorante storico e raffinato.
Best Restaurants and Places to Eat in Desenzano Del Garda , Italy
Desenzano Del Garda Food Guide. MUST WATCH. We have sorted the list of Best Restaurant in Desenzano Del Garda for you. With the help of this list you can try Best Local Food in Desenzano Del Garda. You can select best Bar in Desenzano Del Garda.
And Lot more about Desenzano Del Garda Food and Drinks.
It's not the Ranking of Best Restaurants in Desenzano Del Garda, it is just the list of best Eating Hubs as per our user's ratings.
Don't forget to Subscribe our channel. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Restaurants in Desenzano Del Garda
Pizzeria San Benedetto
Ristorante Esplanade
Bruschetteria Nose
Mordimi Panineria
Pizza Per Caso Le Quattro Coppe
Trattoria dall'Abate
La Lepre Ristorante
Ristorante de L'Albergo Trattoria Italia
Pizzeria Vesuvio
Zanoni Bottega & Cucina
LAGO DI GARDA - MALCESINE
MALCESINE È UNA DELLE DESTINAZIONI PIU’ BELLE E CELEBRI DEL LAGO DI GARDA! DOVE VACANZA SIGNIFICA RELAX, SOLE, SPIAGGIA, MA ANCHE SPORT, ESCURSIONI, VISITE, BUONA CUCINA, DIVERTIMENTO, SHOPPING E TANTO ALTRO ANCORA.
IL CENTRO STORICO DI MALCESINE CONSERVA LA STRUTTURA DEL BORGO MEDIEVALE, UN LABIRINTO DI STRETTE VIE, SALISCENDI, SCORCI DI ANTICHE CASE E PICCOLE PIAZZE CHE NEGLI ANNI HANNO VISTO LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI SPESSO LEGATE AL FENOMENO TURISTICO, CHE QUI HA ASSUNTO UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE. LO SCRITTORE TEDESCO GOETHE RIMASE AFFASCINATO DA MALCESINE E NE PARLÒ NEL SUO “VIAGGIO IN ITALIA”, LASCIANDO ALCUNI DISEGNI OGGI CONSERVATI AL MUSEO DEL CASTELLO.
CASTELLO DI MALCESINE
IL CASTELLO MEDIEVALE DI MALCESINE È STATO DICHIARATO MONUMENTO NAZIONALE NEL 1902. FU RESO FAMOSO DALLE DESCRIZIONI E DAI DISEGNI REALIZZATI DALLO SCRITTORE TEDESCO GOETHE CHE SONO TUTT’ORA CONSERVATI NEL CASTELLO, ALL’INTERNO DEL MUSEO A LUI DEDICATO, DOVE È STATO ANCHE COLLOCATO UN BUSTO DEL POETA.
NEGLI ULTIMI ANNI SI È DIFFUSA LA TRADIZIONE DI CELEBRARE MATRIMONI NEL CASTELLO DI MALCESINE. MOLTE COPPIE, ANCHE STRANIERE, ATTENDONO MESI PUR DI POTERSI SPOSARE QUI. LA PRINCIPALE TORRE DEL CASTELLO SI ERGE FINO A 70 METRI DI ALTEZZA, DOMINANDO DALL’ALTO MALCESINE E TUTTA LA ZONA SETTENTRIONALE DEL LAGO DI GARDA, E REGALA AI VISITATORI UN PANORAMA A DIR POCO STUPENDO!
SPIAGGE
SPIAGGIA DI PAINA
LA SPIAGGIA DI PAINA SI TROVA A NORD DEL CASTELLO DI MALCESINE E DISTA 100 METRI DAL CENTRO DEL PAESE.
È UNA SPIAGGIA LIBERA, IN SASSOLINI, CON ZATTERA GALLEGGIANTE, BAGNINO, CAMPI DA BEACH VOLLEY, AREA SKATE BOARD E CAMPETTO POLIVALENTE.
LUNGO LA SPIAGGIA CI SONO MOLTI BAR E RISTORANTI, UN LIDO CON ENTRATA A PAGAMENTO E NOLEGGIO LETTINI. VICINO AI CAMPETTI TROVATE UN GRANDE PARCHEGGIO.
SPIAGGIA DI POSTERNA
LA PICCOLA SPIAGGIA DI POSTERNA SI TROVA SOTTO AL CASTELLO E LA SI RAGGIUNGE DAL CENTRO STORICO, SVOLTANDO NEL VICOLETTO A SINISTRA PRIMA DELL'ENTRATA DEL CASTELLO. LA SPIAGGIA È MOLTO PICCOLA E CARATTERISTICA, VALE LA PENA FARCI UN TUFFO O ANDARE A VEDERLA.
IL LUNGOLAGO DI MALCESINE
APPENA A SUD DEL PORTO DI MALCESINE PARTE UN BELLISSIMO LUNGOLAGO, DOVE SI PUÒ PASSEGGIARE PER OLTRE 2 KM TRA BELLE VILLE, PICCOLE SPIAGGETTE RIPARATE, ALBERGHI E LOCALI FINO ALLA VAL DI SOGNO, UNA SPLENDIDA BAIA CHE OFFRE UN PANORAMA MOZZAFIATO, ACQUE CALME E LIMPIDE, E OGNI GENERE DI SERVIZIO: BAR, RISTORANTI, PIZZERIE E ALBERGHI. NELLE VICINANZE DELLA VAL DI SOGNO SI TROVA L’ISOLA DELL’OLIVO, MOLTO FREQUENTATA DAGLI AMANTI DELLE IMMERSIONI CHE POSSONO ESPLORARE A CIRCA 13 MT DI PROFONDITÀ UNA PICCOLA GROTTA RICCA DI FLORA E FAUNA LACUSTRE, LA CUI PARTE FINALE ARRIVA A 30 MT DI PROFONDITÀ. BELLISSIMA E SUGGESTIVA ANCHE L’ISOLA DEL SOGNO, RAGGIUNGIBILE A PIEDI DALLA COSTA QUANDO IL LIVELLO DEL LAGO DI GARDA È ABBASTANZA BASSO DA TRASFORMARLA IN UNA PENISOLA.
CASSONE DI MALCESINE
LA GRAZIOSA FRAZIONE DI CASSONE DI MALCESINE È UN ANGOLO DEL LAGO DI GARDA PIÙ UNICO CHE RARO, DOVE MAI VI ASPETTERESTE DI TROVARE IL FIUME PIÙ CORTO DEL MONDO, IL FIUME ARIL, CHE NASCE NELLA MONTAGNA ALLE SPALLE DI CASSONE E DOPO SOLO 175 METRI SI GETTA NEL LAGO DI GARDA FORMANDO UNA PICCOLA CASCATA, PROPRIO ALLE SPALLE DEL MUSEO DEL LAGO.
MONTE BALDO
IL MONTE BALDO È LA MONTAGNA CHE DOMINA TUTTO IL LAGO DI GARDA. IL MONTE BALDO OFFRE POSSIBILITA’ DI SVAGO IN OGNI STAGIONE. VI CONSIGLIO UN PAIO DI ATTRAZIONI DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE SE CI ANDATE IN PRIMAVERA O IN ESTATE: IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA E UN VOLO IN PARAPENDIO!
SANTUARIO MADONNA DELLA CORONA
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA È UN LUOGO MAGICO, UN ANGOLO DI PACE SOSPESO TRA CIELO E TERRA CUSTODITO NEL CUORE DEL MONTE BALDO. CI TROVIAMO A SPIAZZI, UNA LOCALITÀ INCANTEVOLE DOVE SI PUÒ PIENAMENTE GODERE DELLO SPETTACOLO DELLA NATURA, AGGRAPPATI ALLA ROCCIA DEI MONTI A STRAPIOMBO SULLA VALLE DELL’ADIGE. LETTERALMENTE AGGRAPPATI! PERCHÈ ALCUNE PARETI DEL SANTUARIO SONO IN REALTÀ LA PARETE DELLA MONTAGNA STESSA! UN CONSIGLIO: ANDATECI DI MATTINA! IL SANTUARIO È ESPOSTO AD EST, QUINDI È AL SOLE. FARETE FOTO MIGLIORI!
VOLO IN PARAPENDIO
NON SERVONO PAROLE PER DESCRIVERE L’ESPERIENZA MOZZAFIATO DI SCOPRIRE IL LAGO DI GARDA DAL CIELO!
LAGO DI GARDA - DESENZANO DEL GARDA
DESENZANO DEL GARDA E’ LA PRINCIPALE LOCALITA’ DEL LAGO DI GARDA. IL CENTRO STORICO DI DESENZANO DEL GARDA RUOTA ATTORNO A PIAZZA MALVEZZI E AL PORTO VECCHIO, DOVE SI ERGE IL PALAZZO DEL COMUNE INTITOLATO ALL’ ARCHITETTO BRESCIANO GIULIO TODESCHINI, A FIANCO DEL MONUMENTO DEDICATO ALLA PATRONA DELLA CITTA’ SANTA ANGELA MERICI, ERETTO NEL 1782.
SUL LUNGOLAGO SI TROVA IL MONUMENTO DEDICATO AL GENERALE ACHILLE PAPA, ORIGINARIO DI DESENZANO DEL GARDA, CHE HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA SUL FRONTE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’OPERA E’ DI GIANCARLO MORONI, L’ARCHITETTO CHE GABRIELE D'ANNUNZIO VOLLE PER LA COSTRUZIONE DEL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, LA FAMOSA RESIDENZA A GARDONE RIVIERA CHE HA CONTRIBUITO NOTEVOLMENTE ALLO SVILUPPO TURISTICO DI TUTTO IL LAGO DI GARDA.
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
LA TORRE MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, FRAZIONE DI DESENZANO DEL GARDA, È UN EDIFICIO STORICO CHE CELEBRA SOLENNEMENTE L'INTERA EPOCA RISORGIMENTALE, DALLA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA (1848) ALLA PRESA DI ROMA (1870). VENNE EDIFICATA A PARTIRE DAL 1880 SUL COLLE PIÙ ALTO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, DOVE IL 24 GIUGNO 1859 SI COMBATTÉ LA FASE PIÙ CRUENTA DELLA BATTAGLIA CONTRO L’ESERCITO AUSTRIACO.
LA TORRE È STATA REALIZZATA IN RICORDO DI QUANTI COMBATTERONO PER L'UNITÀ D'ITALIA E IN PARTICOLARE DI RE VITTORIO EMANUELE II, CONSIDERATO IL PADRE DELLA PATRIA. FU INAUGURATA 15 OTTOBRE 1893 ALLA PRESENZA DI RE UMBERTO I E DELLA REGINA MARGHERITA.
ALL'INTERNO UNA RAMPA A SPIRALE PORTA IN CIMA ALLA TORRE. AI LATI DELLA RAMPA SI SUSSEGUONO ALCUNE SALE ARRICCHITE DA BUSTI IN BRONZO E AFFRESCHI CHE RAPPRESENTANO ALCUNI EPISODI DELLE GUERRE RISORGIMENTALI.
LA CIMA DELLA TORRE SI TROVA A 64 M DI ALTEZZA E DA LASSU’ SI PUO’ AMMIRARE UN FANTASTICO PANORAMA DEL BASSO LAGO DI GARDA E DELLE COLLINE MORENICHE CIRCOSTANTI, SINO ALLA PIANURA PADANA.
ALLE SPALLE DELLA TORRE VI È IL MUSEO CHE CONSERVA I CIMELI, I DOCUMENTI ED I RICORDI DELLA BATTAGLIA DEL 24 GIUGNO 1859, NONCHÉ SIGNIFICATIVE TESTIMONIANZE DI ALTRI EVENTI DELLA STORIA DEL RISORGIMENTO. IL MUSEO CONSTA DI TRE SALE OVE SONO ESPOSTI ANCHE ALCUNI ESEMPLARI DEI CANNONI IMPIEGATI NELLA BATTAGLIA. VI FANNO BELLA MOSTRA, ARMI, DIVISE, CARTE TOPOGRAFICHE E TESTIMONIANZA DI VITA QUOTIDIANA DEI COMBATTENTI.
PER INFORMAZIONI SULLE VISITE
SPIAGGE
LE PRINCIPALI SPIAGGE DI DESENZANO DEL GARDA SONO:
- LA SPIAGGIA DEL DESENZANINO (DI FRONTE ALL’HOTEL VILLA ROSA – LUNGOLAGO CESARE BATTISTI 89) È UNA FRA LE PIÙ FREQUENTATE. HA UNA ZONA DI SPIAGGIA LIBERA ED UNA ATTREZZATA A SOLI 200 METRI DAL CENTRO STORICO DI DESENZANO.
- LA SPIAGGIA FELTRINELLI: QUESTA SPIAGGIA SI TROVA PROPRIO DI FRONTE ALL'HOTEL RIVIERA SUL LUNGOLAGO CESARE BATTISTI.
LA SPIAGGIA È DOTATA DI SERVIZIO LETTINI, SDRAIO, OMBRELLONI, MA NON DISPONE DI SERVIZI IGIENICI.
SI POSSONO NOLEGGIARE ANCHE CANOE E PEDALÒ.
- LA SPIAGGIA DEI CANNETI: SI RAGGIUNGE PERCORRENDO IL LUNGOLAGO DA DESENZANO DEL GARDA VERSO SALÒ.
SI ESCE DAL CENTRO ABITATO DI DESENZANO E SI ARRIVA IN VIA VÒ, QUINDI PASSARE IL CAMPEGGIO SULLA DESTRA.
DALL’ALTRA PARTE DEL CENTRO E UN PO’ PIU’ LONTANE, QUINDI ANCHE MENO AFFOLLATE
- LA SPIAGGIA AL PORTO DI RIVOLTELLA: IN FONDO A VIA PARROCCHIALE. ALLA SPIAGGIA PORTO DI RIVOLTELLA, NEI PRESSI DI DESENZANO DEL GARDA, SI POSSONO NOLEGGIARE LETTINI, OMBRELLONI, SDRAIO E PRATICARE SPORT D'ACQUA, INOLTRE LA SPIAGGIA DISPONE DI SERVIZI IGIENICI. DIRETTAMENTE SUL LAGO ALLA SERA SI ORGANIZZANO FESTE DANZANTI.
- LA SPIAGGIA D'ORO: SI TRATTA DI UNA SPIAGGIA ACCESSIBILE ANCHE AI CANI DI PICCOLA TAGLIA E SI TROVA A RIVOLTELLA IN VIA ZAMBONI 7. LA SPIAGGIA D'ORO GOLDEN BEACH METTE A DISPOSIZIONE OGNI GENERE DI SERVIZIO PER I SUOI OSPITI, RISTORANTE, BAR, DISCOTECA, CENTRO BALNEARE E POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO PEDALÒ.
E' UN VERO LUOGO DI RITROVO PER GIOVANI E PER CHI VUOLE GODERE DELLA SPIAGGIA DAL MATTINO FINO A NOTTE FONDA. LA SERA IL GOLDEN BEACH SI TRASFORMA INFATTI IN DISCO PUB CON DJSET E MUSICA IN SOTTOFONDO.
LAGO DI GARDA - PESCHIERA DEL GARDA
PESCHIERA DEL GARDA SORGE NEL PUNTO IN CUI IL LAGO DI GARDA SI STRINGE FINO A DIVENTARE UN FIUME, PER SCORRERE A SUD VERSO MANTOVA E IL FIUME PO’. UNA DELLE ZONE PIÙ SUGGESTIVE DI PESCHIERA DEL GARDA È QUELLA DEL PONTE PEDONALE CHE ATTRAVERSA IL CANALE ESTERNO DELLA FORTEZZA ALL’ALTEZZA DI PORTA BRESCIA, INGRESSO OCCIDENTALE DELLA FORTEZZA ANTICA. QUESTO È ANCHE IL PUNTO DI PARTENZA DI UNA PISTA CICLABILE DI 43.5 KM CHE SEGUE IL PERCORSO DEL FIUME MINCIO E ARRIVA FINO ALLA CITTÀ DI MANTOVA.
IL CENTRO DI PESCHIERA DEL GARDA SORGE SU UN’ISOLA, CHE NEL TEMPO E’ STATA DOTATA DI MURA E BASTIONI DIFENSIVI PER GARANTIRNE LA SICUREZZA. INSIEME A MANTOVA, VERONA E LEGNAGO, FA PARTE DI UN QUADRILATERO DIFENSIVO VOLUTO DAGLI AUSTRIACI. UN ANTICO CAMMINAMENTO DI RONDA CHE UNISCE I BASTIONI E’ ANCORA VISITABILE. NON PERDETELO! PERCORRERLO VI PERMETTERÀ DI AMMIRARE DALL’ALTO TUTTA LA FORTEZZA, SCOPRENDO SCORCI CHE DIVERSAMENTE VI PERDERESTE.
UNA VOLTA DENTRO LA ROCCA, TENENDO LA SINISTRA LUNGO LA CINTA MURARIA, SI ARRIVA AL BASTIONE TOGNON E ALLA PIAZZA BETTELONI, PROPRIO SUL PORTICCIOLO DA CUI PARTONO I BATTELLI PER LE GITE SUL LAGO DI GARDA.
PROSEGUENDO VERSO NORD SI ARRIVA AL BASTIONE QUERINI. QUI DAVANTI C’È LA VECCHIA PALAZZINA DI COMANDO PIÙ COMUNEMENTE CONOSCIUTA COME PALAZZINA STORICA: È QUI CHE DOPO LA DISFATTA DI CAPORETTO VENNE ORGANIZZATA LA RESISTENZA SUL FIUME PIAVE. AL SUO INTERNO LA SALA DOVE L’8 NOVEMBRE 1917 IL RE VITTORIO EMANUELE III E GLI ALLEATI SI RIUNIRONO PER LO STORICO CONVEGNO DI PESCHIERA DEL GARDA. LA SALA È RIMASTA INTATTA DA ALLORA.
APPENA FUORI DA PORTA VERONA SI TROVA IL BASTIONE SAN MARCO E LÌ DI FRONTE LA CASERMA DELL’ARTIGLIERIA, IL GRANDE ARSENALE FATTO COSTRUIRE TRA IL 1854 E IL 1857 DA RADETZKY NELLA PIAZZAFORTE DI PESCHIERA DEL GARDA, CHE OGGI È SEDE DELL’ARCHIVIO STORICO E DELLA BIBLIOTECA CIVICA, E OSPITA SPETTACOLI TEATRALI E MUSICALI CON SPAZI PER MOSTRE ED ESPOSIZIONI. CONTINUANDO LA PASSEGGIATA VERSO SUD DI PESCHIERA DEL GARDA, VALE SICURAMENTE LA PENA PASSARE PER IL CINQUECENTESCO PONTE DEI VOLTONI, DA DOVE SI GODE UNA BELLISSIMA VISTA SUL CANALE E IL CENTRO DELLA CITTA’.
NON MENO PIACEVOLE ANCHE LA PASSEGGIATA ALL’ESTERNO DELLA CINTA MURARIA, DA DOVE POTRETE AMMIRARE IL SUGGESTIVO GIOCO D’ACQUA, LUCI E COLORI CHE CIRCONDA PESCHIERA, TRA LE RIVE DEL FIUME E I BASTIONI.
OGGI PESCHIERA DEL GARDA E’ UN RINOMATO CENTRO TURISTICO, CHE OFFRE AI TURISTI DIVERSE POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO E DI SVAGO. ALBERGHI, CAMPEGGI, SECONDE CASE SONO LETTERALMENTE PRESI D’ASSALTO DAGLI OLTRE 800.000 TURISTI CHE OGNI ANNO VISITANO PESCHIERA DEL GARDA. SI STIMA CHE DURANTE I MESI ESTIVI LA POPOLAZIONE DI PESCHIERA SIA PIU’ DEL DOPPIO RISPETTO A QUELLA COMPOSTA DAI RESIDENTI ABITUALI.
LE STRADE DI PESCHIERA DEL GARDA SONO ANIMATE AD OGNI ORA DEL GIORNO DA TURISTI E RESIDENTI CHE AFFOLLANO I NUMEROSI RISTORANTI, NEGOZI, LOCALI, BAR E PUB DEL CENTRO STORICO.
NUMEROSI, INOLTRE, SONO GLI EVENTI CHE VENGONO ORGANIZZATI IN CITTA’, TRA I PRINCIPALI:
• FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA
• REGATA VELICA
• ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE DI PRODUZIONE DEL VINO
• PALIO DELLE MURA, CON LA GARA DI VOGA ALLA VENETA INTORNO ALLE MURA DELLA
FORTEZZA;
• SPETTACOLI PIROTECNICI DAL PONTE DEI VOLTONI;
• RADUNI AUTOMOBILISTICI
PARCHI A TEMA
SE RIMANETE PIU’ GIORNI A PESCHIERA DEL GARDA VI CONSIGLIO DI PASSARE UNA GIORNATA IN UNO DEI PARCHI DIVERTIMENTO CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE CELEBRE NON SOLO QUESTA LOCALITA’ MA TUTTO IL LAGO DI GARDA. I PIU’ CONOSCIUTI SONO:
GARDALAND, UN PARCO CHE OFFRE NUMEROSE ATTRAZIONI, SPETTACOLI ,GIOSTRE, ROLLER COASTERS, RISTORANTI, DUE HOTELS E UNO SCENOGRAFICO ACQUARIO.
CANEVAWORLD, UN PARCO DIVERTIMENTI CHE OFFRE UNA DUPLICE SCELTA: UN PARCO ACQUATICO CON OGNI GENERE DI PISCINE, ATTRAZIONI E SCIVOLI E ZONE RELAX, E MOVIELAND, IL PARCO DEDICATO AL CINEMA, CON ATTORI E STUNTMEN CHE METTONO IN SCENA DIVERTENTI SPETTACOLI PER FARVI VIVERE LA MAGIA DI HOLLYWOOD!
SPIAGGE
SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI: LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI DI PESCHIERA DEL GARDA È IN GHIAIA CON ALCUNE ZONE IN ERBA E MOLI SUI QUALI POTER PRENDERE IL SOLE O FARE DEI TUFFI. LA TROVATE DOPO IL PORTICCIOLO IN FONDO AL LUNGOLAGO GIUSEPPE MAZZINI. L'ACCESSO ALLA SPIAGGIA È LIBERO. LA ZONA È ATTREZZATA CON SERVIZIO LETTINI ED OMBRELLONI, NOLEGGIO PEDALÒ, BAR E RISTORANTE. PER I BAMBINI C'È UN PARCO GIOCHI CON SCIVOLI, ALTALENE E TAPPETI ELASTICI.
BRACCOBALDO BAU BEACH: LA SI INCONTRA PROSEGUENDO PER CIRCA 1 KM OLTRE LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI. È UNA DELLE PRIME SPIAGGE NATE IN ITALIA DOVE È POSSIBILE PORTARE IL PROPRIO CANE.
LIDO AI PIOPPI: E’ UNA SPIAGGIA FORNITA DI OGNI SERVIZIO, LA SI TROVA DALLA PARTE OPPOSTA DEL CENTRO STORICO DI PESCHIERA DEL GARDA, ANDANDO IN DIREZIONE DI CASTELNUOVO DEL GARDA.
Anatre volano via a Sirmione 16-04-2019