Sicilia in moto #2: Cannolo siciliano | Piana degli Albanesi (Sicily on Bike)
Ecco il secondo capitolo di questo progetto! Questa volta siamo andati a Piana degli albanesi, situata su un altopiano montuoso, e famosissima per i suoi Cannoli DOC! . Non originario dell'Albania, ma modificato e reso unico dagli albanesi, il suo segreto culinario è riposto negli antichi metodi di lavorazione della cialda (shkorça), la cui ricetta tutt'oggi viene rigorosamente tenuta segreta dai pasticceri locali, e negli altri ingredienti quali la farina (miell), il vino (verë), lo strutto e il sale (kripa). Per condire questo dolce viene impiegata l'ottima ricotta passata, che proviene dai numerosi allevamenti ovini del luogo.
Trapani - Mafia, confiscato complesso turistico (22.05.15)
- Trapani - La Guardia di finanza di Palermo ha confiscato a Scopello di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, un complesso turistico, un bar-pasticceria e numerosi terreni, del valore complessivo di oltre 46 milioni di euro, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione.
La confisca, eseguita dal Gico del nucleo di polizia tributaria di Palermo, conclude il procedimento per l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale iniziato dalla procura di Palermo tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013, nei confronti di un imprenditore di 66 anni, Antonino Palmeri, originario di Castellammare del Golfo, condannato nel 2001 per associazione di stampo mafioso e danneggiamento aggravato dal metodo mafioso e già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza della durata di tre anni e mezzo.
Palmeri aveva trasferito la titolarità dei beni ai figli, ma continuava di fatto a gestirli, effettuando anche investimenti per importi cospicui, che i giovani non avrebbero potuto eseguire a causa delle limitate disponibilità di reddito.
Il complesso turistico ora confiscato, il Grotticelli Snc, composto da 12 appartamenti a schiera, piscina, terrazze a dislivelli, parcheggi e spazi comuni per l’intrattenimento ed il bar sono oggi pienamente attivi, essendo stati affidati in gestione per valorizzare, nel rispetto della legalità, una risorsa del territorio e offrendo nuove possibilità di lavoro a giovani della zona.
(22.05.15)
RAZZA A CEFALÙ TRA I BAGNANTI
Bellissima razza nella spiaggia di cefalù in sicilia che nuota tra i bagnanti
Palermo - Mafia, sequestrato complesso turistico da 40 milioni di euro (24.03.14)4 03 14
- Palermo - La Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato un complesso turistico sito in località Scopello, in provincia di Trapani, composto da 12 mini appartamenti indipendenti a schiera, una sala reception-bar, piscina, terrazze a dislivelli, parcheggi, aiuole e spazi comuni per l'intrattenimento, del valore complessivo di circa 40 milioni di euro, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Trapani - Sezione Misure di Prevenzione.
Colpito dal provvedimento, un imprenditore di 65 anni, originario di Castellammare del Golfo, condannato nel 1998 per associazione di stampo mafioso e danneggiamento aggravato dal metodo mafioso, quale appartenente alla cosca di Alcamo/Castellammare.
Il sequestro segue altri due provvedimenti del genere emessi dal Tribunale di Trapani nei confronti dello stesso soggetto, tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013, riguardanti società ed attività di bar-pasticceria in Castellammare del Golfo, intestate ai familiari dell'imprenditore, a cui quest'ultimo avrebbe trasferito, solo formalmente, la titolarità, per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro.
In particolare, le indagini economico - finanziarie eseguite dalle Fiamme Gialle avevano evidenziato che, mediante cessioni di rami d'azienda e diversi cambi di gestione delle predette attività commerciali, i figli dell'imprenditore, pur in presenza di limitate capacità reddituali autonome, avevano negli anni realizzato diversi investimenti, finalizzati anche alla costruzione del complesso turistico ora in sequestro; il tutto però, mentre il genitore continuava ad esercitare di fatto il controllo sulle aziende, attraverso importanti atti di gestione dallo stesso realizzati, che hanno indotto gli investigatori della Guardia di Finanza e l'Autorità Giudiziaria a ritenerlo l'effettivo proprietario del patrimonio societario.
Dal precedente provvedimento di sequestro - che aveva, tra l'altro, colpito anche la società che gestiva il complesso turistico - erano rimaste escluse le strutture fisiche di quest'ultimo ed, in particolare, i fabbricati esistenti sui terreni, in quanto per questi non era stata acquisita prova certa della loro illegittima provenienza.
I successivi approfondimenti svolti dal Gruppo d'Investigazioni sulla Criminalità Organizzata - G.I.C.O. - del Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo hanno però messo in luce una serie di irregolarità ed artifizi contabili, posti in essere al solo scopo di conseguire indebitamente i fondi pubblici previsti dalla legge n. 488 del 1992, per un ammontare superiore ai 2 milioni di euro, necessari per la costruzione dell'attività ricettiva.
Questo ha permesso al Tribunale di Trapani di decretare il sequestro dell'intero complesso residenziale, appunto perché realizzato con finanziamenti fraudolentemente ottenuti, sulla base di quanto previsto dalla normativa in materia di misure di prevenzione, che permette di aggredire, oltre ai proventi derivanti direttamente dai reati commessi, anche quei beni che sono generati da investimenti di natura illecita. (24.03.14)
Trapani, sequestrato complesso turistico di 40 milioni
Roma, (askanews) - Sequestrato, in provincia di Trapani, un complesso turistico composto da 12 mini appartamenti a schiera per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro. Complesso realizzato con finanziamenti fraudolentemente ottenuti.
La Guardia di Finanza di Palermo, infatti, ha incastrato un imprenditore di 75 anni, originario di Castellammare del Golfo, condannato nel 1998 per associazione di stampo mafioso e danneggiamento aggravato dal metodo mafioso, quale appartenente alla 'cosca' di Alcamo/Castellammare.
Il complesso turistico era composto da 12 appartamenti, una sala reception-bar, piscina, terrazze a dislivelli, parcheggi e spazi comuni per l'intrattenimento. Il sequestro segue altri due provvedimenti emessi tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013 riguardanti società ed attività di bar-pasticceria in Castellammare del Golfo intestate ai familiari dell'imprenditore, a cui quest'ultimo avrebbe trasferito, solo formalmente, la titolarità per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro.
Le indagini delle Fiamme Gialle hanno messo in luce una serie di irregolarità e artifizi contabili posti in essere al solo scopo di conseguire indebitamente i fondi pubblici per un ammontare superiore ai 2 milioni di euro, necessari per la costruzione dell'attività ricettiva.
Il Cannolo Siciliano Gelateria Gastronomica: 'Nduja
Link:
Sito-
Facebook-
Instagram-
COLAZIONE A BRUCOLI
25-08-11
Le intonate storie di Casa Valentina - B&B Tour in Sicilia (anteprima)
Si chiamerà B&B Tour l'iniziativa che ci porterà a Catania, a Palermo e poi magari chissà...in molte altre città d'Italia e d'Europa. Nei B&B, oltre a dormirci la notte e a farci colazione, ci suoneremo, o meglio, lei ci suonerà; io starò lì seduta ad ascoltare e a godermi nuovi panorami. Le case e i B&B saranno la postazione dalla quale conquisteremo l'intera città :). Questa è la storia di due ragazze intraprendenti, una cantautrice e una creative manager (si dice così??!), che volevano talmente tanto partecipare al concerto del loro amico palermitano, che si sono inventate un modo per andarci. E siccome l'idea di viaggiare in questo modo tutto sommato non era male, hanno deciso di inserire nuove tappe al loro percorso e di cercare altre case in cui suonare. Ma il nostro racconto comincia con un viaggio dalla Sardegna alla Sicilia...
Da Le intonate avventure di Casa Valentina con Chiara Effe e Valentina Green Esu.
capo d'orlando
CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO - casealbergo.it - Frammenti di paesaggio della bella località turistica di Capo d'Orlando con la rappresentazione di angoli suggestivi della citta'. Video curato dalla Siciliana Immobiliare
Suite-Residenza 'D'Anna-Garibaldi', Castellammare del Golfo - splendido palazzo a prezzi competitivi
Suite-Residenza 'D'Anna-Garibaldi' - splendido palazzo a prezzi competitivi
C'era una volta un piccolo Paese di Pescatori... Castellammare Del Golfo, Perla di questo tratto di Costa piena di TESORI ancora da scoprire.
Quello che significa per Vienna la Kärntner-Straße, a New York il Broadway e a Roma la Via Nazionale - per Castellammare del Golfo è Il Corso Garibaldi - l'arteria principale di questa città storica. E proprio qui si trovano le Suite-Residenze D'Anna-Garibaldi nel cuore del centro storico di questo vecchio paese di pescatori. Sita centralissima nel Corso Garibaldi, cittadina facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, tanto dal trapanese quanto dal palermitano. A pochi passi dalla spiaggia, dalla marina -- cosi detta cala marina - con ristoranti e pizzerie, bar e pasticcerie -- a due passi solo dalla zona pedonale e dal castello, si arriva tutto a piedi: il teatro, il museo, negozi, guardia medica e farmacia. Di qui si offre la possibilità di vivere le Meraviglie naturali e artistiche dell' intorno, approfittando delle offerte speciali, e soggiornare nel splendido palazzo a prezzi competitivi e accessibili a tutti. Nella Sala prima collazione della Residenza D'Anna Garibald gli ospiti aspettano ogni mattina una prima collazione meravigliosa con caffè, cappuccino, cornetti di vari gusti e tutto che si può desiderare -- chiaramente compreso nel prezzo.Le diverse Suite si presentano in stile Decò, Vittoriana, Neo-Romantica e Siciliana; il loro nome evoca lo stile ed i particolari di ogni ambiente: unico, ampio ed accogliente, finemente arredato con mobili d'epoca dell'800 - primo '900 siciliano. Quest'elegante edificio d'inizio '800, recentemente restaurato, offre, in un ambiente molto affascinante, arredi in stile e vari servizi studiati per la comodità dell'ospite. Ogni Suite è elegantemente arredata e dotata di bagno in camera -- anche con vasca di bagno. In caso di bisogno adattata pure per disabili - con lavandino declinabile - predisposto per sedie a rotelle. La climatizzazione, il minibar, connessione internet Wi-Fi è standard di ogni Suite. Tutte le 6 residenze su 3 piani si raggiungono tramite un ascensore comodamente. I balconi con doppie porte e finestre altissime allargano la vista verso il mare - sopra i tetti di Castellammare fino al Castello e il Monte Inici, un resort sportivo e un'oasi di riposo e relax. La Suite-Residenze D'Anna-Garibaldi, nota località turistica della costa siciliana, è uno splendido affittacamere in grado di offrire un ambiente esclusivo al viaggiatore, che ama l'arte, la cultura e la natura. Il caloroso benvenuto e la cortesia del personale renderanno il soggiorno un'esperienza indimenticabile...
Fiamme Gialle di Palermo confiscano beni per oltre 46 milioni
La Guardia di Finanza di Palermo ha confiscato a Scopello di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani un complesso turistico, bar - pasticceria e numerosi terreni, del valore complessivo di oltre 46 milioni di euro, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione.
La confisca conclude un procedimento iniziato dalla Procura della Repubblica di Palermo tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013, nei confronti di un imprenditore di 66 anni, Antonino Palmeri, originario di Castellammare del Golfo, L’uomo è stato condannato nel 2001 per associazione di stampo mafioso e danneggiamento aggravato dal metodo mafioso e già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza della durata di 3 anni e mezzo.
See more at:
AVOLA - RUDERI DELLA TONNARA
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Lido San Gregorio (Capo d'Orlando - Messina)
01/01/2010
Specialità Siciliane zona Nomentana Roma MIZZICA
La particolarità è quella di offrire alla Clientela i sapori e gli aromi delle specialità gastronomiche Siciliane. La preparazione della pasticceria e gastronomia avviene utilizzando ingredienti settimanalmente dalla Sicilia. L'azienda inoltre si avvale di persone. L'azienda inoltre si avvale di personale qualificato di origine catanese con un grande bagaglio di esperienza nel settore dell'alimentazione ed una grande passione per la lunga tradizione culinaria siciliana. Tutti questi elementi sono la garanzia della autenticità dei nostri prodotti preparati con la stessa cura con la quale si è da secoli espressa la nostra cultura culinaria nel mediterrane.
Pasticceria Piazza Bologna, Dolci Piazza Bologna Roma, Aromi Siciliani Piazza Bologna Roma, Vini Rosoli Piazza Bologna Roma, Gastronomia Siciliana Piazza Bologna Roma, Pasticceria Siciliana Piazza Bologna Roma, Gastronomia Piazza Bologna Roma, Specialità Siciliane Piazza Bologna Roma.