di Porto in Porto - Porto Turistico Bruno Manfredi - Peschiera del Garda - Parte 2
TABOO TIKI BAR - PESCHIERA DEL GARDA - THE ALBINO'S
UNA SERATA IN PIENO STILE BEAT CON TANTO DI PARRUCCHE E ABITI D'EPOCA CON GLI ALBINO'S, GRUPPO VERONESE CHE SI IMPEGNA DA TEMPO NEL RIPROPORRE IL SUONO DEI FAVOLOSI ANNI 60 ITALIANI, CON STILE E MOLTA IRONIA!!!
RISTORANTE CAFFE CENTRALE - PESCHIERA DEL GARDA
-- Il Ristorante CAFFÉ CENTRALE è situato in centro a Peschiera del Garda, propone
piatti selezionati dalla tradizionale cucina Mediterranea, pesce mare e lago, ed una vasta gamma di pizze, bruschette.
LAGO DI GARDA - DESENZANO DEL GARDA
DESENZANO DEL GARDA E’ LA PRINCIPALE LOCALITA’ DEL LAGO DI GARDA. IL CENTRO STORICO DI DESENZANO DEL GARDA RUOTA ATTORNO A PIAZZA MALVEZZI E AL PORTO VECCHIO, DOVE SI ERGE IL PALAZZO DEL COMUNE INTITOLATO ALL’ ARCHITETTO BRESCIANO GIULIO TODESCHINI, A FIANCO DEL MONUMENTO DEDICATO ALLA PATRONA DELLA CITTA’ SANTA ANGELA MERICI, ERETTO NEL 1782.
SUL LUNGOLAGO SI TROVA IL MONUMENTO DEDICATO AL GENERALE ACHILLE PAPA, ORIGINARIO DI DESENZANO DEL GARDA, CHE HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA SUL FRONTE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’OPERA E’ DI GIANCARLO MORONI, L’ARCHITETTO CHE GABRIELE D'ANNUNZIO VOLLE PER LA COSTRUZIONE DEL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, LA FAMOSA RESIDENZA A GARDONE RIVIERA CHE HA CONTRIBUITO NOTEVOLMENTE ALLO SVILUPPO TURISTICO DI TUTTO IL LAGO DI GARDA.
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
LA TORRE MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, FRAZIONE DI DESENZANO DEL GARDA, È UN EDIFICIO STORICO CHE CELEBRA SOLENNEMENTE L'INTERA EPOCA RISORGIMENTALE, DALLA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA (1848) ALLA PRESA DI ROMA (1870). VENNE EDIFICATA A PARTIRE DAL 1880 SUL COLLE PIÙ ALTO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, DOVE IL 24 GIUGNO 1859 SI COMBATTÉ LA FASE PIÙ CRUENTA DELLA BATTAGLIA CONTRO L’ESERCITO AUSTRIACO.
LA TORRE È STATA REALIZZATA IN RICORDO DI QUANTI COMBATTERONO PER L'UNITÀ D'ITALIA E IN PARTICOLARE DI RE VITTORIO EMANUELE II, CONSIDERATO IL PADRE DELLA PATRIA. FU INAUGURATA 15 OTTOBRE 1893 ALLA PRESENZA DI RE UMBERTO I E DELLA REGINA MARGHERITA.
ALL'INTERNO UNA RAMPA A SPIRALE PORTA IN CIMA ALLA TORRE. AI LATI DELLA RAMPA SI SUSSEGUONO ALCUNE SALE ARRICCHITE DA BUSTI IN BRONZO E AFFRESCHI CHE RAPPRESENTANO ALCUNI EPISODI DELLE GUERRE RISORGIMENTALI.
LA CIMA DELLA TORRE SI TROVA A 64 M DI ALTEZZA E DA LASSU’ SI PUO’ AMMIRARE UN FANTASTICO PANORAMA DEL BASSO LAGO DI GARDA E DELLE COLLINE MORENICHE CIRCOSTANTI, SINO ALLA PIANURA PADANA.
ALLE SPALLE DELLA TORRE VI È IL MUSEO CHE CONSERVA I CIMELI, I DOCUMENTI ED I RICORDI DELLA BATTAGLIA DEL 24 GIUGNO 1859, NONCHÉ SIGNIFICATIVE TESTIMONIANZE DI ALTRI EVENTI DELLA STORIA DEL RISORGIMENTO. IL MUSEO CONSTA DI TRE SALE OVE SONO ESPOSTI ANCHE ALCUNI ESEMPLARI DEI CANNONI IMPIEGATI NELLA BATTAGLIA. VI FANNO BELLA MOSTRA, ARMI, DIVISE, CARTE TOPOGRAFICHE E TESTIMONIANZA DI VITA QUOTIDIANA DEI COMBATTENTI.
PER INFORMAZIONI SULLE VISITE
SPIAGGE
LE PRINCIPALI SPIAGGE DI DESENZANO DEL GARDA SONO:
- LA SPIAGGIA DEL DESENZANINO (DI FRONTE ALL’HOTEL VILLA ROSA – LUNGOLAGO CESARE BATTISTI 89) È UNA FRA LE PIÙ FREQUENTATE. HA UNA ZONA DI SPIAGGIA LIBERA ED UNA ATTREZZATA A SOLI 200 METRI DAL CENTRO STORICO DI DESENZANO.
- LA SPIAGGIA FELTRINELLI: QUESTA SPIAGGIA SI TROVA PROPRIO DI FRONTE ALL'HOTEL RIVIERA SUL LUNGOLAGO CESARE BATTISTI.
LA SPIAGGIA È DOTATA DI SERVIZIO LETTINI, SDRAIO, OMBRELLONI, MA NON DISPONE DI SERVIZI IGIENICI.
SI POSSONO NOLEGGIARE ANCHE CANOE E PEDALÒ.
- LA SPIAGGIA DEI CANNETI: SI RAGGIUNGE PERCORRENDO IL LUNGOLAGO DA DESENZANO DEL GARDA VERSO SALÒ.
SI ESCE DAL CENTRO ABITATO DI DESENZANO E SI ARRIVA IN VIA VÒ, QUINDI PASSARE IL CAMPEGGIO SULLA DESTRA.
DALL’ALTRA PARTE DEL CENTRO E UN PO’ PIU’ LONTANE, QUINDI ANCHE MENO AFFOLLATE
- LA SPIAGGIA AL PORTO DI RIVOLTELLA: IN FONDO A VIA PARROCCHIALE. ALLA SPIAGGIA PORTO DI RIVOLTELLA, NEI PRESSI DI DESENZANO DEL GARDA, SI POSSONO NOLEGGIARE LETTINI, OMBRELLONI, SDRAIO E PRATICARE SPORT D'ACQUA, INOLTRE LA SPIAGGIA DISPONE DI SERVIZI IGIENICI. DIRETTAMENTE SUL LAGO ALLA SERA SI ORGANIZZANO FESTE DANZANTI.
- LA SPIAGGIA D'ORO: SI TRATTA DI UNA SPIAGGIA ACCESSIBILE ANCHE AI CANI DI PICCOLA TAGLIA E SI TROVA A RIVOLTELLA IN VIA ZAMBONI 7. LA SPIAGGIA D'ORO GOLDEN BEACH METTE A DISPOSIZIONE OGNI GENERE DI SERVIZIO PER I SUOI OSPITI, RISTORANTE, BAR, DISCOTECA, CENTRO BALNEARE E POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO PEDALÒ.
E' UN VERO LUOGO DI RITROVO PER GIOVANI E PER CHI VUOLE GODERE DELLA SPIAGGIA DAL MATTINO FINO A NOTTE FONDA. LA SERA IL GOLDEN BEACH SI TRASFORMA INFATTI IN DISCO PUB CON DJSET E MUSICA IN SOTTOFONDO.
LAGO DI GARDA - RIVA DEL GARDA
IL MIO VIAGGIO A RIVA DEL GARDA INIZIA DA PIAZZA III NOVEMBRE, UN TEMPO CHIAMATA SEMPLICEMENTE PLATEA. PIAZZA III NOVEMBRE ERA IL CUORE ECONOMICO DELLA CITTÀ, DURANTE IL PERIODO NAPOLEONICO CONSIDERATA UNA DELLE PIAZZE PIÙ BELLE DI TUTTO L’ALTO ADIGE, CON I SUOI PORTICI CHE OSPITAVANO LE BOTTEGHE DEI MERCANTI, OGGI DIVENTATE ALBERGHI E LOCALI ALLA MODA.
LA TORRE APPONALE FU ERETTA ALL'INIZIO DEL DUECENTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PORTO DI RIVA DEL GARDA. PROVVISTA DI SPESSE MURA, FORNIVA RIPARO DAGLI ASSALTI, MA CON IL TEMPO DIVENNE UN CARCERE. AI PIEDI DELLA TORRE FINO A METÀ OTTOCENTO SI TROVAVA IL CAFFÈ DEI NOBILI.
IL CENTRO STORICO DI RIVA DEL GARDA, CON I SUOI NUMEROSI ALBERGHI, LOCALI E RISTORANTI È RACCOLTO ALL’INTERNO DELLE ANTICHE MURA DIFENSIVE, CHE SI POSSONO ANCORA CHIARAMENTE AMMIRARE NEI PRESSI DI PORTA SAN MARCO, PORTA SAN GIUSEPPE E PORTA SAN MICHELE
MUSEO DELL’ALTO GARDA
LA ROCCA E’ LA SEDE DEL MAG, IL MUSEO DELL’ALTO GARDA. NELLA PINACOTECA DEL MUSEO DI RIVA DEL GARDA SI POSSONO AMMIRARE I PAESAGGI RITRATTI DA QUEI PITTORI CHE NELL'OTTOCENTO RIMASERO AFFASCINATI DAGLI SCORCI DEL GARDA. LA ROCCA, INOLTRE, OSPITA UN’INTERESSANTE SEZIONE DEDICATA ALLA STORIA, ALL’ARCHEOLOGIA E SI TENGONO MOSTRE TEMPORANEE. LA SECONDA SEDE DEL MAG SI TROVA AD ARCO, PRESSO LA GALLERIA CIVICA GIOVANNI SEGANTINI
REPTILAND
APERTO NEL 1989 CON LO SCOPO DI TRASMETTERE IL RISPETTO E LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA IL RETTILARIO DI RIVA DEL GARDA ESPONE IN 40 TECHE SERPENTI VELENOSI, COSTRITTORI, PITONI, BOA, MAMBA, VIPERE, COBRA, SCORPIONI, RAGNI, FARFALLE E ALTRI INSETTI… INSOMMA… E’ MOLTO INTERESSANTE SE SIETE APPASSIONATI DEL GENERE…
SPINGENDOSI VERSO LA PARTE NUOVA DI RIVA DEL GARDA E VERSO IL LUNGOLAGO FINO AL PORTO TURISTICO, SI GIUNGE AD UN CENTRO VELICO DI IMPORTANZA NAZIONALE, FONDATO DA GABRIELE D’ANNUNZIO NEL 1928 E DIVENUTO OGGI UN’ IMPORTANTE SCUOLA DI VELA. DA QUI INIZIA UNA BELLA E PANORAMICA CAMMINATA LUNGOLAGO CHE PORTA AL FORTE DI SAN NICOLÒ E DI LÌ FINO A TORBOLE, ATTRAVERSO GIARDINI BEN CURATI E SPIAGGE AFFOLLATE.
SPIAGGE
LA SPIAGGIA SABBIONI DI RIVA DEL GARDA È UNA DELLE PIÙ GRANDI E ATTREZZATE DEL LAGO DI GARDA TRENTINO. DI GHIAIA ED ERBA OFFRE VARI SERVIZI COME IL NOLEGGIO DI SDRAIO E LETTINI, DOCCE E IL NOLEGGIO CANOE, INOLTRE DISPONE DI UNA PIATTAFORMA GALLEGGIANTE CON PISCINA INTERNA, CAMPO DI PALLACANESTRO, BEACH VOLLEY E PARCO GIOCHI CON TAPPETI ELASTICI. INOLTRE È MOLTO OMBREGGIATA GRAZIE ALLA PRESENZA DEL PARCO ADIACENTE ALLA SPIAGGIA.
LA SPLENDIDA SPIAGGIA DEI PINI È MOLTO AMATA SPECIALMENTE DAI PIÙ GIOVANI. DI GHIAIA ED ERBA È BEN CURATA E OFFRE SERVIZI E DIVERTIMENTI PER TUTTE LE ETÀ: BAR, DOCCE, NOLEGGIO SDRAIO E LETTINI, PICCOLO PARCO GIOCHI, PIATTAFORMA GALLEGGIANTE CON PISCINA INTERNA E SCIVOLO AL LARGO.
FREQUENTATA ANCHE DAI SURFISTI, LA SPIAGGIA DEI PINI HA UNA ZONA DEDICATA PROPRIO AGLI AMANTI DI QUESTO SPORT.
E ANCHE DI SERA RIVA DEL GARDA HA TANTISSIMO DA OFFRIRE AI SUOI VISITATORI. DAL TRAMONTO FINO A NOTTE INOLTRATA RIVA SI TRASFORMA IN UNA VIVACE CITTA’. MIGLIAIA DI TURISTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO AFFOLLANO LE SUE STRADE E LE SUE PIAZZE IN CERCA DI DIVERTIMENTO E RELAX. LA MAGGIOR PARTE DEI LOCALI SI TROVA SUL LUNGOLAGO E NELLE STRADINE DEL CENTRO STORICO, DOVE E’ POSSIBILE GUSTARE UN APERITIVO AL TRAMONTO, CENARE OPPURE FARE LE ORE PICCOLE IN UNO DEI NUMEROSI BAR, RISTORANTI E PUB.
Lido dei Limoni Beach & Bar - Gargnano - Lago di Garda
La nostra spiaggia Lido dei Limoni è ubicata a Villa di Gargnano, su Lago di Garda ed offre noleggio di sdraio, lettini ed ombrelloni.
Accanto alla spiaggia vi è anche il nostro Lakefront Beach & Bar dove potrete gustare ottimi piatti con il servizio Light Restaurant e al tramonto godervi un fantastico Lakefront Aperitivo in un luogo suggestivo e romantico!
Presso la spiaggia è possibile, inoltre, noleggiare: mountain bikes, kayaks, pedalò e SUP.
Video creato da Francesco Crucianelli
IL GARDA VISTO DAL LAGO
Tre giorni in barca a vela - con Me Gusta, classe Meteor (ITA72) - dal porto rivano di San Nicolò a Desenzano e ritorno passando per punta San Vigilio, Grotte di Catullo, Sirmione, Rocca di Manerba, Isola dei Conigli, Scogli dell'Altare, Isola di Garda, Castelletto, Isola di Trimelone, Val di Sogno, Isola dell'Olivo, Malcesine.
VENTI
Partendo al mattino (ore 6.20) da Riva del Garda si può contare sulla spinta decisa del Peler in direzione nord-sud. Il vento è forte e costante, ma dopo una notte di temporali può divenire molto impegnativo e raggiungere i 25-30 nodi, formando soprattutto a centro lago (nella zona tra Brenzone e Gargnano) onde di due metri molto veloci (una è entrata nel pozzetto nonostante il gran lasco).
Nel basso lago la pressione cambia decisamente. Si può contare su vento da nord (quel che rimane del Peler) al mattino, ma sarà improbabile poter raggiungere le proprie destinazioni senza l'ausilio del motore. Di notte solitamente calma di vento, come nelle ore pomeridiane.
Al ritorno si può contare (oltre che sul Peler mattutino) sulla spinta dell'Ora, che però nel basso lago è assai modesta e rinforza decisamente solo nel tratto più settentrionale, raggiungendo pressione e costanza soprattutto da Capo Reamol (Limone) in su.
ANCORAGGI
Possibile ancorare con facilità ad est di Punta San Vigilio nei bassi fondali che portano verso Garda.
Molto apprezzabile l'ancoraggio sotto le Grotte di Catullo, ai piedi dell'area archeologica e di fronte agli scogli affioranti. Occorre però stare abbastanza vicini alle rocce con i rischi che questo comporta.
Meno facile l'ancoraggio all'Isola dei Conigli, ai piedi della Rocca di Manerba. Nonostante gli scogli il fondale precipita in realtà a 20 metri quasi subito, non è facile per le barche a vela (con bulbo o chiglia) avvicinarsi a sufficienza per gettare l'ancora.
Ideale invece l'ancoraggio in cala all'Isola di Garda. Il fondale è di sassi e tiene bene. Ci si può avvicinare molto alla riva (che però è proprietà privata, non si può sbarcare).
Relativamente facile, infine, l'ancoraggio in cala a Val di Sogno. Ci sono però molte barche in boa e occorre fare attenzione alle distanze, prevedendo, inoltre, che nel pomeriggio salirà l'Ora spingendo la barca verso terra. Il fondale è algoso, attenzione a non ancorare nelle alghe.
ORMEGGI
Da scartare, per le barche a vela con chiglia o bulbo, l'entrata nel piccolo porto di punta San Vigilio. Con lago basso il fondale non supera il mezzo metro. Lo spazio di manovra è comunque minimo anche con lago alto.
A Sirmione gli ospiti hanno a disposizione alcune boe lunghe nel tratto di lungolago a sud del centro storico. Nelle vicinanze anche un distributore. Occorrono almeno venti metri di cima per i piccoli scafi. Sul molo, inoltre, compare un'indicazione che segnala la possibilità di sostare al massimo per quattro ore.
Nel porto di Desenzano non sono molti gli ormeggi disponibili per i diportisti in visita durante la stagione estiva. Per soste brevi si può chiedere momentanea ospitalità al Circolo Vela Desenzano e sostare per rifornimento sotto la gru. Nell'area portuale i posti più invitanti sono ad ovest, ma attenzione ai divieti di ormeggio delle forze dell'ordine.
Nel porticciolo di Castelletto si può contare su buon fondale e su posti solitamente liberi, soprattutto a destra dell'imboccatura. La zona è molto ben servita: ristorante, negozi, bar, distributore.
Anche Limone, come Sirmione, mette a disposizione alcune boe per gli ormeggi all'esterno del portocciolo. Anche qui servono almeno 20 metri di cima.
Nella zona di Malcesine l'ormeggio ideale è il porto della Fraglia a Navene, alla cui direzione portuale occorre chiedere per i posti riservati agli ospiti.
Riva del Garda offre gli spazi di porto San Nicolò, con la possibilità di sostare sul lato ovest, oltre la gru, o di utilizzare - chiedendo alla direzione di porto - i posti d'ormeggio momentaneamente liberi.
SCOGLI E SECCHE
Nella parte nord del lago (da Riva a punta S.Vigilio) gli ostacoli sono pochissimi. In pratica occorre fare attenzione solo all'Isola di Trimelone e all'Isola dell'Olivo. Trimelone ha una lunga fila di scogli semiaffioranti a sud.
Di fronte a San Vigilio c'è lo scoglio Stella, non segnalato di notte.
Tra Garda, San Vigilio e Bardolino c'è la Secca del Vo, che sale fino a 3,7 metri.
Tutto attorno a Sirmione ci sono bassi fondali, rocciosi in punta.
Il tratto d'acqua tra l'Isola dei Conigli e la terra ferma non è navigabile.
Pericolosi gli Scogli dell'Altare. L'ideale è transitare nel canale cioè immediatamente a su dell'Isola di Garda.
Buon vento...
Garda Lake Italy: Lazise
Lazise Garda Lake Italy, the delightful town is located on the eastern shore of Lake Garda, a small jewel on the water characterized by the presence of buildings of great architectural and historical value, much appreciated by tourists for both its beauty and its proximity with the thermal baths of Colà and Gardaland, which is the largest amusement park in Italy.
Lazise is by far the most visited town on the Gardesana Riviera, with over 2 million people who each year choose it as a base for their holidays around the major lake in Italy.
VISITANDO GARGNANO SUL GARDA
GARGNANO GARDESANA OCCIDENTALE - LE LIMONAIE EL CONVENTO.
AL PORTICCIOLO Ristorante - Sirmione Lago di Garda
- Il Ristorante AL PORTICCIOLO è situato a Sirmione Colombare al Porto Galeazzi direttamente a Lago, offre una cucina Mediterranea di pesce di mare accompagnata da piatti di pasta fatta in casa. Ospita più di cento persone per eventi e cerimonie, la sua veranda e affacciatasulle acque del Lago di Garda con vista panoramica ed un caratteristico ed elegante ambiente interno.
Peschiera del Garda | Apartment for sale | Lake Garda Real Estate
NOW SOLD Beautiful two bedroom apartment with roof terrace in a unique residential complex. In Best location between lakeside towns of Sirmione and Peschiera del Garda. 5 minutes walk from the lake front and all other amenities and services.
Excellent sport facilities including 3 swimming pools (one Olympic size), 3 tennis courts, etc as well as a Mini-Market and a Club House with restaurant, pizzeria, bar and fitness area with sauna.
Reception facilities 7 days a week year round with surveillance.
Close to some of the some of the best golf courses in the area, the lovely marina of Sirmione, and a 10-minute drive from Sirmione centre and Peschiera del Garda.
To learn more about other Lake Garda Properties For Sale, please contact:
Lisa Webb Tel +39 338 2837788
LAKE GARDA REAL ESTATE
Featured property LJ2078
Lago di Garda - Bardolino
Bardolino sorge sulla riviera orientale del lago di Garda, a circa 30 chilometri ad ovest da Verona, su di un territorio collinare stretto tra il lago, ad ovest, e la collina morenica, ad est, che separa il lago stesso dalla valle dell'Adige, nel punto in cui questo sfocia nella Pianura Padana...mi sentivo un po' a casa infatti!!!
Il nome di Bardolino potrebbe derivare da un termine latino di derivazione gaelica: Bardus, cantore oppure, altra ipotesi da patronimico germanico, Pardali o Bardali, figlia del re Aulete fondatore di Mantova.
Best Restaurants and Places to Eat in Desenzano Del Garda , Italy
Desenzano Del Garda Food Guide. MUST WATCH. We have sorted the list of Best Restaurant in Desenzano Del Garda for you. With the help of this list you can try Best Local Food in Desenzano Del Garda. You can select best Bar in Desenzano Del Garda.
And Lot more about Desenzano Del Garda Food and Drinks.
It's not the Ranking of Best Restaurants in Desenzano Del Garda, it is just the list of best Eating Hubs as per our user's ratings.
Don't forget to Subscribe our channel. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Restaurants in Desenzano Del Garda
Pizzeria San Benedetto
Ristorante Esplanade
Bruschetteria Nose
Mordimi Panineria
Pizza Per Caso Le Quattro Coppe
Trattoria dall'Abate
La Lepre Ristorante
Ristorante de L'Albergo Trattoria Italia
Pizzeria Vesuvio
Zanoni Bottega & Cucina
Porto Bruno Manfredi - Ristorante Nautica Pioppi
Video di presentazione Nautica Pioppi e Ristorante di Peschiera del Garda, realizzato nel mesi di Agosto 2013
LAGO DI GARDA - LIMONE SUL GARDA
LIMONE SUL GARDA È UN PAESE CHE HA CONSERVATO L’ANTICA STRUTTURA DEL BORGO MEDIEVALE, CON LE VECCHIE CASE STRETTE ATTORNO AL PICCOLO PORTO. PER SECOLI GLI ABITANTI HANNO VISSUTO DI PESCA, DELLA COLTIVAZIONE DEGLI OLIVI E, APPUNTO, DEI LIMONI, E CERTAMENTE È DA QUESTE PIANTE CHE PROVIENE IL NOME DI QUESTA LOCALITÀ…MA NON È SOLO QUESTO IL MOTIVO…DOVETE SAPERE CHE LIMONE È SEMPRE STATO UN PAESE ISOLATO, RAGGIUNGIBILE ESCLUSIVAMENTE DAL LAGO OPPURE ATTRAVERSANDO I MONTI, INOLTRE È SEMPRE STATO STORICAMENTE UN TERRA DI CONFINE: FRA LA PROVINCIA DI BRESCIA E QUELLA DI TRENTO, TRA LOMBARDIA E TRENTINO, TRA ITALIA E IMPERO AUSTRO UNGARICO. IL TERMINE LIMES, INFATTI, PROVIENE DAL LATINO, E SIGNIFICA CONFINE.
NEL 1932 TERMINA QUESTO ISOLAMENTO, CON L'APERTURA DELLA STRADA GARDESANA OCCIDENTALE CHE RENDE LIMONE ACCESSIBILE AL RESTO DEL MONDO E SOPRATTUTTO AL TURISMO, CHE DAL SECONDO DOPOGUERRA DIVIENE UNA VOCE IMPORTANTE PER LIMONE, CHE DIVENTA UNA DESTINAZIONE MOLTO FREQUENTATA, SPECIALMENTE DAI TURISTI STRANIERI, ANCHE IN INVERNO.
PER FORTUNA CON L’AVVENTO DEL TURISMO NON È SCOMPARSA QUELL’ATMOSFERA MAGICA FATTA DI PICCOLI SCORCI, DI STRADINE STRETTE, DI BALCONI FIORITI, DI PIAZZETTE COLORATE. E QUESTO NON È L’UNICO ASPETTO DI LIMONE SUL GARDA CHE È RIMASTO INALTERATO…
L’AVVENTO DEL TURISMO HA TRASFORMATO PROFONDAMENTE LE ANTICHE ABITAZIONI E LE PICCOLE BOTTEGHE DI LIMONE SUL GARDA, CHE OGGI SONO DIVENTATE RISTORANTI, PIZZERIE, GELATERIE, BAR, NEGOZI CHE ANIMANO IL LUNGOLAGO E OFFRONO DIVERSE OCCASIONI DI INTRATTENIMENTO AI SEMPRE PIU’ NUMEROSI TURISTI CHE SCELGONO LIMONE IN QUANTO META IN GRADO DI CONIUGARE UN GENUINO SPIRITO DI OSPITALITA’ AD ATTRAZIONI TIPICAMENTE MODERNE, SENZA MAI PERDERE QUELLA NATURALE TENDENZA ALLA SERENITÀ E AL RELAX. LE SPIAGGE DI LIMONE SUL GARDA SONO AMPIE E BEN CURATE, DOTATE DI OGNI SERVIZIO, DAI LETTINI CON OMBRELLONE AI RISTORANTI, ALLA POSSIBILITA’ DI NOLEGGIARE PEDALO’ E ATTREZZATURE SPORTIVE.
OMBROSE SCALINATE CONDUCONO ALLA PARTE PIU’ INTERNA DEL PAESE, A PICCOLE PIAZZE DALLE QUALI SI DIRAMANO VICOLI CHE INVITANO A PROSEGUIRE FRA LE CASE E I NEGOZIETTI, TRA PROFUMI DI LIMONE, GELSOMINO E CASCATE DI BOUGAINVILLE, SOTTO BALCONCINI COLORATI DI GERANEI E GLICINI, CHE FANNO DI LIMONE UN PAESE INCANTATO.
LA LIMONAIA DEL CASTEL
LA COSTRUZIONE DELLA LIMONAIA DEL CASTEL RISALE AI PRIMI ANNI DEL SETTECENTO. OGGI IL COMUNE DI LIMONE SUL GARDA L’HA RISTRUTTURATA E RIMESSA IN USO GRAZIE ALLA PIANTUMAZIONE DI OLTRE UN CENTINAIO DI AGRUMI TRA LIMONI, CEDRI, MANDARINI, MANDARANCI, POMPELMI E CLEMENTINE.
QUESTA LIMONAIA STORICA SI STENDE SU PIÙ TERRAZZAMENTI COLLEGATI DA PICCOLE SCALE ED È COSTRUITA IN PIETRA.
LA STRUTTURA È CHIUSA SU TRE LATI ED ESPOSTA A SUD EST, COSÌ CHE LE PIANTE SONO PROTETTE E RIVOLTE IN DIREZIONE DEL SOLE. LE DIVERSE COLONNE, VENIVANO RICOPERTE DA LASTRE DI LEGNO O DI VETRO A SECONDA DELLA STAGIONE DELL’ANNO, PER PROTEGGERE LE PIANTE DAL FREDDO E SFRUTTARE IL SOLE ANCHE NEI GIORNI PIÙ RIGIDI, QUANDO POTEVA ACCADERE CHE ALL'INTERNO DELLA LIMONAIA VENISSE ACCESO UN FUOCO PER RISCALDARE L'AMBIENTE E PRESERVARE I LIMONI DAL GELO.
ANCORA OGGI ALLA LIMONAIA DEL CASTEL SI COLTIVANO PIANTE DI AGRUMI, I CUI FRUTTI, PERÒ, NON SONO DESTINATI ALLA VENDITA SUL MERCATO MA ESCLUSIVAMENTE A SODDISFARE IL FABBISOGNO LOCALE.
IL COMUNE HA INOLTRE CURATO UN PERCORSO DIDATTICO CHE ATTRAVERSO PANNELLI INFORMATIVI ILLUSTRA LA STORIA DELLA LIMONAIA E I VARI TIPI DI AGRUMI CHE SI COLTIVANO SUL LAGO DI GARDA.
NEL LUGLIO DEL 2018 SONO È STATO INAUGURATO UN NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE DIRETTAMENTE A SBALZO SUL LAGO DI GARDA, CHE DA LIMONE SUL GARDA ARRIVA FINO AL CONFINE CON IL TRENTINO ALTO ADIGE. QUESTO NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE, BELLISSIMO E MOLTO PANORAMICO, SI COLLEGA AD UN ALTRO PERCORSO DI 190KM LUNGO TUTTO IL PERIMETRO DEL LAGO DI GARDA, A SUA VOLTA CONNESSO AI PERCORSI EUROVELO DELL’EUROPA CENTRALE E DEL MEDITERRANEO.
UN’ULTIMA COSA: SI PARLAVA ALL’INIZIO DI UN ASPETTO STRANO E PARTICOLARE CHE SI È PRESERVATO NEL TEMPO GRAZIE ALLO STORICO ISOLAMENTO DI LIMONE. SI È SEMPRE SAPUTO CHE A LIMONE SUL GARDA RISIEDE UN ELEVATO NUMERO DI CENTENARI, IN REALTÀ MOLTO ALTO IN RELAZIONE AL NUMERO TOTALE DI ABITANTI CIRCA UN MIGLIAIO. CIÒ HA INCURIOSITO UN MEDICO MILANESE, CHE SCOPRI’ CHE A LIMONE SUL GARDA GLI ABITANTI, PROPRIO GRAZIE ALL’ISOLAMENTO IN CUI HANNO VISSUTO PER GENERAZIONI, HANNO SVILUPPATO UNA PROTEINA PARTICOLARE, FUORI DAL COMUNE, IN GRADO DI PROTEGGERE IL CUORE E LE ARTERIE DALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DALL’INFARTO, DALL’ARTERIOSCLEROSI. INSOMMA, È STATO SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO CHE A LIMONE SUL GARDA SI VIVE PIÙ A LUNGO.
Summertime 15 08 2016 Porto B. Manfredi Nautica Ristorante Pioppi
New Video 2016
Summertime 15 08 2016 Porto B. Manfredi Nautica Ristorante Pioppi
LAGO DI GARDA - MALCESINE
MALCESINE È UNA DELLE DESTINAZIONI PIU’ BELLE E CELEBRI DEL LAGO DI GARDA! DOVE VACANZA SIGNIFICA RELAX, SOLE, SPIAGGIA, MA ANCHE SPORT, ESCURSIONI, VISITE, BUONA CUCINA, DIVERTIMENTO, SHOPPING E TANTO ALTRO ANCORA.
IL CENTRO STORICO DI MALCESINE CONSERVA LA STRUTTURA DEL BORGO MEDIEVALE, UN LABIRINTO DI STRETTE VIE, SALISCENDI, SCORCI DI ANTICHE CASE E PICCOLE PIAZZE CHE NEGLI ANNI HANNO VISTO LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI SPESSO LEGATE AL FENOMENO TURISTICO, CHE QUI HA ASSUNTO UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE. LO SCRITTORE TEDESCO GOETHE RIMASE AFFASCINATO DA MALCESINE E NE PARLÒ NEL SUO “VIAGGIO IN ITALIA”, LASCIANDO ALCUNI DISEGNI OGGI CONSERVATI AL MUSEO DEL CASTELLO.
CASTELLO DI MALCESINE
IL CASTELLO MEDIEVALE DI MALCESINE È STATO DICHIARATO MONUMENTO NAZIONALE NEL 1902. FU RESO FAMOSO DALLE DESCRIZIONI E DAI DISEGNI REALIZZATI DALLO SCRITTORE TEDESCO GOETHE CHE SONO TUTT’ORA CONSERVATI NEL CASTELLO, ALL’INTERNO DEL MUSEO A LUI DEDICATO, DOVE È STATO ANCHE COLLOCATO UN BUSTO DEL POETA.
NEGLI ULTIMI ANNI SI È DIFFUSA LA TRADIZIONE DI CELEBRARE MATRIMONI NEL CASTELLO DI MALCESINE. MOLTE COPPIE, ANCHE STRANIERE, ATTENDONO MESI PUR DI POTERSI SPOSARE QUI. LA PRINCIPALE TORRE DEL CASTELLO SI ERGE FINO A 70 METRI DI ALTEZZA, DOMINANDO DALL’ALTO MALCESINE E TUTTA LA ZONA SETTENTRIONALE DEL LAGO DI GARDA, E REGALA AI VISITATORI UN PANORAMA A DIR POCO STUPENDO!
SPIAGGE
SPIAGGIA DI PAINA
LA SPIAGGIA DI PAINA SI TROVA A NORD DEL CASTELLO DI MALCESINE E DISTA 100 METRI DAL CENTRO DEL PAESE.
È UNA SPIAGGIA LIBERA, IN SASSOLINI, CON ZATTERA GALLEGGIANTE, BAGNINO, CAMPI DA BEACH VOLLEY, AREA SKATE BOARD E CAMPETTO POLIVALENTE.
LUNGO LA SPIAGGIA CI SONO MOLTI BAR E RISTORANTI, UN LIDO CON ENTRATA A PAGAMENTO E NOLEGGIO LETTINI. VICINO AI CAMPETTI TROVATE UN GRANDE PARCHEGGIO.
SPIAGGIA DI POSTERNA
LA PICCOLA SPIAGGIA DI POSTERNA SI TROVA SOTTO AL CASTELLO E LA SI RAGGIUNGE DAL CENTRO STORICO, SVOLTANDO NEL VICOLETTO A SINISTRA PRIMA DELL'ENTRATA DEL CASTELLO. LA SPIAGGIA È MOLTO PICCOLA E CARATTERISTICA, VALE LA PENA FARCI UN TUFFO O ANDARE A VEDERLA.
IL LUNGOLAGO DI MALCESINE
APPENA A SUD DEL PORTO DI MALCESINE PARTE UN BELLISSIMO LUNGOLAGO, DOVE SI PUÒ PASSEGGIARE PER OLTRE 2 KM TRA BELLE VILLE, PICCOLE SPIAGGETTE RIPARATE, ALBERGHI E LOCALI FINO ALLA VAL DI SOGNO, UNA SPLENDIDA BAIA CHE OFFRE UN PANORAMA MOZZAFIATO, ACQUE CALME E LIMPIDE, E OGNI GENERE DI SERVIZIO: BAR, RISTORANTI, PIZZERIE E ALBERGHI. NELLE VICINANZE DELLA VAL DI SOGNO SI TROVA L’ISOLA DELL’OLIVO, MOLTO FREQUENTATA DAGLI AMANTI DELLE IMMERSIONI CHE POSSONO ESPLORARE A CIRCA 13 MT DI PROFONDITÀ UNA PICCOLA GROTTA RICCA DI FLORA E FAUNA LACUSTRE, LA CUI PARTE FINALE ARRIVA A 30 MT DI PROFONDITÀ. BELLISSIMA E SUGGESTIVA ANCHE L’ISOLA DEL SOGNO, RAGGIUNGIBILE A PIEDI DALLA COSTA QUANDO IL LIVELLO DEL LAGO DI GARDA È ABBASTANZA BASSO DA TRASFORMARLA IN UNA PENISOLA.
CASSONE DI MALCESINE
LA GRAZIOSA FRAZIONE DI CASSONE DI MALCESINE È UN ANGOLO DEL LAGO DI GARDA PIÙ UNICO CHE RARO, DOVE MAI VI ASPETTERESTE DI TROVARE IL FIUME PIÙ CORTO DEL MONDO, IL FIUME ARIL, CHE NASCE NELLA MONTAGNA ALLE SPALLE DI CASSONE E DOPO SOLO 175 METRI SI GETTA NEL LAGO DI GARDA FORMANDO UNA PICCOLA CASCATA, PROPRIO ALLE SPALLE DEL MUSEO DEL LAGO.
MONTE BALDO
IL MONTE BALDO È LA MONTAGNA CHE DOMINA TUTTO IL LAGO DI GARDA. IL MONTE BALDO OFFRE POSSIBILITA’ DI SVAGO IN OGNI STAGIONE. VI CONSIGLIO UN PAIO DI ATTRAZIONI DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE SE CI ANDATE IN PRIMAVERA O IN ESTATE: IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA E UN VOLO IN PARAPENDIO!
SANTUARIO MADONNA DELLA CORONA
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA È UN LUOGO MAGICO, UN ANGOLO DI PACE SOSPESO TRA CIELO E TERRA CUSTODITO NEL CUORE DEL MONTE BALDO. CI TROVIAMO A SPIAZZI, UNA LOCALITÀ INCANTEVOLE DOVE SI PUÒ PIENAMENTE GODERE DELLO SPETTACOLO DELLA NATURA, AGGRAPPATI ALLA ROCCIA DEI MONTI A STRAPIOMBO SULLA VALLE DELL’ADIGE. LETTERALMENTE AGGRAPPATI! PERCHÈ ALCUNE PARETI DEL SANTUARIO SONO IN REALTÀ LA PARETE DELLA MONTAGNA STESSA! UN CONSIGLIO: ANDATECI DI MATTINA! IL SANTUARIO È ESPOSTO AD EST, QUINDI È AL SOLE. FARETE FOTO MIGLIORI!
VOLO IN PARAPENDIO
NON SERVONO PAROLE PER DESCRIVERE L’ESPERIENZA MOZZAFIATO DI SCOPRIRE IL LAGO DI GARDA DAL CIELO!
Lago di Garda 2019 Teil 1 Italia Gardasee Italien Urlaub Hotel Merano Lake Garda Italy
Lago di Garda 2019 - Teil 1
Travel Vlog vom Trip zum Gardasee im Sommer 2019.
#gardasee #lakegarda #lagodigarda
Gefilmt in Full HD 1080p.
Nach einem Jahr endlich wieder zurück am Lago di Garda!
Nach der Autobahnausfahrt Rovereto Sud fahren wir am Ostufer entlang direkt nach Castelletto di Brenzone. Natürlich wieder ins Hotel Merano zu Lorena und Deborah. Nach dem obligatorischen Cappuccino und Eis checken wir erstmal unser Zimmer. Diesmal im zweiten Stock mit Balkon. Der Ausblick auf den See ist genauso fantastisch wie letztes mal von der Dachterasse. Wir hatten Glück, denn das Hotel ist komplett voll. Lorena hat extra Ihren eigenen Parkplatz in der Garage für uns geräumt. Nochmals danke Dir!
In den Hauptmonaten Mai bis September am besten über die Hotel Webseite rechtzeitig reservieren! Später geht´s dann 17 km in Richtung Süden, nach Garda. Das Wetter ist genial zum bummeln und chillen. Blauer Himmel mit ein paar Wolken, die Sonne bahnt sich ihren Weg hindurch und strahlt auf´s Wasser. Wundervolle Impressionen für die Kamera. Garda zählt meiner Meinung nach zu den schönsten Orten am Lago zum bummeln und shoppen durch die engen malerischen Gassen. Dazu findet man hier auch einige hervorragende Restaurants und Cafés.
An der Seepromenade lässt es sich wunderbar chillen, mit einem perfekten Ausblick auf den See. Anschließend wollen wir noch nach Lazise, die Bilder hierzu seht Ihr dann im zweiten Teil, wenn Ihr mögt...Bis dann, ciao
Meine Empfehlung:
Das Hotel Merano in Castelletto di Brenzone am Ostufer des Gardasees!
Das familiengeführte 3 Sterne Hotel mit einem ausgezeichneten Preis-Leistungsverhältnis liegt direkt am See, mit hoteleigener Liegewiese, Strand und Parkplätzen. Sauberkeit, Freundlichkeit und einen tollen Service könnt Ihr hier erwarten. Das gemütliche Hotel glänzt außerdem mit einem sensationellen Seeblick und einem fantastischen Frühstücksbuffet, welches ich vorher in einem 3 Sterne Hotel noch nicht erlebt habe! Absolut genial! Natürlich kommen wir wieder! Liebe Grüße an Lorena, Deborah und das gesamte Team.
-------Link zum Hotel Merano-------
Travel Vlog Lago di Garda 2019 - Part 2:
Gardasee Travel Vlog Serie 2018 Lost in Lago:
Travel Vlogs zu den schönsten Seen und Wasserfällen:
Falls Ihr an meinen Videoproduktionen interessiert seid:
-------Musik-------
Patrick Patrikios - Glory Be
Francis Preve - Plaidness
Song: Wonki - Sunset Paradise (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
The 126ers - Innocence
Song: Erik Lund - One Day In Paradise (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Song: x50 - Moving On (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
-------Video-------
Lago di Garda 2019 - Teil 1
© 2019 by WM Travel to Waters
???? Wenn Ihr möchtet, könnt Ihr Travel to Waters für noch bessere Videoproduktionen auch mit einer kleinen Spende via PayPal unterstützen:
Herzlichen Dank! ????
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Restaurant Desenzano - Rose & Sapori - Lake Garda Restaurant
Restaurant Desenzano - Rose & Sapori - Lake Garda Restaurant
Lago Di Garda - Gardone
Italian village round the Lake of Garda, Gardone.