Luigi Barbero, presidente ATL, illustra dell'Accademia Chiocciola Metodo Cherasco a Marrakech
Intervista di Danilo Lusso
Best Western Hotel Langhe Cherasco **** Hotel Review 2017 HD, Cherasco, Italy
Save money booking hotel Best Western Hotel Langhe Cherasco in Cherasco, Italy
Book now
...
Property Location
When you stay at Best Western Hotel Langhe Cherasco in Cherasco, you'll be connected to the convention center and within the vicinity of Sinagoga di Cherasco and Barbero. This 4-star hotel is within the vicinity of Giolito Cheese and Cupole Lido.
Rooms
Make yourself at home in one of the 84 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertai...
Il cioccolato, la nostra storia (Cherasco)
La confetteria Barbero (oggi gestita dai Torta) tramanda la memoria di una famiglia e le ricette che hanno addolcito Cherasco per generazioni.
Un locale ancora autentico, negli arredi e nelle praline, che fa del cioccolato la nostra storia.
Sedotti dai Baci (Cherasco)
Può nascere un prodotto delizioso dal desiderio di recuperare la frutta secca lavorata in pasticceria? Qui a Cherasco hanno le nocciole nel sangue e ci sono riusciti meravigliosamente. Giudicate voi!
Tiratisù con Pane al Cioccolato di Barbero - Tiramisù (eng sub)
** ITA & ENG **
Ho voluto proporvi una ricetta del mio pasticciere preferito, ovvero Luca Montersino. La crema è stata fatta seguendo la ricetta del suo Tiratisù classico con bagna al caffè d'orzo, per la base ho utilizzato un pane al cioccolato comprato presso la cioccolateria Barbero di Cherasco, provincia di Cuneo. Le dosi sono quelle indicate dal libro Peccati di Gola di L. Montersino, tuttavia, a mio parere, diminuirei le quantità di zucchero: 300 g sono sufficienti.
Spero che possa piacervi, se vorrete provarla, commentate con le vostre esperienze e opinioni! :D Un bacio!
I wanted to share with you a recipe of my favorite pastry chef, Luca Montersino. The cream was made following the recipe of his classic Tiratisù with barley coffee, for the base I used a chocolate bread bought at Barbero chocolate store in Cherasco, province of Cuneo. The doses are those indicated in the book Peccati di Gola by L. Montersino, however, in my opinion, I'd decrease the amount of sugar: 300 g are enough.
I hope you enjoy it, if you want to try it, comment with your experiences and opinions! :D A kiss!
* Ingredienti / Ingredients *
- 175 g di tuorli (175 g of egg yolks);
- 500 g di mascarpone (500 g of mascarpone cheese);
- 500 g di panna fresca (500 g of whipping cream);
- 340 g di zucchero (340 g of granulated sugar);
- 250 g di pan di spagna (250 g of sponge cake);
- 100 ml di acqua (100 ml of water);
- caffè d'orzo (barley coffee)
- cacao amaro in polvere (cocoa powder);
♣ Iscriviti per vedere altre VIDEO RICETTE! Il mio canale Youtube:
♣ Subscribe for more VIDEO RECIPES! My YouTube channel:
♣ Facebook:
♣ Instagram @cuddlingfood:
♣ Blog:
♣ KONBINI WORLD! TEST DIRETTI SUI PRODOTTI GIAPPONESI E COREANI:
♣ KONBINI WORLD! DIRECT TEST ON JAPANESE AND KOREAN PRODUCTS:
♣ RICETTE BASE / BASE RECIPES:
♣ PANE&PIZZA / BREAD&PIZZA:
♣ SECONDI PIATTI / MEAT & FISH DISHES:
♣ PRIMI PIATTI / FIRST COURSES:
♣ DOLCI / DESSERT:
♣ VIVERE IN GIAPPONE? CIBO GIAPPONESE? Clicca sul link:
♣ LIVING IN JAPAN? JAPANESE FOOD? Click on the link:
♣ VIVERE IN COREA? CIBO COREANO? Clicca sul link:
♣ LIVING IN SOUTH KOREA? KOREAN FOOD? Click on the link:
Music is Sunshine by Kevin MacLeod:
ALESSANDRO BARBERO La Storia passa da Torino
Fonte:
Alessandro Barbero
La Storia passa da Torino
Tre lezioni all'Auditorio - Grattacielo Intesa San Paolo
13 - 20 27 ottobre 2016
Dopo il successo delle serate dedicate a Natalia Ginzburg riprendono nel mese di ottobre le attività culturali realizzate da Intesa Sanpaolo a Torino al Grattacielo, con un nuovo ciclo di incontri di carattere storico, curati da Giulia Cogoli, che vedranno Alessandro Barbero proporre tre lezioni-conferenze dal titolo “La storia passa da Torino”.
La storia di una città è fatta di cambiamenti. Forse nessuna città in Italia, ne ha affrontati tanti quanti Torino, che negli ultimi tre secoli è stata capitale d’un regno bellicoso e burocratico, poi protagonista della rivoluzione industriale, e che oggi affronta ancora una volta la sfida di rinnovarsi senza dimenticare le lezioni della storia.
Il ciclo racconta tre momenti centrali della storia di Torino: due ben conosciuti dai torinesi, anzi centrali nella memoria e nella leggenda della città – l’assedio del 1706 e il Risorgimento – e un terzo passaggio storico a lungo occultato, il rapporto fra la città e il fascismo. Ognuno dei tre incontri si incentra sull’uomo che fu protagonista dell’evento o della fase storica che ci proponiamo di rievocare: il principe Eugenio, Camillo di Cavour, Mussolini.
giovedì 13 ottobre ore 18.30
Il Principe Eugenio e l’assedio di Torino
Il 1706 fu una data decisiva nella storia di Torino: la sconfitta dei francesi consolidò l’immagine del Piemonte come unica regione d’Italia a vocazione militare, e permise ai duchi di Savoia, alla conclusione della guerra, di ottenere il titolo di re. Il protagonista di quella vittoria fu anche lui un Savoia, ma espatriato e apolide: italiano d’origine, nato e cresciuto a Parigi, comandante dell’esercito austriaco, colui che si firmava “Eugenio von Savoy” è ancora oggi un mistero per gli storici. Raffinato collezionista d’arte e uomo di guerra spietato e crudele, non ci ha lasciato nessuna testimonianza personale, né memorie né lettere private; non si sposò mai, ed è noto che da ragazzo amava vestirsi da donna. Il principe Eugenio, che per anni fu l’uomo più potente dell’impero asburgico, resta uno degli uomini più bizzarri e imprevedibili di un’epoca sospesa fra arcaismo e modernità.
giovedì 20 ottobre ore 18.30
Cavour e l’Unità d’Italia
La creazione dell’Italia unita fu il grande desiderio di due o tre generazioni di italiani, ma si concretizzò improvvisamente nel 1861 grazie soprattutto alla capacità politica di un torinese: il conte di Cavour. Al governo del regno di Sardegna per un decennio, costretto a convivere con un sovrano, Vittorio Emanuele II, che disprezzava e che a sua volta lo odiava, Cavour fu l’artefice sia della poderosa crescita economica del Piemonte ottocentesco, sia dell’alleanza con la Francia che permise la vittoria nella Seconda Guerra d’Indipendenza, dieci anni dopo il disastro del 1849.
L’ambizione divorante e la spietata efficienza di Camillo sono solo due aspetti della personalità complessa di un uomo che volle essere successivamente economista, imprenditore, giocatore di borsa, magnate del capitalismo, giornalista e uomo politico, e che tutti in Europa considerarono uno dei più grandi del suo secolo.
giovedì 27 ottobre ore 18.30
Monsù Cerutti: Mussolini, il fascismo e il Piemonte
Nato a Milano, divenuto regime a Roma, il fascismo ebbe sempre a Torino un radicamento più superficiale che altrove. Mussolini lo sapeva e nel corso del ventennio assunse verso Torino un atteggiamento ambivalente: a parole rendeva omaggio a quella “splendida città del lavoro”; in realtà diffidava tanto dei veri padroni di Torino, gli Agnelli, quanto dei loro operai, che lo soprannominavano beffardamente Monsù Cerutti.
La tormentata regia delle pochissime visite del Duce a Torino esemplificano l’occulto scontro di potere che si combatté in città durante il ventennio; finché, durante la repubblica di Salò, Mussolini non nascose più la sua avversione per il Piemonte “centro della Vandea monarchica, reazionaria, bolscevica”.
Alessandro Barbero, storico e scrittore, è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. È autore di numerosi saggi in particolare sulla storia medievale e militare. Nel 1995 ha pubblicato il suo primo romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori), che vinse il Premio Strega 1996. Nel 2001 ha vinto il Premio Isola d’Elba con il terzo romanzo storico, L’ultimo rosa di Lautrec (Mondadori) e il Premio Cherasco Storia con il suo Carlo Magno. Un padre dell’Europa (Laterza).
È noto al pubblico oltre che per i suoi saggi e romanzi, per la sua straordinaria capacità divulgativa in particolare nella trasmissione di Superquark e, più recentemente, nella trasmissi
Made In Italy @ b2b e Costruendo - Giancarlo Torta - Barbero Cioccolato
Hotel Il Campanile *** Hotel Review 2017 HD, Cherasco, Italy
Save money booking hotel Hotel Il Campanile in Cherasco, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Hotel Il Campanile in Cherasco, you'll be within the vicinity of Giolito Cheese and Barbero. This hotel is within the vicinity of Sinagoga di Cherasco and Banca del Vino.
Rooms
Make yourself at home in one of the 15 air-conditioned guestrooms. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and cable programming is available for your entertainment. Bathrooms have showers and complimentary toiletries. Conveniences include desks, and housekeeping is...
Leonardin a spasso per Cherasco.mp4
le langhe
La Storia per Strada - La vita del soldato napoleonico pt.2
Pillole di Storia raccontate da un rappresentante che opera nel settore Automotive. La Storia proposta da un appassionato che si muove in macchina tutto il giorno.
matteomaria.eu
L’ attenzione sul nostro sistema Chiocciola Metodo Cherasco ci porta di nuovo su BBC Radio 4 Londra
L’ attenzione sul nostro sistema Chiocciola Metodo Cherasco ci porta di nuovo su BBC Radio 4 Londra UK _ 17.02.2017
La qualità, la serietà e la storia che orgogliosamente rappresentiamo sono gli ingredienti serviti durante un’altra trasmissione radiofonica di approfondimento di BBC Radio 4.
Siamo orgogliosi di aver inviato un messaggio così convincente da meritare un ulteriore passaggio nei loro palinsesti.
Due settimane fa una giornalista di BBC Radio è venuta a trovarci per visitare i nostri allevamenti, conoscere la nostra filosofia e discutere con noi delle opportunità offerte dall’ Associazione Nazionale Elicicoltori e dall’ Istituto Internazionale di Elicicoltura.
Tutto questo è stato proposto nella loro trasmissione di approfondimento, con uno spazio veramente importante.
Insomma un vero reportage sul tutto il nostro mondo!
Solo per voi ….. altri 8 minuti in Chiocciola Metodo Cherasco Style.
MUSEO NAPOLEONICO A MARENGO (AL) 13 - 9 - 2015. NAPOLEON MUSEUM.
Olioliva Imperia - Lumache Cherasco - Porro lungo dolce di Carmagnola
Waterloo 1815 - Bicentenario 2015
Il video è una raccolta di immagini girate in azione durante il bicentenario della rievocazione della famosa battaglia di Waterloo.
In quest'occasione l'ANI ha partecipato con oltre 50 rievocatori, fra soldati dell'11éme Légere e vivandiere, ed ha rivestito un ruolo di primo piano durante le due battaglie che sono state rievocate, il venerdì ed il sabato, di fronte ad una platea di 60.000 spettatori.
Cherasco's sounds
Photoshooting at Cherasco (CN) Momento di quiete: gallo, uccellini e fotocamera
Aversa, ecco Ebeluma: l'elicicultura 2.0 alla conquista del Sud Italia
Presentato nell'Ex Macello Comunale il progetto che punta a promuovere gli allevamenti di lumache in Campania e non solo. Il presidente Cantelli: Una scommessa per il territorio. Simone Sampò (Associazione italiana Elicicoltori): Un mercato che in Italia vale 40 milioni di euro.
ITINERARIO NAPOLEONICO - riscoprire la storia
Progetto iniziativa comunitaria
LEADER PLUS 2000 - 2006
Sez.22 Cooperazione interterritoriale
Il GAL Mongioie in collaborazione con la regione Piemonte e Liguria presenta un documento storico che ripercorre le tappe della prima campagna d'Italia del generale Napoleone Bonaparte attraverso l'analisi delle opere pittoriche di Giuseppe Pietro Bagetti
Provando Escargot e outras iguarias culinárias do Piemonte [T13 E59]
No nosso último vídeo da Itália mostramos um pouco mais tradições culinárias do Piemonte, com um passeio gastronômico pela cidade de Cherasco. Teve degustação de chocolates, de embutido feito com vinho Barolo e um jantar inusitado na abertura do Festival do Caracol de Cherasco, onde todos os pratos foram feitos a base de escargot.
Para saber mais sobre a Pasticceria Barbero, acesse:
Nosso agradecimento especial à jornalista Marisa Quaglia, ao Marquês Umberto Fracassi Ratti Mentone, ao prefeito da cidade de Cherasco Carlo Davico e a Fabrizio Stecca, sommelier e proprietário da Enoteca Sartini:
Para descobrir mais sobre o evento de caracóis e tudo o que agita a cidade de Cherasco, acesse:
INSCREVA-SE para receber 2 novos vídeos toda semana!
ATIVE AS LEGENDAS e dê o play!
OBRIGADO POR ASSISTIR!!
___
Seja muito bem vindo(a) ao canal Provando o Mundo !!
Somos Vinícius e Daniela e estamos dando uma volta ao mundo num carro adaptado para conhecer a gastronomia dos cinco continentes! Visitamos restaurantes, produtores, plantações, grandes empresas, feiras, festivais gastronômicos e entramos na cozinha das pessoas para conhecer a culinária típica de cada região e mostramos tudo pra vocês!
Para saber mais sobre o projeto, acesse também o nosso site e nossas mídias sociais:
Site |
Instagram |
Facebook |
E-mail | contato@provandoomundo.com.br
_
#comida #viagem #foodtravel
E se Napoleone non avesse lasciato l'Elba?
Cosa sarebbe successo se l'imperatore francese non fosse mai partito dall'Isola? Vi presentiamo tre ipotesi, grazie all'aiuto del professor Luigi Mascilli Migliorini.
L’ attenzione sul nostro sistema Chiocciola Metodo Cherasco ci porta di nuovo su BBC Rad