I musei di Monte Porzio Catone
Alla scoperta del Museo della Città, del Museo Diffuso del Vino e del Barco Borghese di Monte Porzio Catone
Il museumgrandtour è la rete dei musei e delle aree archeologiche dei Castelli Romani e Prenestini museumgrandtour.org
Barco Borghese
Barco Borghese
SimlyRed gatto smarrito, amato per sempre filmato .mov
7settembre 2010 è smarrito il nostro gatto, a Monte Porzio Catone , Barco Borghese. Abbiamo un ristorante vicino casa, forse qualcuno degli ospiti del ristorante l'abbia portato via in macchina. Sono passati 3 mesi, ma ancora c'e piccola speranza che qualcuno l'abbia visto o l'abbia preso per sbaglio. Noi vogliamo credere che sia vivo! Aiutateci a trovarlo! se l'avete visto Simplyred, il gatto rosso tigrato, rispondetemi!
Barco Borghese
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
MOSTRA ORCHIDEE 2012
Dal 20 al 22 aprile Monte Porzio Catone - città dell'arte, del vino e dei fiori -- si vestirà di orchidee. A decine, espositori da tutto il mondo -- in particolare dal Perù, Argentina, Ecuador e Brasile, Belgio, Germania, Olanda - faranno fiorire, come d'incanto, con gli esemplari più belli e più rari, le cantine e i vicoli del centro storico dando vita alla XVII edizione della Mostra Internazionale delle Orchidee, la più importante d'Italia. Più di 400 varietà, di ogni colore e misura, comporranno giardini verticali e aiuole in miniatura. Ma non ci sarà spazio solo per gli espositori di orchidee. Parteciperanno anche pittori e artisti, come la parigina Valerie Lavault, l'orafa in grado di trasformare orchidee vere in gioielli coprendole di oro 24 carati.
LA NOTTE DELLE ORCHIDEE. A tagliare il nastro della mostra organizzata dal Comune e Colline Romane, alle 17 di venerdì 20 aprile, sarà il sindaco Luciano Gori, dopodiché per due giorni il borgo sarà in fiore. Il momento più magico il sabato notte, La Notte delle Orchidee, nella città giardino inebriata dal profumo delle orchidee, ci saranno musei e negozi aperti e band itineranti, come i Ronda Randagia con le loro ballate del centro e sud Italia.
ORCHIDEE ANCHE IN UNA INSTALLAZIONE. Nella grande sala convegni della biblioteca la fondazione Il Campo dell'Arte esporrà nei due giorni della mostra mercato una installazione di grande impatto visivo e sonoro (appena rientrata dalla Cina) dell'artista Francesco Pernice dal titolo Le nuvole sotto gli alberi. I visitatori potranno ammirare immagini emozionanti e colorate sulle meraviglie della natura e delle orchidee, seduti su comodi cuscini a forma di nuvola.
LE LAELIE BRASILIANE. Lo standard qualitativo della mostra è sempre più elevato, ha assicurato il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Pulcini. Tanto che con il contributo dell'Amao, l'associazione meridionale amatori di orchidee, è stata organizzata anche una conferenza sulle Laelie rupicole brasiliane che si terrà presso il Chiostro del Collegio Inglese (via Cavour 6) sabato 21 aprile alle 16,30.
INGRESSO LIBERO L'accesso alla mostra è libero. Sarà possibile, però, dare il proprio sostegno all'iniziativa, acquistando per 2 euro il pacchetto per la Città delle Orchidee, contenente la mappa della mostra, un gadget ricordo, un ventaglio di offerte e l'ingresso per la visita guidata al Polo Museale. Navette gratuite e Info Point a piazza Trieste.
RIAPRE IL BARCO BORGHESE. In occasione della mostra delle orchidee sarà aperto il Barco Borghese, un sito archeologico unico: 16.000 metri quadri di corridoi voltati, costruiti nel I sec. d.C. per sorreggere una favolosa costruzione di cui ancora si cerca di svelare il mistero. Aperta anche la cinquecentesca Villa Mondragone, una delle dodici Ville Tuscolane volute dalla nobiltà papale alle porte di Roma.
La mostra internazionale delle orchidee è patrocinata dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.
Info. 06.9428342 - 06.9449438- 347.7606223
Il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo
Alla scoperta dei resti dell'antica città di Tusculum tra Monte Porzio Catone, Frascati e Grottaferrata
Il museumgrandtour è la rete dei musei e aree archeologici dei Castelli Romani e Prenestini museumgrandtour.org
Colline Romane: Villa Mondragone a Monte Porzio Catone
Tratto dal filmato Ville e Palazzi delle Colline Romane.
Ai piedi dei colli del Tuscolo, sulle Colline Romane, sorge Villa Mondragone, la più grande villa barocca di tutta l'area romana.
Al suo interno custodisce bellissime sale affrescate, usate per meeting e conferenze, e all'esterno si possono ammirare il Portico del Vasanzio, il Giardino della Girandola, il Teatro delle Acque.
Oggi Villa Mondragone è sede di rappresentanza e centro congressi dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Regia: Donatella Matteucci, Direttore alla Fotografia: Gianni Maitan, Montaggio e Consulenza Musicale: Roberto Giannessi.
Una produzione Colline Romane S.c.r.l.
Villa Mondragone
Villa Mondragone
Palazzina in Vendita, Monte Compatri 06.62286622
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su:
Descrizione annuncio:
Monte Compatri (centro) - Casa indipendente Palazzina Cielo/Terra, ingresso indipendente con doppia esposizione EST/OVEST situatata a pochi km da Barco Borghese, antico sito Archeologico in Monteporzio Catone. Proponiamo la vendita di un immobile ristrutturato da architetti con uso ottimizzato di tutti gli spazi, soffitti alti e ampia metratura, sviluppato su 5 livelli, su ogni livello troviamo un differente ambiente collegato al resto dell'immobile con unan rampa interna. Al piano terra troviamo un disimpegno con un ampia cucina abitabile; al primo piano un suggestivo salone e studio; al secondo piano una grandissima e spaziosa camera ad oggi adibita a Sala Yoga ma dalla quale si può ricavare un'altra camera da letto inoltre una deliziosa mansardina dove è situata un'altra camera da letto. Doppi servizi uno con bagno e l'altro con vasca. Ampi e capienti armadi a muro con librerie in legno. Bagni e cucina in muratura, riscaldamento autonomo, impiantistica elettrica ed idraulica revisionati negli anni '90. L'immobile risulta essere semi-arredato. Silenziosa, tranquilla, contemplativa ma allo stesso tempo all'interno del paese dunque fornita di tutti i servizi e i negozi della cittadina. Oltre a godere di queste peculiariatà l'immobile è luminosissimo e ha una vista mozzafiato.
Servizi di trasporti: L'immobile si trova a 6 km da Frascati, vicino al Tuscolo ed è collegato con la metro C, Monte Compatri che collega il comune con il Centro di Roma. A 3 km abbiamo la fermata del treno Colle Mattia della tratta ferroviaria (Cassino-Termini) e (Frascati-Roma). Frequenti le corse degli autobus Cotral che collegano il paese a Roma-Anagnina e i castelli Romani. Perfetta come Prima e Seconda casa, ideale per single, coppie e famiglie, ma anche a piccole attività ricettive come B & B, case vacanza e associazioni culturali.
€ 169.000 SAN GIOVANNI 0681150030
sangiovanni@grupporeali.it Classe Energetica F (175 kWh/mqa)
NICE, MONACO & ITALY TRIP
Hey, hey!! So after finals we decided to take a trip to the south of France and explore the area!! I highly recommend this trip as transportation within the cities is really affordable and simple to use - stay tuned for my next video!!