Carpi duomo basilica cattedrale di Santa Maria Assunta
#King #Queen #YouMe #bernard_fabrizia #bernard #fabrizia #beny #fabry #MagicTime #Relax #Beautiful #WrittenInTheSky #benfa #AlweysTop #???? #♌ #???? #???? #carpi #Duomo #basilica #italia #centrostorico
Cattedrale di Santa Maria Assunta - Carpi (MO)
Nelle parole di Alessandro Zuccoli il lungo e paziente restauro seguito al sisma del 2012.
Riapre la Cattedrale di Carpi
12PORTE - 23 marzo 2017: Grande festa nella diocesi di Carpi dove sabato mattina sarà inaugurata la Cattedrale completamente restaurata dopo i danni del terremoto. La celebrazione sarà presieduta dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin e saranno presenti anche l’Arcivescovo mons. Matteo Zuppi e il Cardinale Carlo Caffarra. La celebrazione nella festa dell’Annunciazione segna anche un importante momento di ripresa della vita ecclesiale profondamente segnata in quei territori dall’evento sismico. Ulteriore grande motivo di gioia sarà la visita a Carpi di Papa Francesco domenica 2 aprile.
Altre immagini della riapertura della Cattedrale di Carpi
Cattedrale Santa Maria Assunta di Carpi ( Canto Gregoriano Adoro te devoto )
La costruzione della chiesa iniziò nel 1514 e fu ultimata sul finire nel XVIII secolo: l'edificio fu consacrato nel 1791 dal primo vescovo diocesano, monsignor Francesco Benincasa.
La facciata fu completata nella seconda metà del XVII secolo con linee barocche, mentre l'alta cupola, costruita nel 1768, fu abbassata nel 1771 per ragioni statiche.
L'interno a tre navate rispetta la progettazione rinascimentale dovuta a Baldassarre Peruzzi e derivata dalla basilica di San Pietro in Vaticano. Pregevoli le opere d'arte e di arredo che arricchiscono le cappelle e gli altari con dipinti seicenteschi dovuti, fra gli altri, a Teodoro Ghisi, Matteo Loves, Luca Ferrari, Giacomo Cavedoni, Sante Peranda. Recentemente il presbiterio è stato ristrutturato con nuovi arredi liturgici. Nella navata destra, all'altezza della cappella del transetto (san Valeriano) si notano le lapidi marmoree delle tombe dei vescovi.
La devozione popolare è particolarmente viva per la Madonna della Porta (Ianua Coeli), opera strappata a Porta Mantova prima dell'abbattimento di inizio novecento e per l'Addolorata, oltre che al busto reliquiario di san Valeriano e alle reliquie di san Bernardino Realino.
In questa cattedrale hanno ricevuto l'ordinazione episcopale i vescovi Gaetano Maria Cattani (1850), Alessandro Maggiolini (1983) e Douglas Regattieri (2010).
L'edificio è stato danneggiato dai terremoti dell'Emilia del 2012, ed è stato riaperto al culto sabato 25 marzo 2017 con solenne celebrazione presieduta dal cardinale Pietro Parolin e da molti altri Cardinali, vescovi e sacerdoti. Al termine della celebrazione la statua della Madonna Assunta è stata incoronata ed è stata scoperta una lapide in memoria dell'evento. La successiva domenica 2 aprile papa Francesco ha tenuto sul sagrato della chiesa una messa davanti a 15.000 fedeli accolti nella lunga piazza Martire
S.E. Mons. Zuppi - Riapertura Duomo di Carpi - 25 Marzo 2017
Le parole dell'Arcivescovo di Bologna, S.E. Mons. Matteo Zuppi, al termine della prima celebrazione dal il terremoto dell'Emilia.
Intervista di Francesco Spada.
Riprese di Filippo Patti.
Vasco Errani - Riapertura Duomo di Carpi - 25 Marzo 2017
Le parole di Vasco Errani in occasione della riapertura del Duomo di Carpi.
Intervista di Francesco Spada.
Riprese di Filippo Patti.
Tuscany Symphony Orchestra - Duomo di Carpi (MO)
PRESTIGE EVENTI - Inaugurazione Duomo di Carpi 2017
PRESTIGE EVENTI - Inaugurazione Duomo di Carpi 2017
Stefano Bonaccini - Riapertura Duomo di Carpi - 25 Marzo 2017
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, fa il punto della situazione ai microfoni di Francesco Spada, riguardo la ricostruzione post-sisma.
Riprese di Filippo Patti.
La Cattedrale di Carpi riapre, lo spettacolo incanta i presenti: Vita Semper Vincit (2012-2017)
Lo splendido spettacolo serale per la riapertura della Cattedrale di Carpi incanta tutti i presenti riunitesi nella Piazza dei Martiri: Vita Semper Vincit 2012-2017. Seguici sul sito
S Messa in Cattedrale2 26 03 2017
Prima S. Messa celebrata in Cattedrale dopo la riapertura
DUOMO DI CARPI - Servizio televisivo Requiem di Mozart
Evento memorabile a Carpi. Il Duomo affollatissimo ha lungamente applaudito l'esecuzione del Requiem di Mozart diretto dal M° Mauro Ivano Benaglia.
Carpi in festa per la riapertura della Cattedrale dopo il sisma - servizio tg
Il Ministro Galletti - Riapertura Duomo di Carpi - 25 Marzo 2017
Le parole del Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti riguardo la riapertura del Duomo di Carpi.
Chiese di SAN MINIATO (Pisa) (1/5): DUOMO - Cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio
Interno.
L'interno ha uno sviluppo architettonico neorinascimentale, frutto soprattutto dei lavori ottocenteschi di Pietro Bernardini, con decorazioni in stile barocco. La pianta è a croce latina, con l'aula divisa in tre navate delle quali le laterali di pari dimensioni. Il paramento interno in cotto e i pilastri ottagonali originali furono coperti da nuove decorazioni nei secoli XVIII-XIX.
Le tre navate sono separate da due serie di archi a tutto sesto poggianti su colonne ioniche in finti marmi policromi e sono coperte con soffitto a cassettoni riccamente intagliato e dorato, originario del XVII secolo. La navata centrale, al di sopra delle arcate, presenta, tra oculi, affreschi ottocenteschi.
Sculture.
A metà della navata centrale, a destra, si trova il pulpito marmoreo di Amalia Dupré che presenta, sopra il parapetto, dei bassorilievi. Alla stessa artista sono da riferire alcuni monumenti funebri nelle navate, progettati da suo padre Giovanni Duprè e legati ad alcuni sanminiatesi illustri: Jacopo Buonaparte, il vescovo Giovan Francesco Maria Poggi, il chimico Gioacchino Taddei e il poeta Pietro Bagnoli.
L'antico pulpito, firmato Giroldo da Como e datato 1274, è oggi nel Museo diocesano.
La fonte battesimale marmorea, all'inizio della navata, è a forma di vaso, scolpita da Giovan Battista Sandrini nel 1639. Nel braccio destro del transetto un'acquasantiera duecentesca.
Il presbiterio, che occupa la crociera, è delimitato da una balaustra in marmi policromi e presenta, sotto l'arco absidale, l'altare maggiore baroccoin marmi policromi sormontato da un pregevole Crocifisso ligneo di scuola pisana del XVIII secolo e situato alle spalle della cattedra episcopale in legno dipinto. Nell'abside, si trovano gli stalli lignei del coro.
Pitture.
Tra le pale d'altare spiccano la Deposizione di Francesco d'Agnolo detto lo Spillo, fratello di Andrea del Sarto (nella cappella a sinistra del transetto, 1528), l'Adorazione dei pastori di Aurelio Lomi (prima cappella a destra), la Reserrezione di Lazzaro di Cosimo Gamberucci (prima cappella sinistra), il Battesimo di Cristo di Ottavio Vannini con la collaborazione di Orazio Samminiati (cappella del fonte battesimale).
Le cappelle del Suffragio, di San Filippo Benizi (prima a destra) e di San Francesco di Paola (prima a sinistra) furono affrescate da Anton Domenico Bamberini sotto il vescovato di Giovan Francesco Maria Poggi tra Sei e Settecento con affreschi a monocromo e storie della vita dei rispettivi santi titolari. La cappella di San Rocco (prima a destra) ha una cupoletta con decori in stucco e affreschi di Giovan Camillo Sagrestani, che dipinse anche le tele sull'altare e sulle pareti laterali (Storie di san Rocco).
Oltre la crociera, coperta con volta a vela affrescata con, nei pennacchi, Angeli e, al centro, l'Assunzione di Maria, in corrispondenza della navata centrale, si trova l'abside rettangolare, inserita all'interno della Torre di Matilde e coperta con volta a botte affrescata da Annibale Gatti.
Concerto nella Cattedrale di Carpi, le parole del Presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini
Ecco l'intervento del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in occasione del concerto Non Excidet Dominus che ha visto l'apertura straordinaria della Cattedrale di Carpi. Seguici sul sito
Il Duomo di Carpi, San Pietro e l'Antico
Che cosa lega l'originario progetto del Duomo di Carpi alla basilica romana di San Pietro, tempio cristiano per eccellenza? Cosa spinge - ad inizio Cinquecento - il principe carpigiano Alberto Pio a cercare insistentemente Baldassarre Peruzzi, uno dei maestri più attivi insieme a Raffaello presso la corte pontificia?
Cosa rende l'originario progetto del Duomo di Carpi un tempio capace di sintetizzare originalmente l'esperienze dell'architettura sacra più ardite dell'età moderna e antica?
Ritorna ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi l'appuntamento con gli approfondimenti della mostra Costruire il Tempio.
Domenica 22 visita guidata dalla nostra studiosa Tania Previdi e Gianmario Guidarelli, storico dell'architettura dell'Università degli Studi di Padova.
CHIESA SAN NICOLO' Carpi
Nelle sue forme attuali, la chiesa (l’edificio sacro architettonicamente più significativo della città con la pieve della Sagra) fu costruito tra 1493 e 1520 per volere di Alberto III Pio. L’edificio, in origine a pianta centrale, fu modificato con l'aggiunta delle navate attribuite a progetto di Baldassarre Peruzzi. La decorazione interna a finti lacunari e candelabre è ottocentesca e ricalca la più raffinata decorazione originaria del primo Cinquecento. Di notevole interesse due tavole di Bernardino Loschi e i paliotti in scagliola. Il lungo Portico fu costruito nel 1575 per collegare il centro della città con il convento francescano dei Minori Osservanti e la chiesa di San Nicolò. Mantiene una struttura di regolari arcate a tutto sesto su pilastri, con volte a crociera, e si allaccia al portico quattrocentesco della facciata della chiesa.
Ordinazione_Mons_Douglas_02_12_10.wmv
Buonasera, apriamo questa puntata di Notiziecarpi.tv parlando dell'ordinazione episcopale di monsignor Douglas Regattieri. Domenica scorsa in una cattedrale di Carpi gremita, nonostante il tempo inclemente, è stato ordinato vescovo della diocesi di Cesena-Sarsina. Attorno a lui si sono stretti tanti carpigiani, che hanno voluto assistere di persona a questo importante momento per la chiesa di Carpi.