Afragola (Chiesa di Sant'Antonio e San Giorgio, Pineta Comunale) - DJI Phantom 3
Vista dall'alto della Basilica Pontificia Minore S. Antonio di Padova, situata al centro città di Afragola, insieme alla Pineta Comunale adiacente alla Basilica, e della Chiesa di San Giorgio Martire, in piazza San Giorgio, adiacente a Piazza Castello
Basilica di Sant Antonio Incendio del Campanile Afragola Napoli
Incendio del Campanile della Basilica di S.Antonio ad Afragola (Na).
Basilica Pontificia di Sant'Antonio in Afragola
AFRAGOLA. I TESORI DI SANT'ANTONIO E I MILLE VOLTI DELLA DEVOZIONE
di Enzo Di Micco
AFRAGOLA (NA) – Grande successo di pubblico e partecipazione di scolaresche per la mostra dedicata a Sant’ Antonio. Si tratta di una esposizione singolare tenutasi all’interno del santuario, nei giorni scorsi, dedicata all’ omonimo santo, I tesori di Sant’ Antonio. La mostra ha messo in risalto un percorso storico devozionale dei fedeli verso il Santo attraverso i preziosi oggetti che i frati hanno raccolto e custodito nel corso dei secoli: manoscritti, cinquecentine, ex voto, ostensari, reliquiari, casule, tele e statue, hanno dato un titolo alla manifestazione nell’ambito dello storico gemellaggio tra Afragola e Lisbona, quest’ultima, città in cui nacque il santo nel 1195. Qui, Antonio dal cui nome di battesimo, Fernando ebbe la sua prima formazione in una famiglia cristiana, aveva circa sette anni quando cominciò a frequentare come esterno la scuola della cattedrale e vi ricevette una sufficiente formazione elementare e media; in quell’ambiente sbocciò la sua vocazione religiosa. Visite anche nella biblioteca con piu di ventimila libri e manoscritti , che la digitalizzazione poi rende disponibile a tutti i visitatori. Grande successo, dunque, per una kermesse inserita in un ricco catellone d' iniziative socioculturali che hanno dato vita al gemellaggio fra due popoli, attraverso un santo , gli italiani di Afragola e portoghesi di Lisbona. L'evento, dal titolo “I mille volti di una devozione è stato voluto dal sindaco di Afragola, l’onorevole Domenico Tuccillo, che ha inaugurato peraltro, nell’area antistante al Santuario, un monumento bronzeo dedicato al Santo, una preziosa opera realizzata con 4o quantali di bronzo e pietra lavica, che vede il santo quasi come un bambino. dello scultore Lello Esposito, artista di culto. Il tutto con il contributo della Regione Campania, in collaborazione con l'Ordine dei frati minori SS. Cuori di Gesù e l'Associazione San Bonaventura Onlus. “Afragola si proietta verso l ‘Europa correndo sui binari dell’alta velocità - Ha detto il Sindaco Tuccillo - ma non dimentica la propria storia riscoprendo i tesori che i suoi abitanti hanno donato a Sant’ Antonio nei secoli e che sapienti mani dei frati francescani hanno saputo custodire”.
L.S.S.F.Brunelleschi Afragola - scuola di politica Pontificia Basilica di Sant'Antonio-
Diretta dalla Tomba Di Sant'Antonio di Padova
Diretta dalla Tomba Di Sant'Antonio di Padova
Basilica di s. antonio al laterano ( roma )
Benché sorta a non molti anni dalla morte dì papa Pio IX, la chiesa di S. Antonio a Via Merulana può considerarsi ancora come facente parte di quella architettura che, tanto per intendersi, può dirsi «piana».
Nel gruppo delle chiese «piane» questa del Carimini è tra le più rappresentative; e a questo titolo ha diritto di essere segnalata come esemplare di un gusto, se non proprio di uno stile.
Più ancora che per l'esterno, la chiesa si distingue nel «gruppo» per la soluzione personale, se non proprio originale, dell'interno. Quanto alle opere d'arte che la decorano, esse, dovute per la maggior parte ad artisti francescani, sono decisamente influenzate da reminiscenze rinascimentali, o puriste, quando non reputano opportuno giungere ad assumere sostanzialmente il carattere di copia.
Comunque è bene ripeterlo, la chiesa nel suo complesso è storicamente rappresentativa di un periodo: e già questo le avrebbe dato il diritto ad essere degnamente illustrata.
Se si aggiunge che l'Autore della monografia, ch.mo storico dell'Ordine serafico, ha sintetizzato con larga documentazione le vicende della chiesa, ancor più si comprenderà perché sia stato lieto di poter pubblicare questa monografia nella collana che ho l'onore di dirìgere.
Il complesso monumentale - chiesa, convento e collegio - presenta poi un 'altra caratteristica degna di rilievo. I Frati Minori hanno inteso, infatti, il bisogno di rivolgersi ad architetti e scultori di schietta sensibilità moderna, così che la chiesa è rappresentativa dell'Ottocento, il Collegio e il Convento sono viceversa esempi notevoli e pregevoli del Novecento.
I primi 10 anni della Commissione JPV di Afragola
JPV Afragola -
Commissione Giustizia, Pace ed Integrità del Creato Ofs-Gifra -
Basilica Pontificia Sant'Antonio da Padova di Afragola.
13 giugno 2018 SANTA MESSA DAL SANTUARIO DI S.ANTONIO DA PADOVA -EBOLI
13 giugno 2018 SANTA MESSA DAL SANTUARIO DI S.ANTONIO DA PADOVA -EBOLI
Messa Sant'Antonio da Padova 13 Giugno 2017
Messa Sant'Antonio da Padova 13 Giugno 2017
Messa delle ore 11
????????????????????????????????????????????
❥????La Luce di Maria Facebook :
❥???? La Luce di Maria :
❥????E-mail : lucedimaria25@gmail.com
????????????????????????????????????????????
Iscriviti anche tu al CANALE YOUTUBE della Luce di Maria per essere anche tu una piccola Luce di Maria.
Dio ci Benedica ❤️????????????
Fuochi di artificio ritirata S.Antonio di Padova Afragola 2018
video 1497345245
Video sulla processione di Sant'Antonio ad Afragola, fatto da Stefania Maiello.
Concerto di Natale 2013 - Basilica di Sant'Antonio
Realizzato da StudiossEventi1987.it - Video Amatoriale (ci scusiamo per la definizione e l'audio)
COMUNE DI AFRAGOLA - CONCERTO DI NATALE
presso la Basilica di Sant'Antonio di Padova - 22/12/2013
Tenore: M°Daniele Zanfardino
Tromba: M°Vincenzo Riccio
Organo: M°Angelo Castaldo
Un ringraziamento ai Frati Francescani per la Gentile Concessione
Alcune Opere Liriche: Granada, Ave Maria, Noel, Trumpet Voluntary, Tu Che m'hai preso il Cuor, Nessun Dorma...
Afragola (NA) - Lectio divina del cardinale Sepe al Santuario di Sant'Antonio (25.02.16)
- Afragola (Napoli) - Secondo incontro del ciclo di Lectio Divina tenuto annualmente dall'arcivescovo metropolita di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, in occasione delle meditazione quaresimali.
Dopo la restaurata Chiesa dell'Immacolata a Chiaia la seconda lectio si è svolta nel Santuario di Sant'Antonio ad Afragola. Il ciclo di quest'anno è totalmente incentrato sul Secondo Libro di Samuele, considerato, nella ripartizione della Bibbia un libro storico. In particolar modo, il cammino prosegue sulla storia di re Davide, antenato di Gesù Cristo, salmista e conquistatore di Gerusalemme, destinata a divenire con il figlio Salomone il centro del culto del Dio d'Israele.
Nella serata tenutasi ad Afragola il pastore della cattedra napoletana si è soffermato sulla presa del regno da parte di Davide, dopo la sconfitta del precedente re Saul, a cui Dio aveva tolto il proprio appoggio dopo che aveva peccato non rispettando un comando del Signore. Il vecchio monarca perisce con il figlio Gionata, amico di Davide, a seguito di una battaglia con i vicini filistei.
Davide, proveniente dalla tribù di Giuda, riceve dapprima la consacrazione ad Ebron di re di Giuda fin quando verrà riconosciuto re dal resto delle tribù di Israele, unificando il regno nel culto di Adonai, il Dio degli ebrei.
Resse la nazione per quarant'anni, segnati da momenti felici, con la probabile redazione di testi che poi andranno a formare la Bibbia, nonostante episodi di peccato che segnarono la sua vita, perdonati dal suo Dio, e lo portarono ad un cambiamento, storie che fanno di Davide una figura particolarmente attuale per la vita del cristiano e dell'uomo in genere. (25.02.16)
Commercialisti, il ruolo solidale delle professioni nello sviluppo economico
Ad Afragola un focus presso la Pontificia Basilica Minore di S. Antonio da Padova
AFRAGOLA – “Non si può perseguire selvaggiamente uno sviluppo economico prescindendo da una virtuosa etica che sia incentrata sul bene collettivo. La stessa, sommata alle competenze oltre che alla congenita capacità dei commercialisti di accompagnare il cambiamento, farà della nostra categoria il principale traino del Paese”. Lo ha detto Angelo Capone, consigliere delegato dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo, parlando al focus “Lo sviluppo economico tra Etica e Deontologia, il ruolo solidale delle professioni” che si è svolto presso la Pontificia Basilica Minore di Sant’ Antonio da Padova ad Afragola.
“Secondo un filone diffuso nell’immaginario collettivo, i commercialisti si caratterizzano quasi esclusivamente nell’aiutare gli evasori a non pagare le tasse. Al contrario – ha aggiunto Capone - , rappresentiamo la categoria professionale che più di ogni altra svolge una funzione strategica, quasi pedagogica, sul piano sociale, ‘educando’ nella nostra quotidianità al pagamento delle tasse, concorrendo così al contrasto dei fenomeni legati all’evasione fiscale”.
Sono intervenuti all’incontro Luigi Campoli (Parroco della Basilica di Sant’Antonio); Domenico Tuccillo (sindaco di Afragola); Gianfranco Mallardo (presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli Nord); Lucio Romano (docente di Bioetica dell’Università di Napoli Federico II); Domenico Airoma (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli Nord); Lucio Lemmo, vescovo ausiliare della Curia di Napoli.
Amantea S.Antonio di Padova nella chiesa dei Cappuccini nel 2017
AMANTEA - EVENTO STORICO NELLO SPAZIO DELLA RELIGIONE
SANT’ANTONIO PER LA PRIMA VOLTA AI CAPPUCCINI NEL 2017
In una comunità variegata e articolata, formata da frazioni, rioni, zone interne e marine, diversificati ceti sociali, è inevitabile che nel tempo si formino specificità contrastanti, o almeno campanilistiche. Stanno in questo spazio la tradizione, la politica, l’economia. Da tutto ciò costantemente emergono le diverse propensioni, non taciute, a volte esagerate.
In realtà la maggiore peculiarità alla quale non si è disposti a rinunciare, né a cambiare, né a compromettere, è il costume religioso. I modi sono sommessi, il tono basso, le forme accorte, ma la tutela decisa e irreversibile. Nello spazio della pietà popolare, o pietà religiosa che dir si voglia, che semplifico in processioni, il senso di appartenenza e modalità è un riservato dominio in cui non è ammessa la mutazione genetica dell’evento. Ogni piccolo aspetto è dominato da spinte subliminali, a volte palesi, che dettano modi, tempi, forme.
Nel piccolo di Amantea, tra Chjazza e Taverna, per esempio, il Sant’Antonio è chiazzitano, il San Rocco era tavernuotu. Ciò che primariamente identifica tali appartenenze sono, sovra ogni cosa, i portatori e le prime file dei fedeli al seguito.
Il 13 giugno 2017 ad Amantea è avvenuta una piccola rivoluzione sociale, più che religiosa, portando la statua di Sant’Antonio da Padova, patrono cittadino, nella chiesa dei Cappuccini (Taverna) durante la processione. Ciò dovuto alla volontà dei due parroci Padre Rocco Predoti (S.Biagio) e Don Gino Zoroberto (Santa Maria la Pinta). In precedenza la statua si fermava brevemente in piazza Cappucini e rientrava alla matrice. Piccole cose di paese, che indicano il verso giusto.
Antonio Cima 12-06-2019
Cantata dei pastori scena della del gioco di sarchiapone chiesa SAN GIORGIO AFRAGOLA.mp4
Inno a Sant'Antonio di Padova - Conca dei Marini
Inno a Sant'Antonio di Padova eseguito durante la festa patronale a Conca dei Marini (SA) il 13/06/2009
TESTO
Salve, Antonio, il Santo
salve ed acceso d'amore
il popolo del Signore
canta festoso a Te.
Salve di Spagna il figlio
d'Italia nuovo splendore
tempio di Dio Signore
splendi qualastro divin.
Salve di Dio la voce
di Dio la mano potente
fiume del Ciel fluente
d'arcano divin saper.
Salve l'ineffabile
miniera dei portenti
terrore dei potenti
nemici di santa Fè.
Salve il dominatore
del mare e degli elementi
della morte e dei furenti
mali del fallo primier.
Salve di Conca l'inclito
vetusto Proteggitore
tenero benefattore
salve di Conca l'onor.
cibosalute in movimento ITS CA Dalla Chiesa Afragola
Avvocata, tanti fedeli per l'ultima messa al Santuario
Seguici su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter: