FESTA SANTA CATERINA ( PEDARA 2014 )
Festeggiamenti in onore di Santa Caterina d'Alessandria svoltasi a Pedara ( CT ) il 25/11/2014. Breve spettacolo pirotecnico a cura della ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo da Belpasso ( CT ): Buona Visione.
Uscita Santa Caterina Alessandrina a Pedara 2015 con Fuochi Artificiali Ditta Zio Piro
Solenni Festeggiamenti in Onore di Santa Caterina Vergine e Martire Alessandrina, venerata presso la Basilica omonima di Pedara (CT).
Uscita dalla Monumentale Basilica del Simulacro di Santa Caterina con Sparo di Fuochi Artificiali curati dalla Ditta Zio Piro da Belpasso (CT).
Piazza Don Diego di Pedara (CT), Mercoledì 25 Novembre 2015 - Ore 20:00. Buona Visione!!!
Santa Caterina d'Alessandria Canosa 25.11.2017 Festa sul Castello
Accendiamo il Natale in Via Santa Caterina. La Festa di Santa Caterina D’Alessandria - REDAZIONE CANOSAWEB - Ieri sabato 25 novembre si è festeggiata la memoria liturgica di Santa Caterina d'Alessandria e si rinnova la Festa in Via Santa Caterina nel Borgo Antico di Canosa di Puglia(BT) nella Chiesa dedicata alla Santa dal 1300 e visitata dai Cavalieri Templari lungo la Via Francigena del Sud. Le fonti di letteratura popolare narrano di Caterina(donna pura dal greco) come una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili, abitante ad Alessandria d'Egitto, dove nel 305, arrivò Massimino Daia, nominato governatore di Egitto e Siria. Per l'occasione si celebrarono feste grandiose, che includevano anche il sacrificio di animali alle divinità pagane. Un atto obbligatorio per tutti i sudditi. Caterina però invitò Massimino a riconoscere Gesù Cristo come redentore dell'umanità e rifiutò il sacrificio. Non riuscendo a convincere la giovane a venerare gli dèi, Massimino propose a Caterina il matrimonio. Al rifiuto della giovane il governatore la condannò a una morte orribile: una grande ruota dentata fece strazio del suo corpo. Un miracolo salvò Caterina, la ragazza che venne però decapitata. Nata da stirpe reale, fu dotata dalla natura di un ingegno e di una bellezza così rara, che era la più stimata ad Alessandria d'Egitto. Ricerche a cura del Maestro Peppino Di Nunno.
Il parroco della Chiesa della B. V. del Carmelo, don Peppino Balice con la comunità parrocchiale ha dato vita al programma delle celebrazioni in onore di Santa Caterina d'Alessandria del 25 novembre invitando tutti alla partecipazione, incontriamoci fra le strade di pietre incise di storia e di fede e di fraterna umanità.Tra i presenti i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana con il Presidente Cav. Cosimo Sciannamea, la ProLoco di Canosa nella figura di Lucia Anna Sardella e le insegnanti di catechismo con loro bimbi dell'Oratorio della Parrocchia del Carmelo. Foto/Video a Cura di Savino Mazzarella
Festa in onore di San Giuseppe 2019
Festa in onore di San Giuseppe venerato presso la Basilica di Santa Caterina a Pedara
19 marzo 2019
Sound Seeing: A Wedding in Pedara, Sicily 2016 [Audio]
Our Sicilian family had taken us sightseeing this day and we were wandering around the small town of Pedara, Sicily, on Etna’s eastern flank. As usual, we were viewing a lot of church’s along the way and — being it was late July — there were weddings in nearly every one. As I entered the church — Basilica S. Caterina Alessandrini — the Ave Maria began, but this was unlike the typical organ or piano accompaniment. A full brass band was providing the music for this service and both there — and the singer — sounded amazing in the wonderful acoustics of the church.
Festa Maria SS. Annunziata 2009 - Entrata del Fercolo in Basilica
Entrata del fercolo in Basilica S.Caterina d'Alessandria Pedara (CT)
Santa Caterina d'Alessandria - Termini Imerese - www.tesorinascostiditermini.it
La chiesa di S. Caterina d'Alessandria,costruita intorno alla prima metà del '400, sotto il dominio spagnolo, si affaccia sulla piazzetta omonima.
La facciata presenta un solo elemento decorativo: il portale in pietra arenaria, sormontato da una icona raffigurante la santa tra due angeli.
L'interno è a navata unica. Le pareti interamente affrescate. Il tetto a capriate lignee e il pavimento in cotto sono di recente realizzazione. Nel 1966 è stata condotta, all'interno della chiesa, una campagna di scavi archeologici durante la quale, sotto la pavimentazione sono state trovate strutture murarie databili entro la fine del V secolo. E', dunque, avvalorata l'ipotesi che fa risalire la fondazione di Thermai in concomitanza con la fine dì Himera.
Santa Caterina D'Alessandria - Fermo - Marche - Italy
Il primo video ufficiale di Santa Caterina D'Alessandria realizzato dal gruppo famiglie della Parrocchia di S.Caterina a Fermo - Italy
Santa Caterina d'Alessandria
L'opera in marmi policromi sulla facciata della Chiesa Madre di Lapio, benedetta da Padre Don Daniele Ciullo e inaugurata alla presenza del Sindaco di Lapio, dr.ssa Trisa Lepore, è stata eseguita da Albino Zarrella, con la fondamentale collaborazione di Ermelindo Romano e la sua azienda (R/T Lavorazione Metalli Ricerca e Tecnologia), di Antonio Pesa (lavorazione legno) e della squadra di elettricisti (Domenico e Vincenzo Areniello, Gaetano e Ciro Caprio). L'opera, del peso di oltre 200 kg, è stata sollevata da una potente gru telecomandata da Gaetano Nutile.
TalkDocu - Pedara
Continua il nostro viaggio, attraverso la nostra rubrica TalkDocu, per i Comuni delle province Siciliane ed in questa produzione Vi racconteremo una cittadina che qualcuno oggi definisce giustamente #pedarameraviglia.
Già, Pedara è meravigliosa perché racchiude in una sola provincia tante storie, personaggi e cultura che probabilmente altri Comuni non hanno tutte insieme. Un viaggio attraverso il quale toccheremo il cuore di ogni singolo cittadino Pedarese, orgoglioso di esserne residente di questa collinare e suggestiva realtà tra le più ricche della Sicilia per opere, personaggi, arte e cultura.
Come sempre è doveroso ringraziare chi ha permesso questa produzione firmata Talk Communication ed in particolare il Sindaco Antonio Fallica nel nome e per conto del Comune di Pedara, ma ancor di più il ringraziamento va fatto al Giornalista Etnostorico Dr. Salvo De Luca che con i suoi preziosi interventi e testimonianze ci ha permesso di realizzare questo documentario. Altresì è doveroso ringraziare anche la Professoressa Laura Giovanna Petralia Petra Arte, per la sua minuziosa e attenta descrizione dei particolari all’interno della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria ed infine la direttrice del museo Domus Caritatis di Giuseppina Faro, Professoressa Maria Rapisarda, che ci ha accolti in un vero fiore all'occhiello della provincia Pedarese.
Ancora una volta speriamo di emozionarVi donandoVi un prezioso documento dove storia, culto e arte si intrecciano misteriosamente facendoci fare un salto nel tempo, ma contemporaneamente dandoci la possibilità di apprezzare veri e propri gioielli sotto casa.
Tutta la nostra redazione e la cittadinanza Pedarese ringrazia gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo documentario: il Dr. Carmelo Mazzella di Caffè Mazzella, il Dr. Gaetano Petralia di Centro Servizi Petralia, il Dr. Giuseppe Riccardo Di Mauro dello Studio Dentistico Di Mauro, la Sig.ra Marisa Consoli di ARA dell'ETNA Pizza e Food e Pizzeria - panineria Etna Pedara, il Sig. Claudio Strano di Strano Serramenti, il Sig. Orazio Rapisarda dell' Azienda Agricola Rapisarda ed il Sig. Vincenzo Viola di Viola Francesco Srl, perché hanno creduto per primi nel progetto TalkDocu.
Talk Communication
L'Egitto di Santa Caterina d'Alessandria
Antichi papiri, opere letterarie, lettere private e documenti pubblici, lucerne, abiti e accessori femminili, giochi per bambini e strumenti musicali. In totale circa sessanta pezzi, risalenti al III-IV secolo d.C., che cercano di ricreare il contesto sociale, culturale e religioso il più vicino possibile a quello che si respirava nell'Egitto in cui visse la giovane martire Caterina di Alessandria.
È
Solenne Intronizzazione del Simulacro di S. Caterina
Solenne Intronizzazione del Simulacro di S. Caterina patrona di Pedara, dopo la processione di lunedì 25 Novembre 2019
SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI (PEDARA 2019)
Solennità del Corpus Domini a Pedara(Ct) (Basilica Santa Caterina) il 23/06/2019 con la processione per le vie cittadine e la sosta nei vari altari e le benedizioni eucaristiche.
Al rientro in basilica, ultima benedizione solenne
Video-foto : Tradizioni Terre dell'Etna
Montaggio: Tradizioni Terre dell'Etna
Buona visione
Santa Caterina d'Alessandria
Breve presentazione di restauro del dipinto raffigurante Santa Caterina.
Conservazione e Restauro Opere d'Arte - Aversa
82 Martirio santa Caterina
Nella cappella successiva si trova la monumentale pala d'altare del Martirio di San Caterina d'Alessandria. Quest'opera venne eseguita nel 1533 dal piemontese Oddone Pascale per impreziosire l'altare maggiore dell'omonima chiesa domenicana e venne quindi qui trasferita solo in seguito al suo abbandono e chiusura al culto. La complessa opera, nella quale le componenti pittoriche si inseriscono in una imponente struttura lignea, presenta nel comparto principale Santa Caterina che rompe le ruote del martirio, incorniciata in un arco classicheggiante e affiancata dalle figure di San Pietro e di San Paolo, San Domenico e San Benedetto abate. Nel secondo registro si inserisce una Annunciazione e, nel timpano, una Pietà. La predella rappresenta la decapitazione della santa ed il trasporto del suo corpo sul monte Sinai, tra due stemmi carretteschi, di cui uno con l'insegna vescovile di Luigi Del Carretto, eletto vescovo di Cahors nel 1514.
Oratorio della Confraternita di Santa Caterina d'Alessandria a Palermo
Chiesa di pedara
16082016
S.Caterina da Siena Varazze (Liguria Italy) 30.04.2012
Perché non venire a Varazze in occasione della festa di S.Caterina da Siena?
Proprio davanti all'Hotel Astigiana hotelastigiana.it, nel cuore di Varazze, potrete vedere in prima linea la tradizionale processione e non solo....guardare il video e scoprite il Nostro Hotel di Charme Nel cuore di Varazze a due passi dal mare
Why don't you come for the traditionally event of S.Catherine? You can see all the vent outside of the Hotel Astigiana hotelastigiana.it in front of the sea...look up and share!
PEDARA (CT)
Pedara si trova alle falde dell'Etna ed è situata fra i comuni di Trecastagni, Nicolosi, San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo e Zafferana Etnea in provincia di Catania.Adagiata sulle colline meridionali dell'Etna, Pedara offre a tutti la bellezza dei suoi paesaggi e la salubrità del suo clima. La trasformazione sociale e demografica del territorio si è rivelata, nei secoli, attorno agli antichi crateri di monte Difeso e monte Troina, testimoni della continua evoluzione di questo centro. Non si possiedono notizie certe sulle sue origini perché le numerose colate laviche ne hanno quasi del tutto cancellato le tracce. Si sa, però, che anticamente l'abitato era situato più a nord dell'attuale e il ritrovamento casuale di alcuni reperti testimonierebbe l'origine greca del luogo.
Non esistono precise indicazioni etimologiche: le ipotesi più probabili ci conducono prima al nome di Epidauros, città greca del Peloponneso da cui, secoli fa, partì una colonia per la Sicilia; dopo al latino Apud Aram o Ad pedes arae, ossia ai piedi dell'ara, con riferimenti a fatti mitologici relativi ai resti di una costruzione (un altare) esistente sull'Etna e consacrata a Giove Etneo che, per anni, fu simbolo del Comune. Ecco perché la strada principale del paese è denominata Corso Ara di Giove.