Speciale Santa Messa Cattedrale di Ariano Irpino 09.04.2017
Ariano, torna all’antico splendore la Chiesa dell’Assunta
canale58.com
Santa Messa dalla Chiesa Santa Maria Stella del Mattino - Vallata (AV)
Santa Messa dalla Chiesa Santa Maria Assunta in Montefalcione (Avellino)
Clip iniziale di presentazione del paese in bassa risoluzione
I 100 anni di Raffaella Mainiero ad Ariano Irpino
Nuovo traguardo di longevità
Prima Messa solenne di don Angelo Citati
Il 9 luglio 2016, nella parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo, in località Valle -Avellino-, don Angelo Citati ha celebrato la sua prima Messa Solenne.
Vaticano - la Santa sede in Roma, Italia
Nob. Cav. Attilio De Lisa - Diocesi di Teggiano-Policastro - Santa Romana Chiesa - Segreteria dello Stato Vaticano - Prefettura della Casa Pontificia - Nunziatura Apostolica in Italia - Diocesi di Roma - Conferenza Episcopale Italiana - Diocesi di Napoli - Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno - Diocesi di Assisi-Nocera Umbra- Gualdo Tadino - Diocesi di Perugia - Diocesi di Acireale - Diocesi di Novara - Diocesi di Fiesole - Diocesi di Benevento - Diocesi di Avellino - Diocesi di Capua - Diocesi di Acerra - Diocesi di Nola -
Diocesi di Ischia - Diocesi di Tursi-Lagonegro - Diocesi di Aversa - Diocesi di Foggia-Bovino - Diocesi di Vallo della Lucania - Diocesi di Amalfi-Cava dei Tirreni - Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno - Diocesi di Caserta - Diocesi di Genova - Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo - Diocesi di Palermo - Diocesi di Torino - Diocesi di Milano - Diocesi di Bari - Diocesi di Lecce - Diocesi di Ancona - Diocesi di Venezia - Diocesi di Bologna - Diocesi di Aosta - Diocesi di Aquila - Diocesi di Campobasso - Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia - Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia....
Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo originario di San Rufo facendo riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro) che onora dal Comune di Sanza (designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane oltre dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno in qualità di Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa al P.O. di Sapri presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e ALPI) e da Referente del Parroco don Giuseppe Spinelli presso gli uffici diocesani oltre appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani.
Infine da cattolico cristiano praticante della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco di Assisi,la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica.
Avellino, la grande devozione per la Madonna Assunta
di Simonetta Ieppariello
Estate in Irpinia con Info Irpinia - esterno del Duomo di Ariano Irpino (Avellino)
A parlarne è Silvio Grasso
SUONA LA CAMPANA - Carife (Av)
Ariano,dopo il restauro , riaperta al culto la Cattedrale .
Un momento importante per i fedeli della diocesi che il Vescovo Melillo ha fatto coincidere con la messa del Crisma. Presenti numerosi sindaci.
Mini Documentario al Duomo di Avellino del 26-06-2016
Click - Un messaggio per te | I Giudizi | Domenica 13 Marzo 2016
Siamo a San Sossio Baronia (AV) nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Inserimenti presi dal film Gesù di Nazateth - Zeffirelli
Ideatore: Don Daniele Palumbo - Riprese e montaggio video: Marco Peluso
cimitero Ariano
canale58.com
Ariano, ampliamento chiesa
canale58.com
Santa Maria A Vico Costa Arienzo SS7 Italy Italien 16.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
LIONI ( AV-Irpinia-Italy ) - LA NOTTE DELLA NEVE - L'INFINITO NEGLI OCCHI - The Night of the Snow -
LIONI ( Avellino - Irpinia - Italy ) - LA NOTTE DELLA NEVE - L'infinito negli occhi,la notte e una dolce melodia creano la magia. La neve di notte e' tutta un'altra storia. Non potevamo perdere uno spettacolo cosi. Un saluto a tutte/i Voi,luigi salzarulo.Lioni è un comune italiano di 6.420 abitanti della provincia di Avellino in Campania e nei giorni festivi e nel fine settimana arriva anche a 10.000 abitanti.Territorio :Il paese si estende su una superficie di 46,2 chilometri quadrati con un territorio compreso tra i 450 e i 1.579 metri s.l.m. ed una densità di 132,3 abitanti per km². Fa parte del Parco dei Monti Picentini. I comuni confinanti sono Bagnoli Irpino, Calabritto, Caposele, Morra De Sanctis, Nusco, Sant'Angelo dei Lombardi, Teora.Dista 48 chilometri dal capoluogo di provincia. È uno dei paesi colpiti dal violento terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980.Il centro sorge a 550 metri s.l.m. È circondato da campagne verdi caratterizzate dalla presenza delle tipiche costruzioni rurali.
Clima: L'inverno è rigido con frequenti piogge. La temperatura scende spesso sotto lo zero tra i mesi di dicembre e febbraio. Abbondanti sono anche le nevicate. Nel periodo primaverile e autunnale frequenti sono invece le nebbie che, dalla sera, si protraggono fino al mattino seguente causando spesso gelate. L'estate risulta abbastanza mite. In questo periodo raramente si superano i 35 gradi.Classificazione climatica: Zona D, Gr-G 2022.Idrografia :Fiumi -Lioni è attraversato dal fiume Ofanto, il terzo più importante fiume del Mezzogiorno dopo il Sele ed il Volturno.
Storia :Le origini del nome :Probabilmente deriva dal nome della persona proprietaria di quelle terre: Leo, il cui genitivo è Leonis, ossia di Leo che veniva usato per identificare il terreno appartenente alla sua famiglia . Ci sono altre teorie avanzate da diversi studiosi. Secondo gli scritti di Vincenzo Maria Santoli nel saggio sulla Mefite e dintorni, pubblicato alla fine del Settecento, i Lionesi discenderebbero dai Liguri Apuani che furono presenti nel Sannio intorno al II secolo a.C.. Alcuni vedono infatti anche una relazione tra il nome Liguri e Lioni (Liguri-Liuri-Liuni-Lioni). Altri fanno notare che in realtà i Liguri Apuani furono sì presenti nelle zone del Sannio, ma in un territorio lontano da quello che fu poi l'insediamento dei lionesi. A questo si aggiunge il fatto che si trattava di in un numero esiguo di persone (furono infatti trasferiti forzatamente). Per quanto invece riguarda l'etimologia della parola si fa anche notare che vi è una forzatura nel cambiare il nome Liguri in Lioni. Più plausibile sembra l'ipotesi che Lioni prenda il nome da un antico monumento in cui sono effigiati dei leoni]. Ancora oggi infatti, davanti al municipio, si può ammirare uno dei due magnifici leoni di pietra (uno è andato distrutto nel terremoto del 1732).Primi insediamenti Il nome del paese appare per la prima volta in un atto di donazione datato 883, con il quale il principe longobardo Sicardo concede alla badessa di S. Sofia una proprietà sita in Leoni. Nei Registri Angioini si legge di diversi reclami (tra il 1289 e il 1306) avanzati da alcuni feudatari di Oppido verso i colleghi di S.Angelo. Questi avrebbero disposto una serie di agevolazioni per chi volesse andare a coltivare le terre sulla riva sinistra dell'Ofanto facendo si che i contadini di Oppido si trasferissero a Li Lyuni, abbandonando le vecchie terre. Ritornando all'ipotesi della discesa dei Liguri Apuani nelle zone del Sannio Irpino, pare che una violenta guerra che distrusse Ferentino, Oppido e Lioni (uno dei vici di quella città), costringesse alla fuga gli abitanti di quelle terre per evitare la morte o la prigionia. Il Senato Romano pensò allora di ripopolare quella zone facendovi trasferire (forzatamente) le tribù ribelli dei Liguri. Costoro furono divisi in quattro colonie una delle quali occupò l'alta valle dell'Ofanto insediandosi nei vecchi territori di Ferentino. Cominciò dunque a svilupparsi il Vico de li Lyuni dove nacquero i primi abituri, che non erano nient'altro che grotte nelle quali ancora oggi rimangono tracce di abitazione.-vhen the flood recedes- matthew voth- Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
L'ultimo saluto della Città a Saverio Baritono
Ariano Irpino ; Servizio a cura di Gianni Vigoroso
E' giunto per l'ultima volta in piazza duomo, in quella che per tanti anni è stata la sua dimora. Davanti alla basilica cattedrale c'èrano gli amici di sempre, quelli a cui Saverio era legato tantissimo. Mancavano però gli sportivi, i calciatori simbolo di quegli anni 60 -- 70 -- 80. Sarebbe stato bello vedere almeno una bandiera biancoazzura. Ma questo non meraviglia più di tanto, fu così non molto tempo fa anche per il compianto Giosino Giorgione, altro baluardo di quell'epoca incancellabile. Ma Saverio, uomo semplice e onesto conoscendolo avrebbe detto oggi semplicemente, con una pacca sulla spalla non importa va bene così.
Erasmusplus - Lioni Avellino
Let's live together, not separately
Veduta di Monteforte Irpino
Veduta di Monteforte Irpino (AV) dal castello longobardo.
Ripresa con DJI Phantom Vision 2+