TNU Selah- (Montecatini)
Trevecca Nazarene University Madrigalians (Nashville, TN)
Performance at Chiesa Santa Maria Assunta (Montecatini, Italy)- 5/15/11
Conductor-Eric Baldwin
TNU Psalm 23- (Montecatini)
Trevecca Nazarene University Madrigalians (Nashville, TN)
Performance at Chiesa Santa Maria Assunta (Montecatini, Italy)- 5/15/11
Lacrymosa. Mozart Requiem.
Basilica de Santa Maria Assunta.
Montecatini Terme, Italy.
February 1st, 2019.
Luigi Boccherini Orchestra, Miguel Del Real, Guest conductor.
Scuola Cantorum Lambronica, Maurizio Preziosi, choir conductor.
Montecatini Terme, Santa Maria Assunta, Beéneklés 2013. 10.
Best Attractions and Places to See in Montecatini Terme, Italy
Montecatini Terme Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Montecatini Terme. We have sorted Tourist Attractions in Montecatini Terme for You. Discover Montecatini Terme as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Montecatini Terme .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Montecatini Terme.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Montecatini Terme, Italy
Funicolare di Montecatini Terme
Montecatini Alto
Piazza Giuseppe Giusti
Parco delle Terme di Montecatini
Grotta Maona
Basilica Santa Maria Assunta
Stazione di Montecatini Terme-Monsummano
Discover Lucca with Elena
Mo.C.A. Montecatini Contemporary Art
Parrocchia S. Pietro Apostolo
Gréckokatolícky chrámový zbor bl. P.P. Gojdiča - performing in Montecatini Terme 18.07.2015
Gréckokatolícky chrámový zbor bl. P.P. Gojdiča from Slovacchia performing in the main center city church Basilica Santa Maria Assunta - Montecatini Terme 18.07.2015
Монтекатини Терме. Базилика Санта Мария Асунта
Италия. Монтекатини Терме. Базилика Санта Мария Асунта
Montecatini Terme. Basilica Santa Maria Assunta
The Vienna University Choir performing in Montecatini Terme 05.07.2015
a concert In the main square church in Montecatini Terme - Basilica Santa Maria Assunta 04.07.2015
CONCERTO DELLA EPIFANIA Chiesa Santa Maria Assunta in cielo, Monte di Procida
CONCERTO DELL’ EPIFANIA. Orchestra da camera e coro polifonico “VIRGO MATER COELESTIS” diretti dal Maestro Rosario Assante di Cupillo.
Chiesa Santa Maria Assunta in cielo, Monte di Procida
TNU Precious Lord- (Montecatini)
Trevecca Nazarene University Madrigalians (Nashville, TN)
Performance at Chiesa Santa Maria Assunta (Montecatini, Italy)- 5/15/11
Conductor- Stefanie Wienecke
Rai Santa Messa Basilica Cattedrale S. Pardo e S. Maria Assunta (Larino - CB)
Celebrazione del 2019 in occasione dei 700 della consacrazione nel 1319, quando la facciata gotic fu completata da Francesco Petrini da Lanciano
STORIA DELLA CHIESA
La cattedrale di Larino è una delle più importanti opere d’arte dello stile romanico dell’Italia meridionale. L’edificio risale al XII secolo e la data di consacrazione ossia 1319 è riportata nell’architrave del portale centrale in caratteri gotici. La chiesa è dedicata all’ Assunta ed al patrono S. Pardo, vescovo di Larino. La facciata è divisa in due piani da una cornice: la parte superiore presenta le caratteristiche delle chiese romaniche abruzzesi (terminazione orizzontale) ed è caratterizzata dalla presenza di un particolare rosone a tredici raggi (12 apostoli +Cristo). Il rosone è sormontato da una cornice all’interno della quale sono rappresentati i 4 simboli degli evangelisti e l’agnello mistico in posizione centrale. Al vertice della cornice è raffigurato il vescovo S. Pardo in abiti episcopali. La facciata superiore è arricchita da due bifore, anche esse incorniciate e riccamente scolpite. Nella parte inferiore si apre il portale strombato con timpano, decorato con colonnine tortili e con ricchi capitelli, a guardia dell’ingresso ci sono sui lati grifi e leoni simboli della vigilanza. La lunetta rappresenta la scena della crocifissione in cui Cristo crocifisso è incoronato re da un angelo e circondato dalla Madonna e da S. Giovanni apostolo, in cui sono visibili ancora rare tracce di colore sui protagonisti della scena. La posizione di Cristo ricorda una Y, tipico esempio di iconografia religiosa del XI. Il campanile si erge sul lato destro della cattedrale su un imponente arco a sesto acuto risalente al 1451; il campanile è stato edificato su uno più antico, di cui non restano tracce. Affianco all’arco di volta, c’è l’iscrizione con il nome dell’architetto Giovanni da Casalbore. Al primo piano c’è una seconda iscrizione che riporta la data della conclusione dei lavori ossia il 1523. Il campanile si caratterizza per la presenza di bassorilievo di età romana, facenti parte dell’antica città romana di Larino, stemma della città e dei committenti ossia il vescovo Jacopo de Petrucci e il feudatario Pappacoda. Al piano superiore vi è un particolare orologio realizzato nel 1785 ad opera del maestro Paolo Grassi di Casacalenda infine nel terzo piano si trovano le 5 campane di cui 4 inserite nell’ottagono e la più grande sopra l’orologio.
L’interno della cattedrale ha tre navate di larghezza e lunghezza disuguale: tale caratteristica è determinata dalla presenza di un edificio preesistente, dalla pianta generale si nota che le prime tre coppie di pilastri sono perfettamente simmetriche a differenza dei rimanenti (vicino al portale) indicando due differenti fasi costruttive: infatti il portale e le scale adiacenti sono disposte obliquamente rispetto all’altare. L’interno oggi è un tipico esempio di romanico meridionale, con archi a sesto acuto caratterizzati da semplici decorazioni, in passato la chiesa ha subito modifiche stilistiche diventando nei secoli successivi una chiesa barocca, attraverso dei restauri effettuati negli anni 20-30 l’edificio sacro è stato riportato all’aspetto originario. Si conservano tracce di affreschi sulle pareti databili al XIV secolo: l’affresco più importante è costituito da S. Orsola e il rapimento delle Vergini, mentre, quasi completamente illeggibile, è quello dell’annunciazione del 1532. inoltre si possono ammirare alcuni bassorilievi sia in pietra di incerta datazione che in legno: tra quelli in pietra si notano un tabernacolo eucaristico e uno che rappresenta Cristo benedicente tra due angeli; tra quelli in legno di fine 1300 (sacrestia grande) abbiamo la raffigurazione dell’ultima cena, la traslazione del corpo di san Pardo, patrono della città, avvenuta il 26 maggio 842.
La cripta di San Pardo è stata recuperata con i restauri del 1998 ( navata sinistra), con tracce di affreschi estremamente alterate. Sulla navata destra si trova la tela raffigurante san Pardo attribuita a Luca Giordano. Per quanto riguarda la parte presbiteriale si può notare che l’abside è quadrata con volta a crociera, l’altare maggiore di stile barocco oggi non più visibile, attualmente le reliquie di S. Pardo sono conservate all’interno del nuovo altare.
TNU The Love of God- (Montecatini)
Trevecca Nazarene University Madrigalians (Nashville, TN)
Performance at Chiesa Santa Maria Assunta (Montecatini, Italy)- 5/15/11
Conductor-Allison Lafoe
Chiesa e Convento Santa Maria a Ripa
Nella pergamena del 1119, sottoscritta dalla Contessa Immilia al pievano Rolando, vero e proprio atto di fondazione di Empoli, la chiesa è citata come Santa Maria, indicando probabilmente la dedica. La famiglia degli Adimari, nobili Fiorentini, con casa in via Chiara a Empoli, si trasferirono alla fine del 400 nella attuale Casa Zeffi, difronte alla Chiesa e iniziarono ad occuparsi delle vicende dell'edificio sacro. Per motivi a noi ignoti invitarono i frati francescani a prendere residenza in zona e nel 1483, il 2 ottobre, Papa Sisto IV firmò il placet che confermò l'insediamento francescano a Santa Maria a Ripa. Ripa sta per ripa d'Arno, che scorreva lì vicino. Già dal 1450 era stato costruito l'Oratorio dedicato all'Immacolata Concezione. Che venne restaurato con il Giubileo del 1600 e arricchito dalle pitture di Lorenzo Bonini, pittore fiorentino. Sono le uniche pitture da lui firmate di cui si sappia ad oggi notizie certe.
Santa Maria Assunta Real Anacapri
Le Campane di San Gimignano (SI) - Basilica di Santa Maria Assunta
Basilica di Santa Maria Assunta
Concerto di 8 Campane in Fa3
Capanni 2003
Suonate Domenicali
IL PROSSIMO VIDEO SARA' UNA SORPRESA
RESTAURATA LA TORRE DELL'OROLOGIO DI MONTECATINI ALTO
Torna all'antico aspetto la torre dell'orologio di Montecatini Alto
MIGRANTI AL LAVORO PER PULIRE MONTECATINI
E' partita dal sagrato della basilica di Santa Maria Assunta l'opera di pulizia che a Montecatini Terme è stata affidata a profughi ospiti in un centro di accoglienza alla Grotta Maona. Un intervento che si svolgerà coinvolgendo altre chiese locali.
Altopascio Borgo Antico Lucca Tuscany
Il borgo murato di Altopascio, fondato nella seconda metà dell'XI secolo
Già abitato in epoca romana, il borgo di Altopascio sorge lungo la via Francigena, in Toscana. In questo luogo sorse l’ospedale di Altopascio, con lo scopo di fornire assistenza ai pellegrini e di provvedere alla manutenzione della via stessa
Chiesa Romanica di Badia Pozzeveri frazione di Altopascio
The borough of Altopascio, founded in the second half of the 11th century
Already inhabited in Roman times, the village of Altopascio rises along Via Francigena, in Tuscany. Here the hospital of Altopascio was born, with the purpose of providing assistance to pilgrims and maintaining the road
Romanesque Church of Badia Pozzeveri village of Altopascio
Music : Zero - project_-_ zero - project_-_ Slow-motion ( 1 ) mp3 Jamendo. com
Campane della Parrocchia di San Biagio Martire in Vigo Cavedine di Cavedine (TN) v.404
Melodie varie e Plenum eseguiti in esclusiva per le riprese, 31 luglio 2019:
[03:20]: Ave Maria di Lourdes;
[04:36]: Fra Martino Campanaro;
[05:15]: Sono qui a Lodarti;
[06:14]: I Santi Tuoi (meglio conosciuta come Oh when the Saints Go Marching In)
[07:12]: Dio s'è fatto come Noi;
[08:00]: Regina Cæli;
[08:43]: Inno alla Gioia;
[09:23]: battiore e Plenum (dura 3 minuti) delle 12:00 per l'Angelus.
Concerto di 5 campane in Sol3 fusa da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio dalla Elettrocampane Giacometti di Legnaro (PD) e gestite da un programmatore Ecat Cronos20.
Dopo il video precedente che ritraeva una chiesetta all'interno della Val Genova, torniamo a trattare di concerti importanti e diciamo che questo mancava proprio come concerto tra i più noti e anche tra i più belli direi.
Dopo delle bellissime giornate, è purtroppo arrivato il giorno del rientro, mercoledì 31 luglio.
Purtroppo solo in un senso, ossia quello di dover lasciare questi bellissimi posti, ma dall'altro la giornata è stata resa più positiva di quello che sarebbe stata dato ciò che sarebbe accaduto nella mattinata.
Il tutto parte da un mio desiderio, quello di riprendere le campane di Vigo, desiderio che avevo già da tempo ma che ho avuto modo di realizzare venendo a sapere che questo paese si trovava proprio nei pressi della strada del ritorno.
Così mi sono rivolto ad Alberto (Albes Bolo), campanaro locale, chiedendogli se fosse stato possibile eseguire quantomeno un Plenum per la ripresa dato che sarei venuto a fare un giro per le sue zone.
Lui, dimostrandosi fin troppo disponibile, non solo mi ha detto che avrei avuto l'opportunità di sentirle tutte, ma addirittura di poter fare delle melodie e poi salire per un Plenum da su.
Alberto quel giorno non ci sarebbe stato, ma ha ugualmente fatto in modo che fossi accolto dalla sacrista, permettendomi così di suonare e, in seguito, di salire per sentirle dalla cella.
Una volta partito da Madonna di Campiglio, sono arrivato a Vigo Cavedine e, raggiunta la bella chiesa di San Biagio, mi sono diretto in sacrestia dove ad attendermi c'era la disponibilissima sacrestana, la quale mi ha accolto felice.
Dopo circa un quarto d'ora, in cui ho fatto le varie panoramiche, sono rientrato in sacrestia e ho suonato delle melodie, alcune fatte in elettrico-manuale, altre fatte partire dal programmatore scegliendole tra quelle già registrate.
Dopo aver suonato, ho programmato il Plenum e sono salito.
Una volta raggiunta la cella, ho fatto una ripresa in cui si potessero vedere le campane.
Dopodiché ho atteso mezzogiorno.
Dopo il battiore sulla grande ecco partire il Plenum in discendente, qualcosa di meraviglioso.
Veramente stupende campane, soprattutto se sentite dal vivo e in cella.
Dopo questa bellissima ripresa sono sceso e, prima di rientrare, ho pranzato nella bella Riva del Garda (dove però non ho fatto video).
Con questo video si concludono le riprese fatte durante la mia vacanza in montagna ma le sorprese non sono finite, anzi...ce ne saranno delle belle.
I: Sol3, fusa da Picasso di Genova nel 1922, diametro 94,2 cm, peso 4,5 quintali.
Riporta le immagini di San Biagio (Patrono dell'omonima Parrocchia nonché dell'intera frazione di Vigo Cavedine), di San Lorenzo Martire e di San Michele Arcangelo;
II: La3, fusa da Picasso di Genova nel 1922, diametro 84,6 centimetri, peso 3,1 quintali.
Riporta le immagini della Madonna Immacolata, di San Francesco d'Assisi e di San Rocco;
III: Si3, fusa da Picasso di Genova nel 1922, diametro 74,9 cm, peso 2,3 quintali.
Riporta le immagini di San Paolo Apostolo, di San Rocco e di Santa Maria Ausiliatrice;
IV: Do4, fusa dalla Grassmayr di Innsbruck (A) il 9 giugno 2017, diametro 71 cm, peso 2,2 quintali.
Reca scritto: PROPERATE GENTES AUDITE VERBUM DEI - VIGO CAVEDINE e sotto l'immagine di Santa Barbara S.BARBARA ORA PRO NOBIS.
Riporta l'immagine di Santa Barbara;
V: Re4, rifusa da Colbachini di Trento nel 1911, diametro 62,3 cm, peso 1,3 quintali.
Riporta le immagini di San Giuseppe, Sant'Antonio da Padova e della Madonna Addolorata;
Vecchia Campana IV: Do#4, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova nel 1980.
Prima dell'arrivo della nuova quarta il concerto risultava essere in scala lidia (intonazione inusuale nelle zone). Poi la piccola e la grande erano a battaglio cadente creando nelle varie distese un miscuglio di sistemi di suono poco piacevole.
I lavori effettuati con l'arrivo della nuova campana hanno previsto il cambio della ditta con sostituzione del quadro, hanno fatto in modo di uniformare il concerto portando il sistema di suono a slancio per tutte le campane, la sostituzione dei battagli, il cambio del punto di percussione della mezzana e l'accordatura di II e III.
Si ringrazia sentitamente per la disponibilità e cordialità Alberto (Albes Bolo) e la sacrestana Gemma per la cordialità e l'accoglienza. GRAZIE!
Desidero inoltre augurare a tutti gli studenti che oggi iniziano la scuola un buon anno scolastico.
Video 403
Le campane di Rovasenda (VC) Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Rovasenda, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
10 campane (9+1) in Lab3⬇
3°4°: Achille Mazzola 1906
5°: agg. Achille Mazzola 1966
1°2°:agg. Trebino (Allanconi) 2010
6°:agg. Trebino (De Poli) 2015
7°8°9°: agg. Trebino (De Poli) 2016
10°: agg. Trebino (De Poli) 2017
Ducale per la Messa Solenne delle 18.30 (1°segno)
Inni e Canti (X3) e Allegrezza in E-M per la Messa Solenne delle 18.30 (2°segno)
Romana per la Messa Solenne delle 18.30 (3°segno)
Allegrezze impostate da me per la processione eucaristica
Distesa delle 5 maggiori per l'Angelus serale delle 19.00
Un sentito ringraziamento al Parroco per l'immensa disponibilità
Un saluto da Campanaro 35!!