ecco la basilica dell'immacolata nostre telecamere all'interno della basilica news agtv
I pellegrini al Santuario della Madonna di Finibus Terrae
I pellegrini al Santuario della Madonna di Finibus Terrae
Servizio di Antonella Ventre, in collegamento da Santa Maria di Leuca (LE)
Apertura Porta della Misericordia Basilica Pontificia S. Maria del Pozzo Capurso (Ba)
1 gennaio 2016
Santissima Vergine Maria del Pozzo
Fatti e Misfatti affronta la tradizione della Santissima Vergine Maria del Pozzo nei comuni di Corato e Capurso. In studio il vice sindaco di Capurso Michele Laricchia e il sindaco di Corato Massimo Mazzilli.
Il miracolo del pozzo a Santa Maria in Via
Il miracolo del pozzo a Santa Maria in Via, raccontato da P. Franco Azzalli, O.S.M.
Roma Chiesa di S. Maria in Via e Cappella del Pozzo della Vergine - videomix
La chiesa di Santa Maria in Via è un luogo di culto cattolico di Roma, nel rione Trevi, all'angolo tra via del Tritone e la via che dalla chiesa prende il nome, via di Santa Maria in Via.
Si trova alla spalle della Galleria Alberto Sordi, nelle vicinanze della Fontana di Trevi. Le ipotesi sul nome sono diverse: o si fa riferimento alla via Flaminia, che porta attualmente il nome di via del Corso, o più probabilmente, ad una deformazione di Vinea (vigna) come attestato da documenti antichi[1]. È menzionata in documenti che risalgono al 955.
C'è la cappella del Pozzo, creata durante il pontificato di papa Alessandro IV per ospitare l'immagine della Madonna trovata in un pozzo, secondo la tradizione, nel 1256 dal cardinale Pietro Capocci,[3].
Nel 1491 sotto il pontificate di papa Innocenzo VIII Cybo fu riedificata e poco dopo (1513) fu affidata al padri Serviti da Leone Medici. Nel 1551 Giulio III l'assegnò in titolarità al nipote Fulvio Giulio della Corgna, creato cardinale. Nel 1594 fu completamente ricostruita, su un progetto di Giacomo della Porta, da Francesco Capriani da Volterra. La facciata, iniziata da quest'ultimo, fu completata da Carlo Rainaldi.
Nel 1897, a causa dei lavori di apertura della nuova via del Tritone subì i rimaneggiamenti sul lato nord.
La facciata è su due ordini.
Funziona anche come chiesa nazionale per la comunità ecuadoriana a Roma
Barinedita.it. Le vecchie merlettaie di Capurso
L'articolo lo leggi qui Capurso, piccolo centro alle porte di Bari, era noto come il paese dei merletti: qui infatti fino agli anni 90 era attiva una sorprendente produzione di questi leggerissimi tessuti ornamentali ottenuti con una sapiente lavorazione a mano del cotone, che venivano poi esportati in tutta Italia dai cosiddetti sgammìtte (Video di Gianni de Bartolo)
Maria Madre di Dio e madre nostra Madonna Addolorata Castelpetroso prima puntata
La Madonna del Pozzo????❤????Santa Maria In Via????❤????
La “piccola Lourdes” di Santa Maria in Via.????❤???? La fede in un bicchier d'acqua????❤???? La Chiesa di Santa Maria in Via si trova nel centro di Roma, nel rione Trevi, tra Via del Tritone e Via di Santa Maria in Via, a poca distanza dalla nota Fontana di Trevi.
La Chiesa di Santa Maria in Via è famosa per la Cappella del Pozzo che conserva, al suo interno, il ritratto della Madonna del pozzo a testimonianza dell’antica leggenda romana e i fedeli possono bere l’acqua dell’antico pozzo, definita miracolosa.????❤????
Iscriviti al canale per altri bellissimi video!
Write to: info.interno.dieci@gmail.com
★ Segui su Facebook ➜
★ Segui su Instagram ➜
★ Segui su Twitte r➜
itYouTube Channel
▼▼▼ PLAYLIST ▼▼▼
Interno Dieci Metro Battistini ❤❤❤ Rome❤❤❤:
Apartment for short stays in Rome, near Battistini metro station. Apartment for short stays in Rome Italy. 6 beds. 300 meters A from Battistini metro station. Double bedroom, bedroom with two beds, living room with sofa bed, kitchen, bathroom. Moderately priced. Open all the year.
#internodiecibattistiniroma #santamariainvia #madonnadelpozzo #church #chiesa #rome #Whatsapp #twitter #facebook
Feste e Tradizioni - la Madonna dei martiri, Molfetta
la festa e la sagra a mare della Madonna dei Martiri a Molfetta, 7 e 8 settembre
Il miracolo del pozzo a Santa Maria in Via (Roma)
Padre Franco Azzalli ci racconta il miracolo che ha dato origine alla chiesa di Santa Maria in Via
Siamo Noi, 20 maggio 2019 – Un mondo senza api, il rischio che non possiamo correre
La settimana di Siamo Noi si apre con un approfondimento sulle proprietà del miele e sull’importanza delle api nella salvaguardia dell’ecosistema. In studio: Serena Capurso, biologa nutrizionista; Daniela Sciarra, responsabile filiere agroalimentari Legambiente; Marco Valentini, apicoltore; Padre Vittorino Grossi, professore emerito presso l’Istituto Patristico “Augustinianum”. In collegamento da Roma, l’inviato Vito D’Ettorre e i volontari del gruppo “Api Romane”.
Pozzo Faceto, Fasano 9 giugno 2019: Benedizione de La Scamiciata
Frazione di Pozzo Faceto. Secondo evento de La Scamiciata. Benedizione degli stendardi dei Santi patroni, nel Santuario della Madonna del Pozzo.
Suoni e Colori della Festa della Madonna del Pozzo- Capurso
ll Santuario-Basilica di Santa Maria del Pozzo è retto dai Frati Francescani Minori (O.F.M) che sono gli eredi dei frati Alcantarini e i custodi del culto della Vergine.L'eco del Santuario capursese si diffonde in Italia e all'estero sulle pagine della rivista mariana La Madonna del Pozzo.
364f9ea946.JPGAncora oggi la Vergine del Pozzo attira al suo Santuario schiere innumerevoli di devoti, specialmente nell'ultima domenica di Agosto di ogni anno, festa solenne della Madonna.
La Chiesa Cattolica festeggia l'ultima domenica d'Agosto (festa mobile) SANTA MARIA DEL POZZO, MADRE E REGINA DI MISERICORDIA.
La grande festa si divide in due processioni, l'imponente processione mattutina dei grossi ceri devozionali e con le compagnie dei pellegrini provenienti dal sud Italia e dall'estero, la processione notturna del Carro Trionfale trainato a mano dalla compagnia dei pellegrini di Bisceglie.
Numerosissimi sono i Miracoli e le Grazie ottenute per intercessione di Maria, soprattutto a favore dei bambini, come testimoniano i numerosi ex voto appesi alle pareti del Santuario.
Il saluto di Rocchetta alla sua Madonna del Pozzo: un amore di tre secoli
E' difficile comprende l'amore viscerale, senza confini, che lega Rocchetta Sant'Antonio, chi ci vive e chi è andato via, per la sua Madonna del Pozzo, se non lo si fa proprio.
Da 310 anni, la Madonna del Pozzo ritorna ad agosto in paese dalla chiesetta di campagna in cui vive durante l'inverno per fare festa con la sua gente, per poi ripartire all'alba del 26 agosto per la sua chiesa. E' questo il momento più emozionante: un arrivederci che sa di nostalgia e di speranze affidate alla Vergine, tra lacrime e preghiere. Ecco il viaggio di questa mattina riassunto meravigliosamente da Giusep
Santuario Madonna del Pozzo
In antico, il Santuario era detto anche della Madonna di fuori, essendo l'unico edificio posto fuori dalle mura del castello. Sorge sui resti dell'Osteria della Cervia, già esistente nel 1441. L'Osteria, meta di viandanti e avventurieri, fu distrutta da un incendio del 1522, nel quale si salvò solo un tabernacolo, posto sopra il pozzo dell'osteria. Per venerare l'immagine, contenuta nel tabernacolo, i fratelli della Compagnia di Sant'Andrea costruirono qui un oratorio, che poi si trasformò in chiesa. Nella pittura vasariana del Castello d'Empoli nel 1530, ora a Palazzo Vecchio in Firenze, si vede la forma primitiva della chiesa. Il bell'ottagono della cupola e il loggiato esterno furono aggiunti nel 1621, su disegno dall'architetto empolese Andrea Bonistalli, detto il Fracassa, mentre il campanile risale al Settecento.
SPECIALE IN ONORE DI SANTA MARIA DEL POZZO
FESTA IN ONORE DI SANTA MARIA DEL POZZO - CHIESA SANTA MARIA DELLE VITTORIE - BARLETTA
Il Tempio della Consolazione di Todi
Antonella Ventre incontra il Prof. Paolo Frongia, Presidente Etab
Capurso. Festa della Madonna del Pozzo. LA basilica, la facciata e le luminarie. 28/8/17
Apertura della Porta Santa nella Basilica di Santa Maria in Bonarcado 01 gennaio 2016