San Salvatore dei Fieschi e la Basilica dei Fieschi (Cogorno - Lavagna - Genova)
San Salvatore dei Fieschi è una frazione del comune di Cogorno, nell'immediato entroterra di Chiavari.
La piazza di San Salvatore dei Fieschi è uno dei gioielli del territorio ligure, da un lato si trova la chiesa romanico-gotica di San Salvatore, mentre quasi di fronte, a fianco di un oratorio barocco, sorge il Palazzo Comitale.
Da notare la splendida pavimentazione in pietre di fiume sistemate a mosaico.
Questo antico feudo apparteneva ai Fieschi, signori di Lavagna, che nel 1200 lo cedettero alla Repubblica di Genova
La Basilica dei Fieschi, che risale al 1250, è l'edificio più importante di San Salvatore, sul portale della Basilica sono raffigurati Papa Innocenzo 4° e Adriano 5° (Ottobono Fieschi) che fecero costruire la chiesa, nell'architrave invece si vedono la Madonna con Bambino, San Pietro e San Paolo.
Sul Sagrato della Basilica ogni anno il 13 agosto si celebra la festa che rievoca l'evento medioevale di un addio al celibato, durante la festa danze e sfilate in abiti medioevali.
Il giorno successivo la festa prosegue a Lavagna con la famosa torta dei Fieschi.
La basilica - assieme al borgo adiacente - fin dal 1860 è monumento nazionale e considerata ancora oggi uno degli edifici di culto romanici tra i più pregiati e meglio conservati in Liguria.
Di fronte alla Basilica l'oratorio barocco di san Salvatore, un edificio ancora più antico dedicato a San Salvatore raffigurato sul portale.
Nei dintorni della piazza principale quello che resta delle case cinquecentesche del borgo, una serie di scalinate, stradine, piccoli giardini con piante rampicanti e fiori.
[Turismo in Italia] [Tourism in Italy]
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
3 Minuti di ... San Salvatore di Cogorno e la Basilica dei Fieschi
Ad Emanuela piace mostrarci principalmente i luoghi vicini alla sua Rapallo, soprattutto se qualche mistero o leggenda impreziosisce questi luoghi.
In questa puntata di 3 Minuti di ... ha deciso di parlarci della famosa Torta dei Fieschi di Lavagna, della storia e delle origini di questo evento.
Per farlo siamo andati con lei a San Salvatore di Cogorno, davanti alla Basilica dei Fieschi dove ogni anno in abiti d'epoca si svolge l'Addiu du Fantin.
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
La Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno
© 2002 Ufficio Comunicazione Provincia di Genova
Uno dei più importanti e meglio conservati monumenti romanico gotico della Liguria, la Basilica dei Fieschi lega la sua storia alla lotta, verso la metà del Duecento, tra l'imperatore Federico II di Svevia e il papa Innocenzo IV.
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
#GenovaMetropoli
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
La Basilica dei Fieschi (S. Salvatore) a Cogorno (GE)
Nascosta da un lato dalla vegetazione, appare come una fulgida perla a chi transita per la vecchia Strada Romana di Cogorno, piccolo borgo a pochi chilometri da Chiavari, nell'entroterra. Situata su una via di pellegrinaggio ed essa stessa meta di devozione per la presenza di uno dei frammenti più grandi della Croce di Cristo, la Basilica fu proprietà della potente famiglia Fieschi, che deteneva numerose proprietà nel territorio. A fondarla fu, nel 1244, Sinibaldo (divenuto papa con il nome di Innocenzo IV); distrutta da Federico II, venne ricostruita nel 1276 dal nipote di Sinibaldo, Ottobono Fieschi, anch'egli salito al soglio pontificio, con il nome di Adriano V. E' considerata la meglio conservata basilica romanico-gotica della Liguria, in cui troviamo simbologie Templari, come il Fiore della Vita, il Fleur de lys e alcune croci particolari. Papi e Cavalieri del Tempio erano in rapporti strettissimi, a quel tempo, inoltre questa era una via di pellegrinaggio. Sulla piazza Innocenzo IV prospettano diversi edifici legati ai Fieschi, come il palazzo Comitale, San Salvatore Vecchio (chiesa risalente a prima del Mille ma pervenutaci nelle forme barocche e dove non si officia più dal 1798). Da segnalare una Triplice Cinta, consunta, incisa sul secondo sedile a destra della Basilica.
Basilica di San Salvatore dei Fieschi-Liguria-Italia-
Basilica di San Salvatore dei Fieschi-Liguria-Italia-
M.Clementi-Sonata Op.26 n.2/3.mov./Presto/Franco Trabucco-piano
Reg.2012
Borgo di San Salvatore dei Fieschi (Cogorno)
Archivio Audiovisivi © Città Metropolitana di Genova.
Il borgo di San Salvatore dei Fieschi può essere considerato uno dei gioielli del territorio ligure e non a caso spesso ospita concerti e suggestive manife- stazioni teatrali. Su un lato si innalza la chiesa ro- manico-gotica di San Salvatore, mentre quasi di fronte, a fianco di un oratorio barocco, sorge il Palazzo Comitale. Il tutto è raccordato da una splendida pavimentazione in pietre di fiume sistemate a mosaico. Il complesso medievale è legato alla famiglia dei Fieschi, nobile stirpe i cui rappresentanti furono insigniti del titolo di conti di Lavagna.
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
La Basilica dei Fieschi e la sua piazza
San Salvatore di Cogorno (GE), 01 agosto 2010.
Qui il 13 agosto di ogni anno si svolge l'Addio du Fantin :)
Terreni edificabili a San Salvatore di Cogorno (GE) - Italy
San Salvatore di Cogorno - Cogorno (Breccanecca) in posizione dominante carrabile nella splendida cornice del golfo del Tigullio con vista mare incantevole proponiamo in vendita anche con ampia possibilità di permuta, a circa 6 km. dal casello autostradale di Lavagna in direzione Basilica dei Fieschi, una proprietà immobiliare composta da 4 lotti di terreno con progetti approvati e/o in corso rispettivamente di mq. 150, 190, 440, 640 circa per un totale di mq. 1420 circa vendibili anche separatamente per la realizzazione di 4 complessi immobiliari composti da ville unifamiliari e appartamenti di varie metrature. Completano le proprietà ampi spazi esterni, giardini pianeggianti, piscina, posti auto, cantina, box. L'intervento situato nel Comune di Cogorno a breve distanza dai Comuni di Chiavari e Lavagna, si colloca in un contesto collinare di particolare pregio paesistico e ambientale. La collocazione a una quota di circa 300 metri di altitudine e con esposizione dei terreni nord/sud rendono la vista dall'area verso il contesto circostante di grande qualità. Il sito si trova in una zona scarsamente urbanizzata, caratterizzata da uliveti, fabbricati rurali e lotti asserviti alla coltivazione, si trova al di fuori delle zone maggiormente urbanizzate e si contraddistingue per il particolare equilibro tra nuclei abitati e aree libere. La particolare organizzazione planimetrica contraddistinta da antiche superfetazioni è stata non solo mantenuta nella sistemazione organica degli spazi ma anche valorizzata nelle sistemazioni esterne che rendono fruibile l'intero volume progettato sistemato su diversi livelli. L'accessibilità all'area avviene dalla strada esistente, di recente realizzazione alla quale il breve tratto carrabile a progetto si andrà ad unire distribuendo i box e i posti auto previsti a progetto.
Prezzo: mq. 150 commerciali € 250.000,00 - mq. 1.420 € 2.050.000.
La monumentale Basilica dei Fieschi
Videos Vittorio Innocente - The Basilica of the Fieschi in San Salvatore Cogorno (Genova) a national monument since 1860, is a Romanesque-Gothic buildings of the best preserved of Liguria. Its construction took place between 1244 and 1252, was made by Pope Innocent IV (Sinibaldo Fieschi) and nephew Adrian V (Ottobono Fieschi). Both are depicted in a fifteenth-century fresco in the lunette above the entrance portal. Three rounds in the lintel below the Madonna and Child, St. Peter and St. Paul. On the upper side of the facade dominated by a large rosette of white marble columned concentric. Of great monumentality is the square tower, surmounted by an octagonal pyramid-shaped roof that opens in four mullioned windows. The interior has three naves (the central overhead) with a wooden roof, set on columns with decorated capitals sferocubici. The transept and chancel have ceilings with stone vaults, the central square, as on the wall above the chancel arch and on the counter and resumed the decoration bands. At the beginning of the aisles, two medieval shrines. The Comitale Palace, whose construction dates back to the thirteenth century, is flanked on one side by the Old Roman Road. Ruined by time and readjustments, looks like a square block of rectangular plan arranged along the hillside. A ground floor one recognizes the presence of a porch at the top, alternating white and black, open to the courtyard, two large fourfold with columns and arches of marble. Of great impressiveness the west elevation, one towards the valley, thanks to the altitude rises on three floors. The Old Church of St. Saviour in the Baroque style, is antecedent to the Basilica and used as a parish until 1798. Today it is used as a deconsecrated chapel for exhibitions and conferences. Originally much smaller and with the entrance on the path to the west, was expanded and completely changed at the end of '600. The facade is divided horizontally into three zones, has, over the doorway, a fresco depicting the Savior. The bell tower ends with a small dome covered with polygonal roof slate. The building has a single nave walls and the ceiling whitewashed. Inside you can admire a beautiful organ of the Baroque period (1678), until recently supplied the Basilica.
Video di Vittorio Innocente - La Basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno (Genova) monumento nazionale dal 1860, è uno degli edifici romanico-gotici della Liguria meglio conservati. La sua costruzione, avvenuta tra il 1244 e il 1252, si deve a Papa Innocenzo IV (Sinibaldo Fieschi) e al nipote Adriano V (Ottobono Fieschi). Entrambi sono raffigurati, in un affresco quattrocentesco, nella lunetta sopra il portale d'ingresso. Nell'architrave sottostante tre tondi con la Madonna e il Bambino, San Pietro e San Paolo. Sulla zona superiore della facciata domina un grande rosone in marmo bianco a colonnine concentriche. Di grande monumentalità è la torre quadrangolare, sormontata da copertura a forma di piramide ottagonale che si apre in quattro monofore. L'interno è a tre navate (quella centrale sopraelevata) con copertura lignea, impostate su colonne con capitelli sferocubici decorati. Il transetto e il presbiterio presentano soffitti in pietra con volte a vela; nel quadrato centrale, come sulla parete sovrastante l'arco trionfale e sulla controfacciata, è ripresa la decorazione a fasce. All'inizio delle navate laterali, due edicole medievali. Il Palazzo Comitale, la cui costruzione risale al XIII secolo, è fiancheggiato su un lato dalla Via Antica Romana. Rovinato dal tempo e dai riadattamenti, si presenta come un blocco squadrato su pianta rettangolare disposto lungo il pendio della collina. A piano terra si riconosce la presenza di un portico; nella parte superiore, a fasce bianche e nere, si aprono verso il sagrato, due ampie quadriforme con colonnine ed archetti di marmo. Di grande imponenza il prospetto occidentale, quello verso la valle, che grazie al dislivello si erge su tre piani. La Chiesa di San Salvatore il Vecchio in stile barocco, è antecedente alla Basilica e adibita a parrocchia fino al 1798. Oggi sconsacrata è utilizzata quale oratorio per mostre e convegni. In origine molto più piccola e con l'ingresso sul sentiero a ponente, venne ampliata e completamente modificata alla fine del '600. La facciata suddivisa orizzontalmente in tre zone, ha, sopra il portale, un affresco raffigurante il Salvatore. La torre campanaria termina con una piccola cupola a base poligonale rivestita da copertura in ardesia. L'edificio ha un'unica navata con pareti e il soffitto intonacati di bianco. All'interno si può ammirare un bell'organo di epoca barocca (1678), fino a qualche tempo fa dotazione della Basilica.
San Salvatore di Cogorno
Filmato realizzato nell'ambito del progetto integrato di promozione e valorizzazione “Terre di castelli e dimore difensive delle famiglie Fieschi e Spinola nelle valli del Genovesato
POR - FESR 2007 - 2013 Asse 4.1 Promozione del patrimonio culturale e naturale Terre di Castelli
Cofinanziato dal Comune di Cogorno, Regione Liguria ed Unione Europea
terredicastellifieschiespinola.it
Progetto realizzato da Simona Caleca e Carla Monica Risso
per I.I.A.S. (Istituto Italiano per l'Archeologia Sperimentale).
Realizzazione Video StarVideo Multimedia s.a.s.
Testi Bruno Repetto, Simona Caleca e Carla Monica Risso
Basilica San Salvatore dei Fieschi (Ge)
La Basilica di San Salvatore dei Fieschi, meglio nota più semplicemente come Basilica dei Fieschi, si trova nel comune di Cogorno in provincia di Genova.
Prende il nome dal borgo della sua ubicazione e fu fondata da Sinibaldo Fieschi, futuro Papa Innocenzo IV nel 1244. La portò a termine il nipote Ottobono Fieschi, Papa Adriano V nel 1276.
La famiglia Fieschi (992-1547) discende, secondo alcuni, dai longobardi, secondo altri è di origine ligure. Nominati conti da Federico Barbarossa, possedevano molte terre e palazzi in S. Salvatore e nella zona appenninica: tutto è andato distrutto. In S. Salvatore rimane, come unico esemplare del Palazzo Comitale, un braccio, situato nella piazza antistante la Basilica.
La Basilica è in stile romanico-gotico. Esterno in pietra di Lavagna.
Nella parte superiore della facciata strisce in marmo bianco si alternano a tale pietra.
Linterno è a croce latina a tre navate. La centrale, più alta, gotica in pietra di Lavagna, poggia su sei colonne rotonde e due mezze, su base attica.
Il soffitto della navata centrale e delle laterali è in legno di abete a capanna. Quelli del presbiterio, le absidi ed il transetto sono a volta, le laterali a botte, la centrale ed il transetto a crociera.
La simbologia della Basilica è in relazione alla Redenzione. Il simbolo più ricorrente è lAgnello con la Croce: Cristo Risorto.
********************************************************************************Named accounts by Fred Barbarossa, they possessed a lot of earths and buildings in S. Savior and in the zone appenninica: everything has gone destroyed. In S. Savior remains, as only sample of the Building Comitale, an arm, situated in the before plaza the Basilica.
The Basilica is in Romanesque-Gothic style. I express in stone of Blackboard.
In the superior part of the façade strips in white marble are alternated to such stone.
The inside is to Latin cross to three aisles. The plant, taller, Gothic in stone of Blackboard, it leans on six round columns and two half, on basic attica.
The ceiling of the central aisle and the side ones is in wood of fir to hut. Those of the presbytery, the apses and the transetto are at times, the side ones to barrel, the plant and the cruise transetto.
The simbologia of the Basilica is in relationship to the Redemption. The most recurrent symbol is the lamb with the Cross: Christ Risorto
Addio do Fantin - San Salvatore di Cogorno
Addio do Fantin, rievocazione medievale (1230) dell'addio al celibato del conte Opizzo Fiesco, che si svolge ogni anno il 13 agosto nel borgo dei Fieschi, in San Salvatore di Cogorno (Ge). Il giorno seguente c'è la celebrazione delle nozze a Lavagna, la Torta dei Fieschi.
Addio do Fantin, medieval re-enactment of the bachelor party of Count Opizzo Fiesco, which takes place every year on August 13 in the village of Fieschi, in San Salvatore di Cogorno (Ge).
sito web:
facebook:
twitter:
Basilica dei Fieschi. Lavagna (Genova)
ripreseaereeliguria.it
San Salvatore dei Fieschi - San Sarvòu
San Salvatore dei Fieschi (Cogorno - Ge), paese alle spalle di Lavagna, nella riviera ligure di levante;
sottofondo musicale dialettale genovese Mæ bello San Sarvòu:
Voéi vedde San Sarvòu,
voéi vedde un pö d'antîgo,
vegnî sciù pe l'Entella e o troviéi lì
in mêzo a-e seu colinn-e
'na storica gexetta
a ve dîxe tutto o bello che gh'é lì.
E o San Sarvòu, mæ bello San Sarvòu
fra e caze e ville e i giardin
centro de stòria che i Fieschi àn creòu
risplende l'arte do bello canpanin
in tùtto o mondo t'é senpre nominòu
vêgne i foresti, restan lì incantæ
quanti ricòrdi a stòria a t'à lasciòu
pe San Sarvòu, pe San Sarvòu.
Gh'é tante belle stradde
o pàize o s'é alargòu
aomenta anche o turismo a San Sarvòu
voéi fâ un pö de canpagna
o gh'é tanti bei boschetti
che ve fan rincresce o giorno che partî.
O San Sarvòu, mæ bello San Sarvòu
fra e caze e ville e i giardin
centro de stòria che i Fieschi l'àn creòu
risplende l'arte do bello canpanin
in tùtto o mondo t'é senpre nominòu
vêgne i foresti, restan lì incantæ
quanti ricòrdi a stòria a t'à lasciòu
mæ San Sarvòu, mæ San Sarvòu.
O San Sarvòu, mæ bello San Sarvòu...
sito web:
facebook:
twitter:
BASILICA DEI FIESCHI - Trailer (GoPro HD) - Musici e Sbandieratori Sestieri Lavagna
In attesa di rivivere il fastoso banchetto del Conte Opizzo la sera del 13 agosto, in questa giornata di sole la nostra bandiera torna a volare sul sagrato dell'antica Basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno...
Per maggiori info sulla Basilica e sul tradizionale Addio do Fantin:
Musici e Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna
Presso San Salvatore di Cogorno (GE) - 22.02.2015
Riprese: GoPro Hero 3+ Silver Edition (720p - 120 fps)
Montaggio: GoPro Studio - Windows Movie Maker
Musica: Days are long - Silent Partner - YouTube Audio Library
By Matteo B.
Fogola Giuliano - San Salvatore dei Fieschi - in onda 7/1/2020
Con Giulietta Vaio e Franco Casoni, nel centro del potere fliscano: San Salvatore dei Fieschi.
Il Borgo dei Fieschi si immerge nell'atmosfera medioevale
Questa sera nel Borgo dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno si svolge la prima di due serate totalmente immerse nel clima medioevale: la sagra del Contado con le esibizioni di arti e mestieri è iniziata nel pomeriggio, e prosegue questa sera con la rappresentazione teatrale La benedizione finale del Gruppo Teatrale Moneglia, ispirata alla vicenda di Innocenzo IV.
Noi siamo andati a raccogliere per voi un'anteprima
Raduno d'epoca Lavagna San Salvatore di Cogorno
Pagina Facebook:
Iscriviti al Canale:
Iscrivetevi al Gruppo di facebook si chiama Motor Time è dedicato a tutti i motori
Buena Vista Social Club in San Salvatore di Cogorno
Buena Vista Social Club in concert at Basilica dei Fieschi in San Salvatore di Cogorno Italy
SPECIALE TORTA DEI FIESCHI 2015