la Basilica di Santa Maria Maggiore in Siponto
questi miei filmati al ritorno da un viaggio si ripromettono di dare qualche spunto a chi non ci è ancora stato, ma soprattutto di aiutare a ricordare chi ci è già stato.
Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto
In Puglia il giovane Edoardo Tresoldi ricostruisce la Basilica paleocristiana di Siponto grazie alla rete metallica. Una installazione realizzata in occasione dell’inaugurazione del parco archeologico di Santa Maria di Siponto, a Manfredonia: una struttura in rete metallica leggera e trasparente che ridisegna i volumi originari dell’antica basilica.
One day in Siponto
From sunrise to sunset, one day at Siponto Basilica
Manfredonia (FG) - Italy
Hyperlapse by The Blind Eye Factory
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto il passato è presente [in full HD]
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto
La Basilica Minore di Santa Maria Maggiore di Siponto, comunemente conosciuta come Basilica di Siponto era l'antica Cattedrale di Siponto, eretta nel 1977 a Basilica minore dal cardinale Corrado Ursi quale rappresentante di Paolo VI. La Basilica è dedicata a Maria Santissima di Siponto.
Struttura
L'edificio molto singolare con forma a pianta quadrata, con due chiese indipendenti di cui una interrata, la cripta, due absidi a vista poste sulle pareti sud e est, un portale monumentale rivolto ad ovest verso la strada che entra in Manfredonia, databile per le sue caratteristiche all'età medievale. La piccola campanella è stata posta nel Settecento, mentre al centro della facciata era visibile lo stemma arcivesovile del Vescovo di Manfredonia Ginnasio (1586-1607) che restaurò l'edificio. L'interno della chiesa è databile all'XI secolo. La chiesa è un gioiello dell'arte Romanico pugliese, pur mostrando influenze pisane.
Storia
La prima data documentata è quella del 1117, quando la chiesa venne solennemente consacrata e ci fu la reposizione delle reliquie di San Lorenzo Maiorano sotto l'altare maggiore; si pensa che in quell'anno sia avvenuto il passaggio di consegne tra la nuova chiesa (questa) e la vecchia Basilica Paleocristiana (già basilica pagana), ridotta oggi a soli ruderi di interesse archeologico. La chiesa superiore sorgeva su quella inferiore, databile all'alto medioevo, costruita con i ruderi della vecchia caduta dopo un terremoto.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Manfredonia
Religione Cattolica
Titolare Maria
Diocesi Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Consacrazione 1117
Inizio costruzione VI secolo
Completamento 1117 circa
Music: Once we were angels -- Stefano Mocini
License :
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Siti web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Basilica of Santa Maria Maggiore di Siponto
Walk with me and my friend Sara Caputo through the Basilica of Santa Maria Maggiore di Siponto in Manfredonia, Italy.
Basilica di Santa Maria a Siponto
salentoacolory.it
un sito di grande interesse storico archeologico, sede della basilica paleocristiana di siponto, in provincia di foggia
Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto
Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto
Basilica di Siponto Tresoldi maggio 2017
La Basilica di Siponto Tresoldi - Manfredonia
in un servizio Rai
ManfredoniaNews.it Maggio 2017
foto in anteprima di Bruno Mondelli Giuliani
La Basilica di Siponto
Riaperta al culto la Basilica di Siponto dopo il restauro (2 ottobre 2012)
Basilica di Siponto | Areal Video
MANFREDONIA: PREMIATA LA BASILICA DI SIPONTO
MANFREDONIA: PREMIATA LA BASILICA DI SIPONTO
Manfredonia, Basilica Virtuale di Siponto
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto 360° - Cooperativa Camera a Sud
A Camera a Sud stiamo sperimentando le riprese a 360gradi. Abbiamo voluto condividere con voi lo stupore che si prova ammirando la Basilica peleocristiana di Siponto, ricostruita dal geniale Edoardo Tresoldi.
Se potete andate a visitare questo importante sito archeologica, e intanto date un'occhiata al nostro video.
Basilica Santa Maria di Siponto (video Matteo Nuzziello)
Basilica Santa Maria di Siponto
Santa Maria Maggiore di Siponto (HQ)
Caratteristico questo tempio, citato in un antico manoscritto del 1248 (o 1249), quale è appunto lo Scadenzario di Federico II, col titolo di Ecclesia S. Mariae de Siponto.
Non se n'ebbe tutta la costruzione in una sola volta, poiché la Chiesa superiore differisce molto dalla inferiore, non solo, ma ci furono anche delle ricostruzioni, dopo che nel 1527 venne rovinata dalla caduta di una torre, che v'era dal lato dell'attuale sagrestia.
Osservato da vicino questo Tempio, ricordato da Leandro Alberti nella Descrizione d'Italia, e da lui visitato nel 1525, risponde alla segnalazione che ne fa la espressione di sontuosa cappella di pietre quadrate, che poi rimase cosi, cioè incompleta, accanto all'antica Cattedrale.
La campanella, che si scorgeva in alto, fu collocata nel settecento: più su si vedeva la testa di un'aquila (quella forse dell'ambone dell'antica cattedrale), e sul frontone, nel centro, lo stemma dell'arcivescovo Ginnasio (1586-1607), il restauratore di questa e di un'altra Chiesa di Monte S. Angelo.
Per tutto il resto può dirsi un piccolo gioiello d'arte romanico-pugliese. L'influsso moresco si nota, oltreché negli archi lunati, nei motivi ornamentali geometrici. Tipiche di questa chiesa: la sobrietà e signorilità degli elementi architettonici, e la originale concezione che la differenzia notevolmente dalle altre chiese coeve di Puglia.
Spicca solenne all'ingresso il portale, che si apre fra due leoni accovacciati, dal cui dorso sorgono le due colonne, che reggono le mensolette per l'archivolto accennato nel centro. Ai lati di esso si sviluppa una serie di archi ciechi, che un tempo giravano intorno all'intero tempio con effetto grandioso. Si notino al centro di essi i rombi ornamentali che ricordano la stretta parentela tra il romanico pugliese e quello pisano.
L'interno, in cui la luce viene quasi tutta dalla lanterna della cupoletta, è un quadrato con quattro piloni nel centro.
Per tre lati gli archi parietali rispondono sulle arcate esteriori: solo dal lato orientale la parete, perfettamente liscia, fa pensare alle riparazioni, compiute prima della consacrazione della Chiesa, che fece il Cardinale Arcivescovo Orsini nel 1675, di cui risultano le croci nei lati e la lapide con l'epigrafe a destra dell'ingresso.
**********
MASTROBUONI-DE FEUDIS, MANFREDONIA (Siponto-S. Leonardo).
Quaderni Turistici a cura dell'E.P.T. di Foggia, 1964
Basilica di Siponto Inaugurazione 12 3 2016 Il prefetto di Foggia Maria
Inaugurazione Basilica di Siponto alla presenza del Sindaco di Manfredonia: Angelo Riccardi, del Presidente del Parco Nazionale del Gargano: Stefano Pecorella, del vice Presidente della regione Puglia: Giandiego Gatta, Presidente del consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici del MIBACT: Giuliano Volpe, Soprintendente Archeologico della Puglia: Luigi La Rocca, Progettista e direttore dei lavori: Francesco Longobardi, l'artiste dell'opera: Edoardo Tresoldi.
ManfredoniaNews.it 12 marzo 2016
Basilica Paleocristiana di Edoardo Tresoldi a Siponto
La Basilica Paleocristiana di Edoardo Tresoldi di Siponto
Presepe vivente negli ipogei di Siponto
Presepe vivente negli ipogei di Siponto, in alcune immagini si vedono i resti umani protetti da una grata in ferro, questo video è stato girato a dicembre 2007 sotto la chiesa Santa Maria Regina di Siponto in Manfredonia.
HO VISTO UN POSTO, CHE MI PIACE, SI CHIAMA SANTA MARIA DI SIPONTO!!(OPERA TRESOLDI)
Ciao ragazzi:-) Siamo di nuovo in pista, stavolta con la nostra prima 'esterna' :-). Abbiamo visitato il posto più cool e gettonato dell'ultimo periodo che ha avuto risonanza, non solo a Foggia e Provincia, ma in tutt'Italia: la meravigliosa opera dell'ingegnere Tresoldi situata a fianco alla chiesa di Santa Maria di Siponto. Poi un bel giro a Manfredonia, tutto all'insegna della freschezza, spontaneità e sano divertimento, un abbraccio e a prestissimo, gi&sele:-):-):-):-)P.S METTETE UN LIKE, COMMENTO E MI PIACE RAGAZZI A SCELTA, VANNO BENE ANCHE TUTTI E TRE INSIEME:-):-) AH DIMENTICAVO:-):-) VISTO CHE VI TROVATE ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE COMICAL MENTE, N'ABBRACC:-):-)
YOUTUBE:
INSTAGRAM:
Il presepe vivente negli ipogei di Siponto
La Comunità parrocchiale di Siponto organizza la Natività del Signore, all'interno dell'Ipogeo di S. Maria Regina a Siponto, animata da ragazzi e bambini vestiti nella tradizione ebraica. A Tele Padre Pio, Aldo Caroleo, collaboratore degli Scalabriniani, racconta le bellezza del luogo e la meraviglia dell'evento cristiano.