Basilica di San Bassiano e Area archeologica di Lodi Vecchio
Lodi Vecchio dista 10 chilometri da Lodi, nel luogo in cui sorgeva la città romana di Laus Pompeia, distrutta dai milanesi in due occasioni nel 1111 e nel 1158, anno in cui i lodigiani decisero di fondare una nuova città sulle sponde dell'Adda.
Nell'area archeologica di Lodi Vecchio sono visibili alcuni resti dell'antica cattedrale, così come sono raccolti alcuni reperti nel Museo di recente allestito. Fu questo il luogo in cui il primo vescovo della neonata diocesi di Lodi decise di costruire la sua prima chiesa.
San Bassiano edificò lungo un'importante strada di pellegrinaggio una basilica che venne ricostruita nel X e nel XIV secolo, prima con forme romaniche e poi gotiche, con elementi caratteristici quali la facciata a vento e le bifore a tutto cielo.
La basilica inizialmente consacrata ai XII Apostoli, fu dedicata a San Bassiano dopo la sua morte. All'interno numerosi dipinti che ritraggono soprattutto la vita agricola e il bellissimo affresco del catino absidale raffigurante il Cristo Pantocratore.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli (
Canale ufficiale: Sono disponibili i sottotitoli in lingua straniera; la versione del video doppiata in inglese è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
Basilica of St Bassiano and archeological site of Lodi Vecchio
Lodi Vecchio is 10 km west of Lodi, in the site of the Roman town of Laus Pompeia, destroyed by the Milanese in 1111 and in 1158, when the people of Lodi decided to found a new city on the banks of the river Adda.
In the archaeological site of Lodi Vecchio there are some remains of the ancient cathedral, as well as some findings are collected in the Museum recently set up. This was the place where the first bishop of the newly formed Diocese of Lodi decided to build its first church.
San Bassiano built, along an important road of a pilgrimage, the church that was rebuilt in the tenth and in the fourteenth century, first with Romanesque and then Gothic.
The basilica, dedicated initially to the XII Apostles, was dedicated to St. Bassiano after his death. Inside numerous paintings depicting mainly the agricultural life and the beautiful frescoes in the apse depicting the Christ Pantocrator.
Discovering Lodi is a program created by Vaghi per il mondo ( written and directed by Fabrizio Vaghi, featuring Laura D'Angiolella and Fabrizio Vaghi, produced by Domenico Bardelli ( and dubbed by Wall Street English Lodi (
Official channel: Subtitles are available in foreign languages; the original italian edition of the video is available here:
All rights reserved.
San Bassiano - Lodi Vecchio - Drone
San Bassiano - Lodi Vecchio
Make with: Yuneec q500 typhoon Drone
Expo 2015 Italy
Lodi Vecchio (Lauda Veteris): cittadina risorta più volte e disseminata di tesori sepolti
Nono episodio della rubrica Lombardia Experience
Oggi sono andato a visitare Lodi Vecchio, uno dei primi centri abitati di origine celtica della pianura padana dov'è possibile visitare strutture d'importante interesse storico e culturale come le basilica di San Bassiano, i resti della cattedrale di Santa Maria, l'Ex Conventino ed il museo Laus Pompeia.
Questa cittadina subì due grandi distruzioni da parte delle milizie milanesi nel 1111 e nel 1158, dopo che il trittico laudensi / pavesi / cremonesi si oppose al forte potere di Milano: dopo questo evento Fededico I di Svevia decise di fondare la nuova citta di Lodi in una posizione strategicamente più difendibile, a pochi chilometri di distanza, dove la troviamo oggi.
Difatti questa zona è famosa per essere disseminata di tesori nascosti...
ASSOCIAZIONE CULTURALE I RICCI:
Sito web:
Paginafacebook:
EX - CONVENTINO:
Sito web:
MUSEO LAUDA VETERIS:
Sito web:
Pagina Facebook:
BASILICA DI SAN BASSIANO:
Sito web:
-----------------------------
Lasciate un mi piace se vi è piaciuto il video!
Iscrivetevi al canale per ricevere la notifica dei nuovi video in uscita!
✪ INSTAGRAM :
-----------------------------
I dispositivi utilizzati per la registrazione e le foto di questi video sono stati i seguenti:
- OnePlus 3 :
- Cover per smartphone :
- Custodia impermeabile per smartphone :
- Supporto treppiede per smartphone Manfrotto PIXI-B :
- Adattatore per smartphone Manfrotto MCLAMP :
- Power bank 12.000 doppia USB Quick Charge :
- Cavo USB type-C 20cm :
- Hawkeye Firefly 7s :
- Batterie di ricambio per Firefly 7s :
- Alimentatore USB doppio 5v 2A per batterie Firefly 7s :
- Memoria Micro SD Kingston 64GB CL10 :
- Galleggiante rosso adesivo per sportcam :
- Inserti antiapannamento per sportcam :
- Custodia impermeabile per LA QUALUNQUE COSA :
- Supporto sportivo per action cam per pistola/canna da pesca/arco/freccia :
- Canon EOS 600D :
- Obiettivo Canon EFS 18-55mm/3.5-5.6 IS II :
- Obiettivo Canon EF 50mm/1:1.8 II :
- Obiettivo Canon EF S10-18mm/4.5-5.6 IS :
- Custodia per reflex :
- Custodia per obiettivi :
- Batterie di ricambio :
- Memoria SD Sandisk 8GB CL10 30MB/s :
- Memoria SD sandisk 64GB CL10 80MB/s :
- Microfono VideoMicro Rode:
- Filtri 52mm Polaroid :
- Filtro 58mm Tiffen SKY :
- Filtro 67mm Hoya UV :
- Zaino Lowe Pro Fastpack 250 :
- Telecomando Canon RC-6 :
- Treppiede Cullmann Nanomax :
- Fotocamera instantanea Fujifilm Instax Wide :
- Pellicole istantanee 20x per Fujifilm Instax Wide :
- Pellicole istantanee 100x per Fujifilm Instax Wide :
- Custodia per Fujifilm Instax Wide :
-----------------------------
La basi musicali sono state prese da:
- Vlog No Copyright Music:
- Bensound :
- Free Music Archive :
SAN BASSIANO DI PIZZIGHETTONE
San Bassiano 2015
Immagini e suoni dalla festa patronale della diocesi di Lodi
ANTONELLA RUGGIERO - Ave Maris Stella Live @ Lodi Vecchio
Antonella Ruggiero interpreta questo Inno Gregoriano, accompagnata all'organo dal M° F. Caporali, alla rassegna Musicaltra, nella basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio, il 27 settembre 2015.
Cattedrale di Santa Maria Assunta di Lodi
Il Duomo di Lodi è il principale edificio religioso della città, nonché uno dei primi ad essere eretti sulla piazza ai tempi della fondazione di Laus Nova nel 1158. L'architettura romanica è stata nel tempo modificata con elementi rinascimentali cinquecenteschi (visibili in facciata) e pesanti interventi interni barocchi nel '700. Tali aggiunte e decori barocchi vennero totalmente rimossi con il radicale restauro del secolo scorso che ha riportato il Duomo di Lodi quasi al suo aspetto medievale originario.
La Basilica è sede della Cattedra del Vescovo e chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Nella cripta riposano le spoglie dei Santi Patroni di Lodi: San Bassiano e Sant'Alberto.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli ( con le musiche originali di Igor Merlini.
Canale ufficiale: sono disponibili i sottotitoli in inglese, francese, tedesco e italiano; la versione in lingua inglese del video è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
Città e Dintorni - Lodi Vecchio - Lombardia TV
Città e Dintorni - Lodi Vecchio - Lombardia TV
San Bassiano 2016: una mattina di festa
A LODI LA FESTA PATRONALE DI SAN BASSIANO
Bancarelle, messa solenne e onorificenze
San Bassiano - Festa del Patrono di Lodi 2012.avi
La festa di San Bassiano a Lodi
Lodi e la sua diocesi rinnova il proprio legame con il patrono Bassiano
ANTONELLA RUGGIERO - Ave Maria(Gounod). Live @ Lodi Vecchio
Antonella Ruggiero ha chiuso la rassegna di musica d’organo e poesia Musicaltra, nella basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio, accompagnata dal M° Fausto Caporali il 27 settembre 2015.
Festa di San Bassiano a Lodi - Trippa a volontà
La nostra inviata Giulia Fornetti si è scatenata durante la festa di San Bassiano a Lodi.Grande partecipazione di pubblico , lodigiano e non solo.Le tradizioni sono importanti e San Bassiano è più di una tradizione è parte integrante della vita dei lodigiani.Seguiteci su lodifanfulla.tv
Crema Lodi e il castello di Pandino
Il castello di Pandino, il Santuario di Santa Maria della Croce e il Duomo di Crema, la Basilica di San Bassiano e il Duomo di Lodi.
Lodi SAN BASSIANO
Lodi SAN BASSIANO.
SAN BASSIANO DI LODI E' IL SANTO VESCOVO CHE DIEDE LA COMUNIONE A SANT'AMBROGIO DI MILANO MENTRE ERA SUL LETTO DI MORTE.
ERA STATO IL VESCOVO DI MILANO AMBROGIO A MANDARE IL VESCOVO BASSIANO A COSTITUIRE LA DIOCESI DI LODI
Lodi Basilica cattedrale della Vergine Assunta (Duomo) Museo del Duomo e piazza Broletto
La basilica cattedrale della Vergine Assunta, comunemente nota come duomo, è il principale luogo di culto cattolico della città di Lodi, in Lombardia, sede vescovile della diocesi omonima.
È una delle chiese più grandi della Lombardia e il monumento più antico di Lodi: la prima pietra dell'edificio, infatti, venne simbolicamente posta il 3 agosto 1158, giorno stesso della fondazione della città.
Nel marzo del 1970 papa Paolo VI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
Esterno.
La maestosa facciata asimmetrica in cotto, tipicamente romanica con il suo coronamento ad archetti, presenta un protiro gotico che poggia su sottili colonne sorrette da leoni di pietra. Sono degni di nota anche il grande rosone centrale e due bifore rinascimentali, che ricordano quelle della Certosa di Pavia e sono state probabilmente realizzate dalla scuola di Giovanni Antonio Amadeo. È presente inoltre un'edicola che ospita una statua in bronzo di San Bassiano, copia di quella originale in rame dorato, risalente al 1284 e collocata all'interno. Il massiccio campanile, realizzato tra il 1538 ed il 1554 su progetto del lodigiano Callisto Piazza, rimase incompiuto per motivi di sicurezza militare.
Nello spazio compreso tra l'edificio ed il Palazzo Vescovile, si può visitare il cortile dei canonaci: è ciò che resta dell'antico chiostro del 1484, realizzato da Giovanni Battagio ed ornato da colonne e decorazioni in cotto. Dalla Cattedrale si può inoltre accedere al ricco Museo diocesano d'arte sacra.
Interno.
L'interno della cattedrale di Santa Maria Assunta è a pianta basilicale, con tre navate separate da archi a tutto sesto poggianti su pilastri cilindrici in cotto e coperte con volte a crociera; le navate laterali sono sormontate da matronei che si aprono sulla navata centrale con bifore. L'ultima campata di quest'ultima e l'abside sono sopraelevati e costituiscono l'antico presbiterio: qui si trova l'altare maggiore barocco in marmi policromi. Davanti al presbiterio antico si trova quello nuovo, realizzato dopo il Concilio Vaticano II, avente per altare un sarcofago in marmo di Verona.
L'interno della cattedrale custodisce notevoli opere d'arte, quali un polittico di Callisto Piazza raffigurante La Strage degli Innocenti, un secondo polittico ad opera di Alberto Piazza con la Vergine Assunta ed un Giudizio Universale del XV secolo. Inoltre, il grande catino dell'abside è adornato da un mosaico realizzato da Aligi Sassu.
Cripta.
L'ampia cripta, al cui ingresso è conservato un bassorilievo del XII secolo che ritrae l'Ultima Cena, è la parte più antica della Cattedrale. In origine il pavimento era più alto di 65 cm e le volte erano sorrette da pilastri in cotto. Al centro si trova l'altare del 1856, che custodisce le spoglie di San Bassiano in una teca d'argento, opera di Antonio Cassani; le scalfiture sono di Giosuè Argenti, mentre la lamina in rame sbalzato con episodi della vita del Santo, è opera di Tilio Nani. Alla sinistra dell'altare maggiore vi è l'altare di Sant'Alberto Quadrelli, vescovo di Lodi dal 1168 al 1173. I corpi di entrambi i santi sono stati ricomposti e rivestiti nel 1994.
Nell'absidiola di sinistra si trova anche un gruppo scultoreo del Quattrocento raffigurante un Compianto sul Cristo Morto con personaggi in lacrime, popolarmente detti i caragnòn del Dòmm.
LODI: Città del Barbarossa
Guenda's Travels vi porterà tra le vie di Lodi, con cenni storici e curiosità. Reportage creato in occasione delle selezioni di Donnavventura 2013/2014, mostra i punti più interessanti di questo capoluogo di provincia ricco di storia e non solo.