I luoghi di Santa Caterina: la Basilica di S. Domenico a Siena
I luoghi di Santa Caterina: la Basilica di S. Domenico a Siena
Antonella Ventre intervista Alfredo Scarciglia, Priore del Convento di San Domenico
SIENA - Basilica di San Domenico in 4K
La basilica di San Domenico è una delle più importanti chiese di Siena.
Contiene la testa-reliquia di santa Caterina da Siena, entro una splendida cappella rinascimentale costruita per l'occasione e affrescata dal Sodoma e altri. All'interno della basilica non è permesso fotografare.
Places to see in ( Siena - Italy ) Basilica di San Domenico
Places to see in ( Siena - Italy ) Basilica di San Domenico
The Basilica of San Domenico, also known as Basilica Cateriniana, is a basilica church in Siena, Tuscany, Italy, one of the most important in the city. The church was begun in 1226-1265, but was enlarged in the 14th century resulting in the Gothic appearance it has now. However, aspects of the Gothic structure were subsequently destroyed by fires in 1443, 1456 and 1531, and further damage later resulted from military occupation (1548-1552).
It is a large edifice built, like many contemporary edifices of the mendicant orders, in bricks, with a lofty bell tower on the left (this was reduced in height after an earthquake in 1798). The interior is on the Egyptian cross plan with a huge nave covered by trusses and with a transept featuring high chapels. The church contains several relics of St. Catherine of Siena, whose family house is nearby.
Cappella delle Volte is an old praying place of Dominican nuns, connected to numerous episode of sanctity of Catherine of Siena's life. It houses the Canonization of St. Catherine by Mattia Preti, flanked by two 1602 paintings by Crescenzio Gambarelli. Other works by the latter are also present. The main wall has a portrait of St. Catherine.
the left wall of the nave has a Madonna with Child by Francesco di Vannuccio, framed by an Eternal with Saint by Il Sodoma and by a predella with fifteen Stories of the New Testament by Antonio Magagna. Rutilio Manetti painted a St. Anthony Abbot's Exorcism, Sebastiano Folli a St. Catherine of Alexandria and Francesco Vanni a St. Hyacinth Saving a Statue of the Madonna from a Fire.
The altars on the right side are decorated by a Appearance of the Virgin by Stefano Volpi (1630), a Nativity of the Virgin by Alessandro Casolani (1585) and a reliquary of St. Catherine's relics. They are followed by the St. Catherine Chapel, with, in the centre, an altar housing the saint's head and thumb. Il Sodoma provided an Fainting and Ecstasy of St. Catherine and Death of Niccolò di Tuldo for the chapel, while by Francesco Vanni is a St. Catherine's Exorcism (1593-1596). The 15th century marble pavement, featuring Orpheus and animals, is attributed to Francesco di Giorgio.
( Siena - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Siena . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Siena - Italy
Join us for more :
Bells of Basilica of San Domenico-Siena, Italy
Also, known as Basilica Cateriniana. The church was begun in the 13th Cent. It houses several relics of St. Catherine of Siena.
Siena SANTA CATERINA, Basilica San Domenico
Siena SANTA CATERINA, Basilica San Domenico
IN QUESTA BASILICA SI TROVANO LE RELIQUIE DI SANTA CATERINA, LA SENESE DOTTORE DELLA CHIESA CHE, PUR ESSENDO ANALFABETA, HA LASCIATO, DETTANDOLI, SCRITTI DI ALTA TEOLOGIA.
IL TITOLO DI DOTTORE LE FU ATTRIBUITO DA PAPA PAOLO VI NEL 1970 DOPO CHE NEL 1461 DA PIO II ERA STATA CANONIZZATA E, NEL 1939 DA PIO XII, DICHIARATA PATRONA D' ITALIA CON SAN FRANCESCO.
GIOVANNI PAOLO II L'HA ELETTA PATRONA D'EUROPA (1999).
IN QUESTA BASILICA CATERINA RICEVETTE L'ABITO DELLE MANTELLATE E QUI SONO ESPOSTI ALLA VENERAZIONE DEI FEDELI IL CAPO E IL DITO; IL CORPO RIPOSA A ROMA DOVE MORÌ A SOLI 33 ANNI (1347-1380).
mp3
Adagio - Lara Fabian
SME
Per conto di: Columbia
Distesa dell'Angelus - Basilica di San Domenico - Siena - Ridestati Europa!
Per gli amici campanari un altro video dedicato al genere.
Siamo nella splendida cittadina di Siena in prossimità della Basilica Cateriniana di San Domenico, una delle più importanti della città.
Questa Basilica è stata eretta nel XIII secolo e ingrandita poi nel secolo successivo. La chiesa viene anche chiamata basilica cateriniana per il legame con la santa senese e alcuni episodi della sua vita. Infatti gran parte della vita mistica di Santa Caterina si è svolta tra le mura di questa stupenda Basilica che è una delle prime dedicate al suo Santo Fondatore.
La prima pietra fu posata dai domenicani nel 1226 sul colle di Camporegio donato all'ordine dalla famiglia Malavolti. E' da attribuirsi a quest'epoca gran parte dell'attuale navata a pianta rettangolare con tetto a travature scoperte di stile gotico cistercense. Nella chiesa è conservata una magnifica maestà di Guido da Siena datata 1221. Insieme alla Chiesa furono edificati il Capitolo, la Sagrestia Vecchia, il Refettorio e il Dormitorio.
All'inizio del 1300, e per molti anni si lavorò nel dirupo scosceso di Fontebranda che si scorge nel video per fondare e tirare su i muri di quella che fu detta la Chiesa nuova (cripta e transetto). Quando Santa Caterina cominciò a frequentare San Domenico, si era già a buon punto coi lavori di ampliamento. Nella Cripta fu accolta la salma del padre della Santa. Nel transetto furono costruite sei cappelle che fanno ala all'abside. Dopo la canonizzazione della Santa nel 1461 la Basilica accolse i più preziosi codici cateriniani e molte reliquie. La reliquia più insigne, la Sacra Testa, era stata portata da Roma a Siena dal Beato Raimondo da Capua nel 1383. Messa da prima in un busto di rame fu poi collocata in un busto d'argento. Completati tutti i lavori, durati quasi due secoli, la Basilica fu dedicata interamente alla Santa. Anche sull'altissima guglia del campanile fu issata una statua di Santa Caterina.
Oggi la Basilica si presenta come la vollero i Padri Domenicani è diventata un centro importante per la spiritualità: i pellegrini sono accolti dai Padri Domenicani e possono pregare davanti alla reliquia della Santa.
#campane #campanile #Siena
----------------------------------------------
Mi Scateno dalla Gioia
© Questo video può essere liberamente condiviso ma non ricaricato a proprio nome su canali diversi dall'originario.
1DX2 1780 C0071 Basilica Cateriniana San Domenico, Siena , Italy
Panorama di Siena con la Basilica di San Domenico e la Cattedrale
Il profilo di Siena osservato dalla Fortezza Medicea, con la Basilica di San Domenico e la Cattedrale.
Basilica of San Domenico, Siena
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
The Basilica of San Domenico, also known as Basilica Cateriniana, is a basilica church in Siena, Tuscany, Italy, one of the most important in the city.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Gryffindor
License: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (CC BY-SA 3.0)
License Url:
Author(s): Gryffindor (
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
Basilica Cateriniana di S. DOMENICO, SIENA, ITALIANO
2013-03-22 Siena Italy: The Bells of San Domenico Basilica
I created this video with the YouTube Video Editor (
Esterno e interno della Basilica di San Domenico a Siena, Toscana, Italia
Instagram: @bgirldeydey
@ddphhhh
@universe__meme
Tik Tok: @bgirldeydey
SAN DOMENICO - SIENA VLOG 14 AGOSTO 2017
Visita alla Basilica di San Domenico in Siena dove di trova la testa di Santa Caterina incredibilmente conservata.
Santa Domenico Siena
Vist the basilica of Santa Domenico Siena, Italy
Campane della Basilica Cateriniana di San Domenico in SIENA v.303
Suonate festive per la Messa prefestiva delle 18:00:
[02:30]: distesa di II, III, IV delle 17:30;
[05:10]: distesa di II, III, IV delle 18:00
Concerto di 4 campane + 1 sonello elettrificate a slancio dalla OES Brevetti Scarselli di Signa (FI).
Eccoci all'ultimo video di questa vacanza senese che, bisogna dirlo, ha dato i suoi frutti.
Ho portato a casa ben 4 video quando sono stato via solo 2 notti (perdendo il venerdì dato che il viaggio di andata l'ho fatto nel pomeriggio e il pomeriggio di domenica).
Considerando quindi che i giorni di vacanza effettivi erano solamente 1 e mezzo, sono riuscito a portare a casa ben 4 video ben fatti tra cui il video 300 che è venuto benissimo e in cui si possono sentire le campane più belle riprese in questa vacanza.
Anche qui a San Domenico posso dire di aver fatto un bel video riprendendo il suono di campane molto belle.
Questo video è stato fatto nel tardo pomeriggio del sabato.
Dopo aver ripreso il Duomo, infatti, ho visitato molti luoghi di questa splendida città il Museo dell'Opera del Duomo, il Palazzo Comunale di Piazza del Campo e poi, fermandomi per la pasticceria Nannini, ho percorso tutta via Banchi di Sopra passando anche davanti alla chiesa di San Cristoforo e a Palazzo Salimbeni, sede della Monte dei Paschi, e poi sono arrivato qui a San Domenico.
Dato che ero abbastanza in anticipo, mi sono diretto in chiesa dove ho trovato il sacrestano a cui ho chiesto gli orari di suonata delle campane.
Poi sono uscito dalla Basilica e mi sono messo in posizione per la prima suonata.
Poi, una volta la bellissima suonata, ho fatto le varie riprese panoramiche esterne e poi mi sono diretto nella posizione da cui avrei ripreso la seconda suonata, uguale alla prima.
Dopodiché mi sono fermato a Messa e, alla fine della celebrazione, ho fatto le riprese interne in cui ho cercato di farvi vedere due campane custodite all'interno della Basilica, sulla scala per scendere in cripta.
Il suono di queste campane, secondo la leggenda, sarebbe stato udito da Santa Caterina.
Nella seconda ripresa interna vi ho fatto vedere una reliquia molto importante che rende famosa la Basilica di San Domenico: si tratta della testa di Santa Caterina, ancora ben conservata nel luogo dove la Santa avrebbe avuto le sue prime visioni, ossia proprio dove oggi sorge l'attuale Basilica di San Domenico.
Un altro capolavoro dell'arte Sacra che si vede in questo video è proprio la cappella dove è custodita la testa della Santa: un vero e proprio capolavoro.
E con questo video si conclude la carrellata che ho portato a casa da questa breve ma intensa vacanza.
Direi di aver fatto dei bei video soprattutto perché contengono il video 300.
Comunque questa non sarà l'unica vacanza di quest'estate e saranno delle vacanze estive veramente sfruttate al massimo: ho incominciato infatti con una vacanza da 2 notti da cui ho ricavato 4 video e ho già programmato delle bellissime giornate in cui potrò fare dei video di bei concerti e di qualità fino ai primi giorni di settembre.
I: Mib3 calante;
II: Fa3;
III: Sol3;
IV: La3;
Sonello: Mi4 calante.
Video 303
Speciale Capoluoghi d'Italia - Siena
Con questa puntata di Capoluoghi vi portiamo alla scoperta di Siena, una delle città più belle al mondo. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, l’arcivescovo, il rettore del Magistrato delle Contrade e degustiamo i tradizionali piatti del luogo. Raccontiamo la città, i luoghi di culto, il palio e le contrade. Inoltre visitiamo il meraviglioso centro storico, patrimonio dell’Unesco, lo stupendo duomo, il battistero, la cripta, il museo dell'Opera del duomo, l’insigne collegiata della Madonna di Provenzano, la casa natale di Santa Caterina, la basilica di San Domenico ma non mancano altre importanti curiosità.
Buona visione!
Gli Orti di San Domenico RISTORANTE SIENA
Il ristorante Gli Orti di San Domenico è un eccellente riferimento della ristorazione tradizionale toscana.
Nasce nel 1870 nel centro storico di Siena, di fronte alla Basilica di San Domenico, e continua tutt'oggi a servire le migliori pietanze locali con la dedizione che lo caratterizza da decenni.
L'attenzione gastronomica si esprime dalla ricerca delle materie prime alla cura nella creazione dei piatti e nel servizio, completata da un'ottima selezione di vini principalmente toscani.
I pasti sono serviti all'interno di un ambiente accogliente e tradizionale con ampie sale dai soffitti a volta e, durante la stagione estiva, nel piccolo ma graziosissimo giardino.
SIENA Basilica di SAN FRANCESCO
Carlo Pizzichini | Le Vetratre della Basilica di San Domenico | 29.04.2013
Incontri con l'arte, trasmissione ideata e condotta da Fabrizio Borghini
(incontriconartetv@gmail.com)
Questo video è stato letto durante l'inaugurazione delle Vetrate del 29 aprile 2013, realizzate per la Basilica di San Domenico di Siena dall'artista da Carlo Pizzichini e la presentazione del volume CARLO PIZZICHINI. LE NUOVE VETRATE PER LA BASILICA DI SAN DOMENICO A SIENA a cura di Riccardo Butini, Edizioni Cantagalli.
Acquista il libro sul sito delle edizioni Cantagalli:
Acquista il libro su SienaLibri:
Riprese e montaggio di Roberto Cinatti
Basilica di San Domenico di Perugia. Basilica of San Domenico in Perugia, Italy
Uso del drone e immagini Basilica S. Domenico Perugia - Convento dei Domenicani.
Shooting with drone in the Basilica of San Domenico in Perugia