Festa di san Francesco patrono d'Italia a Viterbo
Viterbo 3 ottobre 2016. Come ogni anno, la città di Viterbo festeggia in modo solenne il patrono d’Italia, san Francesco d'Assisi con una serie di eventi, nella Basilica dedicata al Santo.
Suggestiva la processione che parte da Piazza San Francesco per poi proseguire a Piazza della Rocca, Via san Faustino, Via Amendola e fa ritorno a Piazza della Rocca e a Piazza San Francesco.
A conclusione della processione ha fatto seguito la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Processione san Francesco - Viterbo
Processione San Francesco durante le celebrazioni del Santo.
Solstizio d'Inverno nella basilica di San Francesco - Viterbo
La basilica di San Francesco e il ciclo solare. Proprio questa chiesa fondata dall’ordine francescano, ispirato ai principi di San Francesco, l’autore del cantico di Frate Sole, rivela con l’astro diurno un legame particolare. La chiesa, infatti, quando fu fondata, fu allineata con l’asse della sua navata verso il punto di sorgere del Sole al Solstizio d’inverno, quindi, simbolicamente, verso il Sole nascente a Natale: la rinascita del Cristo e del Sol Invictus.
La materializzazione dell’asse della chiesa sul terreno è accurata, fu probabilmente ottenuta mediante un metodo geometrico-gnomonico, ad esempio il tracciamento del decagono regolare sul terreno dopo aver stabilito le direzioni cardinali astronomiche mediante il metodo dell’Almucantarat (Cerchio Indiano).
La levata solare solstiziale invernale è visibile ancora oggi. Ogni anno, il 21 dicembre, il Sole nascente inonda la grande quadrifonia dell'abside dietro l'altare e proietta i suoi raggi all’interno della navata della chiesa, illuminandola di una luce rosata che disegna un raggio caldo e luminoso.
L’orientazione della chiesa di San Francesco è quindi di tipo solstiziale invernale, cioè il suo asse è orientato con buona precisione verso il punto di sorgere del Sole al solstizio d’inverno all’orizzonte naturale locale, con interessanti significati simbolici.
La quadrifora da cui entra la luce dell’alba, offrendo uno spettacolo veramente suggestivo, resta il massimo ornamento della chiesa, raffigurante l’albero francescano e i suoi frutti spirituali: i primi compagni di S. Francesco, Fra’ Leone e Fra’ Soldanerio, viterbesi entrambi, S. Rosa da Viterbo e San Bonaventura da Bagnoregio.
(Le immagini sono state scattate con le luci dell'alba, mantenute inalterate nella elaborazione del video)
(Tratto dal libro: Astronomia e architettura sacra a Viterbo, di Adriano Gaspani e Tiziana Mancinelli)
Materiale coperto da copyright.
Festa di san Francesco nella Basilica dedicata al Santo, offerti i doni dalla Coldiretti Viterbo
Viterbo 4 ottobre 2016. Festa di san Francesco nella Basilica dedicata al Santo, offerti i doni della terra dalla Coldiretti Viterbo.
Officia la santa Messa il vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli.
Presenti il prefetto Rita Piermatti, il sindaco Leonardo Michelini, per la Provincia Mario Quintarelli, il vice questore Paolo Di Domenico, il comandante dei Carabinieri Giuseppe Palma e il comandante della Guardia di Finanza Giosuè Colella.
Presenti anche numerose autorità militari.
Per la Coldiretti il presidente Mauro Pacifici, il direttore Alberto Frau, il responsabile Epaca Nicola Chimiento.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
iFilmati: VITERBO (San Francesco)
Visita il nostro sito: ifilmati.it, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Testi e Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film (ifilmati.com)
Durata: 3'38
Vetralla Chiesa di San Francesco
Santa Messa - Parrocchia di San Francesco D'Assisi, Andria 08/10/2017
Santa Messa - Parrocchia di San Francesco D'Assisi, Andria 08/10/2017
Location per Matrimoni Convento di San Francesco a Viterbo, su www.vivaglisposi.it
Clicca su troverai tutte le informazioni della location per Matrimoni con chiesa interna Convento di San Francesco.
Convento di San Francesco Viterbo | Pittrice dipinge gli sposi al matrimonio
Convento di San Francesco Viterbo.
Pittrice dipinge gli sposi al matrimonio.
Consegna del quadro pop art personalizzato, dipinto per gli sposi Daniela e Gabriele nella splendida e rurale location di nozze viterbese.
Pittrice, ritrattista -e non solo- per nozze ed eventi.
Guarda Laura Calafiore su RAI UNO.
Guarda Laura Calafiore a Tu Si Que Vales
Guarda Laura Calafiore a Domenica In:
Guarda Laura Calafiore a Senza Parole:
Scopri l'intrattenimento di nozze più originale in Italia, al termine del quale gli sposi portano a casa il loro quadro pop art totalmente personalizzato, dipinto dal vivo a ritmo di musica,
• Email
laura@calaflower.it
info@lauracalafiore.it
• Sito
lauracalafiore.it
• Facebook
Pastoral Visit of Pope Francis to the Roman Parish of San Crispino da Viterbo 3 March 2019 HD
Pastoral Visit of Pope Francis to the Roman Parish of San Crispino da Viterbo.
Holy Mass on the 8th Sunday of Ordinary Time, from the Parish of San Crispino da Viterbo, Rome, Italy.
~
Visita pastorale di Papa Francesco alla Parrocchia romana di San Crispino da Viterbo.
Santa Messa nella 8ª Domenica del tempo ordinario, dalla Parrocchia di San Crispino da Viterbo, Roma, Italia.
Franciscans-Conventuals: Sacro Convento San Francesco,Assisi (Italy) • Abbeys and Monasteries
Anyone who visits the basilica of the Sacro Convento, with its famous frescos of Giotto and Cimabue, is impressed and astonished by the sight of its richness, which is so in contrast with the teaching of 'il poverello' Francis. The tomb of Francis lies in the lowest part of the basilica. The inhabitants of the monastery do not call themselves Franciscans but Conventuals. They see themselves as keepers of his tomb, as protectors and promotors of his thoughts. The Franciscanbs who live in the sanctuary Eremo delle Carceri. Honour Francis in a different way: they liven in poverty.
--------------
Watch more travel videos ►
Join us. Subscribe now! ►
Arcadia Television Live TV:
Be our fan on Facebook ►
Follow us on Twitter ►
--------------
Thanks for all your support, rating the video and leaving a comment is always appreciated!
Please: respect each other in the comments.
Expoza Travel is taking you on a journey to the earth's most beautiful and fascinating places. Get inspiration and essentials with our travel guide videos and documentaries for your next trip, holiday, vacation or simply enjoy and get tips about all the beauty in the world...
It is yours to discover!
Spot Convento di San Francesco drone
Location per matrimoni, Convento di San Francesco. Dimora storica per matrimoni ed eventi, con chiesa interna e disponbiità di ricevimenti interni fino a 300 persone.
4-Festa in onore di Santa Elisabetta d'Ungheria, i novizi terziari accolti nel TOF
Viterbo 17 Novembre 2013. Basilica di san Francesco alla Rocca, durante la S. Messa i novizi terziari sono accolti nel Terz'ordine francescano in occasione della Festa in onore di Santa Elisabetta d'Ungheria.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Mons. Lino Fumagalli celebra la Messa per la festa di S.Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
Viterbo 26 Gennaio 2013. Mons. Lino Fumagalli celebra la Messa nella Chiesa di sant'Angelo in Spatha, in occasione della festa del patrono dei giornalisti, S.Francesco di Sales. (Parte della cerimonia)
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Wedding in Assisi - Basilica of Saint Francis - Matrimonio alla Basilica di San Francesco di Assisi
Exclusive wedding in the Basilica of Saint Francis of Assisi, Umbria, Italy. Beautiful photos of ceremony with special moments. The photos are realized by the professional wedding photographer Andrea Angelucci (
Don Matteo, il nuovo vescovo di Bologna che rompe i protocolli
Bologna, (askanews) - E un mio compagno di classe, lui studiava e io copiavo. E vero: lui studiava e io gli andavo dietro, otto anni abbiamo fatto insieme.
La Chiesa di Bologna ha un nuovo pastore. E si diffonde sempre di più quell'odore delle pecore tanto invocato da Papa Francesco. Matteo Zuppi, già ausiliare di Roma e assistente ecclesiastico della Comunità di Sant'Egidio, ha fatto il suo ingresso nella diocesi - finora guidata dal card. Caffarra e da Biffi prima di lui - sconvolgendo i rigidi protocolli del cerimoniale. La visita alle parrocchie di montagna, il colloquio con alcuni disoccupati, il pranzo con i poveri alla casa della Carità, il saluto ai bambini ricoverati all'ospedale e l'incontro con gli immigrati che chiede di chiamare nuovi italiani: basta chiamare stranieri i compagni di classe che crescono con noi!.
Prima di raggiungere la basilica di San Petronio scortato dai giovani, mons. Zuppi ha chiesto di poter fermarsi qualche istante davanti alla lapide che ricorda le 85 persone vittima della strage alla stazione ferroviaria del 2 agosto 1980. Ogni volta che passavo di qui, mi ha sempre molto commosso vedere questi nomi e queste età perché poteva starci ognuno di noi. Questa non è una ferita nel muro ma nella città, nella convivenza. Oggi quando ascoltiamo tanti episodi di terrorismo e di violenza le lacrime sono le stesse, le età sono le stesse, la tragedia è la stessa e credo che il diritto alla verità e l'impegno per questo è qualcosa che non potrà mai alleviare il dolore ma credo che sia un dovere verso di loro.
Don Matteo, che ha fatto coincidere il suo ingresso con l apertura della porta della Misericordia, ha invocato più volte il Concilio Vaticano II e ha citato il cantautore bolognese Lucio Dalla. Tutte le ultime notizie dall'Italia e dal mondo. Aggiornamenti in tempo reale? Iscriviti al canale:
La chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini cripta ossario - Carlo Manni
Video maker - Carlo Manni
L'attrattiva principale della chiesa è sicuramente la cripta-ossario decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti tra il 1528 ed il 1870 dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini, che si trovava nella chiesa di Santa Croce e Bonaventura dei Lucchesi, nei pressi del Quirinale. La cripta è divisa in cinque piccole cappelle dove si trovano anche alcuni corpi interi di alcuni frati mummificati con indosso le vesti tipiche dei frati Cappuccini.
All'ingresso della cripta sta scritto su una targa:
« Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete. »
La scelta di decorare la cripta con le ossa, che potrebbe apparire lugubre e macabra, è in realtà un modo di esorcizzare la morte e di sottolineare come il corpo non sia che un contenitore dell'anima, e in quanto tale una volta che essa l'ha abbandonato il contenitore si può riutilizzare in altro modo.
La chiesa fu disegnata da Antonio Casoni e costruita tra il 1626 ed il 1631. La struttura architettonica dell'edificio è costituita da una piccola navata con dieci cappelle laterali (cinque per parte), nelle quali sono conservate importanti reliquie ed opere d'arte. Vi è conservato il corpo di Felice da Cantalice e la tomba di san Crispino da Viterbo.
Importanti pitture ne adornano le cappelle, come l'Arcangelo Michele che caccia Lucifero di Guido Reni, la Natività di Giovanni Lanfranco, il San Francesco riceve le stimmate, del Domenichino, la Trasfigurazione di Mario Balassi. Nella sagrestia è conservato un San Francesco in preghiera, recentemente attribuito a Caravaggio. La volta venne affrescata nel 1796 dal pittore neoclassico Liborio Coccetti, con il tema dell'assunzione della Vergine Maria. Originalmente la chiesa si trovava in una zona di campagna di fronte ad una piazza, comprendeva anche un campanile ed un monastero che vennero abbattuti il primo dopo la costruzione di via Veneto nel XIX secolo ed il secondo per creare lo spazio necessario all'edificazione del nuovo Ministero dell'Industria negli anni venti.
Mons. Lino Fumagalli celebra la Messa per la festa di S.Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
Viterbo 26 Gennaio 2013. Mons. Lino Fumagalli celebra la Messa nella Chiesa di sant'Angelo in Spatha, in occasione della festa del patrono dei giornalisti, S.Francesco di Sales. Saluto ai giornalisti con una riflessione del Vescovo sull'attività di chi comunica.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
FESTA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI (Eventus News)
Il 4 ottobre ad Assisi si festeggia San Francesco patrono d'Italia.
Protagonista di quest'anno è la Regione Liguria che ha donato l'olio per la lampada votiva del Santo.
Convento di San Francesco, dimora storica per cerimonie ed eventi
Convento di San Francesco
Località: Gallese (Viterbo) - Via S. Francesco, 33
Dimora storica con chiesa interna per matrimoni ed eventi