San Vicinio (Turisan)
Eretta a Sarsina intorno all'anno Mille, la Basilica di San Vicinio assurge a santuario taumaturgico. All'interno è custodita la Catena di San Vicinio mediante la quale è impartita la Benedizione del santo che richiama a Sarsina decine di migliaia di pellegrini.
PECULIARITA':
Nel tabernacolo è custodita la taumaturgica Catena di San Vicinio, un collare di ferro snodato utilizzato sia per la preghiera di benedizione sia per la guarigione degli infermi sia per gli esorcismi.
DA NON PERDERE:
- l'ambrone nel presbiterio risalente al secolo XII con i simboli dei quattro evangelisti e il bassorilievo marmoreo posto ai piedi dell'altare
- la cappella di San Vicinio, con decorazioni del 1755 che chiude la navata destra
- la pala d'altare di San Vicinio, capolavoro di Ippolito Scarsella detto lo Scarsellino (1550ca - 1620), principale pittore estense fra Cinquecento e Seicento.
CURIOSITA':
Della vita di San Vicinio, primo vescovo di Sarsina, sappiamo pochissimo. La vita sancti Vicinii Saxenatis episcopi, un testo agiografico di età medievale, è il solo doumento che ci parla del santo. Originario della Liguria, giunse a Sarsina in tempo di persecuzioni; qui predicò il Vangelo, fu ordinato vescovo e svolse il ministero episcopale; dedito alle virtù pastorali e in particolare a liberare con la preghiera e con il digiuno gli infelici oppressi da influsso demoniaco. Dopo la sepoltura continuarono i miracoli per sua intercessione presso il suo sepolcro.
Sarsina.info - San Vicinio 2007 - benedizione del Collare
Gente in fila per la benedizione del Collare di San Vicinio.
Fuochi di San Vicinio 2014
Il tradizionale spettacolo dei fuochi d'artificio a ritmo di musica che conclude la festa di San Vicinio in piazza Plauto a Sarsina
Fuochi di San Vicinio 2014
Il tradizionale spettacolo dei fuochi d'artificio a ritmo di musica che conclude la festa di San Vicinio in piazza Plauto a Sarsina
Sarsina (FC), Remedia – rimedi naturali e benessere
Con Caterina Dall’Olio siamo andati a curiosare nell’azienda dove Giuseppe, fratello di Lucilla, ci ha guidato per mostrarci le piante presenti, più di un centinaio insieme a quelle che si trovano nella veranda (piante esotica, agrumi, jojoba). Siamo andati nel laboratorio cosmesi per vedere la produzione dei prodotti e poi nella bottega, dove vengono venduti i prodotti finiti.
San Vicinio in timelapse
Cammino di San Vicinio, Forli-Cesena, Romagna, Italia
Vade Retro - La città degli esorcismi
Puntata del 19 maggio 2012
Cosa succede in una piccola città della provincia di Cesena? A Sarsina arrivano persone possedute da tutta Italia. Qui infatti c'è il satan detector.
Ospite:
- don Fiorenzo Castorri, esorcista.
SARSINA: Borghi dimenticati, Castel d’Alfero dopo ‘500 anni ora l’oblio | VIDEO
Castel d’Alfero, frazione di Sarsina, è un borgo risalente al 1500 sottoposto a vincolo monumentale dai Beni Culturali. Versa ora in stato di semi abbandono. Parte da questo paesino un viaggio che nelle prossime settimane ci porterà nei borghi e nei paesi fantasma di Romagna.
Presentata a Ravenna la Romagna Visit Card 2018
14/04/2018 - Presentata a Ravenna la Romagna Visit Card 2018, un'opportunità per il turista che vuole conoscere la cultura e non solo in Romagna.
Ha fatto il suo esordio nel weekend di Pasqua, la Romagna Visit Card 2018, card turistica che ha accolto i primi turisti giunti a Ravenna, ma anche a Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara con la sua offerta completa e integrata che è arrivata quest’anno a includere oltre 130 siti turistici all’interno della Destinazione Romagna. Per 55 di questi, garantisce l’ingresso gratuito a bellezze locali di varia natura (artistica, culturale…), mentre sono 70 le altre strutture del circuito per le quali sono previsti sconti (fino al 50%) o altre forme di agevolazioni: tutte insieme vanno a comporre un pacchetto che, a fronte dei 17 Euro del costo (invariato rispetto al 2017) della card, permette un risparmio di circa 280 Euro (rispetto all’acquisto dei corrispondenti biglietti a prezzo intero di tutti i siti convenzionati).
L’offerta a disposizione di visitatori e residenti spazia come sempre tra cultura, natura, benessere, accoglienza, divertimento, altre agevolazioni ed omaggi, tutto in un unico strumento di estrema comodità, poiché esiste sia in formato digitale, da portare sempre con sé sul proprio smartphone, oppure nella tradizionale forma cartacea (acquistabile in circa 70 punti vendita).
A Ravenna e dintorni, punte di diamante dell’offerta, tra i siti ad entrata gratuita, si confermano i patrimoni Unesco della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Mausoleo di Teodorico, ma anche la Domus dei Tappeti di Pietra, Cripta Rasponi e Giardini Pensili, le collezioni permanenti del MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, il Museo Nazionale, TAMO, la Casa delle Marionette e il Museo NatuRA a Sant’Alberto. Non solo, a pochi chilometri di distanza, i titolari della card hanno la possibilità di visitare gratuitamente anche la straordinaria mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, allestita ai Musei San Domenico di Forlì, il Museo Delta Antico a Comacchio, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, ma anche il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche, il neoclassico Palazzo Milzetti e il Museo Carlo Zauli a Faenza, la Domus del Chirurgo e il Museo della Città di Rimini, il Museo della Marineria di Cesenatico, MUSA, Museo del Sale di Cervia e tanti altri.
Il circuito dei siti ad ingresso ridotto include, nel Ravennate, l’Antico Porto di Classe e il Planetario, ma anche l’Abbazia di Pomposa e la Rocca Malatestiana di Cesena insieme ad eventi culturali (Ravenna Festival, Ravenna Nightmare Film Fest), spettacoli in cartellone nei principali teatri romagnoli (“Alighieri” di Ravenna e il programma comico del “Diego Fabbri” di Forlì), parchi di divertimento ed attrazioni (CerviAvventura, il Labirinto Dedalo di Savio, lo Skydive Pull Out di Ravenna, fino ad Aquafan e Oltremare di Riccione, Acquario di Cattolica e Indiana Park della Fratta) e stabilimenti termali (Punta Marina, ma anche Cervia e Riolo Terme, oltre a Bagno di Romagna, Castrocaro, Fratta Terme, Riccione e Rimini). Per chi desidera immergersi nel verde e nella quiete della natura, la card offre la possibilità di accedere, con agevolazioni e omaggi, alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, alle escursioni organizzate da Cervia Turismo, al cammino di Sant’Antonio (dal Parco del Carnè fino a La Verna), a quello della via Romea Germanica (ad esempio da Casal Borsetti a Ravenna, fino a Bagno di Romagna) e a quello di San Vicinio (sulle colline cesenati con arrivo e partenza da Sarsina).
Per favorire gli spostamenti tra le differenti località, la Romagna Visit Card 2018 propone il Romagna Smart Pass di Start Romagna (durata 3 o 7 giorni) oltre ad uno sconto per chi utilizza il Wild Bus, il divertente mezzo che percorre il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, alla scoperta del patrimonio Unesco della Riserva di Sasso Fratino.
Le settimane dei cammini italiani 2014
Il progetto dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia con l'obiettivo di promuovere i Cammini Italiani già esistenti, favorire la conoscenza e la scoperta dell’intero territorio italiano, promuovere una conoscenza dei patrimoni culturali materiali ed immateriali del nostro Paese.
INFO: camminitaliani.it - progetti@unpli.info
Forlì (Emilia Romagna) chiesa di San Mercuriale - interno ed esterno - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
TG 22.05.10 San Nicola, migliaia di fedeli russi a Bari per le celebrazioni ortodosse
Hanno viaggiato per giorni, hanno percorso migliaia di chilometri per baciare le reliquie di San Nicola. La Basilica di San Nicola di Bari ha ospitato oggi migliaia di fedeli russi per le celebrazioni ortodosse dedicate al vescovo di Myra.
Santa Monica
Nacque a Tagaste, antica città della Numidia, nel 332. Da giovane studiò e meditò la Sacra Scrittura. Madre di Agostino d'Ippona, fu determinante nei confronti del figlio per la sua conversione al cristianesimo. A 39 anni rimase vedova e si dovette occupare di tutta la famiglia.
Mercato Saraceno -Fc- (Official Video Promo)
Official Video Promo Mercato Saraceno (Fc) - Italy
con la partecipazione di Debora Villa
Regia/Video/Edit a cura di Marcello Veggiani
Una Produzione marcelloveggiani.com
Produzione Esecutiva BR Plast
Co-Produzione Esecutiva BCC di Sarsina
Con il patrocinio del Comune di Mercato Saraceno
Sarsina di Plauto (Turisan)
Plautus Festival: in luglio e agosto, festival nazionale teatrale che comprende commedie di Tito Maccio Plauto.
Sarsina.info - Millenario - Pellegrinaggio, messa in piazza
Tutti in piazza per la S. Messa presediuta dal Card. Re.
Charbel Tv-Ks.Jarek żegna się z pielgrzymami-Ringraziamento alla fine del pellegrinaggio-21.09.2017
SARSINA: Al museo archeologico terzo appuntamento del Plautus Festival, ecco Medea | VIDEO
Clara Galante e Cinzia Pennesi sono le protagoniste del prossimo appuntamento del Plautus Festival di Sarsina, il terzo della stagione: Medea.
Vade retro austerità. L'esorcismo di Santa Insolvenza
15 maggio, Bologna - Banche e istituti finanziari esorcizzati dagli insolventi in corteo. Video di Giovanni Stinco. giovanni . stinco chiocciola gmail . com