Basilica di Sant'Apollinare in Classe - Ravenna, Italy [HD] (videoturysta)
[EN] The Basilica di Sant'Apollinare in Classe is very interesting example of Byzantine religious art located near Ravenna in Italy. The church was consecrated in 549 by Bishop Maximian. It is a three-aisled basilica with an apse, decorated with mosaics. From the mid-sixth century come apse mosaic on the ceiling, and the greater part of the triumphal arch; those situated between the windows and the bottom of the arcades are later.
*** more info:
[IT] La Basilica di Sant'Apollinare in Classe è molto interessante esempio di arte religiosa bizantina situata vicino Ravenna in Italia. La chiesa fu consacrata nel 549 dal vescovo Massimiano. Si tratta di una basilica a tre navate con abside, decorata con mosaici. Dalla metà del VI secolo venire mosaico absidale sul soffitto, e la maggior parte dell'arco trionfale; quelle situate tra le finestre e la parte inferiore delle arcate sono più recenti.
*** ulteriori informazioni:
Basilica di Sant'Apollinare in Classe - Italiano
La Basilica di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna
La Basilica di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna
Servizio di Simona Mulazzani
Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Italiano
RAVENNA Sant'Apollinare in Classe e Nuovo - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
La Basilica di Sant'Apollinare in Classe si erge grandiosa e solenne a circa 8 km dal centro di Ravenna. Fu edificata da Giuliano Argentario su ordine dell'arcivescovo Ursicino durante la prima metà del VI sec. su una precedente area cimiteriale in uso tra la fine del II e l'inizio III secolo, dove sembra abbia trovato sepoltura lo stesso protovescovo Apollinare.
La chiesa è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana. Nonostante le spoliazioni subite nel corso dei secoli, la chiesa tutt'oggi preserva la bellezza della struttura originaria ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale e gli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi collocati lungo le navate laterali.
La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, fatta costruire da Teoderico (493-526) accanto al suo palazzo, fu in origine adibita a Chiesa palatina, di culto ariano. Dopo la riconquista bizantina e la consacrazione al culto ortodosso (metà del VI secolo) fu intitolata a San Martino, vescovo di Tours. Secondo la tradizione, nel IX secolo le reliquie di Sant'Apollinare furono qui traslate dalla Basilica di Classe e in quell'occasione ricevette la sua intitolazione a Sant'Apollinare, detta Nuovo per distinguerla da un'altra chiesa dallo stesso nome presente in città.
La Basilica presenta una facciata timpanata, inquadrata da lesene e traforata da una bifora sormontata da due piccole finestre. In origine, forse, era racchiusa da un quadriportico, ma attualmente è preceduta da un semplice e armonioso portico di marmo databile al XVI secolo. Sul lato destro il bel campanile cilindrico, caratteristico delle costruzioni ravennati, risale al IX o X secolo.
Al suo interno sopravvive la meravigliosa decorazione musiva dell'antica costruzione, la quale dal punto vista stilistico, iconografico e ideologico consente di seguire l'evoluzione del mosaico parietale bizantino dall'età teodoriciana a quella giustinianea. Le 26 scene cristologiche, risalenti al periodo di Teoderico, rappresentano il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento e, fra quelli realizzati a mosaico, il più antico giunto sino a noi.
La Basilica di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna
La Basilica di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna
Sant'Apollinare in Classe, Ravenna
Sant'Apollinare in Classe, Ravenna, Italy, c. 533-49 (apse mosaic, 6th century, triumphal arch mosaics, likely c. 7th-12th centuries) Speakers: Dr. Beth Harris & Dr. Steven Zucker. Created by Beth Harris and Steven Zucker.
Sant'Apollinare a Ravenna
La figura di S. Apollinare nella storia, nella cultura, nell'arte della città di Ravenna
Ravenna - Basilica di Sant' Apollinare in Classe
Basilica di Sant' Apollinare in Classe (RA) - Team Hawk eyes - Drone services -
In volo attorno alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe, una visione inedita di uno dei monumenti di Ravenna...
Basilica di Sant'Apollinare in Classe - Français
Visioni di Eterno® • L'ascesa Invisibile. The Basilica of Sant'Apollinare in Classe
Basilica of Sant'Apollinare in Classe (30th - 31st July, 2016)
Project and direction: Andrea Bernabini, N.E.O. Visual Project Ravenna.
Visual 3D: Sara Caliumi, Roberto Costantino, “Prospectika Group”.
Sound design: Davide Lavia.
Historic advisory: Giovanni Gardini
Production by Servizio Turismo - Comune di Ravenna.
Базилика святого Аполлинария в Классе. Равенна, Италия, ок. 533—49 гг.
Sant'Apollinare in Classe, Ravenna, Italy, c. 533-49
Sant'Apollinare in Classe
La basilica di Sant' Apollinare in Classe risale alla prima metà del VI secolo. Fu consacrata nel 547 e dedicata a Sant' Apollinare, il primo vescovo di Ravenna.
La bellissima basilica è a tre navate con corpo mediano rialzato e abside poligonale affiancata da due cappelle absidate. Magnifici i mosaici che raffigurano Cristo dentro un medaglione circolare. Ai suoi lati, in mezzo ad un mare di nubi stilizzate, stanno i simboli alati degli evangelisti: l'Aquila (Giovanni), l'Uomo alato (Matteo), il Leone (Marco), il Vitello (Luca). Più in basso è raffigurato Sant'Apollinare a braccia aperte.
Sant Apollinare in Classe - Basilica of Sant'Apollinare in Classe
La basilica di Sant'Apollinare in Classe è una basilica situata a circa 5 chilometri dal centro di Ravenna. È stata costruita nella prima metà del VI secolo; fu consacrata nel 549 dal primo arcivescovo Massimiano ed è stata dedicata a sant'Apollinare, il primo vescovo di Ravenna[
Basilica di Sant'Apollinare in Classe - English
Basilica Sant' Apollinare in Classe
Basilica di Sant'Apollinare in Classe
Basilica di Sant'Apollinare in Classe
La Basilica di Sant'Apollinare in Classe è una chiesa situata a circa 5 chilometri dal centro di Ravenna. È stata costruita nella prima metà del VI secolo, finanziata da Giuliano Argentario per il vescovo Ursicino; fu consacrata nel 547 dal primo arcivescovo Massimiano ed è stata dedicata a sant'Apollinare, il primo vescovo di Ravenna.
La basilica è a tre navate, con corpo mediano rialzato e abside poligonale affiancata da due cappelle absidate.
La facciata, in parte rifatta come altre parti della chiesa, è preceduta da un nartece, sotto cui ci sono marmi ed iscrizioni, che originariamente era un quadriportico, ed è alleggerita dall'apertura di una trifora. Gli stipiti e l'architrave del portale sono in marmo greco. Sopra il portico c'è un'elegante finestra trifora.
A sinistra della chiesa c'è il campanile del IX secolo che si alza con la sua forma cilindrica, mentre le finestre, dal basso verso l'alto, prima sono monofore, poi bifore e infine trifore. Questo accorgimento permette di rendere l'edificio più stabile e leggero, in modo che possa reggersi senza crollare.
Sant' Apollinare Nuovo, Ravenna Part 1
Art Historian Dr. Vida Hull
ETSU Online Programs -
Medieval Art
01 E4 S Apollinare Nuovo 1
OLTRE LA NOTIZIA - XII PRESEPE VIVENTE DI S APOLLINARE IN CLASSE RA