L'organo Serassi 1781 della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna a Bergamo
In questo video, il Maestro Fabio Nava (organista titolare) illustra il magnifico Organo Serassi della Basilica di Sant'Alessandro in Bergamo, strumento eccezionale (a 3 tastiere e 3854 canne) con il quale, stando sulla cantoria in Cornu Epistolae (Grand'Organo ed Organo Eco), è possibile suonare l'organo posto in Cornu Evangelii (detto Terzo Organo), attraverso complesse meccaniche che passano sotto il presbiterio.
*English description*
In this video, Fabio Nava (titular organist) illustrates the magnificent Serassi's pipe organ of the Basilica of St. Alexander in Colonna, in Bergamo (Italy). It is an exceptional instrument (with 3 manuals and 3854 pipes) and you can, from the right gallery (Great and Positive Organs), play the organ in the left gallery (called Third Organ), through complex mechanism which pass under the presbytery. The mechanical transmission that connects two organs divisions is 33 meters long.
Organo Serassi - S. Alessandro in Colonna - Bergamo
Una bella giornata a Bergamo nella chiesa di Sant'Alessandro per visitare il grande organo Serassi. Un ringraziamento particolare a Fabio Nava, organista titolare.
Le campane della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna a Bergamo
Concerto Solenne per l'Angelus nella festa di Sant'Alessandro martire, patrono della basilica e della città di Bergamo
10+2 campane in La² fuse da Giorgio Pruneri nel 1905
(Do♯⁴, Si³, La♯³ e Re♯³ Luigi e Giorgio Ottolina 1951)
Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, Bergamo
Alessandro fu il vessillifero della leggendaria legione Tebea, composta da soldati egiziani della Tebaide e comandata dal generale romano Maurizio. La centuria di cui Alessandro era comandante fu spostata, intorno all'anno 301, dalla Mesopotamia alle regioni occidentali, sino a giungere in Africa. Durante il lungo viaggio dei legionari, diverse persecuzioni contro i cristiani furono ordinate dall'imperatore Massimiano, ma i soldati si rifiutarono di eseguire gli ordini, pagando tutto ciò con il sangue. Alessandro riparò con alcuni suoi compagni in Italia, ma fu imprigionato a Milano e qui si rifiutò di abiurare alla fede cristiana come ordinatogli dall'imperatore Massimiano. Fuggito dalla prigione, grazie all'aiuto di san Fedele e del vescovo Materno, sulla strada verso Como, Alessandro compì il miracolo di risuscitare un defunto. Dopo essere stato riconosciuto, catturato e riportato davanti a Massimiano, Alessandro abbatté l'ara preparata per il sacrificio agli dei romani, facendo infuriare l'imperatore, che lo condannò a morte per decapitazione. Alessandro riuscì a fuggire, passando per miracolo l'Adda all'asciutto e si nascose in un bosco vicino a Bergamo. Qui, Alessandro iniziò un'opera di conversione alla fede cristiana degli abitanti della città, tra cui i futuri martiri Fermo e Rustico. Presto, alcuni soldati romani lo condussero in catene a Bergamo, dove fu condannato alla decapitazione, che fu eseguita il 26 agosto 303, nel luogo dove ancora oggi sorge Sant'Alessandro in Colonna.
Concerto campanile Basilica Sant'Alessandro in Colonna, 26 Agosto 2015 (1)
Concerto del campanile della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna dopo la messa delle 18.30 tenuta dal Vescovo Francesco Beschi, in occasione della festività del patrono di Bergamo, Sant'Alessandro.
Bergamo, 26 agosto 2015
Concerto campanile Basilica Sant'Alessandro in Colonna, 26 Agosto 2015 (4)
Concerto del campanile della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna dopo la messa delle 18.30 tenuta dal Vescovo Francesco Beschi, in occasione della festività del patrono di Bergamo, Sant'Alessandro.
Bergamo, 26 agosto 2015
Concerto campanile Basilica Sant'Alessandro in Colonna, 26 Agosto 2015 (3)
Concerto del campanile della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna dopo la messa delle 18.30 tenuta dal Vescovo Francesco Beschi, in occasione della festività del patrono di Bergamo, Sant'Alessandro.
Bergamo, 26 agosto 2015
ORGAN DAY 2011 - Bergamo: Città degli Organi - L'ORGANO SERASSI DI SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
L'Organo Serassi 1781 di Sant'Alessandro in Colonna rappresenta un capolavoro unico nel mondo organistico ed organario mondiale. I due corpi d'organo che formano le sue tre tastiere sono uniti meccanicamente tramite una trasmissione sotterranea su pendoli perfettamente funzionante.
In occasione dell'Organ Day 2011 tutti i partecipanti hanno potuto visitare questa meraviglia.
BRANO: Marco Enrico Bossi - Entrèe Pontificale
ORGANO: M°Fabio Nava
REGISTRI: Diego Ambrosioni
ILLUSTRAZIONE TRASMISSIONE: M°Organaro Giorgio Persico
RIPRESE: Bruno Brini
FOTOGRAFIE: Ugo Leoni, Pasquale Rubano, Marco Zocchi
MONTAGGIO: Giuseppe Distaso
info su organday.it
Campane di Sant'Alessandro in Colonna (BG) - concerto in Si2
Concerto delle 8 campane in Si2 per la messa mattutina della solennità di Sant'Alessandro, 26 agosto 2012.
L'intero concerto è di 12 campane (10 + 2 semitoni) in La2 fuse da Pruneri nel 1905 (Re#3, La#3, Si3 e Do#4 fuse da Enrico Secondo Ottolina nel 1951).
BERGAMO - Cattedrale di Sant' Alessandro ( Duomo ) 4K
La cattedrale di Sant'Alessandro , o Duomo, è dedicata a sant'Alessandro patrono di Bergamo ed è situata nella città alta, in piazza del Duomo, di fianco al palazzo della Ragione e alla basilica di Santa Maria Maggiore.
Il 3 maggio 1459 venne posata la prima pietra. Tuttavia dopo un paio di anni i lavori subirono una brusca interruzione a causa della morte del Filarete ed alla contestuale elezione del vescovo Barozzi a patriarca di Venezia che portò al suo allontanamento.
Per circa trent'anni i lavori rimasero fermi, dopodiché proseguirono a rilento: nel 1611 venne nominato a dirigere i lavori l'architetto Vincenzo Scamozzi. Il cantiere riprese vigore sul finire del secolo quando, nel 1689, l'edificio subì una ristrutturazione ad opera di Carlo Fontana,] il quale innalzò la cupola, allungò l'abside e terminò finalmente i lavori nel 1693.
L'esterno della cattedrale di Sant'Alessandro è caratterizzato dalla facciata ottocentesca in marmo bianco di Botticino.
La facciata del duomo venne iniziata nel 1866 e terminata soltanto nel 1889, seppur priva di alcuni elementi decorativi previsti dal progetto originario di completamento, realizzato tra il 1878 e il 1879 da Angelo Bonicelli.
Ognuna delle due campate laterali del portico è decorata con una cupoletta internamente affrescata ed esternamente sormontata da una statua bronzea. Al centro vi è una statua più grande, raffigurante Sant'Alessandro opera di Paolo Sozzi, mentre le due statue poste sui due vani laterali raffiguranti le virtù teologali Fede e Speranza sono opera di Luigi Pagani.
La cupola è sormontata da una statua di Carlo Broggi raffigurante Sant'Alessandro vessillifero (1851),opera dorata solo nel 1984.
Di fronte alla facciata della cattedrale, sul lato opposto di piazza del Duomo, si trova il battistero. (Wikipedia)
COLONNA SANT'ALESSANDRO BERGAMO GEOSAPIENS
26 agosto sant'Alessandro di Bergamo.wmv
Sant’Alessandro 2018, la virtù di quest’anno è l’umiltà
Tantissimi eventi per la celebrazione 2018 del patrono di #Bergamo, Sant'Alessandro: #cultura, #musica, eventi, riflessioni e molto altro nel contenitore pensato dal #ComunediBergamo e dalla Diocesi. #SantAlessandro18
La chiesa di Sant'Alessandro a Lasnigo (CO) - AAUR-028_066
La chiesa di Sant'Alessandro è situata lungo la strada che, nella valle del Lambro, da Erba attraverso il passo del Ghisallo porta a Bellagio. Costruita tra la fine dell'XI° e l'inizio del XII° secolo fu ricostruita alla fine del quattrocento gettando un terrapieno sulla vecchia chiesa innalzandola così di quattro metri. Rimane il campanile snello e robusto ancora nelle forme originali. All'interno affreschi cinquecenteschi di scuola lombarda di Girolamo da Gorla e Andrea De Passeri.
Coordinate geografiche :
45° 53' 05
09° 15' 49
h = 547 m./s.l.m.
Fuochi d'artificio di Sant'Alessandro
Bergamo, 26 Agosto 2013 - Dalle mura i fuochi d'artificio per Sant'Alessandro, patrono della città.
Bergamo Alta - DUOMO O CATTEDRALE DI S. ALESSANDRO - slide&video
L'interno della cattedrale di Sant'Alessandro presenta una pianta a croce latina, con navata unica con tre cappelle per lato e volta a botte lunettata.
Nella prima cappella di destra San Benedetto in cattedra e santi di Andrea Previtali (1524) e in quella di sinistra Madonna col bambino e santi di Giovan Battista Moroni (1576).
La cappella del Crocifisso conserva un crocifisso del '500.
La chiesa conserva anche altri dipinti, tra cui una Madonna col bambino e due colombe, attribuita a Giovanni Cariani, e tele di Giambettino Cignaroli e di Sebastiano Ricci.
Nell'abside maggiore, dietro l'altare, realizzato in marmi policromi su disegni di Filippo Juvara, sono collocati sette grandi dipinti, tra cui il Martirio di san Giovanni vescovo di Giambattista Tiepolo (1731-1743). Il Sant'Alessandro nel catino absidale è opera di Carlo Innocenzo Carloni. Sempre nell'abside vi è un coro ligneo intagliato da Johann Karl Sanz (sec. XVIII) con stallo centrale di Andrea Fantoni, a cui è dovuto anche il bassorilievo marmoreo della Vita di Cristo posto al di sopra dell'altare del transetto sinistro.
Il presbiterio occupa la parte anteriore dell'abside ed è rialzato di alcuni gradini rispetto al resto della chiesa. Al centro, si trova il moderno altare maggiore con mensa in marmo e prezioso paliotto argenteo seicentesco al centro del quale si trova l'urna contenente le spoglie di Sant'Alessandro martire.[7]
La cripta conserva un affresco del Trecento, un pluteo ed una colonna tortile dell'antica cattedrale.
Nella sagrestia sono conservate opere di Giovan Battista Moroni e uno scomparto che faceva parte di un polittico ligneo quattrocentesco, intagliato e dorato.
Duomo Di Bergamo – Introduzione E Interno – Bergamo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Alessandro la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto a una delle meraviglie del mondo, il Duomo di Bergamo.
La grandiosa facciata in marmo bianco della fine dell’Ottocento del Duomo contrasta con la semplicità degli edifici medievali circostanti che sono il risultato di lunghe vicende iniziate addirittura 3.000 anni fa, quando questo luogo era già abitato.
Il Duomo, dedicato a Sant’Alessandro patrono di Bergamo, venne eretto subito dopo l’affermazione del Cristianesimo, proprio nel quartiere più importante della città romana, dove passava anche una strada commerciale, con botteghe, laboratori di artigiani e dimore residenziali. Dopo il 1100, però, la chiesa venne ricostruita in forme romaniche, mentre già si edificava anche la vicina Santa Maria Maggiore.
Nel 1459 cominciarono invece i primi lavori di allargamento che vennero affidati ad uno dei più celebri architetti del Rinascimento, il fiorentino Filarete, che progettò una magnifica costruzione. Fu completata la cappella sul lato sinistro dedicata a Santa Caterina e San Girolamo ma i lavori purtroppo si interruppero con la morte del Filarete.
Dopo alcuni interventi minori, i rifacimenti ripresero nel 1611, e nel 1693 fu consacrata l’attuale cattedrale, dedicata a Sant’Alessandro, che venne poi ancora rimaneggiata alla fine del 1800 con l’edificazione della facciata che vedi…
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
LICEI OPERA SANT'ALESSANDRO
Ai Licei Opera Sant'Alessandro di Bergamo i diversi saperi si incontrano e si arricchiscono l'un l'altro.
Chiesa di Sant'Alessandro - Volterra YOUTUBE
( GO TO CHANNEL)
Chiesa di Sant'Alessandro - Volterra YOUTUBE
Chiese di Bergamo Alta: Basilica di S.Maria Maggiore / Duomo S.Alessandro / S.Agata del Carmine
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Le Campane di Bergamo Alta (BG) | FINALE CORALE DI TUTTI I CAMPANILI
Bergamo Alta (BG)
Ed ecco il finale corale di tutti i campanili di Città Alta ed alcuni di Città Bassa per la fine dell'8^ Edizione del Concerto di Campane per Sant'Alessandro, patrono della città.
In ordine di tempo suonano:
-Sant'Agata al Carmine (concerto manuale)
-Basilica di Santa Maria Maggiore (concerto manuale)
-Chiesa di S.Pancrazio (distesa della maggiore)
-Torre Civica (Plenum)
In lontananza si scorgono anche S.Vigilio in Città Alta (la chiesetta sul promontorio più alto) e da Città Bassa, Sant'Alessandro alla Colonna, con il concerto solenne (fine video).
E questo è l'ultimo video fatto nela città bergamasca. Alla prossima con nuovi video dal Veneto e dal Trentino ;D