Alcamo e il Golfo di Castellammare visti dal campanile della Madrice
ALCAMO. Venerdì 20 novembre 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Il panorama dal campanile della Basilica di Santa Maria Assunta. E un viaggio all'interno della Chiesa Madre di Alcamo.
Un viaggio all'interno della prima storica chiesa Madre di Alcamo
ALCAMO. Venerdì 24 marzo 2017. Servizio a cura di Massimo Provenza - AlcaMondoBlog, accompagnato da volontari del Gruppo Fai di Alcamo, visita l'interno dell'ex chiesa di Santa Maria della Stella.
APD SANTA MARIA ASSUNTA (Conferenza Stampa)
Santuario di Alcamo
Un testimone racconta la storia e la fede del santurio dedicato a Maria.
Trapani: il mistero della divina maternità
Le telecamere di Itinera vi portano in Sicilia, alla scoperta della basilica di Santa Maria Assunta. Un servizio di Daniele Morini, immagini di Stefano Arcelli e Federico Borghesi.
Alcamo Marina, la processione in spiaggia per Maria Santissima Assunta
ALCAMO MARINA. Venerdì 14 agosto 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Organizzata dalla parrocchia Maria Santissima della Stella, detta anche Stella Maris, di Alcamo Marina, la processione si è svolta lungo un tratto della strada statale 187, poi da contrada Magazzinazzi ha percorso la spiaggia fino al largo Tonnara per quindi fare rientro in chiesa.
Chiesa di Santa Maria di Gesù
ALCAMO - TRAPANI - SICILIA - SICILY- ITALY-
Alcamo sorge alla falde del Monte Bonifato, ricca di monumenti e di opere d'arte di rinomati maestri che ivi hanno lavorato lasciando testimonianze della loro arte in numerose chiese ed edifici civili.
Di notevole interesse architettonico il Castello dei Conti di Modica del XIV sec., la Torre De Balis del XV sec., la Chiesa Madre, la splendida Chiesa dei SS. Paolo e Bartolomeo e la sontuosa Basilica di Maria Santissima Assunta del XVIII sec., che è la più ricca di opere d'arte.
Tra le feste più antiche ed espressive ricordiamo la festa della patrona Maria Santissima dei miracoli (19 - 21 giugno) Famoso il vino doc Bianco di Alcamo, mentre sul Monte Bonifato è stata istiuita riserva naturale il Bosco di Alcamo.
R.M.G. PROGRESSO IDEE PLATINUM - ALCAMO
ideatore spot, foto e musica: Salvatore Tartamella
editore: Rosa Maria Gaiazzo
Matrimonio Onofrio e Maria Assunta (2 Parte)
Matrimonio Onofrio Papasodero e Maria Assunta Paparo
9 Aprile 1994, Chiesa Madonna del Ponte, Squillace (CZ) , Italy.
Madonna di Fatima Alcamo (Maggio 2008)
La Madonna di Fatima è ospite nella Parrocchia Santa Maria di Gesù
la madonna di fatima ad alcamo nella parrocchia santa maria di gesù 2008 1
Bei momenti di preghiera e di festa per la Madonna di Fatima
Chiesa Madre Alcamo Nikon D3200
I created this video with the YouTube Video Editor (
Facciata della Basilica Maria Assunta o Chiesa Madre
ALCAMO, L’ultimo saluto al maestro Fausto Cannone
Ultimo saluto, questa mattina, al maestro Fausto Cannone, musicista e autori di diversi brani dedicati alla legalità. Alla città di Alcamo lascia 250 strumenti musicali provenienti da ogni angolo del mondo
2015 CorpusDomini
Basilica Maria Assunta - Alcamo
processione Corpus Domini 2015
°° CANTO di MACERETO °°
EMILE GORDON ( Emilio Innocenzi ) canta la canzoncina popolare della MADONNA di MACERETO -
versi del Canonico G. Rotella e musica di Don Gerolamo Zampieri -
arrangiamento del m° Roberto Innocenzi -
Edizioni SPAZIO 2000 - ROMA
Santu Patri ad Alcamo, la processione
La processione in onore di San Francesco di Paola è stata, anche per quest'anno ad Alcamo, il momento culminante dei tradizionali festeggiamenti dell'omonima parrocchia, il cui centro nevralgico è la chiesa del Santissimo Crocifisso. (Servizio a cura di Massimo Provenza)
maria SS assunta (Alcamo Marina)
ALCAMO Festa per tre sacerdoti alla chiesa S Francesco
In festa la comunità della chiesa di San Francesco ad Alcamo: domani i 50 anni di sacerdozio di fra Pasquale Lima, superiore del convento.
CHIESA DI SANTA MARIA RANDAZZO
CHIESA DI SANTA MARIA RANDAZZO
A CURA DELLO STORICO SALVATORE RIZZERI
PRODUZIONE EUROTV
TERME SEGESTANE LIBERE
Relax, benessere e natura, tra Calatafimi, Alcamo e Castellammare del golfo, a pochi chilometri dal Tempio di Segesta, troviamo le acque termali libere, si tratta di alcune polle di acqua calda sulfurea con una temperatuta che si aggira intorno ai 46-47°, sono classificate come salso-sulfuree radioattive ipertermali cloro-solfato-alcalino-terrose.
Da tempo immemorabile le Terme Segestane vengono utilizzate per bagni termali, fanghi, antroterapia e per curare malattie reumatiche, respiratorie e cutanee.
Furono Greci, Romani ed Arabi i primi utenti delle acque di Segesta, come dimostrano i reperti archeologici di cui la zona è ricchissima.
La località termale è inserita nello splendido contesto artistico-naturalistico della Sicilia Occidentale: Segesta con il celebre tempio dorico ed il teatro ellenistico, Erice con il suo splendido borgo medioevale, la Riserva Naturale dello Zingaro, le tonnare ed i faraglioni di Scopello meritano assolutamente una visita.
Editing I Giuseppe Lombardo