BERGAMO - Basilica di Santa Maria Maggiore 4K
La basilica di Santa Maria Maggiore si trova a Bergamo Alta, in piazza del Duomo. Edificata nella seconda metà del XII secolo, l'esterno conserva le linee architettoniche romanico-lombarde originarie, mentre l'interno è decorato in stile barocco (dal 1500 al 1700). Era in origine la chiesa battesimale della cattedrale di San Vincenzo, sorta accanto al complesso della curia vescovile di Bergamo.
Secondo la tradizione popolare, parzialmente suffragata da documenti, la chiesa fu edificata per ottemperare ad un voto fatto alla Madonna nel 1133 dai bergamaschi perché proteggesse Bergamo dalla peste che si stava abbattendo sul Nord Italia.
La porta settentrionale, detta dei Leoni rossi, che si apre nel transetto sinistro e accede a piazza del Duomo è sormontata da un protiro di Giovanni da Campione, datato 1353 ma con importanti rifacimenti di fine Trecento, sostenuto da colonne sorrette da due leoni stilofori in marmo veronese, raffigurati in piedi, e contornati da figure di esseri umani e di animali.
L'arcone ha un archivolto percorso da un fregio con scene di caccia, mentre la volta è decorata a losanghe policrome. Sulle testate delle mensole che sorreggono l'arcone è raffigurata L'Annunciazione.
Al di sopra del protiro una loggia di tre spazi con archetti trilobati contiene le statue di san Barnaba, san Vincenzo o san Proiettizio e al centro la statua equestre di sant'Alessandro.
Ancora al di sopra, si trova la Madonna col Bambino affiancata da sant'Esteria e santa Grata, opera di Andreolo de' Bianchi (1398).
La porta meridionale, detta dei Leoni bianchi, che apre il transetto destro su piazza Rosate è coperta da un protiro di Giovanni da Campione, risalente al 1360, sostenuto da due ordini di colonne: quelle esterne sorrette da leoni stilofori, mentre quelle interne sostenute da due telamoni inginocchiati di epoca più antica, un uomo ed una donna.
Lungo le pareti e ai pilastri sono appesi degli arazzi, in parte eseguiti a Firenze (1583-86) su disegno di Alessandro Allori e in parte di fattura fiamminga (secolo XVI-XVII), che rappresentano scene della Vita di Maria.
All'interno della basilica , sopra l'arazzo che rappresenta la Crocifissione, eseguito ad Anversa nel 1698 su cartoni di Ludwig van Schoor, è il dipinto di Luca Giordano con il Passaggio del Mar Rosso (1681).
Sulla parete di fondo, il monumento funebre a Gaetano Donizetti, imponente opera scultore di Vincenzo Vela (1855) e quello di Simone Mayr -maestro del Donizetti e già maestro di cappella in questa stessa basilica- eseguito nel 1852 da Innocenzo Fraccaroli.
All'inizio della navata sinistra, un confessionale ligneo in stile barocco intagliato da Andrea Fantoni (1704 per la parrocchiale di Zandobbio).[
(Wikipedia)
Basilica Santa Maria Maggiore Bergamo / Italy
Bergamo: Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni (Roberto Jannone, 1987) | Archivio storico
Il cortometraggio, parte della serie co-prodotta dalla Cariplo “Archivio dell'arte”, presenta una dettagliata descrizione della storia, dell'architettura e delle opere d'arte di Santa Maria Maggiore a Bergamo, la cui posizione “nascosta” tra gli edifici cittadini non deve far dimenticare un processo di costruzione iniziato nel XII secolo e poi proseguito lungo cinque secoli.
Produzione: Cosmovideo/Rai/Regione Lombardia/Cariplo, Servizio Propaganda e Sviluppo
Sezione multimediale Intesa Sanpaolo: materiale audio e audiovisivo eterogeneo per tipologia, storia e qualità, prodotto dagli istituti confluiti nel Gruppo dagli anni Cinquanta in avanti, con qualche rarità risalente alla prima metà del Novecento. Consultabile su appuntamento presso l’Archivio storico.
archivio.storico@intesasanpaolo.com archiviostorico.intesasanpaolo.com
Da molti anni Intesa Sanpaolo contribuisce attivamente alla vita culturale del Paese. La nostra Banca interpreta da sempre il proprio impegno nel campo dell’arte e della cultura quale vera e propria assunzione di “responsabilità sociale”, ritenendo che un istituto di credito di rilevanza nazionale debba concorrere alla crescita del proprio Paese non solo da un punto di vista economico, ma anche – e inscindibilmente – sotto l’aspetto culturale e civile.
Seguici sul sito e sui social di Gallerie d’Italia per essere sempre aggiornato sulle iniziative in corso:
Scopri tutte le altre iniziative del Gruppo su:
La Basilica di Santa Maria Maggiore (Bg)
Santa Maria Maggiore, Roma
Analisi e descrizione della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma.
Sottotitoli in italiano disponibili.
Montaggio e post produzione NEXTMedia Studio per Icosaedron S.n.c.
(C) 2013 Istituto Italiano Edizioni Atlas S.p.A. - Bergamo
FIL- ITALIAN LIFE : BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE (Bergamo, Italy)/ E Tells Vlogs
The Basilica of Santa Maria Maggiore is a church located in Bergamo Alta, in piazza del duomo. Built in the second half of the 12th century. The exterior preserves the original romanesque architectural lines while the interior is decorated in baroque style from 1500 to 1700.
Thank you for watching everyone and please don't forget to SUBSCRIBE!
Basilica di Santa Maria Maggiore - Bergamo - Italia - Lombardia
La basilica di Santa Maria Maggiore è una chiesa che si trova a Bergamo Alta, in piazza del Duomo. Edificata nella seconda metà del XII secolo, l'esterno conserva le linee architettoniche romanico-lombarde originarie, mentre l'interno è decorato in stile barocco (dal 1500 al 1700). Era in origine la chiesa battesimale della cattedrale di San Vincenzo, sorta accanto al complesso della curia vescovile di Bergamo
Basilica di Santa Maria Maggiore, Bergamo, Italy
Basilica di Santa Maria Maggiore, Bergamo, church, italy, italya
Basilica Di Santa Maria Maggiore - Introduzione - Bergamo - Audioguida - MyWoWo Travel App
Santa Maria Maggiore – Piazza – Bergamo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Paola la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto ad una delle meraviglie del mondo, la basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo.
Sei in Piazza Duomo, già cuore della città fin dall’epoca romana, carica di storia e di straordinari monumenti, dove, oltre al Duomo, con la bianca facciata realizzata nell’Ottocento, si affacciano anche il retro dell’antico Palazzo della Ragione e un lato della grandiosa basilica in pietra di Santa Maria Maggiore. La decoratissima facciata a destra dell’ingresso della chiesa invece, è la Cappella Colleoni, gioiello dell’architettura rinascimentale.
Prima di visitare Santa Maria Maggiore, ti consiglio di soffermarti presso il Battistero che si trova a destra dell’ingresso, protetto da una cancellata in ferro battuto. È un prezioso edificio a otto lati di gusto gotico, ingentilito da una piccola loggia di colonnine di marmo. Non è nato per essere un edificio autonomo: fu realizzato nel 1340 all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore, che un tempo era la Cattedrale. Era all’epoca una sontuosa loggia in marmi bianchi e rossi a protezione del fonte battesimale.
Fu scomposto e ricostruito qui, sulla piazza, alla fine dell’ottocento…
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Trame - Basilica di Santa Maria Maggiore, Bergamo 2013
E sulla tela prendono forma storie remote, scriveva Ovidio nelle Metamorfosi. A Bergamo, negli spazi della Basilica di Santa Maria Maggiore, una mostra si fa narrazione visiva d'intrecci tessuti. In memoria di Seth Siegelaub. Fino al 26 ottobre 2013
Santa Maria Maggiore – Esterno – Bergamo – Audioguida – MyWoWo Travel App
Sulle terre bergamasche durante il primo medioevo si abbatterono spaventose siccità seguite da carestia e peste e a quei tempi per placare il flagello si chiedeva l’intercessione della Vergine. La popolazione di Bergamo, allora, supplicò l’intervento di Maria promettendo di costruire una chiesa in segno di gratitudine. Fu così che nel 1137, davanti a tutta la cittadinanza e al vescovo, fu posata la prima pietra della Basilica di Santa Maria Maggiore, nel cuore della Città Alta, a cavallo tra due piazze. La Basilica, priva di facciata, ha due ingressi monumentali sui lati, ciascuno su una delle due piazze.
Proprio di fronte a una delle entrate, noterai il decoratissimo portale “dei leoni rossi”. È in stile gotico, della metà del ‘300, con splendidi marmi bianchi e rossi che spiccano sulla più umile arenaria dei muri.
Nel Medioevo si pensava che ponendo un leone all’ingresso della chiesa si potesse impedire l’accesso ai malvagi: qui ne vedi ben due, ai lati del portale, che sorreggono le colonne.
Alzando lo sguardo potrai scorgere un orgoglioso cavaliere, affiancato da due santi: si tratta di Sant’Alessandro, il patrono della città. Ancora più in alto, come a proteggere il santo e chi entra nella chiesa, si affaccia Maria Vergine col bambin Gesù, in mezzo a due sante.
Partendo dal portale con i leoni rossi, segui l’esterno della chiesa verso sinistra. L’equilibrato edificio rinascimentale a destra è la Sacrestia Nuova; il Palazzo al di là della stradina, dalla facciata a finestre, invece, è la sede storica dell’Ateneo, sede universitaria del Settecento…
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Places to see in ( Bergamo - Italy ) Basilica di Santa Maria Maggiore
Places to see in ( Bergamo - Italy ) Basilica di Santa Maria Maggiore
The Basilica of Santa Maria Maggiore is a major church in the upper town of Bergamo, Northern Italy. The church was founded in 1137 on the site of another church from the 8th century dedicated to St Mary, which had been in turn erected over a Roman temple of the Clemence. The high altar was consecrated in 1185 and in 1187 the presbytery and the transept wings were completed. Due to financial troubles, the works dragged for the whole 13th–14th centuries.
The bell tower was built from 1436 (being completed around the end of the century), while in 1481–1491 a new sacristy added after the old one had been destroyed by Bartolomeo Colleoni to erect his personal mausoleum, the Colleoni Chapel. In 1521, Pietro Isabello finished the south-western portal, also known as Porta della Fontana. The edifice was restored and modified in the 17th century.
The church opens on the square (Piazza Duomo) on its own left side, as the main façade has no entrance, being once united to the Bishops' Palace. The external appearance has largely maintained its Lombard Romanesque origins. The church can be accessed by two entrances by Giovanni da Campione (1353) and by Isabello's Porta della Fontana.
The main apse is crowned by a loggia surmounted by two frieze with geometrical and vegetables patterns, and has blind arcades with semi-columns. The latter's capitals have also vegetable themes, with the exception of one, decorated by Angels with Last Judgement's Trumpets. The transept's apses have a structure similar to the main one.
Notable is Giovanni da Campione's porch in the left transept, which is supported by columns departing from lions in Veronese marble. the arch has a frieze with hunting scenes, while the vault is decorated by polychrome lozenges. A loggia houses statues of St Barbara, St Vincent and St Alexander. At the peak is a Gothic niche by Hans von Fernach (1403), with the Madonna with Child flanked by St Esther and St Grata (1398). also by Giovanni da Campione is the porch of the right transept, with a similar though simpler structure. The columns are supported by lions in white marble. It has reliefs with Christ Crowned by Saints and Birth of the Baptist.
Isabello's Renaissance porch has, in the lunette, a fresco of Mary's Nativity attributed to Andrea Previtali.
The interior has maintained the original Romanesque Greek cross plan, with a nave and two aisles divided by piers and ending with an apse, but the decoration its largely from the 17th century Baroque renovation. On the walls are tapestries, partly executed in Florence (1583–1586) under Alessandro Allori's design, partly of Flemish manufacture, depicting the Life of Mary. Over the tapestry of the Crucifixion (executed in Antwerp on Ludwig van Schoor's cartoons, 1698) is a painting by Luca Giordano, with the Passage of the Red Sea (1691).
Left to the entrance is the sepulchre of Cardinal Guglielmo Longhi, work by Ugo da Campione (1913–1320). On the rear wall are the tomb of the composer Gaetano Donizetti, by Vincenzo Vela (1855) and that of the latter's master Simone Mayr (1852). At the beginning of the left aisle is the Baroque confessional carved by Andrea Fantoni in 1704. A crucifix from the 14th century is on the presbytery's balaustrade.
In the presbytery itself, housing six bronze candelabra from 1597, is a wooden choir designed by Bernardo Zenale and Andrea Previtali. The reliefs with Biblical tales were executed in 1524–1555 on designs by Lorenzo Lotto. They are characterized by a polychrome effect rendered through the use of different wood types. The right transepts has Giottesque frescoes from an unknown artist, with Histories of St Aegidius, The Last Supper and the Tree of Life (1347), partially covered by a 17th-century fresco.
( Bergamo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Bergamo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bergamo - Italy
Join us for more :
Inside the Bergamo Basilica di Santa Maria Maggiore.
Description? The description is that the inside is indescribable.
Walking inside another section of the Bergamo Basilica di Santa Maria Maggiore.
Unbelievably beautiful and amazing.
Италия: Бергамо, Базилика Санта-Мария-Маджоре
Фрагмент моего фильма о городе Бергамо (Bergamo)
* * *
Базилика Санта-Мария-Маджоре (итал. Basilica di Santa Maria Maggiore) — католическая церковь в Бергамо, памятник архитектуры, наиболее значительная из всех церквей города, но расположенная столь неудачно, что из-за окружающих зданий можно видеть лишь её отдельные фрагменты.
Церковь строилась в несколько приёмов. Начал её строить магистр Фредо в 1137 году в романском стиле. В 1187 году церковь была освящена, а в 1210 году закончена. В 1340 году началась её перестройка в готическом стиле. Кампанилла была начата в XIII веке, но закончена только в 1591 году. Внутреннее убранство создавалось в XVI—XVIII веках. От фресок эпохи Треченто сохранились только фрагменты в поперечном нефе. В церкви можно видеть барочные интерьеры, гобелены Аллори и фрески Тьеполо.
В храме покоится композитор Гаэтано Доницетти (1797−1848).
P.S. Более подробную информацию о Храме и композиторе, г. Бергамо - можно прочитать внизу, в комментариях!
➀͏͏͏ Подписывайтесь на мой канал YouTube – а это, как правило, 20-25 новых интересных фильмов в месяц о Путешествиях по Миру и России, жизни детей, спектакли и концерты и т.д., что составляет мою жизнь, увлечение и работу.
➁ Подписывайтесь на мой IG - каждый день что-то новое -
➂ Добавляйся в ВК - и
➃ Стучись в ФБ -
☆ Есть предложения? Пишите на мой: Vladimir.Cat@gmail.com
Ни один Ваш комментарий, ни одно ваше письмо не останется без ответа!
P.S. Если я вдруг не ответил – значит я еще не прочитал Ваше письмо или комментарий!
© Для СМИ и любых информационных площадок: вы можете использовать или копировать материалы из этого ролика полностью или частично, но только с указанием моего авторства (фотограф © Владимир Кот) и ссылкой на это видео.
Santa Maria Maggiore – Interno – Bergamo – Audioguida – MyWoWo Travel App
All’interno della chiesa solo uno sguardo attento ti permetterà di riconoscere l’originale impianto romanico: ovunque trionfa un travolgente senso di ricchezza nello splendore di ori e stucchi a rilievo di epoche successive. Dalla fine del 1500 infatti l’intera chiesa è stata trasformata e sontuosamente arricchita.
Alcuni dipinti medievali accanto ai portali, coperti dalle successive decorazioni, sono stati comunque riportati in vita coi restauri. Puoi riconoscerli osservando le figure realizzate in modo naturale, i colori piatti e la composizione semplice.
Il grande affresco con l’Albero della vita, dipinto da un seguace di Giotto, è in parte coperto dalle decorazioni successive, mentre sono ben riconoscibili l’affresco con l’Ultima Cena e altri con curiose scene di vita dei Santi.
Appesi alle pareti, 25 enormi, magnifici arazzi danno un tocco di preziosità: sono tessuti eseguiti con il telaio a mano, intrecciando fili di lana, di seta colorata, d’oro e d’argento, opera delle celebri manifatture di Firenze e delle lontane Fiandre.
Spostandoti lungo gli arazzi troverai un magnifico Confessionale, riccamente ornato di statue: si tratta di un capolavoro di Andrea Fantoni, abile scultore delle valli bergamasche, realizzato all’inizio del Settecento con legno di noce scuro e di bosso, un arbusto di roccia più chiaro.
Le statue e le sculture esaltano il sacramento della confessione e sono sovrastate dall’immagine di Dio Padre.
Tra le persone sepolte in questa chiesa, troverai anche il grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti…
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Bergamo Alta piazza Duomo: Cappella Colleoni S.Maria Maggiore Battistero Duomo (Cattedrale) S. Croce
Oltre gli archi dei Palazzo della Ragione, ci troviamo in piazza del Duomo. Su questa piazza si affacciano monumenti di grande importanza per la storia e per l’arte di Bergamo. Di questi monumenti diamo qui qualche cenno riassuntivo: per una trattazione più dettagliata, si rinvia alle rispettive “schede analitiche”.
Il Battistero fu costruito nel 1340 da Giovanni da Campione per l'interno di Santa Maria Maggiore Dopo varie vicissitudini fu ricostruito nel luogo in cui si trova ora. All'interno la fonte battesimale ottagonale e la statua di S Giovanni Battista di Giovanni da Campione. Su ogni lato dell'ottagono, bassorilievi con storie della vita di Cristo.
Tempietto di Santa Croce. Attraversata l'Aula, ci troviamo in un cortile cintato al cui centro c'è il Tempietto di Santa Croce, costruito intorno all'XI secolo e rimaneggiato nei '500.
La Cappella Colleoni fu eretta nella seconda metà dei '400 dall'Amadeo come mausoleo dei grande condottiero. La facciata policroma di marmi che formano dei disegni geometrici è conclusa da una loggetta di bifore sovrastata da un tamburo ottagonale con cupola a spicchi. All'interno, la tomba del Colleoni occupa la parete di fronte all'ingresso, Sopra un secondo sarcofago è posta una statua equestre di legno dorato opera di uno scultore tedesco. Nella cappella è collocata anche la tomba della figlia Medea la cui immagine è riprodotta nella statua giacente sul sarcofago.
La Basilica di Santa Maria Maggiore risale al XII secolo. Il rigore romanico dell'esterno si contrappone alla sontuosità barocca dell'interno ricco di stucchi, fregi e preziosismi. All’interno numerosi arazzi, il confessionale ligneo del Fantoni, la tomba di Gaetano Donizetti, il prezioso presbiterio, con i banchi finemente intarsiati dal Capoferri e dal Belli, su disegni di Lorenzo Lotto.
Il Duomo. Si affaccia sulla stessa piazza anche il Duomo che nasce da un progetto dei Filarete modificato durante la costruzione durata parecchi secoli. La decorazione interna fu completata alla fine dell'800. All'interno troviamo la cappella del Crocifisso che prende il nome da un crocifisso dei '500 posto sull'altare e l'abside sul cui muro sono appese sette grandi tele di cui una dipinta dal Tiepolo.
BERGAMO - Cattedrale di Sant' Alessandro ( Duomo ) 4K
La cattedrale di Sant'Alessandro , o Duomo, è dedicata a sant'Alessandro patrono di Bergamo ed è situata nella città alta, in piazza del Duomo, di fianco al palazzo della Ragione e alla basilica di Santa Maria Maggiore.
Il 3 maggio 1459 venne posata la prima pietra. Tuttavia dopo un paio di anni i lavori subirono una brusca interruzione a causa della morte del Filarete ed alla contestuale elezione del vescovo Barozzi a patriarca di Venezia che portò al suo allontanamento.
Per circa trent'anni i lavori rimasero fermi, dopodiché proseguirono a rilento: nel 1611 venne nominato a dirigere i lavori l'architetto Vincenzo Scamozzi. Il cantiere riprese vigore sul finire del secolo quando, nel 1689, l'edificio subì una ristrutturazione ad opera di Carlo Fontana,] il quale innalzò la cupola, allungò l'abside e terminò finalmente i lavori nel 1693.
L'esterno della cattedrale di Sant'Alessandro è caratterizzato dalla facciata ottocentesca in marmo bianco di Botticino.
La facciata del duomo venne iniziata nel 1866 e terminata soltanto nel 1889, seppur priva di alcuni elementi decorativi previsti dal progetto originario di completamento, realizzato tra il 1878 e il 1879 da Angelo Bonicelli.
Ognuna delle due campate laterali del portico è decorata con una cupoletta internamente affrescata ed esternamente sormontata da una statua bronzea. Al centro vi è una statua più grande, raffigurante Sant'Alessandro opera di Paolo Sozzi, mentre le due statue poste sui due vani laterali raffiguranti le virtù teologali Fede e Speranza sono opera di Luigi Pagani.
La cupola è sormontata da una statua di Carlo Broggi raffigurante Sant'Alessandro vessillifero (1851),opera dorata solo nel 1984.
Di fronte alla facciata della cattedrale, sul lato opposto di piazza del Duomo, si trova il battistero. (Wikipedia)
Bergamo Alta - Basilica di Santa Maria Maggiore
Immagini della chiesa di Santa Maria Maggiore a Bergamo Città alta.