Lavagna 4K - Liguria
Lavagna è un piccolo borgo della Liguria in provincia di Genova. Le attrazioni più importanti sono la bellissima Basilica di Santo Stefano, il porto turistico fra i più grandi e importanti della Liguria, il cimitero monumentale, la Parrocchia di Santa Giulia con un panorama mozzafiato su Sestri Levante e Lavagna, il lungomare con la piacevole passeggiata e naturalmente il suo splendido mare con le spiagge libere e l'ottimo cibo. Un video omaggio a questo borgo in ricordo della bella vacanza con la famiglia.
Strumentazione:
Fotocamera Nikon D750 + AF-S 24-120 VR:
Sony ILCE6300LB Fotocamera Compatta, Nero:
Sigma Obiettivo 16mm-F/1.4 (C) AF DC DN, attacco E-Mount (SE System) Mirrorless:
Videocamera Sony FDR AX33:
Hoya YPND100077 Pro ND-Filter 77mm, Nero:
Stabilizzatore Zhiyun-crane v. 2:
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 20 mm F/1.8G ED:
Manfrotto Treppiede Testa Ibrida per Fotografia e Video:
Musica: licenza
S. Stefano a Lavagna, il Vescovo: non lasciar languire la propria fede
Festa di S. Stefano a Lavagna. Viviamo così intensamente la fede da rinunciare a tutto pur di non perderla?, ha chiesto il Vescovo nella Messa. Al termine, la processione per le vie della città.
Basilica di Santo Stefano
Panoramica interna e esterna della Basilica di Santo Stefano a Budapest
Casa al mare a Cavi di Lavagna - Golfo del Tigullio
A Cavi di Lavagna, collegata direttamente alla spiaggia e con una vista privilegiata sul golfo del Tigullio, si trova la residenza Astoria. Bilocali, Trilocali ed Attici per una casa al mare in un luogo esclusivo, magico e confortevole.
#cavidilavagna #casaalmare #golfodeltigullio
L’antico borgo di Cavi, 400 abitanti, è situato lungo la costa della Riviera ligure di levante, nel golfo del Tigullio. È una piccola frazione del più ampio comune di Lavagna, località balneare rinomata grazie al suo litorale basso e sabbioso, sempre premiato con la Bandiera Blu negli ultimi 26 anni.
La residenza Astoria si trova proprio sul mare, lungo la Statale 1 Via Aurelia che attraversa il paese. Dista solo pochi minuti dal porto ed è collegata direttamente alla spiaggia da un sottopasso.
Cavi di Lavagna è servito da una stazione ferroviaria della linea Genova-Pisa, che ferma a pochi passi dalla spiaggia e dal centro del paese. Grazie all’autostrada A12, il borgo è facilmente raggiungibile da tutte le principali direzioni: dista circa un’ora e mezza da Parma, Voghera e Alessandria, due ore da Milano e Piacenza, due ore e mezza da Bergamo, Brescia e Verona.
#INFORMAZIONI TURISTICHE#
**La spiaggia di Cavi**
Con i suoi 4 km, la spiaggia di Cavi di Lavagna si qualifica come una delle più lunghe della Riviera, ed è considerata un vero gioiello del litorale ligure, grazie al mare cristallino e al fondo che degrada dolcemente verso il largo.
Le strutture balneari attrezzate, i chioschi, i bar e i ristoranti rendono la zona particolarmente adatta alle famiglie con bambini, come testimonia anche l’attribuzione della Bandiera Verde, ma non mancano tratti di spiaggia libera, per chi ama una vacanza all’insegna della libertà più completa.
*Cavi Borgo*
La residenza Astoria si trova a due passi dalla spiaggia, ma anche il borgo cittadino, con i suoi vicoletti – i caruggi – e le caratteristiche case variopinte, è a pochi minuti di strada. Qui si trovano luoghi di interesse storico-artistico, come la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, edificata nel 1757, e la Chiesa di Gesù Risorto, costruita a partire dagli anni Ottanta e consacrata nel 2000.
*Lavagna*
Da Cavi è possibile raggiungere la cittadina di Lavagna con i mezzi pubblici oppure seguendo una delle bellissime passeggiate proposte.
Qui vale la pena di visitare la Basilica di Santo Stefano, con la sua architettura tardo-rinascimentale arricchita da marmi e altari decorati, e il cimitero monumentale. Interessanti sono anche Palazzo Ravenna, attuale sede della biblioteca, Palazzo Franzoni, che oggi ospita il Municipio di Lavagna, l’Oratorio della Santissima Trinità, risalente al XV secolo, e il Santuario di Nostra Signora del Carmine, del XVII secolo.
Altro punto d’interesse è la loggia del Brignardello, databile al 1897, la quale, durante il periodo estivo, viene utilizzata come scenografia per diverse rappresentazioni storiche medievali.
Da non perdere la torre del borgo, costruita nel XVI secolo al fine di proteggere la costa dalle continue incursioni nemiche, trasformata nell’odierna galleria artistica dell’ardesia, dove sono preservati manufatti archeologici rinvenuti nel territorio. Nel periodo natalizio, la torre ospita inoltre il presepe del Bronzin, allestito dall’artista locale Roberto Folli.
*Percorsi nell’entroterra*
Chi ama camminare può scegliere tra diversi sentieri che partono da Cavi o dalle località limitrofe, per immergersi nel fantastico paesaggio ligure che unisce l’azzurro del mare al verde delle montagne, in una combinazione sempre nuova e affascinante. Sono molti anche gli itinerari proposti dagli enti turistici della zona per chi preferisce esplorare i territori in moto o auto.
Dai porti turistici e dalle spiagge dorate, regno del sole e degli sport acquatici, in pochi chilometri si sale – attraverso ulivi argentei e boschi di castagni, querce e faggi – fino agli spettacolari laghi e alle cime della val d’Aveto, che raggiungono quasi i 2000 m di altitudine. Le escursioni permettono di esplorare un territorio suggestivo, un’oasi di storia e natura, punteggiata da borghi antichi come Santo Stefano d’Aveto e importanti luoghi dello spirito, come l’Abbazia di Sant’Andrea di Borzone e la Basilica di San Salvatore dei Fieschi.
Moltissime le località di interesse storico-artistico, ma anche i musei che raccontano la cultura locale: partendo da Lavagna, ed esempio, è possibile raggiungere il parco-museo della Miniera di Gambatesa, il quale offre un’emozionante visita che permette di conoscere l’antica attività mineraria della zona.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Per ulteriori informazioni visita l'indirizzo
oppure contatta DMore dal lunedì al venerdì (9.00-18.30) al numero verde 800-608581
La campana comunale di Lavagna (Ge) - PRESENTAZIONE
La campana comunale di Lavagna si trova nel campanile destro della basilica di S. Stefano, che funge da torre civica.
Varie le sue funzioni: una quarantina di rintocchi servivano per convocare il consiglio comunale; inoltre segnalava l'agonia del Papa o del parroco della basilica (dieci rintocchi lenti ripetuti per tre volte).
Nella cuspide del campanile sono inoltre presenti due timpani, fusi sempre da Picasso nel 1905, che erano utilizzati per il suono delle ore.
Genova. L' abbazia di Santo Stefano. Via xx settembre.
San Salvatore dei Fieschi e la Basilica dei Fieschi (Cogorno - Lavagna - Genova)
San Salvatore dei Fieschi è una frazione del comune di Cogorno, nell'immediato entroterra di Chiavari.
La piazza di San Salvatore dei Fieschi è uno dei gioielli del territorio ligure, da un lato si trova la chiesa romanico-gotica di San Salvatore, mentre quasi di fronte, a fianco di un oratorio barocco, sorge il Palazzo Comitale.
Da notare la splendida pavimentazione in pietre di fiume sistemate a mosaico.
Questo antico feudo apparteneva ai Fieschi, signori di Lavagna, che nel 1200 lo cedettero alla Repubblica di Genova
La Basilica dei Fieschi, che risale al 1250, è l'edificio più importante di San Salvatore, sul portale della Basilica sono raffigurati Papa Innocenzo 4° e Adriano 5° (Ottobono Fieschi) che fecero costruire la chiesa, nell'architrave invece si vedono la Madonna con Bambino, San Pietro e San Paolo.
Sul Sagrato della Basilica ogni anno il 13 agosto si celebra la festa che rievoca l'evento medioevale di un addio al celibato, durante la festa danze e sfilate in abiti medioevali.
Il giorno successivo la festa prosegue a Lavagna con la famosa torta dei Fieschi.
La basilica - assieme al borgo adiacente - fin dal 1860 è monumento nazionale e considerata ancora oggi uno degli edifici di culto romanici tra i più pregiati e meglio conservati in Liguria.
Di fronte alla Basilica l'oratorio barocco di san Salvatore, un edificio ancora più antico dedicato a San Salvatore raffigurato sul portale.
Nei dintorni della piazza principale quello che resta delle case cinquecentesche del borgo, una serie di scalinate, stradine, piccoli giardini con piante rampicanti e fiori.
[Turismo in Italia] [Tourism in Italy]
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Campane di Lavagna (GE): Basilica di S. Stefano - suono funebre ordinario
Suono funebre ordinario: campane II, III, IV e V a distesa
-
Concerto di 8 campane in do3 maggiore, situato nella torre sinistra della basilica
-
ANTONELLA RUGGIERO - Astro del Ciel - Live @ Lavagna
Antonella Ruggiero al concerto di Natale di Lavagna col Corpo Bandistico di Lavagna diretto dal M° Aldo Mistrangelo nella Basilica di S. Stefano il 22 dicembre 2015.
VIDEO LAVAGNA - 2 - VIA NUOVA ITALIA, 74
Torta dei Fieschi 2011.avi
Lavagna 14 agosto 2011.
Sono le luci della Basilica di Santo Stefano a segnare con la loro accensione l'inizio della sessantatreesima Torta dei Fieschi. Aperto dai paggetti, il corteo cadenzato dal rullare dei tamburi e dagli squilli di tromba, si incammina per attraversare Lavagna e la festa prende il via.
Chiesa parrocchiale della Santissima Concezione (Cavi di Lavagna)
La chiesa parrocchiale della Santissima Concezione, è situata nella zona più antica, denominata Cavi Borgo, costruita nel 1757 e decorata da marmi lavorati, fu anticamente succursale della vicina parrocchia di Santa Giulia di Centaura nell'omonima frazione lavagnese e sarà nel 1797 che verrà resa indipendente dall'arcivescovo di Genova monsignor Giovanni Lercari.
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
ANTONELLA RUGGIERO - Ave Maria (Gounod - Bach) Live @ Lavagna
Antonella Ruggiero nel Concerto di Natale, organizzato a scopo di beneficenza, accompagnata dal Corpo Bandistico Città di Lavaga, diretto dal M° Aldo Mistrangelo, nella Basilica di S. Stefano a Lavagna il 22 dicembre 2015.
1° Giornata Nazionale Campanili Aperti FAI/FNSC: Campanari Liguri
Servizio effettuato durante una delle numerose visite pomeridiane in occasione della prima giornata nazionale Campanili Aperti indetta dal F.A.I. e dalla F.N.S.C. (Fed. Nazionale Suonatori di Campane) cui l'Associazione Campanari Liguri ha entusiasticamente aderito.
Basilica di S. Stefano - Lavagna (GE)
Concerto di 8 campane in do maggiore cresc.
Servizio: M. Garreffa; Riprese: C. Vogni
Lavagna 2 giugno 2011 - suoni e voci per Italia unita
Il 2 giugno 2011 per ricordare l'anniversario dell'Unità d'Italia e la Festa della Repubblica Italiana si è svolta a Lavagna una festa musicale con la partecipazione di tre bande, due cori e dei campanari liguri che hanno suonato le campane di quattro campanili. Il concerto itinerante per le vie della città si è concluso nella piazza della cattedrale in cui è stato intonato l'Inno Nazionale.
Piero Ferrari e Walter Lavagna battagliano a Sant'Andrea (Aurigo)
Ecco cosa vuol dire suonare a scaglia: la campana piccola viene suonata picchiando con una pietra e con il battaglio; la campana grande e la mezzana rispondono al ritmo della prima.
Registrazione: 21 luglio 2013.
Grazie a Lionel Oliver per la registrazione.
Lavagna ..... in bianco e nero. Passato e presente.
Le fotografie della mostra fotografica LAVAGNA .... IN BIANCO E NERO frutto della magia di Flavio Stagnaro e Riccardo Penna con la musica del mitico Faber ed il mio piccolo apporto video.
Hotel Tigullio in Liguria a Lavagna (GE): Preparativi Natale
Come affrontare i preparativi che portano al giorno di Natale? In Liguria l'Hotel Tigullio di Lavagna (GE) ogni anno è sempre attivo e creativo nella disposizione delle decorazioni natalizie sia all'interno dell'Hotel che in Via Matteotti.
Nel video vedrete Roberta Perrone, la titolare dell'Hotel Tigullio di Lavagna, mentre installa le figure che formeranno una scena rappresentativa delle lavandaie di un tempo, dei Lavatoi di Via Matteotti. Il video, fatto per gioco, è del mese di dicembre 2011 e ritrovato nel cellulare ne abbiamo fatto un filmato per voi. :-)
Buon Natale 2012 a tutti!
Portofino celebra San Giorgio
Portofino ha celebrato il patrono San Giorgio, e nelle celebrazioni sacre ha riscoperto la biografia del Santo, come portatore di Misericordia.
Santuario montenero
Santuario