SICILY, TRAPANI VIRTUAL TOUR
Il videoracconto di una giornata spesa ad esplorare (anzi, ri-esplorare a distanza di anni) la falce che si protende verso il Mediterraneo e rappresenta l'ultimo lembo di terra siciliana ad ovest.
Il centro storico di Trapani, le sue mura, il lungomare di Tramontana, il Bastione Conca, i vicoli verso Ligny, la Torre e le case dell'omonima affascinante borgata in cima alla falce. Ma anche il porto peschereccio, i corsi mondani, la tonnara di San Giuliano, e molto altro in questo video girato nella seconda metà di settembre del 2016, prima di imbarcarsi per Marettimo (su questo canale anche alcuni video dedicati all'isola più lontana delle Egadi).
Lo sviluppo turistico di Trapani è stato accelerato negli ultimi anni dai nuovi collegamenti aerei low cost con l'aeroporto di Trapani Birgi, in particolare effettuati da Rayanair con il Regno Unito e altri paesi del nord Europa. La stessa compagnia, per la verità, collega molto bene alcuni aerorporti del nord Italia, come Bologna e Bergamo, con la città siciliana.
Le dimensioni di Trapani sono ideali per un fine settimana esotico - soprattutto per i nordici che qui si sentono veramente ad un passo dall'Africa provenendo magari dalle lande scozzesi - e la città rappresenta senza dubbio un punto di partenza perfetto per diverse mete: Favignana, Levanzo, Marettimo, ma anche Erice, Marsala, lo Stagnone, la Riserva dello Zingaro, Palermo, le saline di Nubia e molto altro.
In questo video, però, mi sono concentrato solo sul centro città, su quello cioè che si può vedere uscendo un paio d'ore a piedi dal proprio b&b o albergo. Poi, evidentemente, basta noleggiare un'auto per raggiungere tutto ciò che sta attorno e vicino a Trapani.
Video girato con Canon Ixus 285HS, montato con iMovie.
I Bastioni-Trapani
360 view of the seaside.
Trapani, Italy
Best Attractions & Things to do in Trapani Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Trapani . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Trapani.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Trapani
Turismo Trapani Info & Servizi
Museo delle Saline
Riserva Naturale Saline Di Trapani E Paceco
Baia Santa Margherita, Castelluzzo di S.Vito Lo Capo
Chiesa del Purgatorio
Il Barbagianni
Bastione Conca Trapani
Cattedrale di San Lorenzo
Santuario Maria SS. Annunziata
Corso Vittorio Emanuele di Trapani
Trapani, le mura di Tramontana
Aprile 2011. Una panoramica dal Bastione Conca sulle mure di Tramontana nel centro storico di Trapani
Trapani, scampanio dalle mura di Tramontana
Lo scampanio della cattedrale di San Lorenzo dal bastione conca delle mura di Tramontana.
Il mare a Trapani. Spiaggia Mura di Tramontana
Spiaggia Mura di Tramontana. Si trova sotto le caratteristiche mura della Trapani antica. Acque sicure e tranquille.Si accede da Porta Ossuna oppure da una scala che scende dalla passeggiata sulle mura. (Video n.2)
Mura di tramontana TRAPANI
TRAPANI-MURA DI TRAMONTANA
PACECO GIANNI SAMANNA' - MURA DI TRAMONTANA TRAPANI
OGGI X LA FESTA DELLA MAMMA ...UN ITINERARIO FANTASTICO,MURA DI TRAMONTANA , TORRE DI LIGNY MARE E GABBIANI E LA MIA SPLENDIDA MARIA...
Visitiamo Trapani #1 Mura di Tramontana
Con questo video si apre una nuova serie dedicata alla visita dei luoghi più importanti e storici di Trapani
Una passeggiata per il lungomare di Trapani
Brano: Se tu fossi qui: Di Pino Daniele (2010)
Nella clip uno scorcio della riviera Trapanese
Di: musica&poesia
Castello di Terra
Sorge nel centro storico della città, vicino a Piazza Vittorio Emanuele, ove si trova Villa Margherita. Si ritiene che sia stato eretto intorno al 1186, ampliato nella seconda metà del Trecento e rimaneggiato tra il Cinque e il Seicento, con l’aggiunta dei baluardi. La storia del Castello è comunque assai complicata e lacunosa e spesso si confonde con quella del castello fatto costruire dal conte normanno Ruggero d’Altavilla, dopo la conquista di Trapani. Alcuni documenti indicano che nel 1349 esisteva un “castrum terre Trapani” in cui erano tenute prigioniere le figlie del defunto conte Raimondo Peralta. Nel 1355 “Trapanum cum castro” è annoverata tra le terre demaniali marittime. Nel 1356 Nicolò Abbate diventa castellano dei castelli di Trapani al posto del padre Riccardo, prigioniero. Nel 1358 Riccardo Abbate viene reintegrate nella funzione di castellano e riceve l'incarico d’intendente “super opere fabrice seu marammatis castri”.
Il Castello è caratterizzato da un impianto a quadrilatero, con mezze torri cilindriche di cortina e torri rettangolari agli angoli. Del complesso originario rimane l’intera facciata di nord-ovest, sul lungomare intitolato a Dante Alighieri. Nell’Ottocento il Castello fu trasformato in caserma borbonica. Fu poi abbattuto per costruire gli uffici oggi occupati dalla Questura cittadina.
Trapani...il mare d inverno
novembre 2011
Trapani città della vela
Servizio sulle gare RC44 tenutesi dal 1 al 5 Maggio nella fantastica e bellissima Trapani
panorama view
Erice, panorama view
Lido Valenti - lungomare Dante Alighieri TRAPANI
Il video è stato creato dallo staff del Lido Valenti a chiusura stagione estiva 2011 ... enjoy the beach and armony
Canto Di Salinai
Antico canto di salinai trapanesi rielaborato da un gruppo Trapanese
mura di tramontana
La valutazione degli impatti e degli effetti, deve essere sviluppata analizzando i fenomeni rilevati sul campo. Molti ingegneri si trastullano con formule e modelli riprodotti sul computer per simulare la realtà dei fenomeni. Archimede (riesumato da Zichichi) utilizzava la metodologia oggi divenuta popperiana di osservazione dei fenomeni ripetuti per esprimere ipotesi teoriche. Mi auguro che chi di competenza, non stia ancora ad aspettare studi farraginosi per evitare il crollo delle mura di tramontana e del vecchio mercato del pesce! Sarebbe una vera caotstrofe per la città! Oggi basta una massicciata come quella con cui è stato cinto il basamento del mercato, ma domani?
TRAPANI
Alcuni fotogrammi fra Trapani, Erice, Makari, San Vito lo Capo, Scopello, Mozia.
ieri e oggi Lungomare Dante Alighieri
ieri e oggi Lungomare Dante Alighieri