Luglio 2019/Monte Brione - Riva del Garda- Forte Garda/batteria di mezzo
Created by VideoShow:
FORTE GARDA RIAPRE DOPO 109 ANNI
Centonove anni fa un'altra inaugurazione - sicuramente molto diversa da quella di questa mattina - di fronte alla stessa montagna di calcestruzzo. Allora come oggi veniva aperto (e riaperto) Forte Garda, uno dei tre forti che costituiscono la spina dorsale del Monte Brione militarizzato all'epoca della Garda Guerra (gli altri sono Forte San Nicolò, ad altezza del lago accanto al porto omonimo e la Batteria di Mezzo, più in alto sul crinale del monte).
Questa mattina si è concretizzato quello che per molti appassionati, storici, ricercatori, escursionisti e cittadini altogardesani era un sogno: dare un senso e un ruolo alle forticiazioni del Brione, abbandonate da decenni, invase dalla vegetazione, visitate solo da vandali. Un sogno che è divenuto piano piano - molte le difficoltà - un progetto e che oggi si è realizzato, proprio con la riapertura dei due forti. Quello di Garda era in completo abbandono e quasi nascosto - nonostante le sue enormi dimensioni - dal bosco. Quello di Mezzo invece era in condizioni migliori, grazie alla presenza periodica degli Alpini di Sant'Alessandro, lodati a più voci dalle istituzioni per il lavoro fatto. Grazie al Centenario della Grande Guerra ciò che non si è riusciti a fare per tanti decenni è ora realtà. Tutto starà adesso a dare una gestione appetibile e sostenibile a volumi immensi. Anche qui, certamente. il volontariato avrà la sua parte.
Nei due minuti e mezzo di questo video una prima visita virtuale a Forte Garda pochi istanti dopo la sua riapertura.
Forte Garda - Riva del Garda (TN)
All'estremità orientale di Riva del Garda sorge il Monte Brione, un piccolo rilievo di 375 metri. Caratterizzata da un clima molto particolare (allo stesso tempo mediterraneo e alpino) questa cima è stata riconosciuta come biotopo ed è stata trasformata in un parco protetto. Chiunque, passeggiando, potrà ammirare una flora unica in un'area limitata, nonché godere dello splendido panorama sul lago grazie alla parete meridionale che scende praticamente in verticale sull'acqua. A destare interesse non è solo la natura, ma anche i reperti storici che ancora oggi si possono vedere.
Italien: Monte Brione
weitere Infos unter:
Monte Brione ist der Name des dreieckigen Berges, der wie eine schräge Steinplatte über das nördliche Gardaseeufer ragt und die Städte Riva und Torbole voneinander trennt.
Der Berg ist nicht nur schön anzuschauen, er ist auch ein wunderbarer Aussichtspunkt, der Wandereinsteigern und bewegungsfreudigem Wandernachwuchs ein lohnendes Ziel bietet.
Die tolle Aussicht, die man von Monte Brione über den See hat, bewog die österreichische Armee dazu, den Berg mit Festungsanlagen zu versehen – schließlich war hier einmal Grenzland. Der Wanderweg, den man heute von Riva del Garda aus einschlagen kann, heißt „Sentiero della Pace“ (Friedensweg) in Erinnernung an den Ersten Weltkrieg. Die Route ist durch Wegweiser und Markierungen mit einer gelben Taube gekennzeichnet, führt an Kriegs- und Gedenkstätten vorbei und lädt den Wanderer zum Nachdenken und Meditieren ein.
Der Einstieg für diese Wanderung befindet sich unmittelbar oberhalb der Uferstraße und des Parkplatzes am östlichen Ortseingang von Riva del Garda. Vom San-Nicolò-Werk führt der Weg am Grat des Monte Brione bergauf, zuerst vorbei am Garda-Werk, dann an der Mittelbatterie.
Wir durchqueren die Stadt Riva auf direktem Wege, kreuzen die Gardesana und folgen dem Wegweisern des Wanderwegs Nr. 404. Auf dem gepflasterten Sträßchen, gewinnen wir mit einer Reihe spitzer Kehren schnell an Höhe.
Nach zirka 20 Minuten gelangen wir zur Bastion von Riva, einer „venezianischen“ Festung vom Anfang des 16. Jahrhunderts, die man allein schon wegen der herrlichen Aussicht auf Riva del Garda besuchen sollten.
Nach einer kurzen Besichtigung der Überreste der Bastion machen wir uns auf den Rückweg nach Torbele.
Dji Spark Monte Brione, Batteria di Mezzo
Inaugurazione seconda fase di recupero Forte Garda
Servizio del telegiornale del 3 luglio 2017.
Inaugurata la seconda fase di recupero del Forte Garda sul monte Brione a Riva.
I Forti del Monte Brione
Fino al 1918 il Garda Trentino apparteneva all'impero austro-ungarico che, consapevole della posizione strategica di questo territorio, provvide a costruire una poderosa line difensiva, al cui centro si trova proprio il monte Brione. Oltre alle testimonianze ben visibili di quell'epoca, il Brione è oggi un biotopo (ovvero un'area protetta) per la sua flora tipicamente mediterranea e caratterizzato da un'elevata biodiversità.
The forts of Monte Brione
Up until 1918 Garda Trentino belonged to the Austro-Hungarian Empire which, well aware of the strategic position of the area, went about constructing a serious system of defences which centred on Monte Brione. Apart from bearing visible traces of that period, Monte Brione is also a biotope (or protected area) because of the high level of biodiversity of its typical Mediterranean vegetation.
Riva del Garda | June 2019
Questo video è girato interamente con Sony a7iii con 50mm 1.8 e alcune scene con ronin s
Ho sfruttato il 4k a 24 fps registrando tutto con profilo PP8, poi editato con FinalCut aggiungendo una LUT custom verso orange.
L' audio è un cut and edit by Epidemicsound.
Aspes a Mobility Riva del Garda con l'ACI - Electric Motor News n° 39 (2011)
A Riva del Garda, ASPES è stata ospite di MOBILITY, il salone della mobilità sostenibile, organizzato al centro fiera e promosso da Automobile Club d'Italia e Polizia Stradale.
Nell'occasione ASPES ha permesso i ragazzi di prendere in mano lo scooter Vega 50 Hybrid sotto l'attenta soverglianza della Polizia Locale e del personale specializzato, che hanno insegnato il giusto approccio con la guida su strada.
Nell'area interna, ASPES ha condiviso lo stand dell'ACI a seguito dell'accordo di partnership al progetto sulla sicurezza stradale per i giovani che la Federazione dell'automobilismo promuove attraverso le autoscuole facenti parte del Network ACI-Ready2Go
Infine, in anteprima, ci sono le immagini di una delle biciclette a pedalata assistita che verranno presentate prossimamente... design particolare.... e batterie sparite nel telaio... ovvero una bici che visivamente è del tutto identica a quelle convenzionali.
Riva del Garda- Monte Brione- Trentino- Gardasee- Italien Weltreise Vlog 5
Hier kommt ihr zu meiner Website:
Hier findest Du meinen Reisebericht darüber:
Heute das 5. Video zu meiner Gardasee-Rundreise. Diesmal könnt ihr mich nach Riva del Garda begleiten. Wir wandern auf den Monte Brione und machen einen Stadtrundgang.
In Planung ist dieses Jahr noch Südamerika, Südostasien und Afrika zu bereisen. Im April geht es los mit Brasilien.....
Meine Reisekosten siehst du hier:
Erhalte bis zu 34,00€ Rabatt bei Airbnb:
Mein Facebook Account:
Meine Facebook Gruppe:
Mein Instagramm Account:
Zu meiner Standartausrüstung gehören:
Bite away Stichheiler:
Backpack:
Schlafsack-Inlett:
Pacsafe:
Waschbag:
Micrafaser Handtuch:
Regenjacke:
The North Face Duffle Bag:
Mit welcher Technik bin ich unterwegs:
Stativ: Gorillapod:
Kamera:
Kameratasche:
Zusatz Akkus:
Mikrofon:
Reiseadapter:
Powerbank:
Speicherkarte:
Handy:
Jetzt einige Empfehlungen:
Buchtip- Urlaub zum Nulltarif :
Travel Hacks und Tipps für Reisende:
Fast umsonst Reisen Ratgeber:
Backpacker komplett Paket:
Peru Ebook:
Reiseführer Australien:
Ratgeber Geld verdienen weltweit:
Spazier- und Wandertouren auf Usedom:
Ratgeber: Urlaub mit Hund-
Bei diesen Links handelt es sich um Affiliate Links. Dein Preis bleibt der gleiche.
Wanderung auf den Monte Brione. Riva del Garda. Gardasee.
Aufstieg zum Monte Brione. Riva del Garda. Gardasee.
BikeFestival Garda Trentino Day 1 parliamo di Sram AXS, freni Braking e geometria variabile Canyon
Primo giorno di Bike Festival Garda Trentino a Riva Del Garda. Tante le aziende con prodotti interessanti, uno sguardo a tre delle cose più succose incontrate in questa prima giornata. Sram AXS, una piccola chicca su come fare se si rimane senza batteria. Il nuovo impianto frenante Braking di derivazione motociclistica e la geometria ShapeShifter della Canyon Strive.
IN CIMA AL MONDO, BENZINA A 1€ AL LITRO E STERRATO! -- 4K50p
Ciao ragazzi, ecco il giro che ho fatto Sabato 10 Agosto in compagnia di un amico....un concentrato di curve che ci ha portato in terre svizzere!
Giro da incorniciare per la quantità disumana di curve in un solo giorno, 600km che son sembrati 2000!
PROFILO INSTAGRAM :
LINK ALLA MIA ATTREZZATURA PER I VIDEO :
MICROFONO :
ADATTATORE MICROFONO :
(ACTION CAM PRINCIPALE)GOPRO HERO 8 BLACK :
BATTERIE PER GOPRO HERO 8 BLACK (HERO7,HERO6) :
MICRO SD DA 128GB PER GOPRO :
(ACTION CAM SECONDARIA) YI 4K+ :
BATTERIE PER YI 4K+ :
MICRO SD DA 64GB PER YI 4K+ :
HUB USB C (TRASFERIMENTO DATI DA ACTION CAM A HARD DISK SENZA PC) :
Provata la Moustache Dimanche 28
Abbiamo provata in anteprima e in esclusiva per l'Italia la Moustache Dimanche 28, la prima e-bike da strada del marchio francese. Motore Bosch Active Line Plus, batteria da 500 Wh semi-integrata nel tubo obliquo, geometria comoda e grande maneggevolezza.
Ecco come il peso di 17,5 Kg non impensierisce troppo nella guida.
Nell'articolo su BiciDaStrada.it l'articolo completo con le specifiche e i prezzi della gamma Dimanche 28:
Bianchi Impulso E road bike festival riva del garda 2018
Ebike da strada Bianchi Impulso E ROAD forcella in carbonio telaio in alluminio, con motore Polini. BATTERIA 500w tutta Ultegra.
#ebikegardalake
Monte Brione Enduro
Breve video Enduro sul Monte Brione.
Il Sentiero si prende dalla cima del monte, appena dopo il Forte Batteria di Mezzo e scendendo la scalinata ed il sentiero si arriva direttamente in fondo a Porto San Niccolò.
Revine Lago, via ai campionati italiani
Sono stati ben 217 atleti di 25 società provenienti da 8 regioni diverse a sfidarsi in gara nelle batterie e semifinali di sabato e nelle finali di domenica mattina 11 agosto.
MONTE BRIONE 2542 m
24 dicembre 2018
STERRATONE CON LA MOTO SBAGLIATA -- 4K50p
Ciao ragazzi, oggi l'abbiamo fatta sporca!
Immersi nel verde dei boschi tra Lusiana ed Asiago ho affrontato in sella al mio fedele destriero uno sterrato che non definirei propriamente strada bianca, anzi!
Potete raggiungerlo esattamente dalla punta del Monte Corno e percorrendolo tutto sbucherete poco prima della locanda al Turcio in prossimità di Asiago.
Ecco il link del Monte Corno così chi non è del posto lo può raggiungere con facilità :
PROFILO INSTAGRAM :
Io mi sono divertito davvero tanto, fatemi sapere qui sotto con un commento se lo avete già percorso o se avete intenzione di farlo!
LINK ALLA MIA ATTREZZATURA PER I VIDEO :
MICROFONO :
ADATTATORE MICROFONO :
(ACTION CAM PRINCIPALE)GOPRO HERO 8 BLACK :
BATTERIE PER GOPRO HERO 8 BLACK (HERO7,HERO6) :
MICRO SD DA 128GB PER GOPRO :
(ACTION CAM SECONDARIA) YI 4K+ :
BATTERIE PER YI 4K+ :
MICRO SD DA 64GB PER YI 4K+ :
HUB USB C (TRASFERIMENTO DATI DA ACTION CAM A HARD DISK SENZA PC) :