Battistero di Concordia Sagittaria - Venezia | UACE
UACE Battistero di Concordia Sagittaria (Venezia)
Across Travel ATVO:
Concordia Sagittaria e il Lemene
Concordia Sagittaria, l'antica città romana Julia Concordia,è attraversata dal fiume Lemene, placido corso d'acqua (ormai colonizzato da gabbiani e cormorani...) utilizzato in tempi passati quale via di commercio fluviale da Venezia e Caorle verso Portogruaro e attualmente quale comoda palestra per i validi rematori concordiesi.
Qualche rara volta il Lemene si mostra alquanto minaccioso come il 17 marzo 2011 in cui a Concordia Sagittaria il livello delle acque si è innalzato pericolosamente e in altre località vicine (in particolare a Portogruaro...) ha causato notevoli allagamenti.
Julia Concordia, importante città romana, fu fondata nel 42 a.C. presso l'incrocio della Via Annia con la Via Postumia. In epoca romana fece parte della Regio X Venetia et Histria.
Dopo le invasioni barbariche entrò a far parte del Ducato Longobardo di Cividale; nel Medioevo fu parte integrante prima della Marca del Friuli e poi del Patriarcato di Aquileia.
Nel 1420 venne annesso assieme all'intera regione friulana alla Repubblica di Venezia.
Nel 1838 Concordia venne scorporata dalla Patria del Friuli per essere aggregata alla Provincia di Venezia.
Si tratta di un centro da sempre sospeso tra Veneto e Friuli: anche oggi, pur essendo amministrativamente veneto, gli abitanti autoctoni, di carattere particolarmente estroverso, parlano un dialetto di tipo friulano occidentale (il friulano concordiese) e possiedono tradizioni di origine friulana.
Concordia Sagittaria and the Lemene river: is a town and comune in the province of Venezia, Veneto, Italy.
The town was founded in 42 BC as Julia Concordia by the Romans, where the Via Annia and the Via Postumia crossed each other. After the fall of the Western Roman Empire it was part of the Lombard duchy of Cividale, and later was first in the March of Friuli and then in the Patriarchate of Aquileia. In 1420, together with all Friuli, it was annexed by the Republic of Venice.
In 1838 it was separated from Friuli to be included in the province of Venice.
In der Antike war der Ort eine 42 v.Chr. gegründete römische Kolonie mit dem Namen Iulia Concordia (seit Augustus), an der Stelle, wo sich die römische Via Annia und die Via Postumia kreuzten.
Nach dem Untergang des Weströmischen Reiches kam Concordia unter die langobardische Herrschaft von Cividale. Später war es Teil der Mark Friaul des fränkischen Reiches, dann kam es unter die Herrschaft der Patriarchen von Aquileia. 1420 fiel es wie ganz Friaul an Venedig.
Da sich im Ort eine bedeutende Geschossfabrik befand, entstand der Beiname Sagittaria.
VE Concordia Sagittaria - Presepi in città
Sono stato molto fortunato, ero assolutamente di passaggio ed ho voluto visitare il tanto menzionato centro di Concordia Sagittaria in provincia di Venezia. Fortunato non solo per aver potuto visitare questo bellissimo paese, l'area archeologica, il battister, ecc, bensì perchè quando sono arrivato io era stata allestita in tutte le vie della città la mostra dei presepi, alcuni originalissimi e simpaticissimi.
Le Puntine del Mondo è il canale del sito lepuntinedelmondo.com, qui troverai tantissime videorecensioni dei posti meno conosciuti e più belli da visitare in italia e nel mondo, nonchè tanti video dietro alle quinte che spiegano la vita in camper, videorecensioni, ecc.
Il personaggio è ragazzo Veneto che lavora e si diverte a fare il fulltimer (colui che vive in camper) con un vecchio camper d'epoca mansardato e completamente restaurato.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire gli aggiornamenti iscrivendosi al gruppo Facebook
Step 4: Seguire la pagina Instagram
CLASSIFICA 53°Festa dei Ragazzi 08.09.2019 Concordia SAG .VE in FullHD
CLASSIFICA F.D.R. 2019 - CONCORDIA SAG. VE
Anche quest'anno si chiude la festa con molto agonismo e con un clima atmosferico imprevedibile .
BUONA VISIONE video amatoriale
Concordia Sagittaria (Julia Concordia)
Passeggiata nel centro storico di Concordia Sagittaria.
FORMULA DRIVER - CONCORDIA SAGITTARIA 2019
FORMULA DRIVER by TEAM COLONNA
Trasmesso in diretta da Concordia Sagittaria il 07-04-2019
[Vlog] Visitando a cidade do meu antenato
Hoje estamos em CONCORDIA SAGITTARIA, para mostrar para voces aonde nasceu meu antenato. Espero que gostem
Veja Tambem:
►Vlog Ferias fora da Europa ALBANIA
►
►Como alugar uma casa na Itália
►
►Ja deixou seu like? ou se inscreveu?◄
Entao escreve um comento com a sua pergunta
►----------------------------------------------◄
Nao perca Fotos e novidades sobre os novos videos
INSTAGRAM ►
FACEBOOK ►
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
♫Music By♫
●Net Nobody - Fly Away
●Song/Free Download -
●Follow Net Nobody -
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
♫Music By♫
●Liam.M - Medicine
●Song/Free Download -
●Follow Liam.M -
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Colloquium 1985 - Giorgio Scarato: Intervento pittorico
Concordia Sagittaria: Battistero Romanico della cattedrale. Video realizzato da Renzo Cevro
nell'ambito della manifestazione:Pittura e Ambiente.
Il video è stato preparato per il sito borisbrollo.it
CONCORDIA SAGITTARIA Cattedrale e museo archeologico
Breve visita a Julia Concordia. Cattedrale costruita sui resti di due chiese precedenti.
CONCORDIA SAGITTARIA CON LA NEVE, 19 MARZO 2018
Guarda la mia attrezzatura che ho utilizzato per realizzare questo video:
▶ Check out my gear on Kit:
19 MARZO FESTA DEL PAPA'
A CONCORDIA SAGITTARIA NEVICA
Concordia Sagittaria: Guardate cosa c'è da mesi sul ponte sopra il Lemene
Concordia Sagittaria (VE), 13/05/2014.
Da ormai alcuni mesi si è creato un avvallamento su un tratto del ponte mobile sul fiume Lemene. L'asfalto, venuto via, ha messo in luce la sottostante struttura in ferro. I lavori di ripristino del manto stradale tardano ad essere effettuati da parte della Provincia di Venezia, l'ente competente. Nel frattempo la cittadinanza vive quotidianamente questo disagio.
CONCORDIA SAGITTARIA - IL CONTROLLO DI VICINATO DIVENTA UN MODELLO
CONCORDIA SAGITTARIA - IL CONTROLLO DI VICINATO DIVENTA UN MODELLO
CONCORDIA SAGITTARIA - NUOVA LUCE PER GLI SCAVI ARCHEOLOGICI
CONCORDIA SAGITTARIA - NUOVA LUCE PER GLI SCAVI ARCHEOLOGICI
Concordia Sagittaria. La buca sul ponte è stata sistemata dopo le elezioni comunali
Dopo la storica vittoria del centro-destra alle elezioni comunali di Concordia Sagittaria (dal dopoguerra ad oggi aveva sempre governato dal centro-sinistra) la Provincia di Venezia provvede a sistemare il ponte sul Lemene. L'intervento, atteso da mesi dai concordiesi e non solo, è stato portato a termine a pochi giorni dall'insediamento del nuovo consiglio comunale guidato dal neo eletto sindaco Claudio Odorico. Non sappiamo se l'aria nuova, che politicamente oggi si respira nel municipio concordiese, abbia accelerato i tempi d'intervento da parte della Provincia, l'unico ente ad avere la competenza su quel ponte. Forse la riparazione era già stata calendarizzata per i primi giorni di giugno indipendentemente dall'esito delle elezioni. Ma a noi rimane il dubbio.
CONCORDIA SAGITTARIA - L'ORGOGLIO CONCORDIESE SPINGE TRE IMPRENDITORI AD INVESTIRE SUI REPERTI
CONCORDIA SAGITTARIA - L'ORGOGLIO CONCORDIESE SPINGE TRE IMPRENDITORI AD INVESTIRE SUI REPERTI
TG VENEZIA (17/12/2018) - TRAGEDIA CONCORDIA, «PRESTO IL CONTO CORRENTE PER LE FIGLIE RIMASTE ORFAN
TG VENEZIA (lunedì 17 dicembre 2018) - la tragedia di Concordia Sagittaria dove ieri mattina una mamma ha perso la vita tra le fiamme della casa andata a fuoco nel tentativo di salvare la figlia più piccola di 11 anni. Il rogo per un corto circuito delle luci dell'albero di Natale. Oggi uuna delle cugine ha lanciato un appello, ''Ariamo un conto queste due ragazze rimaste orfane della mamma. I particolari
Ieri la tragedia immane, con la casa andata a fuoco per un corto circuito sembra innescato dalle luci dell'albero di natale, dove una mamma è morta nel tentativo di salvare dalle fiamme la più piccola delle due figlie. Qui a Concordia Sagittaria, zona Paluetto, in via Battisti al civico 20
le due sorelle si erano infatti gettate dalla finestra che affaccia sul retro del giardino con la maggiore di 19 anni che nella caduta si è pure slogata una caviglia. Inutile ogni tentativo di soccorso dei vigili del fuoco e dei soccorsi, con l'arrivo anche dei carabinieri, per Paola Castellet 45 anni, insegnate di sostegno, non c'è stato nulla da fare. E' morta a causa delle esalazioni del fumo per le quali ha perso i sensi finendo travolta dalle fiamme nella sua camera da letto. Una fine atroce a cui ha assistito anche uno dei due fratelli di lei, entrambi vigili del fuoco, con il primo che aveva da poco preso servizio. La casa, ora transennata e dichiarata inagibile, si trova accanto a quella della mamma della vittima, dove ora hanno trovato riparo le due nipoti. La mamma era separata dal marito infatti da circa due anni. Oggi nell'abitazione della nonna il via vai dei familiari, amici e parenti fortemente preoccupati per le sorti delle due ragazze rimaste orfane di madre e con una situazione familiare davvero molto difficile. Il toccante appello di una delle cugine della giovane mamma ''presto , -dice-, verrà aperto un conto corrente per dare loro un aiuto concreto'' (
CONCORDIA SAGITTARIA: LA FESTA DEL PORSEL
Festa del Porsel a Concordia Sagittaria il 18,19 e 20 Dicembre, un evento da non perdere...
CONCORDIA SAGITTARIA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI MONS. MASCHERIN: IL RICORDO DEL SINDACO
Sabato 19 Marzo 2011: Stamani un grave lutto ha colpito la comunità di Concordia Sagittaria (Venezia) per la improvvisa scomparsa di Mons.Pierluigi Mascherin stroncato da un infarto. Nato ad Azzano Decimo 64 anni fa, diventò sacerdote nel 1971. E' stato vicario parrocchiale di Fossalta, Direttore spirituale e insegnante del Seminario diocesano. Poi fu Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, quindi Parroco di San Zenone in Aviano per 18 anni. Ricoprì l'incarico di Vicario episcopale per i Religiosi e la Vita Consacrata dal 1995 al 2001. Dal 2002 era collaboratore di Radio Voce nel Deserto. I funerali avranno luogo lunedì 21 marzo alle ore 15.30 nella chiesa cattedrale di Santo Stefano in Concordia Sagittaria.
Profondo cordoglio in tutto il Comune Concordiese per un sacerdote umile e ben voluto da tutti, la cui scomparsa ha addolorato anche il Sindaco Marco Geromin (nella foto).Ci ha lasciato una grande uomo, un grande sacerdote. Avevo un ottimo rapporto con lui - ha detto il Sindaco Geromin - ci confrontavamo spesso su alcuni casi di persone bisognose. Insieme cercavamo una soluzione per rendere la vita piu' dignitosa ai meno fortunati.
Servizio di Stefano Zanet
portogruaro.veneto.it
Ulisse Grimani - Ulisse II
Ulysses Project:
GeomaticsCUBE Technologies:
Un dialogo mediato dalla tecnologia 3D intorno alla bellezza tra due scultori nati a quasi 2000 anni di distanza – uno scultore romano del II secolo e l'artista giapponese Makoto – fuori e dentro Piazza San Marco.
Coro del Friuli Venezia Giulia a Concordia Sagittaria
37° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
Giovedì 29 agosto, ore 21.00
Concordia Sagittaria, Cattedrale
Coro del Friuli Venezia Giulia
Michele Bravin, organo
Anna Molaro, violoncello
Cristiano Dell’Oste, direttore
Musiche di J.S. Bach, Mendelssohn