Piazza Dei Miracoli – Battistero Interno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
La prima cosa che ti colpisce all’interno del Battistero è la sua sobrietà: privo di decorazione ma ricchissimo di suggestione. L’alternanza di fasce in marmo chiaro e marmo scuro ha il potere di coinvolgerti immediatamente.
Attraversa il corridoio circolare e vai alla grande aula centrale, passando sotto l’imponente anello di arcate che nel livello inferiore poggiano su colonne e in quello superiore su pilastri rettangolari. Dopo aver alzato lo sguardo per ammirare la maestosità dell’edificio e la cupola a tronco di cono di cui ti ho parlato nel file precedente, concentrati sul grande fonte battesimale duecentesco di forma ottagonale, che troneggia sul podio di tre scalini. La vasca decorata da formelle di marmo serviva per battezzare adulti e neonati.
Ma il pezzo forte del Battistero è lo straordinario pulpito realizzato nella seconda metà del ’200 dal suo stesso architetto: Nicola Pisano. Prenditi qualche minuto per girare intorno alla sua struttura esagonale: come vedi è particolarmente elaborata, con le colonne che poggiano su leoni o creature mostruose, che rappresentano il peccato che verrà sconfitto dal sacramento del battesimo. La forma esagonale è una novità assoluta, prima di allora i pulpiti erano sempre quadrati o rettangolari. Nei pannelli sul parapetto l’artista, che era di origini pugliesi, raffigura alcuni episodi della vita di Cristo: la Natività e l’Annuncio ai pastori, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione al tempio, la Crocifissione e il Giudizio Universale...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Pulpito del battistero di Pisa | storia dell'arte in pillole
La storia dell'arte in pillole è un nuovo viaggio di Artesplorando. Qui vi parlerò del pulpito del battistero di Pisa, splendido esempio di scultura, realizzato da Nicola Pisano ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
In Italia verso la metà del XIII secolo nacque un nuovo stile dinamico destinato a diffondersi in tutta l’arte occidentale. L’innovatore fu Nicola Pisano, considerato spesso il fondatore della scultura italiana moderna. Per comprendere bene questo passaggio chiave nella storia dell’arte ci serviremo del pulpito del battistero di Pisa, la prima opera importante dell’artista. Un’opera che racchiude molti stili e influenze mescolati e riutilizzati in una nuova chiave: arte classica greca e romana, e architettura gotica francese. Una prima novità è rappresentata dalla struttura. Questo pulpito è una costruzione indipendente e presenta una base esagonale, armonizzandosi con il fonte battesimale ottagonale e il battistero rotondo. Cinque dei sei pannelli raffigurano scene della vita di Cristo, mentre il sesto è aperto per l’accesso alle scale. Le immagini scolpite sono a tema cristiano, ma nello stile richiamano i sarcofagi romani presenti proprio vicino alla cattedrale di Pisa. Le figure indossano tuniche in stile romano e le acconciature e i lineamenti sono classici. Le posture, aggraziate e realistiche, suggeriscono movimento ed eleganza.
Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso ????
#artesplorando #storiadellarteinpillole #PulpitodelbattisterodiPisa
--------------------------------------------------------------------------------------------
ISCRIVITI AL CANALE
➡
LA MIA PAGINA FB:
IL MIO TWITTER:
IL MIO PINTEREST:
IL MIO PROFILO LINKEDIN:
IL MIO NEGOZIO:
IL MIO INSTAGRAM:
IL MIO SITO:
--------------------------------------------------------------------------------------------
LE MIE PLAYLIST PRINCIPALI
➡ Al museo con Artesplorando:
➡ Audioquadri:
➡ 10 momenti di:
➡ Artisti in 10 punti:
➡ Artesplorazioni:
➡ Storia dell'arte in pillole:
➡ Quick Art:
PISA - Battistero di San Giovanni in Piazza dei Miracoli
Il battistero di San Giovanni è uno dei monumenti della piazza dei Miracoli e la costruzione dell'edificio fu iniziata a metà del XII secolo.
È il più grande battistero in Italia, e anche nel mondo: la sua circonferenza misura 107,24 m, mentre la larghezza della muratura alla base è due metri e 63 cm, per un'altezza di 54 metri e 86 centimetri. La cupola è coperta da tegoli rossi verso il mare e da lastre di piombo verso levante. Probabilmente la causa della differenza nella copertura è da trovarsi nella mancanza di denaro, così come nell'assenza di affreschi nel soffitto che tuttavia erano stati pianificati originariamente.
Il Battistero è, come molti altri edifici di Pisa, leggermente inclinato: la pendenza verte verso est in direzione della cattedrale.
Il battistero originariamente aveva un'apertura sul soffitto attraverso la quale entrava la luce illuminando il fonte battesimale. In altri battisteri più antichi tale apertura serviva per riempire tale fonte con l'acqua piovana, ma non è il caso di Pisa dove il fonte non presenta canali di scolo: all'epoca i battesimi venivano già effettuati in maniera simile all'attuale attraverso piccole vasche poste lungo il bordo del fonte il quale era, quindi, puramente simbolico.
L'interno, sorprendentemente semplice e privo di decorazioni, ha inoltre una eccezionale acustica.
Il pulpito fu scolpito fra il 1255 e il 1260 da Nicola Pisano, padre di Giovanni Pisano.
Piazza Dei Miracoli – Battistero Esterno – Pisa – Audioguida – MyWoWo Travel App
E adesso dirigiti verso l’edificio a pianta circolare che sta proprio di fronte alla facciata del Duomo. Nato quasi un secolo dopo, nel 1152, il Battistero ti colpisce innanzitutto per l’armonia fra le sue dimensioni, che sono comunque imponenti: circonferenza di oltre cento metri, altezza di quasi 55. E tieni conto che la muratura della base è larga la bellezza di 2 metri e 63: non a caso, per costruirlo ci vollero più di due secoli di lavori quasi ininterrotti.
In un’iscrizione su uno dei pilastri all’interno leggerai il nome dell’architetto, un certo Diotisalvi. Nei primi tre decenni fu completato il primo ordine, poi nel ‘200 i nuovi architetti, Nicola Pisano e il figlio Giovanni, modificarono parecchio il progetto originario, contribuendo in modo decisivo anche alla decorazione delle facciate esterne. Purtroppo nell’800 alcune delle loro sculture furono rimosse in occasione di un massiccio restauro che ha modificato parecchio l’aspetto esterno del Battistero...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Pisa, Baptistery of St John - Battistero di San Giovanni
???? “The Pisa Baptistery of St. John is a Roman Catholic ecclesiastical building in Pisa, Italy. Construction started in 1152 to replace an older baptistery, and when it was completed in 1363, it became the second building, in chronological order, in the Piazza dei Miracoli, near the Duomo di Pisa and the cathedral's free-standing campanile, the famous Leaning Tower of Pisa. The baptistery was designed by Diotisalvi, whose signature can be read on two pillars inside the building, with the date 1153.
The largest baptistery in Italy, it is 54.86 m high, with a diameter of 34.13 m. The Pisa Baptistery is an example of the transition from the Romanesque style to the Gothic style: the lower section is in the Romanesque style, with rounded arches, while the upper sections are in the Gothic style, with pointed arches. The Baptistery is constructed of marble, as is common in Italian architecture.”
???? Music: zero-project – „The crossroads of change” released under the Creative Commons Attribution 4.0 Unported License
zero-project and zero-project.gr
???? Thank you for SHARE this video:
???? SUBSCRIBE to my channel HERE:
Wishing you all the best!
???? Filmed with Sony AX100
???? Edited in Magix Vegas pro 15
Toccante vocalizzo al Battistero di Pisa
Toccante vocalizzo nella straordinaria acustica del Battistero di Pisa
Metti un mi piace????, lascia un commento???? , condividi???? e iscriviti☑️. Grazie!!!
Battistero di San Giovanni, Pisa, Italy
Beautiful experience in Pisa, Italy!
Italy's largest baptistery (54.86m tall and 104m in circumference), the Battistero di San Giovanni is also slightly taller than the Leaning Tower across the square. As it shares the same unstable ground as the tower, the baptistery also has a slight lean of 0.6 degrees towards the cathedral.
The baptistery is renowned for its perfect acoustics - choir concerts held inside can be heard from miles away. You can test the acoustics by arriving when it is least crowded (such as first thing in the morning), getting as close to the center as possible and sounding a loud note - it will echo around the room as it fades.
◄ Pisa Baptistery, Pisa [HD] ►
Pisa Baptistery - HD footage, information and facts on Pisa Baptistery. Pisa Baptistery is the largest baptistery in whole Italy, measuring a mighty 107 meters in circumference, It is known for its perfect acoustics.
If you enjoyed this video, make sure to subscribe to our channel. It's the most convenient way to catch our new videos! Follow the link below:
You can explore more facinating sites by visiting our channel:
Going traveling? Get our great audio guide on Pisa Baptistery! It comes without any cost. Visit:
Never stop exploring!
Pisa - Quattro Miracoli + 1
L’apice dello splendore pisano arriva tra il XI e il XII secolo quando la città intraprende scambi commerciali con l’oriente arabo/bizantino: questa florida situazione economica porterà in città ingenti somme di denaro che verranno utilizzate per costruire grandi opere architettoniche. La città perciò intraprese la costruzione del cosiddetto Campo dei Miracoli, il cui progetto prevedeva la costruzione di un duomo, un battistero, una torre e un campo santo per i nobili più illustri della città.
Così, nel 1064, per volere del vescovo Guido e delle istituzioni cittadine, la costruzione del duomo iniziò sotto le direttive dell’architetto Buscheto, celebrato come un “nuovo Dedalo”: l’artista prese spunto dalla monumentalità di San Pietro in Vaticano, ma riuscì a fondere molteplici influssi (classici, lombardi, transalpini ed orientali) che diedero un risultato omogeneo e coerente. La cupola ellittica, rivestita da una calotta di piombo, è coronata da un bulbo di gusto arabeggiante.
A metà del XXII, alla morte di Buscheto, intervenne il secondo architetto, Rainaldo, che allungò di tre campate la navata centrale e realizzò la facciata a salienti con i famosissimi quattro ordini di loggette in stile lombardo. Inoltre Rainaldo, nella parte inferiore della facciata, riprende il tema di archi ciechi e losanghe (rombi) con il quale Buscheto aveva già decorato tutto il perimetro del duomo.
Per quanto riguarda il Battistero, la costruzione fu iniziata nel 1153, su progetto di Diotisalvi, e fu portato a termine in periodo gotico. La struttura è circolare, su due piani, con una cupola fortemente conica. L’esterno è stato arricchito nel tempo con decorazioni in linea sia con quelle del duomo (archi ciechi e losanghe), sia in accordo col gusto personale degli scultori Nicola e Giovanni Pisano. Padre e figlio, si occuparono del ciclo di busti e statue per l’esterno del battistero ( molte delle quali sono conservate presso il Museo dell’Opera del Duomo di Pisa) con espliciti richiami alle sculture gotiche francesi, con le loro figure allungate e la ritrovata monumentalità.
La struttura più famosa del Campo dei Miracoli è indubbiamente la Torre campanaria, iniziata nel 1173, sotto le direttive di Diotisalvi o Bonanno Pisano, situata nella zona est dell’area. Arrivati al primo ordine, la struttura subì un cedimento a causa del terreno argilloso sottostante, ma proprio questa pendenza sarà l’elemento che contraddistinguerà questo simbolo italiano nel mondo. I lavori così si interruppero e ripresero poi nel XIV secolo, seguendo la linea stilistica del duomo e del battistero.
Questo insieme di strutture, che dal Medioevo ad oggi è meta di milioni di turisti ed emblema di uno stile architettonico tutto italiano, nonostante i numerosi restauri, riesce a preservare intatta la sua bellezza, trasmettendo l’eco di una società fiorente che, nel pieno del suo splendore, mise a disposizione somme di denaro stellari per migliorare e rendere la città di Pisa unica nel mondo.
Echos in Battistero, Pisa, Italy
Every 10 minutes, a custodian demonstrates the unique echos within the Baptistry
L'eco del Battistero di Pisa
Prove di eco professionali
Il Gotico di Nicola e Giovanni Pisano
Nicola Pisano è stato uno scultore e architetto italiano, tra i principali maestri della scultura gotica a livello europeo, che contribuì in maniera determinante alla formazione di un linguaggio figurativo italiano.
Il pergamo del battistero di Pisa, firmato e datato 1260 (quindi verosimilmente iniziato verso il 1257) è un'opera di piena maturità, con la quale vengono introdotte contemporaneamente una serie cospicua di novità di assoluto rilievo.
Innanzitutto la struttura a base esagonale non ha precedenti: si pensi al pulpito di Guglielmo già nel Duomo di Pisa (oggi in quello di Cagliari) o a quelli diffusi nel XII secolo in Italia meridionale, tutti o a base quadrata o rettangolare.
Sostenuto da sei colonne laterali (tre delle quali poggianti su leoni stilofori) e una centrale con basamento scolpito con tre telamoni, ha il parapetto ornato da cinque pannelli a bassorilievo con scene della vita di Cristo.
Giovanni Pisano è stato uno scultore e architetto italiano.
Riuscì a sviluppare gli spunti del padre Nicola, confermando il ruolo preminente della scultura tra le arti figurative del XIII secolo, almeno fino al sorgere di Giotto. Diede alle sue statue forme slanciate ed elegantemente inarcate, ai rilievi un forte senso di movimento e di chiaroscuro, manifestando una forte espressività, senza tuttavia dimenticare mai una solida volumetria tipicamente italiana. Fu protagonista di alcuni dei più importanti cantieri della sua epoca, soprattutto a Pisa e a Siena, diventando uno degli artisti più influenti del XIV secolo.
Opera pregevolissima non solo per la grandissima qualità tecnica ma anche per il significato iconologico e per le iscrizioni che corrono sul pergamo, veri e propri sfoghi di un artista incompreso nella sua genialità. Questa opera presenta dei rilievi con un linguaggio un po' più compassato, mentre sono più rilevanti le novità architettoniche: appoggiato su nove colonne di cui una centrale, ha i parapetti arcuati tanto da apparire di forma circolare e non ottagonale, con un inedito continuum.
Il Battistero di Pisa in Maria-sama ga miteru
Il Battistero di San Giovanni in piazza del Duomo a Pisa, così come lo si vede nell'anime Maria-sama ga miteru.
Il tutto è rappresentato in modo davvero fedele alla realtà... tranne per la dimostrazione dell'acustica che è tassativamente eseguita dai custodi in servizio e non è un canto, ma... una dimostrazione acustica appunto :-)
Acustica battistero di Pisa
Una performance molto semplice ma molto suggestiva che dimostra la perfezione acustica di questo splendido edificio medievale
ピサの洗礼堂 Pisa Baptistery Italy イタリア旅行 ”Battistero di Pisa” Italia
2009年8月 イタリアを旅した際にピサの洗礼堂にて
素敵な歌声を聴くことが出来ました。
ブログblog
Pisa Baptistery
Piazza del Duomo, 23, 56126 Pisa PI, イタリア
Mappa➡
イタリア旅行記
ピサの洗礼堂
ベネチア Venezia Italia
「ゴンドラ遊覧 と ゴンドリエーレの歌」Venice Italy
ヴェネチア Venezia サンマルコ広場の夜 Piazza San Marco イタリア Italia( 私のイタリア旅行記 )
ヴェネチア Venezia サンマルコ広場の夜 Piazza San Marco イタリア Italia
カナダ旅行記
イルデパンの風
ニューカレドニア旅行記 (ミックスリスト)
フィジー旅行記
【4k】奈良の旅[????可愛い鹿と紅葉の奈良????]My Miracle experience in Nara,Japan.My first encounter with cute deer水谷茶屋と奈良公園
【4 K】「☔雨の奈良公園????」春日大社と東大寺を参拝????紅葉と????鹿の1日。Rainy Nara Deer Park . JAPAN
思い出ビデオ
ボンジョルノ イタリア2009 ピサ_大 (5)
Piazza Del Duomo (Cattedrale, Battistero, Campanile, Camposanto) - Pisa, Italy
Video created with the Socialcam app:
***** PISA (3/5): IL BATTISTERO esterni e interni in PIAZZA DEI MIRACOLI (UNESCO)
Pisa IL BATTISTERO
Pisa IL BATTISTERO, XII SECOLO.
NON E' CERTO CHE GALILEO GALILEI(1564-1642) FU BATTEZZATO IN QUESTO BATTISTERO, MA E' CERTO CHE FU BATTEZZATO E VISSE DA CREDENTE E CATTOLICO.
NONOSTANTE LE SUA CONOSCENZA DELLE SCRITTURE, LE LESSE CON LA LIBERTA' DI UNO SCIENZIATO CHE OSSERVAVA LE STELLE E APPOGGIO' LA TESI COPERNICANA SECONDO LA QUALE IL SOLE STAVA FERMO E CHE ERA LA TERRA A MUOVERSI FACENDO I SUOI MOVIMENTI DI ROTAZIONE E RIVOLUZIONE( E PUR SI MUOVE!).
ALLORA PERCHE' GIOSUE' NELLA BIBBIA CHIESE A DIO DI FERMARE IL SOLE?
PER ERESIA, DAL SANT'UFFIZIO FU COSTRETTO AD ABIURARE-PENA IL CARCERE E LA TORTURA-E A 'PURIFICARE IL SUO PENSIERO' IN UN FORMALE PROCESSO TENUTOSI NEL TRIBUNALE DELL'INQUISIZIONE. NEL 1633.
NEL 1992 GALILEI FU RIABILITATO DA GIOVANNI PAOLO II, PERCHE' INTANTO LA SCIENZA AVEVA DATO RAGIONE ALLE TEORIE FISICHE DELLO SCIENZIATO E A QUELLE DEL CREDENTE(:LA SACRA SCRITTURA VA STUDIATA E INTERPRETATA).
Battistero - Pisa 24.09.2013
Italy Pisa: video 360 panorama Piazza dei Miracoli
Italy Pisa: video 360 Piazza dei Miracoli (Piazza del Duomo)
Torre di Pisa, Lupa Capitolina, Duomo Pisa, Campo Santo, Battistero di San Giovanni etc.
Aviamaniya :)
Заходите на мой сайт
Вступайте в группу Авиамания ВКонтакте и будьте в курсе новостей
Для связи:
- Вконтакте
Instagram
#Gear360ActionDirector #SamsungGear360