Un battistero-gioiello a NOCERA SUPERIORE (SA)
Tutte le foto sono mie.
MUSICA: New Land di ALBIS, utilizzabile liberamente
L’Agro Nocerino-Sarnese nasconde notevoli sorprese. Per esempio, il Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore, a Nocera Superiore (VI secolo). E’ un edificio rotondo di ispirazione bizantina. Il protiro (il piccolo portico sopra la porta) costituisce un’aggiunta seicentesca.
Nell’interno spicca il contrasto fra l’ambiente severo e i colori tutti diversi delle 30 colonne abbinate, che aggiungono una nota di vivacità. Fra i capitelli corinzi - provenienti da edifici romani, come del resto le colonne- ce n’è uno magnifico con i delfini, che perciò si ritiene adornasse un tempio di Nettuno.
La vasca battesimale è di dimensioni gigantesche per gli standard attuali -6 metri di diametro interno- perché allora i battesimi avvenivano per immersione. Si trova al centro dell’edificio, ed è delimitata da un altro giro di colonne romane (stavolta incompleto) e sormontata dalla cupola. Sulle pareti si possono osservare interessanti affreschi medioevali, in particolare un Cristo Pantocrator, con la classica benedizione a tre dita, e una Madonna col Bambino in trono, attribuita a Roberto d’Oderisio, importante artista giottesco del ‘300 napoletano.
La visita si può prenotare online qui
per informazioni sull’apertura ci si può rivolgere
alla parrocchia di Santa Maria Maggiore 081 931091
o al comune di Nocera Superiore (Salerno) 081 5169111
BATTISTERO PALEOCRISTIANO LA ROTONDA
Informazioni
Il progetto serve a riportare alla luce l'Anfiteatro più grande della Campania. Un potenziale infinito che aspetta solo di essere, Ri Svegliato.
Missione
Riportare alla luce l'Anfiteatro, valorizzare e restituire alla sua destinazione, il Teatro di pareti. Restituire a NUCERIA, il Ruolo che ha occupato nella storia. Per questo abbiamo creato questa pagina e continueremo a diffonderla, allo scopo di arrivare ad una riqualificazione culturale dei luoghi, alla valorizzazione del paesaggio e delle bellezze artistiche della Città. Arrivare ad una sensibilizzazione comune che ha quale scopo quello di riqualificare e ripristinare i siti di interesse Archeologico esistenti. Nell'intento di promuovere il Territorio, il Patrimonio, i Tesori e i Sapori Mediterranei, non trascurando le eccellenze produttive locali, quindi anche l'enogastronomia. A Nuceria abbiamo un potenziale infinito che aspetta solo di essere risvegliato...e noi stiamo dando l'input.
Panoramica società
...@...a Cura di Carmine Montalbano e Antonio Pace...@...
Descrizione
Il progetto tende ad una riqualificazione culturale dei luoghi, alla valorizzazione del paesaggio e delle bellezze artistiche della Città. Si spera di arrivare ad una sensibilizzazione comune che ha come unico scopo quello di riqualificare e ripristinare i siti di interesse Archeologico esistenti. Nell'intento di promuovere il Territorio, il Patrimonio, i Tesori e i Sapori Mediterranei, (con le ec...Visualizza altro
Informazioni generali
Uno spazio per fa Ri...Vivere la Storia. Dedicata a chi è interessato alla storia di questa nostra gloriosa Città. La nostra pagina nasce al fine di diffondere la conoscenza e l'interesse per la Storia. Vi aiuteremo a far Ri...Vivere i fasti e la gloria di Nuceria, attraverso il materiale sul passato, che verrà pubblicato su questo profilo. Chiunque fosse interessato è pregato di mettere un Mi piace su quest profilo. I Fan di questa pagina, saranno contattati e informati, quanto prima, delle iniziative future, poste in essere. Siamo alla ricerca di chiunque disponibile a seguirci e a credere nel nostro progetto.
Grazie a tutti per l'attenzione, Vi auguriamo un felice prosieguo!!!
...@...a Cura di Carmine Montalbano e Antonio Pace...@...
Ri Scopriamo Nuceria - Il Battistero - Nuceria Alfaterna
La Rotonda...Il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, si trova a Nocera Superiore. Della seconda metà del VI secolo d.C., in origine, la struttura era probabilmente adiacente alla scomparsa cattedrale della diocesi nocerina. L'edificio fu costruito su modelli bizantini; è rotondo a pianta centrale, vi è una doppia fila di colonne e su queste poggia una grande cupola. La pianta riprende quella del mausoleo di Santa Costanza di Roma, ma è molto simile ad edifici orientali ed africani. Inoltre la vasca battesimale è la seconda in Italia per dimensioni. Fu realizzato al centro della città di Nuceria Alfaterna, abbattendo gli edifici civili precedenti, dei quali restano visibili alcuni mosaici pavimentali.
A CURA DI
CARMINE MONTALBANO E ANTONIO PACE
IN COLLABORAZIONE CON LE VOCI DEL CASTELLO
PER EVENTUALI VISITE CONTATTATECI QUESTI INDIRIZZI
VISITS FOR ANY CONTACT THESE ADDRESSES
VISITAS PARA CUALQUIER CONTACTO ESTAS DIRECCIONES
FÜHRUNGEN FÜR KONTAKT Diese Adressen
battistero paleocristiano nocera superiore
IL BATTISTERO: Un passato da riscoprire
Con il Patrocinio del Comune di Nocera Superiore.
Arte e fede nel Battistero dell'antica Nuceria Alfaterna.
-
Si ringrazia la Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore per la collaborazione.
-
Regia, fotografia e montaggio: Domenico Cuofano
Interventi: Don Antonio Adinolfi, Teobaldo Fortunato
Testi: Rita Cuofano, Domenico Cuofano
Assistenti: Alfredo Buccino, Vincenzo Laurante
Poesia: Luisa Rescigno
Musiche: David A. Molina – Tender Rain,
Brique a Braq - Minn Kona from Bon Voyage.
Il Battistero paleocristiano di Napoli
Situato nell'area episcopale, con accesso dall'antica Basilica paleocristiana di Santa Restituta, all'interno del Duomo di Napoli, il Battistero di San Giovanni in Fonte è uno dei più antichi dell'Occidente, collocato cronologicamente nel IV secolo d.C. Di matrice orientale, presenta una pianta quadrata sulla quale si imposta una cupola semicircolare, splendidamente mosaicata con scene bibliche e cristologiche. Alcune scene sono ancora perfettamente visibili e un tempo si specchiavano nell'acqua della vasca circolare ad immersione usata per il rito del Battesimo, la notte di Pasqua...
La Rotonda
Il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore (detto anche La Rotonda) si trova a Nocera Superiore (SA).
Fu fondato nella seconda metà del VI secolo d.C.
La vasca battesimale è la seconda in Italia per grandezza.
04/06/2012 Archeoclub Nuceria Alfaterna-Telecolore Ore12
4 giugno 2012
Puntata dedicata alla XX edizione di Agro Monumenti Porte Aperte che si è svolta domenica 3 giugno 2012.
Ospiti di Ore 12 (trasmissione televisiva di Telecolore, condotta da Giuseppe Leone) è Antonio Pecoraro, presidente dell'Archeoclub Nuceria Alfaterna.
Comuni interessati dall'iniziativa; Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Pagani, Sant'Egidio del Monte Albino, Corbara e Sarno
Video Battistero Paleocristano di Nocera Superiore
Video Realizzato da Aniello Orefice
Conferenza Stampa Porta Santa San Prisco - Percorso Giubilare
Don Antonio Adinolfi ci illustra il percorso giubilare dal Battistero Paleocristiano alla Cattedrale nella Conferenza Stampa per l'Apertura della Porta Santa nella Basilica Cattedrale di San Prisco in Nocera Inferiore.
Presentazione Reportage Miglio d'Oro Partenopeo - L'Italia storica che crolla
Trailer del reportage giornalistico a cura di Antonio Maisto e Dario Striano.
#invasionidigitali dal 20 al 28 aprile 2013
Filippo Petti partecipa alla trasmissione Ore 12 in onda su Telecolore il 15 aprile 2013, nello spazio dedicato all'Archeoclub Nuceria Alfaterna per presentare #invasionidigitali.
Conduce Peppe Leone.
estratto della spazio televisivo con il solo intervento di Petti
L'evento:
Dal 20 al 28 aprile in tutta Italia una combriccola di 'pacifici invasori', approderà all'interno di musei e luoghi d'arte munita di smartphone, video e fotocamere, con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale.
Il 21 aprile alle 17:30 ci ritroveremo al Battistero di Santa Maria Maggiore in Nocera Superiore per dar vita a un'#invasionedigitale.
Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente alla visita e di creare contenuti sui loro canali sociali.
Attraverso i tag #invasionidigitali e #nocera chiunque scriva post su Facebook o tweet su Twitter, chiunque scatti foto e con Instagram o Pinterest, chiunque carichi video su Youtube, contribuirà alla diffusione di una nuova forma di comunicazione culturale.
Ecco cosa ci servirà: smarphone, macchina fotografica o videocamera per condividere in tempo reale sui social network gli scatti realizzati.
I tag da usare saranno #invasionidigitali #Nocerai
organizzazione dello spazio tv: Salvatore De Napoli
A Trasuta e San Ciro 2011 Pareti - Nocera Superiore