Campane della Parrocchia della Beata Vergine del Soccorso in TRIESTE v.312
Battiore sulla grande e distesa della stessa (dura circa 30 secondi) per l'Angelus feriale
Concerto di 3 campane in Lab3 fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio friulano.
Video decisamente in un luogo insolito e fuori dalle normali riprese nel veneziano.
Mi trovavo a Trieste per assistere alla Laurea di una mia parente.
Cosi, dopo la cerimonia di proclamazione, ci siamo recati in centro storico per il rinfresco.
Essendo sotto mezzogiorno mi sono subito diretto nella chiesa più vicina, ossia questa.
La chiesa è dedicata alla Beata Vergine del Soccorso anche se è conosciuta come Sant'Antonio Vecchio.
All'interno devo dire che è piccola ma bella e graziosa per non parlare della facciata e del campanile, tutti molto particolari.
La durata della distesa, purtroppo, è molto esigua dato che ci troviamo in centro città.
In ogni caso la campana non è per niente male come del resto tutto il luogo.
Giovedì scorso, 19 luglio, era il mio compleanni e dai miei genitori ho ricevuto un regalo non da poco che cambierà completamente i video.
Dal prossimo video vedremo la svolta che darà questo nuovo attrezzo ...chi sa, ovviamente, sia zitto.
I: Lab3, fusa da Lucio Broili di Udine nel 1952;
II: Sib3, fusa da Lucio Broli di Udine nel 1952;
III: Do4, fusa da Battista nel 1520.
Video dedicato a Carlo (BellRinger Deveà) per avermi comunicato che queste campane a mezzogiorno avrebbero suonato
Video 312
FAMIGLIA UMAGHESE - San Pellegrino a Trieste, 28 maggio 2016
Gli esuli dal Comune di Umago d'Istria ricordano il loro Patrono San Pellegrino. A Opicina, davanti alla statua dedicata al Santo, nella chiesa della Beata Vergine del Soccorso - Sant'Antonio Vecchio, in piazza Hortis a Trieste.
Hotel Portacavana * Hotel Review 2017 HD, Trieste, Italy
Save money booking hotel Hotel Portacavana in Trieste, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Porta Cavana, you'll be centrally located in Trieste, steps from Museo Joyce & Svevo and Piazza di Cavana. This hotel is within close proximity of Beata Vergine del Soccorso and Arco di Riccardo.
Rooms
Stay in one of 17 guestrooms featuring LCD televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and digital programming is available for your entertainment. Private bathrooms with showers feature complimentary toiletries and hair dryers....
2016_11_30 Trieste - 4
2016_11_30 Trieste - iniziative in ricordo del centenario della salita al trono dell'imperatore Carlo I°. Messa solenne nel Rito Antico celebrata da S.E. l'Arcivescovo Mons. Guido Pozzo, segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Con la partecipazione di S.A.I.R l'Arciduchessa Gabriela d'Asburgo-Lorena. La messa è stata celebrata nella chiesa della Beata Vergine del Rosario.
Francesco Mazzoli plays the Mascioni organ opus 388 in Trieste
Francesco Mazzoli plays the 1926 Mascioni organ opus 388 in Trieste (Beata Vergine del Soccorso).
More info on orchestradjk.org
Cappella Musicale Beata Vergine del Rosario | Magnificat by Francesco Cavalli
Italijanski ansambel iz Trsta Cappella Musicale Beata Vergine del Rosario je v petek, 16. avgusta 2019 v Brežiškem gradu, nastopil na festivalu Seviqc Brežice 2019 s koncertnim programom Kreativna tekma med salzburškim nadškofom in beneškim dožem.
Na koncertu so izvedli isto vrsto skladbe iz avstrijskega okolja z Ignazom Rupertom Mayrom (1646-1712) in Heinrichom Ignazom Franzom von Bibrom ter iz beneškega s Claudijem Monteverdijem (1567-1643) in Francescom Cavallijem (1602-1676)
Skladba: Francesco Cavalli (1602-1676): Magnificat
Več o koncertnem programu: seviqc-brezice.si/otvoritveni-koncert-cappella-musicale-beata-vergine-del-rosario-it.html
---
[ENG]
Italian ensemble from Trieste Cappella Musicale Beata Vergine del Rosario performed at the Seviqc Brežice festival 2019 on Friday 16 August 2019 in Brežice Castle with the concert programme Creativity race between Archbishop of Salzburg and Venetian Doge.
At the concert they performed the same type of composition in an Austrian environment with Ignaz Rupert Mayr (1646-1712) and Heinrich Ignaz Franz von Biber, and in a Venetian setting with Claudio Monteverdi (1567-1643) and Francesco Cavalli (1602-1676)
Piece: Francesco Cavalli (1602-1676): Magnificat
More about the concert programme: seviqc-brezice.si/opening-concert-cappella-musicale-beata-vergine-del-rosario.html
Chiesa di Santa Maria del Soccorso (la Rotonda) - Rovigo
Chiesa di Santa Maria del Soccorso (la Rotonda) - Rovigo
BORA IN PIAZZA UNITA' A TRIESTE
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Partenza della Costa Venezia da TRIESTE
-~-~~-~~~-~~-~-
25/11/2017 - IN TANTI PER L'ULTIMO SALUTO A SERGIO GIACOMELLI
IL NOTIZIARIO (sabato 25 novembre 2017) - Erano in tanti questa mattina nella Chiesa Beata Vergine del Soccorso di piazza Hortis a rendere l'ultimo saluto all'avvocato Sergio Giacomelli, storica figura della destra triestina. Il rito funebre è stato celebrato in una chiesa gremita dal parroco don Paolo Rakic A stringersi in un ideale abbraccio alla moglie Daniela e ai figli Mauro e Claudio, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, tanti politici e amministratori del centrodestra cittadino, ex colleghi e amici. E proprio al doppio impegno, alla sua passione politica e alla sua attività di avvocato, don Rakic ha dedicato gran parte del suo ricordo di Sergio Giacomelli.
Più che trentennale la militanza politica, condotta – ha ricordato don Rakic, in tempi più difficili ma anche più appassionati del periodo che stiamo vivendo. Segretario provinciale del Movimento sociale italiano , negli anni Novanta era stato consigliere regionale di Allenza Nazionale
Nel 2014 si era canddato alle elezioni europee con Fratelli d'Italia.
Ossuccio Santuario della Beata Vergine del Soccorso Geläute zur S. Messa feriale
Zu den werktäglichen Messen (S. Messa feriale) werden die drei großen Glocken der Kirche Santuario della Beata Vergine del Soccorso geläutet. Der Wallfahrtsort befindet sich auf dem Sacro Monte di Ossuccio im italienischen Ossuccio auf der Westseite des Comer Sees.
Glocke I Re3 (d´) Tremolada 1996
Glocke II Mi3 (e´) Comolli 1720
Glocke III Fa#3 (fis´) 1871
Glocke IV Sol3 (g´) 1880
Glocke V La3 (a´) 1880
Léon Boëllmann - Suite Gothique
I - Introduction-Choral (00:11)
II - Menuet Gothique (02:58)
III - Prière à Notre-Dame (06:11)
IV - Toccata (13:01)
Vincenzo Ninci, organ
Chiesa della Beata Vergine del Soccorso (S. Antonio Vecchio) - Trieste (Italy)
Mascioni organ (1927, op. 388 - II/26)
Festival Wunderkammer
November 11, 2012
live recording: Giuseppe Rodolfi
photo: Paola Erdas
Speciale 118 Emergenze Udine
Campana della chiesa della Nostra Signora della Provvidenza e di Sion in TRIESTE
Trieste, Chiesa Parrocchiale della Nostra Signora della Provvidenza e di Sion
Via don Giovanni Minzoni 5/1
Decanato di San Giusto Martire (Cattedrale)
Una campana in Fa#3 crescente a slancio fusa da Albert Samassa (Lubiana) nel 1898
La campana è motorizzata ma risulta essere inutilizzata, purtroppo, da almeno un decennio e sostituita con il classico riproduttore elettronico a fungo, al quale mi sono sovrapposto per far risentire il suono della campana. Il video mostra foto della campana e le iscrizioni presenti su di essa poichè le finestre del campanile sono protette da persiane ed a causa del buio, era impossibile vedere la campana nel filmato.
Visita al Castello ed alle Campane di S.Giusto ( Trieste )
Descrizione
Lunghissimo Lungomare - Tappa 27 - Sagre ad alto erotismo
Le sculture all’aperto, la rotonda sul mare cantata da Fred Bongusto, i girasoli che hanno ispirato gli acquerelli di Tullio Pericoli. E mangiando pizzonta alle feste puoi trovarti accanto alle pornostar. Viaggio da San Benedetto del Tronto a Pesaro
Trieste (ITA) Cattedrale di San Giusto - biggest bell G0
Plenum delle Campane della Chiesa della Madonna del Mare in TRIESTE
Trieste, Chiesa Parrocchiale della Madonna del Mare
Piazzale Antonio Rosmini
Decanato di San Giusto Martire (Cattedrale)
Concerto di 4 campane in accordo di quarto bolognese di Do3, a battaglio cadente, fuse da De Poli (Vittorio Veneto) nel 1958
Siccome il video esce nel giorno di ricorrenza del 60esimo anniversario dalla consacrazione delle campane (8 Dicembre 1958 - anche se le campane vennero inaugurate il 14 Dicembre a causa del cattivo tempo meteorologico), in via esclusiva per questo video, allego alla descrizione tutto il censimento dei bronzi ed alcune pillole di storia sulle campane e campanile
Il campanile della chiesa della Madonna del Mare, solenne nella sua mole e semplice nei materiali, è il più alto della città di Trieste. Misura 60 metri più ca. 3 di croce sulla sommità, per 63 metri complessivi. Il progetto originale lo voleva alto 65 metri poiché sulla sommità doveva essere installata la statua di Maria Stella del Mare.
Anche i progetti sulle campane furono modificati. Originariamente le campane dovevano essere 5, intonate sul primo pentacordo di Do3 Maggiore. Alla fine, considerati gli elevatissimi costi per la fusione dei bronzi, si decise per il quarto bolognese escludendo il Fa3 che avrebbe potuto essere integrato successivamente. Le campane vennero fuse il 27 Novembre 1958 e consacrate il 14 Dicembre (originariamente dovevano essere inaugurate il giorno 8 Dicembre, come riportato sulle campane, ma non fu possibile a causa delle condizioni meteo avverse). Installate sulla torre vennero inaugurate dai campanari veronesi nella notte di San Silvestro. Non ci è dato sapere se originariamente le campane erano state predisposte per suonare a slancio o a battaglio cadente ma, quasi sicuramente, il sistema di suono venne convertito al momento del collaudo a causa delle elevatissime oscillazioni della torre
I Campana (D: 1443 mm S: 147 mm Do3 crescente)
Trieste Madonna del Mare Queste campane furono solennemente consacrate il giorno 8 Dicembre 1958, centenario delle apparizioni di Lourdes, anno I° del Pontificato di S.S. Giovanni XXIII, XXV di Episcopato di S.Ecc. Mons. A. Santin Vescovo Diocesano Consacrato Campana offerta dai nostri rioni Convoco, signo, noto, compello, concino, ploro Gloria, laus et honor tibi sit Rex Christe Redemptor A Cristo Redentore è consacrata questa campana voce profonda di fede, canto solenne di speranza, richiamo quotidiano all'eterno stimolo alla vita dello Spirito, invito a perenne gratitudine per i benefici divini della redenzione Premiata Fonderia Ing. De Poli Vittorio Veneto
II Campana (D: 1285 mm S: 123 mm Re3)
Trieste Madonna del Mare 8 Dicembre 1958 Campana offerta dal porto di Trieste Funera plango, fulmina frango, sabbata pango Ave Maris Stella, Dei Mater Alma! Alla Madonna del Mare nel cui nome benedetto sorse e fiorì l'opera nostra è dedicato questo sacro bronzo a perpetuare nei posteri la devota tradizione dei padri che efficacia di protezione e luce di conforto nelle tempeste degli elementi e della vita implorarono sempre da Maria Stella del Mare Premiata Fonderia Ing. De Poli Vittorio Veneto
III Campana (D: 1150 mm S: 105 mm Mi3)
Trieste Madonna del Mare 8 Dicembre 1958 Campana offerta dai marittimi d'Italia Domum portam et tumulum, pater Francisce visita Excito lentos, dissipo ventos, paro cruentos A S. Francesco padre serafico Patrono d'Italia e dell'Azione Cattolica perchè in questo lembo estremo di Patria vigili e protegga sempre con l'opera dei figli la sacra eredità dello Spirito e l'impronta della civiltà cristiana Premiata Fonderia Ing. De Poli Vittorio Veneto
IV Campana (D: 950 mm S: 94 mm Sol3)
Trieste Madonna del Mare 8 Dicembre 1958 Campana fusa con il bronzo della Sidemar Sic nos tu visita sicut te colimus Vox mea, vox vitae, voco vos ad sacra venite A San Vito Martire antico patrono dei nostri rioni che da landa desolata e impervia trasformò il colle ridente in centro operoso e fecondo è dedicato lo squillo che con voce più vibrata ed assidua chiamerà i suoi fedeli alla preghiera Premiata Fonderia Ing. De Poli Vittorio Veneto
La miniatura del video rappresenta la foto del giorno della consacrazione delle campane
Video dedicato al caro amico Francesco Mosca
Campane di Trieste-Torre dell'Orologio
Campane della Torre dell'Orologio, Piazza Unità d'Italia, Trieste (Trst in sloveno).
Rintocchi orari delle 11:00
Dati:
Concerto di 1 campana in Fa3 fissa, fusa dalla Fonderia Cavadini di Verona nel 1960.
Video fatto in compagnia di Bellringer Deveà, cui dedico per la bellissima mattinata passata assieme.
Trieste dal campanile di San Giusto
Trieste dal campanile di San Giusto
Ultimo messaggio di Anguera che parla del contratto fatto ad Abu Dhabi
Messaggio letto dal blog: Tempi di Maria in Gloria tv